Tutto sulle lastre professionali C15
Per chi si accinge a fare lavori edili, sarà utile scoprire tutto sulla scheda professionale C15, sulle sue dimensioni e altre caratteristiche tecniche. L'articolo fornisce raccomandazioni sulla selezione di viti autofilettanti per un foglio profilato. Fogli ondulati descritti per legno e le loro altre varietà.
Cos'è e come si realizza la pavimentazione professionale?
La cosa più importante nel descrivere la lamiera profilata C15 è che è realizzata in acciaio laminato. La superficie di tale materiale, dopo speciali manipolazioni tecnologiche, assume la forma di onde o si corruga. Il compito principale della lavorazione è aumentare la rigidità nel piano longitudinale e aumentare la capacità portante. Gli ingegneri sono stati in grado di elaborare la tecnologia in modo tale da aumentare significativamente la resistenza del materiale ai carichi sia in statica che in dinamica. Lo spessore del metallo originale può variare da 0,45 a 1,2 mm.
La lettera C nella marcatura indica che si tratta esclusivamente di un materiale da parete. Non è molto desiderabile usarlo per lavori di copertura e solo per strutture insignificanti. Il cartone ondulato moderno si distingue per parametri operativi decenti e costa relativamente poco. Il metallo viene solitamente laminato a freddo.
Come pezzo grezzo, si può prendere non solo il semplice acciaio zincato, ma anche il metallo con un rivestimento polimerico.
La profilatura simultanea implica che tutte le ondulazioni vengano laminate contemporaneamente, il punto di partenza è la prima gabbia dell'attrezzatura di laminazione. Questo approccio può ridurre significativamente i tempi di elaborazione. Inoltre, viene garantita una maggiore uniformità. L'aspetto dei bordi difettosi è quasi impossibile. Una tipica linea di produzione, oltre allo svolgitore, comprende necessariamente:
- laminatoio a freddo;
- blocco di ricezione;
- cesoie idrauliche a ghigliottina;
- un'unità automatica che mantiene un lavoro chiaro e ben coordinato.
L'acciaio passato attraverso lo svolgitore viene alimentato alla macchina formatrice. Lì, la sua superficie è profilata. Forbici speciali consentono di tagliare il metallo in base alle dimensioni del disegno. Diversi rulli vengono utilizzati per influenzare il profilo. Il prodotto rimosso dal dispositivo ricevente è contrassegnato da accessorio.
L'aspo a sbalzo ha in realtà una doppia subordinazione, per così dire. Naturalmente, è controllato da un sistema automatico generale. Ma include anche l'automazione interna, che è responsabile della sincronizzazione dell'arrivo dei nastri di acciaio e della velocità di lavorazione della laminazione. Il numero di gabbie nei laminatoi è determinato dalla complessità dello schema creato. Le formatrici si suddividono in base al tipo di azionamento in macchine pneumatiche e idrauliche; il secondo tipo è più potente e può produrre fogli di lunghezza teoricamente illimitata.
Specifiche
La pavimentazione professionale S-15 ha iniziato a entrare nel mercato in tempi relativamente recenti. Gli ingegneri notano che ha occupato una nicchia tra la tradizionale lastra a basso profilo C8 e l'ibrido C21 (adatto per i tetti delle case private). In termini di rigidità, è anche in una posizione intermedia, molto importante per molti clienti. Le dimensioni del foglio profilato C15 secondo GOST possono variare. In un caso, è il "braccio lungo" C15-800, la cui larghezza totale è di 940 mm. Ma se l'indice 1000 è assegnato al foglio, allora raggiunge già 1018 mm e invece di "spalle" ci sarà un'onda tagliata sul bordo.
Il problema è che nell'uso pratico, le dimensioni secondo lo standard statale non si giustificavano. Pertanto, la maggior parte delle condizioni tecniche implica una larghezza totale di 1175 mm, di cui 1150 ricadenti sull'area di lavoro. Nelle descrizioni e nei cataloghi si dice che questo è un profilo con un indice. Questa designazione evita confusione. Ma la differenza tra i prodotti secondo GOST e secondo TU non si limita a questo, si applica anche a:
- passo dei profili;
- la dimensione dei profili stretti;
- la dimensione degli scaffali;
- gradi di smussatura;
- caratteristiche del cuscinetto;
- rigidità meccanica;
- massa di un singolo prodotto e altri parametri.
Panoramica delle specie
Un semplice foglio ondulato è noioso e monotono. Molte decine di chilometri di muri opachi e non meno ottusi recinti da esso non causano più altro che irritazione. Ma i designer hanno imparato a risolvere questo problema imitando l'aspetto di altri materiali. Nella stragrande maggioranza dei casi, cercano di acquistare fogli profilati rifiniti con legno. Un tale rivestimento sembra naturale e non si preoccupa per molto tempo.
La tecnologia è già stata elaborata, consentendo, insieme al profilo del legno, di riprodurne anche la trama. Lo speciale rivestimento non solo rende il materiale più bello, ma aumenta anche la sua resistenza alle influenze avverse. Questa tecnica è stata testata per la prima volta da un grande produttore sudcoreano nei primi anni '90. Molto spesso, la protezione necessaria è fornita da aluzinc. Inoltre, il foglio profilato può simulare la superficie:
- rivestire di legno;
- mattoni;
- pietra naturale.
L'opzione più economica per la protezione è la zincatura classica. Ma le sue caratteristiche sono sufficienti solo per una minima resistenza a fattori avversi. A volte ricorrono alla passivazione del metallo. Il rivestimento polimerico frontale gioca un ruolo importante.
Solo la sua applicazione di alta qualità evita lo sbiadimento e il contatto della base con fattori ambientali aggressivi.
Applicazioni
La pavimentazione professionale C15 è richiesta sia in città che in campagna nella stessa misura. È facilmente acquistato da individui e organizzazioni. Tale foglio diventa un'ottima base per una recinzione. Un vantaggio importante risiede non solo nel suo bell'aspetto, ma anche nel fatto che l'installazione non è particolarmente difficile. La forza è anche abbastanza per la disposizione della barriera.
Tuttavia - "non un singolo recinto", ovviamente. Il foglio professionale C15 è richiesto per la costruzione su larga scala. Consente la realizzazione di capannoni e magazzini di ampia superficie. Allo stesso modo si costruiscono in poco tempo padiglioni, bancarelle e oggetti simili. Le lastre possono essere assemblate anche da sole.
Applicazioni alternative:
- partizioni;
- controsoffitti;
- visiere;
- tende da sole.
Suggerimenti per l'installazione
La cosa più importante, forse, è scegliere viti autofilettanti di una sezione adatta. È meglio se sono immediatamente con le spine, escludendo l'ingresso di umidità sotto l'hardware e l'ulteriore sviluppo della corrosione. Si deve capire che c'è una differenza tra diverse situazioni:
- unire un muro già finito;
- montaggio su parete prefabbricata;
- lo svolgimento della funzione della parete stessa da parte del cartone ondulato.
Nella prima versione, si presume che la struttura fosse isolata già prima dell'installazione del cartone ondulato. Per iniziare - installazione di staffe. Sono fissati non solo su viti autofilettanti, ma a volte anche su tasselli (a seconda del materiale di supporto). Quindi, utilizzando i "funghi", viene installato un isolamento in lastra. Invece di "funghi", puoi usare semplici viti autofilettanti, ma dovranno essere integrate con rondelle larghe. Quindi, sopra il polietilene, viene formata una cornice sotto i fogli profilati stessi.
Nel secondo metodo, solitamente utilizzato per la costruzione del telaio, è necessario fissare i fogli al telaio mediante viti autofilettanti. Sono dotati di fodera sotto il cappuccio. La fondazione deve essere pre-impermeabilizzata e solo allora viene installato un profilo, fissato con viti autofilettanti universali. È necessaria anche una barriera al vapore interna.Solo sopra è posizionato un riscaldatore, inoltre ricoperto di polietilene.
Il terzo schema è il più facile con cui lavorare. Quindi l'installazione del muro non è quasi diversa dalla disposizione della recinzione. È necessario fissare i fogli nelle parti inferiori delle onde. I punti di giunzione sono rivettati con passo 300 mm.
Questo processo non ha più sottigliezze.
Il commento è stato inviato con successo.