Tutto sulle lastre professionali C20

Tutto sulle lastre professionali C20
  1. Descrizione e ambito
  2. Come è fatto il decking?
  3. Specifiche
  4. Materiali di rivestimento
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Caratteristiche di installazione

In questo articolo ti diremo cosa devi sapere sulle lastre professionali C20. Saranno caratterizzati le dimensioni e la larghezza di lavoro del cartone ondulato zincato, il peso e le caratteristiche tecniche delle lastre. Viene anche descritta l'installazione sul tetto e la recinzione, vengono fornite raccomandazioni per la scelta del materiale.

Descrizione e ambito

Il foglio professionale C20 è molto popolare tra i costruttori e i riparatori. Lo usano spesso per lavori di installazione in vari siti. Tali prodotti sono relativamente sottili, ma comunque abbastanza resistenti da poter essere utilizzati con sicurezza nel rivestimento delle pareti. La lettera C nel nome del marchio delle lastre significa che si tratta di prodotti per il rivestimento di pareti e per recinzioni di aree. La superficie del materiale è in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche e termiche pronunciate.

Poiché il C20 ha una notevole riserva di resistenza, può essere tranquillamente utilizzato non solo per il rivestimento di pareti. Questo prodotto è adatto anche per strutture portanti in strutture secondarie. Viene utilizzato per decorare sia case private che strutture industriali, edifici per uffici e centri commerciali. Il passo di tornitura deve essere di almeno 40 cm - questo è un requisito tecnico obbligatorio.

Nella costruzione di abitazioni private, C20 è anche preso per il tetto.

Il motivo è l'elevata affidabilità e la straordinaria resistenza ai fattori ambientali distruttivi. Si consiglia di decorare il tetto con un telo con uno strato esterno colorato su base polimerica. Tuttavia, a questo scopo vengono talvolta utilizzate strutture con una guaina esterna di zinco. È vero, un tale rivestimento non è molto affidabile e quindi è adatto solo per edifici non troppo significativi. Funzionerà con successo per 10-15 anni, "battendo fuori" tutti gli investimenti nell'acquisto e nell'installazione, e più per i consumatori, se ci pensi, e non ne hai bisogno.

Un punto molto importante è la differenza tra fogli C20 e MP20 simili. La versione da parete ha un prezzo più alto. Entrambi i tipi hanno ottime prestazioni. Tuttavia, C20 ha una resistenza meccanica molto più elevata.

Pertanto, spendere soldi per il suo acquisto risulta essere pienamente giustificato.

Come è fatto il decking?

La materia prima per questo materiale sono sottili fogli di acciaio (meno spesso di altri metalli). Devono avere una determinata altezza del profilo, ovvero 2 cm L'acciaio viene preliminarmente laminato a freddo. Il metallo laminato a caldo viene utilizzato raramente, poiché questo approccio viola l'integrità della sostanza e le sue proprietà. All'esterno viene applicata una massa di zinco-polimero o polimero-alluminio.

Per rendere il prodotto più forte e resistente, viene piegato ad angoli predeterminati, dando un certo rilievo. Le moderne macchine consentono di produrre lamiere grecate o trapezoidali. Il decking in rame è raro sul mercato. È considerata una buona scelta per decorare una parete principale o una partizione interna.

Alcuni esperti ritengono inoltre che i prodotti in alluminio siano preferibili per le coperture, ma questa opinione è ancora discutibile.

Vale anche la pena sottolineare che la prevalenza dei prodotti laminati a freddo è associata alla sua semplicità tecnologica. Il metodo a caldo può essere applicato solo in un impianto metallurgico attrezzato. Ma puoi rotolare il metallo con il metodo a freddo in qualsiasi officina semi-professionale.Di grande importanza, tuttavia, è la composizione delle attrezzature utilizzate e l'alfabetizzazione delle manipolazioni. I torni manuali più semplici producono solo fogli di una forma rigorosamente specificata; le moderne linee automatiche producono prodotti molto più vari, che si ottiene regolando la posizione dei rulli.

Lo svantaggio della tecnica manuale è che è disponibile solo per le persone forti. Inoltre, nessuna forzatura garantisce anche profili di alta qualità. Sono adatti per una recinzione e altre recinzioni, ma è già un po' scomodo decorare con loro pareti e tetti. Ma i dispositivi manuali possono essere realizzati indipendentemente. Prodotti di qualità superiore si ottengono su complessi parzialmente automatizzati dotati di azionamento elettrico; la mobilità di tali apparecchiature è un vantaggio significativo che compensa anche l'elevata produttività delle linee completamente automatizzate.

Le moderne linee potenti includono:

  • laminatoi con rulli di diverse dimensioni;

  • una struttura che taglia il foglio profilato a misura - il più delle volte cesoie a ghigliottina;

  • dispositivi che applicano i rivestimenti necessari;

  • accumulatori e alimentatori a rulli;

  • correttore di gioco (importante perché il controllo manuale è inefficace alle velocità moderne).

I professionisti cercano di scegliere attrezzature importate più spesso dalla Finlandia. Lavorare su tali apparecchiature, così come su unità russe, ci consente di produrre prodotti di alta qualità. Ma i dispositivi dei paesi asiatici non fanno alcuna impressione speciale e funzionano male. Si consiglia di privilegiare macchine nuove e non utilizzate in precedenza.

Il fatto è che questi ultimi hanno spesso una forte usura.

Specifiche

Dimensioni (modifica)

Già il nome del marchio indica, come detto sopra, che l'altezza dell'ondulazione (cioè delle onde) è di cm 2. La larghezza utile di lavoro dei fogli è di cm 110. La larghezza totale è di cm 114 (la differenza è nella parte esterna). Lo spessore tipico del profilo è minimo 0,045 e massimo 0,07 cm. Quanto alla lunghezza, varia ampiamente da 50 a 1400 cm, anche se ai fini pratici il materiale oltre i 600 cm è francamente poco pratico, serve solo in certi casi.

Il peso

Determinare quanto pesa un particolare foglio non è così difficile. La determinazione della massa è legata alla dimensione e al peso specifico del materiale. Lascia che ci sia un foglio professionale di 1x2 metri. Hai bisogno di una massa di 1 metro lineare. m del profilo di un dato spessore moltiplicare per la lunghezza. C'è un'altra tecnica: la gravità di un appezzamento di 1 m2 con lo stesso strato viene moltiplicata per la larghezza utile; quando si calcola in tali modi, i risultati potrebbero non convergere, il che viene facilmente eliminato dall'arrotondamento elementare delle cifre.

I parametri principali del foglio profilato C20 sono fissati rigidamente nell'attuale GOST 24045, adottato nel 1994. Inoltre, i prodotti devono essere conformi alle norme TU-11 2000-004-1394544-06. Per le lamiere zincate, è consentito utilizzare acciaio conforme alla norma statale 52246, in vigore dal 2004. Quando si progetta il materiale con colori vivaci, per un maggiore effetto decorativo e protettivo, è necessario utilizzare acciaio normalizzato secondo GOST 52146-2003.

Il cartone ondulato C20 può essere verniciato in tonalità marrone e in altri colori a scelta del cliente. Lo spessore relativamente ridotto permette di regolare le lamiere direttamente in cantiere utilizzando i più semplici attrezzi manuali. La leggerezza lo rende facile da trasportare e riporre. Le dimensioni standardizzate sono scelte in modo da ridurre al minimo il numero di giunti. Pertanto, l'intensità del lavoro del lavoro e il pericolo di perdite sono drasticamente ridotti.

Questo materiale è inoltre supportato da:

  • possibilità di riutilizzo;

  • lungo periodo di funzionamento;

  • resistenza al vento e alla pioggia;

  • prezzo relativamente abbordabile.

Materiali di rivestimento

La lamiera profilata con superfici zincate è economica, è vero.Tuttavia, tale copertura presenta ancora aspetti negativi; non è molto affidabile e serve poco. Un certo numero di produttori preferisce utilizzare l'acrilico polimerico per dipingere il cartone ondulato. La relativa economicità di questo polimero si traduce nella sua limitata resistenza e facilità di distruzione anche durante l'assemblaggio. Si dice che l'acrilico resista al calore fino a 120 gradi.

Tuttavia, a contatto con i raggi del sole, svanisce in misura significativa per 5 anni. I primi problemi iniziano ad apparire anche prima: la corrosione viene solitamente rilevata nella 3a stagione di funzionamento. L'acrilico è sottile (per lo più fino a 25 micron). L'insieme consente di utilizzarlo esclusivamente per strutture temporanee e secondarie.

Nei casi più gravi, dovresti prestare attenzione almeno al poliestere.

È anche relativamente conveniente e si comporta bene in qualsiasi zona meccanica. A volte il poliestere viene rinforzato cospargendo con sabbia di quarzo. Tuttavia, questo materiale costerà di più. Un altro svantaggio è il rischio di rottura dello strato di lamiera inferiore. Il motivo è la forza di attrito che appare durante il trasporto.

Plastisol è apprezzato per il suo maggiore effetto decorativo. Si ottiene aggiungendo sostanze modificanti al PVC. Lo strato può essere di 175 o 200 micron. Questa soluzione è meccanicamente molto forte, il che non si può dire della resistenza al calore e ai raggi ultravioletti. Pertanto, purtroppo, il plastisol C20 non è adatto per le coste del Mar Nero, dell'Azov e del Caspio.

Vale la pena rispondere a una domanda importante: è possibile acquistare un semplice foglio profilato zincato e poi dipingerlo con le proprie mani. Tecnicamente è possibile, e nemmeno troppo difficile. Ma il risultato sarà sicuramente peggiore rispetto all'utilizzo anche della più semplice attrezzatura industriale. Avendo violato la tecnologia applicativa, affrontano la desquamazione e la rottura del rivestimento.

Pertanto, dovrai lavorare con molta attenzione e scrupolosità.

Suggerimenti per la selezione

Certo, devi scegliere i prodotti di aziende grandi e rispettabili. Molti di loro stanno sviluppando in modo indipendente nuove formulazioni e tecnologie. Spesso le formulazioni esatte di coloranti e altri rivestimenti e i metodi della loro applicazione sono tenuti segreti, il che rende possibile ottenere un effetto eccezionale. I colori sono determinati dai gusti dei consumatori e dai concetti di design. È utile che il cartone ondulato si abbini armoniosamente ai prodotti e alle strutture circostanti.

Molte imprese in dozzine di paesi sono impegnate nella produzione di un foglio professionale. I prodotti nazionali competono con sicurezza con i prodotti turchi e cinesi. Le merci buone provengono dall'India e dalla Corea del Sud. Ma è necessario studiare attentamente l'assortimento del foglio fornito.

Vale anche la pena leggere recensioni su siti indipendenti.

Caratteristiche di installazione

La tecnica standard per la posa a parete delle lastre C20 prevede l'utilizzo di viti autofilettanti senza previa foratura. In alcuni casi possono essere sostituiti con viti esagonali con rondella in gomma. Il limite principale è che non puoi riparare il profilo con le tue mani usando le unghie. I professionisti non lo fanno mai, perché viola immediatamente l'integrità del materiale. Si consiglia di prendere teli della stessa lunghezza dell'altezza della parete da trattare.

Quindi sarà possibile prevenire la formazione di cuciture trasversali, che complicano il lavoro e peggiorano la resistenza agli agenti atmosferici della struttura. Ma a volte non è possibile acquisire un foglio della lunghezza desiderata. La soluzione risulta essere la decisione di disporre il materiale in ordine e lasciare una sovrapposizione di 8 cm.In questo caso, il calcolo del calcolo viene eseguito dalle righe più basse. Devi attaccare il materiale dove il fondo delle onde tocca il telaio.

Se il foglio è fissato alle strisce di tornitura estreme, viene fissato in tutte le rientranze.

I punti di fissaggio nei giunti longitudinali devono essere separati da una distanza non superiore a 5 cm. È severamente vietato saldare le lastre con qualsiasi saldatrice, nonché praticare fori con taglierine a gas. Non è consentito nemmeno tirare troppo forte.È necessaria una contro griglia se l'impermeabilizzazione è predisposta per fornire uno spazio di ventilazione per quest'ultimo. Questo è molto importante quando si utilizzano riscaldatori che non possono sopravvivere agli effetti dell'acqua.

Quando si organizza un telaio metallico, non è necessario un controreticolo, poiché le sue cinghie sono già posizionate su staffe che si estendono dal muro a una determinata distanza. Gli strati isolanti e impermeabilizzanti sono fissati con funghi. Attenzione: si consiglia di eseguire tutti i lavori secondo un disegno precedentemente redatto. Ciò ridurrà il rischio di errore.

Può essere molto utile usare una P-bar.

Incornicia in modo bello e decorativo i prodotti del profilo. Per tua informazione: le strisce per C20 a volte possono essere adatte ad altri tipi di materiale. Oltre ad aumentare l'attrattiva, aumentano la durata delle strutture e ne aumentano la rigidità. La produzione delle lamelle prevede l'utilizzo di acciaio laminato a freddo con elevate proprietà anticorrosive. Il design può essere molto vario.

Il passo della tornitura e il cartone ondulato stesso sono determinati dall'entità del carico. La barriera al vapore deve salire fino alla barriera al vento, non dietro di essa. La fase di installazione ottimale va da 30 a 40 cm. Cioè, non dovresti lasciarti trasportare da un guasto o avvicinare molto gli elementi di supporto. Gli angoli vengono rifilati con appositi angolari, che devono essere posizionati e uniti allo stesso modo del profilato stesso; la sua sovrapposizione in un caso particolare è determinata anche dalla convenienza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento