Tutto quello che c'è da sapere sulle lenzuola professionali C21

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come lo fanno?
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni e specifiche
  5. Sfumature a scelta
  6. Applicazioni
  7. Montaggio

Questo articolo si concentrerà su uno dei materiali moderni più versatili. Al momento, è ampiamente utilizzato quando si eseguono sia coperture che facciate, nonché lavori di costruzione generali. Considera ulteriormente tutto ciò che devi sapere sulle schede professionali C21.

Descrizione

La caratteristica fondamentale del foglio profilato in esame era l'altezza del trapezio (onda), che è di 21 mm, che fornisce una maggiore capacità portante. Inoltre, l'elenco dei vantaggi evidenti include costi accessibili, praticità, durata e redditività. Tenendo conto dei parametri principali, il cartone ondulato zincato viene utilizzato attivamente e con successo nella costruzione di strutture esposte a carichi di vento significativi.

La pratica a lungo termine ha dimostrato che la lamiera profilata in acciaio laminato è un materiale da costruzione di alta qualità e di facile utilizzo. Ora tali pannelli sono ampiamente utilizzati principalmente per la loro versatilità. Non togliere anche il lato estetico, dato che il cartone ondulato ha un bell'aspetto. A causa del fatto che è resistente e leggero, da esso vengono rapidamente erette varie strutture.

Si tratta, ad esempio, di piccoli annessi, recinzioni, cancelli e, ovviamente, tetti.

Molti sono interessati a qual è la differenza tra i fogli di grado C21 e C20. Per rispondere a questa domanda è necessario innanzitutto evidenziare le caratteristiche chiave del materiale in questione.

  • Una varietà di colori per lastre profilate C21 con uno strato protettivo in polimero. I semplici pannelli zincati (senza rivestimento) non sembrano meno attraenti.
  • Costo accessibile. Quindi, il prezzo per 1 mq. m inizia da 150 rubli.
  • Peso relativamente basso, grazie al quale l'installazione e il trasporto dei fogli sono facilitati al massimo. Ciò consente di eseguire la maggior parte del lavoro, indipendentemente dalla loro complessità, da due e talvolta anche da una persona.
  • Lunga durata del materiale. In pratica, la lamiera profilata conserva le sue qualità di base fino a 30 anni. La componente estetica non è meno importante, poiché le strutture mantengono a lungo il loro aspetto. È interessante notare che questo è rilevante per condizioni operative difficili.
  • Versatilità, che offre la possibilità di un uso diffuso, oltre a combinare con diversi materiali realizzati in metallo, legno e plastica.
  • La presenza del più resistente ai danni e l'effetto di un ambiente aggressivo di uno strato protettivo sulla superficie. Questo si riferisce a fogli con un rivestimento polimerico, che previene quasi completamente la corrosione.
  • Un vasto assortimento presentato sul mercato da numerose aziende specializzate nella produzione di materiali per la costruzione e finitura in lamiera.

Analizzando le differenze tra il cartone ondulato C21 e C20, va notato che entrambe le opzioni hanno una portata identica. Ciò si riferisce sia alla creazione di un tetto che alla costruzione di pareti.

Entrambi i marchi sono utilizzati con successo nell'edilizia privata e industriale. Entrambi i tipi di materiale possono essere semplicemente zincati e hanno anche uno strato protettivo aggiuntivo di polimeri. In linea di principio, le caratteristiche di base di questi fogli profilati sono le stesse. La differenza più significativa risiede nella lunghezza del pannello (il C21 è grande).Ciò significa che la capacità del materiale di sopportare carichi maggiori è migliorata. Ma allo stesso tempo aumenta anche il costo del foglio profilato.

Come lo fanno?

Ad oggi, la scheda professionale descritta è prodotta da molte imprese metalmeccaniche. Ciò è dovuto alla semplicità del processo di produzione e all'assenza della necessità di attrezzature costose. Ma è importante considerare che il rilascio di questo materiale in fogli è regolato da diversi documenti ufficiali.

  • GOST R52246-2004, in base al quale la lamiera profilata zincata deve essere realizzata in acciaio laminato a freddo, arrotolato (grado 220-350 o 01). Un punto importante in questo caso è la disponibilità di una copertura adeguata.
  • GOST 24045-94, tenendo conto delle norme di cui viene effettuata la produzione di fogli profilati ordinari.
  • GOST R52146-2003, fissando gli standard per la produzione di C21 verniciato da zincato zincato con superficie polimerica.

Una caratteristica importante è che l'acciaio laminato a freddo nudo è usato raramente come materia prima per la produzione. Ciò è dovuto alla breve durata del materiale, che non ha protezione anticorrosione. Di norma, tali fogli non dureranno più di 5 anni. La situazione cambia drasticamente a causa dell'applicazione di uno strato di zinco o della creazione di un rivestimento di allumina.

A proposito, l'uso di tale tecnologia non influisce in modo significativo sul costo finale di produzione. Di conseguenza, la durata può essere estesa a 25-30 anni.

Oltre a tutto ciò che è già stato elencato, vale la pena prestare attenzione all'uso di un rivestimento polimerico. Poliestere, puro, poliuretano o plastisol viene applicato in uno strato sottile sulla superficie dei semilavorati in acciaio laminato a freddo. La fase successiva della produzione è il trattamento termico del materiale nei forni. Nel processo di fusione del polimero, viene creato un film resistente. Una delle sue caratteristiche chiave è la massima elasticità, grazie alla quale lo strato protettivo creato non viene danneggiato durante il rotolamento.

L'elenco dei vantaggi del rivestimento polimerico:

  • doppia protezione contro la corrosione;
  • vita utile che raggiunge i 30-50 anni;
  • estetica che ti consente di incarnare diverse idee di design;
  • resistenza agli effetti negativi degli ambienti aggressivi, inclusa la luce solare diretta e forti sbalzi di temperatura.

Grazie all'introduzione della tecnologia descritta, viene effettuata la produzione di lastre profilate, che possono essere smontate e riutilizzate presso altre strutture.

Panoramica delle specie

Il cartone ondulato C21, presentato dai principali produttori del settore nel corrispondente segmento del mercato dei materiali da costruzione, è realizzato in acciaio di alta qualità. Allo stesso tempo, sono disponibili per il consumatore opzioni con zincatura, vernice speciale e rivestimenti protettivi. È con questo parametro in mente che i fogli profilati sono divisi in due categorie principali. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche in termini di indicatori di performance.

non verniciato

In questo caso, stiamo parlando della versione più semplice della produzione di materiale in lamiera profilata. Come pezzi grezzi viene utilizzato acciaio della qualità corrispondente con rivestimento di zinco applicato. Questo strato è progettato per proteggere i pannelli dalla corrosione. A causa dell'assenza di strati colorati e polimerici sulla superficie dei fogli profilati, il costo accessibile sarà un vantaggio competitivo chiave.

Dipinto

Questo tipo di prodotti utilizzati nelle coperture e in altri lavori ha determinate caratteristiche. Il rivestimento colorato e protettivo può essere applicato su uno o due lati. Oltre a migliorare gli indicatori chiave di prestazione, l'uso della tecnologia può ampliare notevolmente la gamma di prodotti offerti. Di conseguenza, il consumatore può scegliere quasi tutti i colori.

Dimensioni e specifiche

La lavorazione (escluso il sormonto longitudinale di montaggio) e la larghezza totale dei pannelli sono rispettivamente di 1000 e 1051 mm. Allo stesso tempo, i produttori offrono sul mercato lastre di diverse lunghezze. Di norma, le aziende producono prodotti, la cui dimensione specificata dipende dai desideri del cliente. Molto spesso, la lunghezza dei fogli varia in un intervallo abbastanza ampio con un passo di 10 cm.L'indicatore standard è di 6 metri. Come ha dimostrato la pratica, sono queste dimensioni le più convenienti per il trasporto e la maggior parte del lavoro. Questo è rilevante quando si costruisce un tetto in cartone ondulato. La lunghezza massima dei teli raggiunge i 12 metri.

Conoscendo i parametri chiave, puoi facilmente decifrare la marcatura. Ad esempio, foglio profilato C21-1000-0,55:

  • 21 è l'altezza dell'onda, cioè del trapezio, in millimetri;
  • 1000 - larghezza di lavoro (utile) in millimetri;
  • 0,7 è lo spessore della billetta di acciaio originale utilizzata per la produzione delle lamiere.

Semplifica al massimo il trasporto, trasportando all'interno della struttura e dell'installazione stessa, il peso ridotto del materiale. Ad esempio, se utilizzati come pannelli di copertura con uno spessore di 0,7 mm, la massa di un "quadrato" del rivestimento sarà di 7,4 kg. Un altro punto importante è il taglio del foglio a una lunghezza compresa tra 1 e 12 metri. Tenendo conto della rigidità e della maggiore capacità portante, ciò consente di ridurre al minimo il numero di giunti durante l'installazione. Ciò è particolarmente importante quando si eseguono lavori di copertura.

È necessario prestare attenzione a una caratteristica così importante come il peso del foglio profilato. La massa di un metro lineare e di un "quadrato" utile dipende dallo spessore del materiale come segue:

  • S-21-100-0,4 - 4,45 kg;
  • S-21-100-0,4 - 4,9 kg;
  • S-21-100-0,5 - 5,4 kg;
  • S-21-100-0,55 - 5,9 kg;
  • S-21-100-0,6 - 6,4 kg;
  • S-21-100-0,65 - 6,9 kg;
  • S-21-100-0,7 - 7,4 kg;
  • S-21-100-0,8 - 8,4 kg.

Per determinare correttamente il peso del lotto al momento dell'acquisto, sarà necessario moltiplicare la massa di un metro lineare per la lunghezza dei fogli, nonché per il loro numero. Il parametro successivo è la larghezza di lavoro delle lamiere profilate C21. Questo valore è determinato calcolando la differenza tra l'intera larghezza del pannello e la quantità di sovrapposizione dell'installazione.

A proposito, questo indicatore viene preso in considerazione anche nel calcolo dell'area del rivestimento creato e del materiale richiesto.

Sfumature a scelta

Prima di acquistare qualsiasi materiale da costruzione e finitura, si consiglia di familiarizzare con le sue principali proprietà e caratteristiche. Ciò ti consentirà di fare la scelta giusta, tenendo conto di compiti specifici. La pavimentazione professionale C21 non fa eccezione. Quando si scelgono i fogli, è necessario considerare una serie di punti importanti.

  • Dimensioni del foglio. Quando si calcola il numero richiesto di pannelli, è importante tenere conto delle caratteristiche del progetto futuro. Come già notato, le dimensioni dovrebbero essere selezionate tenendo conto dello scopo dell'utilizzo del cartone ondulato.
  • Forma del profilo. L'altezza del trapezio in questo caso è di 21 mm, che può essere compresa dalla marcatura. Va notato che a causa di tali dimensioni e forma, la sovrapposizione longitudinale è ridotta al minimo durante l'installazione. Di conseguenza, è molto più facile fissare i fogli e il processo stesso è notevolmente accelerato e comporta l'uso di risorse minime.
  • Lo spessore del foglio, da cui dipende direttamente il costo del materiale. Da un lato, più spesso è il materiale in foglio, più costoso sarà il costo per l'acquirente. Allo stesso tempo, è questo parametro che determinerà indicatori di prestazione così importanti come forza, affidabilità, resistenza alle influenze esterne e durata.
  • Il peso del cartone ondulato è C21. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione anche nella fase preparatoria dell'esecuzione di qualsiasi lavoro. Ciò è particolarmente vero quando si calcola il sistema di travi del tetto futuro. Allo stesso tempo, quando si erige una struttura muraria, recinzioni e barriere, la forza della struttura dipenderà in gran parte dalla correttezza dei calcoli.

Si consiglia inoltre di tenerne conto nella scelta del tipo di copertura. Al momento, i seguenti tipi di fogli profilati sono disponibili per un potenziale acquirente:

  • con rivestimento in zinco, senza strato protettivo aggiuntivo;
  • pannelli zincati con rivestimento polimerico su un lato;
  • lamiere profilate zincate con uno strato polimerico durevole su due superfici.

Tenendo conto delle proprietà operative, la terza opzione è il leader indiscusso. I suoi principali vantaggi sono la massima durata e l'elevata resistenza alle influenze meccaniche e chimiche. L'aspetto gioca un ruolo altrettanto importante. Ma non dimenticare che tali fogli professionali costeranno più di semplici zincati.

Applicazioni

Il tipo di cartone ondulato descritto è uno dei più comuni per le sue caratteristiche chiave. Tali fogli sono ampiamente utilizzati nella costruzione moderna. In altre parole, non solo possono coprire i tetti o rivestire i singoli elementi strutturali degli edifici. Il materiale viene utilizzato durante l'esecuzione di un gran numero di lavori di costruzione e finitura. Elenchiamo i principali campi di applicazione delle lastre profilate C21.

  • Costruzione di strutture di copertura per edifici residenziali, annessi, nonché edifici industriali e di altro tipo. È importante considerare che l'angolo di inclinazione del tetto in questo caso non ha importanza.
  • Installazione di edifici prefabbricati e strutture temporanee. Questi includono magazzini, padiglioni commerciali, garage e altro ancora.
  • Creazione di piccole forme architettoniche.
  • Montaggio di strutture a telaio, inclusi diaframmi di irrigidimento.
  • Elementi a pannello per recinzioni e barriere di quasi tutte le configurazioni e complessità.
  • Realizzazione di strutture murarie coibentate e "fredde".
  • Rivestimenti di varie stanze ed edifici.

Oltre a quanto sopra, il cartone ondulato viene utilizzato nella produzione di pannelli sandwich di alta qualità ed estetica.

Montaggio

Prima di iniziare a posare il foglio profilato durante la finitura delle strutture murarie o l'installazione di un tetto, è necessario occuparsi della disposizione del tornio. Inoltre, nel caso di lavori di copertura, saranno necessari anche dei passaggi e una guarnizione di colmo.

È anche importante prestare attenzione ai requisiti per lo schema di montaggio del pannello e al numero di viti per 1 m2. Di particolare importanza sarà la prevenzione della formazione di condensa, che inevitabilmente si manifesta con l'uso improprio di materiali di finitura in metallo.

Sarà meglio considerare le caratteristiche dell'installazione usando l'esempio della disposizione del tetto. Questo processo ha alcune peculiarità.

  • Il passo e lo spessore dei pannelli di rivestimento sono determinati dalla capacità portante del materiale di copertura, ovvero il cartone ondulato. E anche l'elenco dei fattori importanti include potenziali carichi sul rivestimento, l'angolo di inclinazione delle pendenze del tetto e la distanza tra gli elementi del sistema di travi. Il corretto impilamento dei fogli prevede un passo di tornitura di 30 cm con un'inclinazione di 15 gradi. La sezione consigliata delle tavole è 30x100 mm. È importante ricordare che questo parametro dipenderà dal gradino delle travi.
  • Se la pendenza ha una forma rettangolare, il fissaggio dei fogli può essere avviato da qualsiasi estremità del tetto. In situazioni in cui si tratta di altre forme geometriche, vale la pena prima fare i calcoli necessari visualizzando il diagramma su carta. Direttamente alla cornice, i fogli sono fissati con viti autofilettanti con un passo da 30 a 40 cm.Nelle file successive, questi elementi di fissaggio sono sfalsati ogni 100-150 cm.Ai timpani, il passo dovrebbe essere di 50-60 cm , e nei punti dei giunti longitudinali - da 30 a 50 vedere 1 mq. m di copertura richiede 7-10 viti.
  • In conformità con le tecnologie applicate, il dispositivo delle cornici prevede un complesso di manipolazioni. Ciò si riferisce al design estetico della sporgenza, all'installazione di grondaie e alla fornitura di flusso d'aria sotto il tetto.
  • I pattini possono essere di diverse forme. Un prerequisito per questo sarà l'installazione di elementi aggiuntivi della cassa direttamente nei punti di attacco. È importante considerare che lo spazio sotto il colmo deve essere ventilato. Sul colmo, il telo viene fissato tramite un trapezio (onda) con apposite viti autofilettanti di dimensioni 4,8x70.
  • Quando si installano fogli profilati alle estremità del tetto, è necessario realizzare sporgenze del timpano da 5 a 7 cm L'estremità stessa viene spesso cucita con un pannello antivento. In questo caso, la tavola viene montata sulla parte superiore del profilo con viti autofilettanti di colmo con un passo di 50-60 cm Le sovrapposizioni degli elementi del pannello del vento sono fissate a intervalli di 5-10 cm.

Dopo aver completato tutti i lavori di installazione, tutti i detriti devono essere accuratamente rimossi dalla superficie. Sfortunatamente, non è sempre possibile evitare la comparsa di graffi sul rivestimento, che deve essere verniciato immediatamente. Si consiglia di rimuovere particelle estranee e trucioli con un getto d'acqua o una spazzola a setole morbide. Dopo aver pulito le pendenze del tetto, è necessario rimuovere anche tutti i detriti da tutti gli elementi del sistema di drenaggio.

Un punto importante sarà prendere in considerazione le dimensioni dei fogli profilati utilizzati. Quindi, se le loro dimensioni sono piccole, la posa dovrebbe sempre iniziare dalla riga in basso. Questo vale sia per le coperture che per le strutture murarie.

Come dimostra la pratica, il più razionale sarebbe acquistare, se possibile, cartone ondulato, commisurato alla copertura futura. Ciò non solo velocizzerà e semplificherà l'installazione, ma ridurrà anche il numero di giunti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento