Dimensioni della lamiera del tetto
La lamiera profilata è il materiale di copertura più adatto in termini di velocità e qualità di installazione. Grazie alla zincatura e alla verniciatura, può durare 20-30 anni prima che il tetto inizi ad arrugginire.
Dimensioni adatte
Le dimensioni ottimali del foglio profilato per il tetto sono la lunghezza e la larghezza del foglio, il suo spessore. Quindi il consumatore presta attenzione alla trama (ad esempio, onde), che consente alle precipitazioni (pioggia, acqua di fusione della neve o grandine) di non estendersi ai lati, ma di scorrere dolcemente.
Le condizioni tecniche e operative durante la produzione, il trasporto, l'installazione e la manutenzione del tetto già installato sono regolate sulla base di GOST №24045-1994.
Lunghezza e larghezza
Poiché questo parametro - lunghezza e larghezza complete e utili del cartone ondulato. Dimensioni utili - larghezza e lunghezza della lamiera dopo la formatura: onde sagomate, grazie alle quali la lamiera ha ricevuto la definizione di "lamiera profilata", non influiscono sull'area effettiva ("allungata") del materiale da costruzione, ma portano a una diminuzione della lunghezza.
Il foglio professionale non è invano reso ondulato: facilità di installazione, resistenza alla fuoriuscita longitudinale dell'acqua dalle precipitazioni consentono di posare uniformemente questo materiale da costruzione come lo strato superiore di una torta per tetti, proteggerlo dallo spostamento in un uragano, piegando il foglio da un forte vento, che soffia nelle fessure che si formerebbero nei punti di queste linee.
Lunghezza laminata - le dimensioni effettive della lamiera d'acciaio convenzionale, non ancora esposta al trasportatore di piegatura delle lastre. Questo è un indicatore del consumo effettivo di acciaio, zinco e vernice su metallo. Né il consumo di metalli e vernice, né il volume nel magazzino occupato da una pila di fogli ordinari o profilati dipendono da quali sono la lunghezza e la larghezza - rotolanti e utili. Il foglio profilato viene salvato - in termini di area occupata del tetto - solo con l'installazione reale.
La posa con una sovrapposizione di un'onda o un'onda e mezza consente di ridurre l'area coperta di qualche punto percentuale in più.
In realtà il risparmio effettivo sul profilato è opposto: il sormonto toglie parte della larghezza effettiva originaria del profilato.
Lunghezza e larghezza complete: la distanza tra i bordi del foglio. La lunghezza del foglio profilato varia da 3 a 12 m, la larghezza - da 0,8 a 1,8 M. Su pre-ordine, la lunghezza del foglio profilato è realizzata in lunghezze da 2 a 15 m - per situazioni in cui un più corto o più lungo il foglio profilato sarebbe sollevato sul tornio del tetto difficile. La lunghezza e la larghezza utili sono le dimensioni finali rimanenti dopo aver sottratto la quantità di sovrapposizione.
La lunghezza del foglio è selezionata in modo tale che corrisponda alla lunghezza della pendenza (travi) e alla distanza a cui il tetto pende al di fuori del perimetro esterno delle pareti. Quest'ultimo include ulteriori 20-40 cm Quando si utilizzano fogli più corti, il materiale viene posato con una sovrapposizione, il che riduce la qualità dell'impermeabilizzazione dei listelli e delle travi. La sovrapposizione non può essere più di un'onda.
Spessore e altezza
La lamiera di acciaio è selezionata in spessore pari a 0,6-1 mm. Non è possibile utilizzare acciaio più sottile: verrà forato sotto l'influenza di grandine, neve o a causa di persone che camminano sul tetto. L'acciaio profilato in lamiera sottile si danneggia facilmente anche in fase di installazione - non risparmiare sullo spessore. Una soluzione temporanea, ma peggiore, è quella di fissare contemporaneamente 2-3 fogli con uno spessore di 0,4-0,6 mm, ma un tale tetto non sarà considerato il più stabile, poiché gli strati (fogli) sono leggermente spostati l'uno rispetto all'altro, non importa quanto attendibilmente siano riparati.Viti autofilettanti con guarnizioni, fori perforanti, allungheranno questi fori, rendendoli di forma ovale, di conseguenza, il tetto inizierà a "camminare".
L'altezza del foglio profilato varia nell'intervallo 8-75 mm. La differenza tra i bordi superiore e inferiore della semionda si forma nella fase di formazione del foglio profilato. I fogli profilati a parete utilizzati per la costruzione di recinzioni sono adatti a quasi tutti i lavori, anche interni, ad esempio, quando si decora un garage: per loro, questa differenza non supera 1 cm.Per il tetto, l'altezza dell'onda dovrebbe essere a almeno 2 cm.
All'incrocio sulla lamiera di copertura profilata, viene realizzata una scanalatura speciale per drenare l'acqua in eccesso.
Pagamento
Idealmente, la lunghezza utile del foglio profilato è uguale alla sua lunghezza finale. Per un calcolo più accurato, viene misurata e calcolata l'area del tetto. Quindi i valori ottenuti - comprese la lunghezza e la larghezza del tetto da rivestire (o "da zero") sono divisi per la lunghezza e la larghezza utili reali del foglio profilato. In questo caso, viene presa in considerazione la sovrapposizione: è impossibile posare i fogli l'uno sull'altro, rigorosamente lungo i bordi.
Ad esempio: il numero reale di copie del foglio profilato, speso per un riparo affidabile di un attico in legno da pioggia, neve, grandine e vento, per un tetto a falde. Diciamo che la larghezza della pendenza del tetto è di 12 M. Come dati di correzione, viene preso un moltiplicatore di 1,1 (+ 10% alla larghezza del foglio), tenendone conto si terrà conto della formazione di una certa quantità di scarti generati durante il taglio dei fogli. Con questo emendamento, la larghezza della pendenza del tetto sarebbe di 13,2 m.
Per determinare infine il numero di copie del foglio profilato, il valore risultante viene diviso per un utile indicatore di larghezza. Se viene utilizzato un foglio professionale con la marcatura NS-35 - 1 m di larghezza - allora, tenendo conto dell'arrotondamento, saranno necessari almeno 14 fogli.
Per determinare il numero di fogli profilati in base al loro quadrato totale, moltiplichiamo il numero di fogli per la lunghezza e la larghezza del foglio.
Ad esempio, i fogli lunghi 6 metri del profilo NS-35 hanno una larghezza di un metro e un quarto. In questo caso, è 105 m2.
Se il tetto è a due falde, il calcolo viene eseguito separatamente per ciascuna pendenza. Con le stesse pendenze, questo non sarà difficile da calcolare. Un tetto con pendenze con un angolo diverso dall'orizzonte complicherà leggermente il calcolo: modanature e quadrati vengono calcolati separatamente per ciascuna delle pendenze.
Se non hai tempo per eseguire da solo un calcolo standard, puoi utilizzare i calcolatori online, il cui script include calcoli per i parametri del tetto di qualsiasi configurazione. È meglio calcolare fogli profilati per tetti a 4 falde e multilivello con disposizione arbitraria dei fogli utilizzando uno script sul sito piuttosto che calcolare da zero.
Cosa considerare quando si scelgono i fogli?
Prima di tutto, lo spessore del metallo per il tetto dovrebbe essere massimo. È una delle caratteristiche chiave da cui dipende la durata e la resistenza del tetto. Idealmente, questo è un acciaio millimetrico che resiste efficacemente alla flessione. Per la costruzione del garage, invece delle lamiere profilate, è stata scelta una semplice lamiera d'acciaio con uno spessore di 2-3 mm, che ha permesso a un garage interamente in acciaio di resistere per più di un decennio.
Secondo SNiP, è possibile scegliere uno spessore di 0,6 mm per l'edilizia privata su un territorio recintato in modo affidabile dagli estranei. In caso di costruzione di più appartamenti e fabbrica, viene utilizzato acciaio da 1 mm.
Sul tetto viene utilizzato un grande spessore con un gradino di tornitura commisurato alla resistenza complessiva dell'intera struttura: il gradino di travi e assi / travi di tornitura non deve superare i 60 cm, il che significa che non ha senso utilizzare acciaio più spesso di 1 mm.
L'altezza delle onde giocherà un ruolo importante nella resistenza del tetto. Sebbene questa non sia una panacea per il sovraccarico, ad esempio, da un gran numero di persone che sono andate sul tetto per riparare il tetto, le onde di 2 cm o più sono una soluzione temporanea. Il fatto è che il foglio profilato si piega più difficile, il suo rilievo compensa parzialmente la flessione dell'acciaio.Tuttavia, il carico proibitivo, ad esempio, di un lavoratore pesante che ha indossato stivali con tacchi molto solidi e ha camminato con disinvoltura sul tetto, semplicemente laverà le onde.
Una lunghezza dell'anta di 4 m è adatta per un pendio la cui larghezza è inferiore a questa lunghezza. Il calcolo deve essere effettuato tenendo conto del colmo in acciaio, ogni cui fascia laterale ridurrà parzialmente la larghezza principale del pendio coperto dal foglio profilato. Fino a 30 cm possono andare sotto il colmo - il resto è importante nel caso in cui il bordo inferiore del telo profilato penda sopra le armopoie con il Mauerlat, proteggendo parzialmente le pareti della casa dalle piogge oblique. Per pendenze fino a 6 m sono adatte lastre da 6 metri. Per pendenze che differiscono in larghezza significativa - fino a 12 m - sono adatti fogli di lunghezza simile; più lungo è il foglio, più laborioso è l'installazione. La soluzione, che prevede l'installazione di fogli con un adattamento alla larghezza della pendenza, consente di eliminare le cuciture orizzontali: l'intera striscia è un tutt'uno.
Tipo di rivestimento del cartone ondulato
Il decking rivestito in plastica sembra promettente in termini di durata. Se la composizione resiste agli effetti negativi del calore in eccesso e delle radiazioni ultraviolette e non si incrina al freddo, tali fogli dureranno a lungo - fino a 40 anni.
La semplice copertura in ferro, che era un "acciaio calmo", meritava un'attenzione speciale. - lamiera stufata, in grado di servire quando lo strato protettivo si stacca non 3-5, ma fino a 30 anni.
La sua essenza è che i gas in eccesso, compresi i residui di ossigeno, sono stati rimossi dall'acciaio mantenuto a lungo allo stato fuso e tale acciaio aveva una densità leggermente più elevata, una resistenza molto più elevata e una resistenza alla corrosione.
Le tecnologie e gli standard che consentono di produrre acciaio "calmo" si sono dimostrati molto energivori. Gli standard GOST per la colata e la laminazione dell'acciaio sono cambiati insieme alla tecnologia. La produzione di acciaio ha subito un'accelerazione e, di conseguenza, la sua durata ne ha risentito. Considerando ciò, il rivestimento delle strutture in acciaio, compresa la lamiera profilata, è selezionato in modo che non si sbiadisca a lungo e non si consumi prima che venga esposto il materiale portante da cui è realizzato il foglio profilato. È utile ispezionare il tetto ogni sei mesi o un anno per la desquamazione del rivestimento protettivo - e se si sospetta allentamento, sbiadimento, rinnovarlo usando uno smalto di fondo per ruggine e vernice polimerica (sintetica).
Lo spessore di ogni strato di rivestimento è di almeno 30 micron: un rivestimento più sottile si staccherà molto più velocemente e l'acciaio arrugginirà in pochi giorni dopo che lo strato protettivo è stato completamente rimosso. Alcuni artigiani utilizzano lamiere profilate zincate, ma lo zinco è facilmente corroso dall'acido, i cui resti (sulfureo, azotato, carbone) sono sempre presenti nelle precipitazioni urbane (pioggia). Per il tetto non viene utilizzato il rivestimento in zinco, sebbene non abbia paura dell'acqua in quanto tale.
Le aziende che forniscono lastre profilate già pronte per lavori di copertura annunciano la durata raccomandata - 15-40 anni. La vita utile minima del tetto in caso di uso incauto del tetto - ad esempio, caduta di utensili manuali con conseguente graffio del rivestimento, conservazione di cose dimenticate e non necessarie (soprattutto metallo) sul tetto - sarà ridotta a pochi anni. Non si impegnano a garantire una "vita" più lunga della lamiera profilata, non importa quanto sia forte e di alta qualità l'acciaio, non può "vivere" 100 o più anni.
La lamiera profilata d'acciaio, oltre al suo peso, può sopportare il peso della neve, le persone che passano lungo il tetto durante la sua manutenzione (e le riparazioni programmate), nonché gli strumenti disposti sul luogo di lavoro. Allo stesso tempo, il tetto dovrebbe essere solido, in grado di trattenere tutte queste influenze contemporaneamente.
Il commento è stato inviato con successo.