Dimensioni dei fogli profilati per una recinzione
Le lamiere profilate sono acciaio arrotolato che ha subito la profilatura durante la pressatura a freddo. Questo materiale ha buone caratteristiche prestazionali, un prezzo accessibile e un aspetto attraente. Da tali fogli puoi realizzare un tetto, rivestire le pareti degli edifici con loro o costruire una recinzione. La scelta dei fogli profilati è piuttosto ampia, sia in larghezza che nella forma del profilo. La scelta per la resistenza richiesta o per condizioni speciali (rivestimento aggiuntivo contro la corrosione) non sarà un problema.
Dimensioni di fogli diversi
Per capire quali dimensioni scegliere per il foglio profilato per la recinzione, è necessario familiarizzare in anticipo con le possibili opzioni. È anche consigliabile comprendere la marcatura speciale, che spesso è una combinazione di lettere e numeri. È da esso che puoi determinare a cosa è destinato il cartone ondulato e quali sono le sue caratteristiche.
Per esempio, se all'inizio c'è la lettera "C", significa che il materiale è adatto per le pareti, viene inserita la lettera "H" se i fogli sono portanti e "НС" - se universale. C'è sempre un numero dietro le lettere che indica l'altezza dell'onda, misurata in millimetri. La figura seguente è lo spessore del foglio, seguito dalla larghezza e dalla lunghezza del cartone ondulato. Sapendo questo, è facile decifrare la marcatura del materiale. Ad esempio, C21-0.5-750-11000 è un foglio da parete con un'altezza d'onda di 21 millimetri, uno spessore di 0,5 millimetri, una larghezza di 75 centimetri e una lunghezza di 11 metri.
I fogli profilati, di regola, hanno una lunghezza standard, che per le recinzioni è 1,06, 1,2, 2,3 e 6 metri. Vale la pena chiarire che, se lo si desidera, è possibile ordinare fogli di qualsiasi lunghezza richiesta dal produttore. Per quanto riguarda la larghezza standard, è di 1 metro. Gli esperti raccomandano di scegliere un foglio di recinzione con uno spessore di 0,5 mm. Quando si creano recinzioni, vengono spesso selezionati fogli di determinati tipi. Tutti sono più adatti per organizzare una recinzione di alta qualità. In questo caso, è desiderabile che l'onda abbia una forma trapezoidale e un'altezza nell'intervallo da 0,8 a 2 centimetri. Ciò renderà la barriera forte, stabile e ne prolungherà la durata.
Per ottenere un'alta qualità, è necessario selezionare fogli della stessa dimensione. È importante prestare attenzione alla loro larghezza e all'altezza richiesta della recinzione. Oltre alle dimensioni, occorre tenere conto della componente cromatica e della lega metallica, che devono essere identiche su tutte le lamiere profilate. Se il profilo è di alta qualità, i bordi dei fogli saranno lisci, senza il minimo danno o sbavature. Come l'altezza classica della recinzione dai fogli profilati, viene selezionata un'opzione di 2 metri. Meno spesso, puoi vedere recinzioni con un'altezza di 180 o 250 centimetri. Ciò è dovuto al fatto che i fogli con parametri non standard sono realizzati su ordinazione e raramente sono necessari.
Di solito la lunghezza della campata viene scelta da 3 a 3,5 metri. Se fai campate più piccole, ciò aumenterà il costo della recinzione, poiché saranno necessari più pali.
C8
I fogli professionali "C8" sono considerati i più economici. La loro altezza di ondulazione raggiunge gli 8 millimetri e lo spessore può variare da 0,5 a 0,8 millimetri. Per quanto riguarda la larghezza complessiva, è di 1,2 metri e la larghezza utile è di 1,15 metri. La lunghezza di tali fogli può variare da 3,9 a 6,87 metri.
È meglio scegliere tale materiale per creare recinzioni basse. Inoltre, non dovresti sforzarti di rendere le luci troppo grandi per proteggere la superficie della recinzione da gravi danni a causa di colpi e carichi di vento.
C10
La marca di fogli "C10" è l'opzione migliore per una recinzione. In larghezza e lunghezza, questo cartone ondulato è pienamente coerente con il marchio "C8". Tuttavia, l'altezza dell'ondulazione è di un centimetro e la forma è rettangolare. Ciò rende il materiale più resistente con lo stesso peso ridotto. Il passo tra le nervature sarà pari a 45 millimetri e lo spessore del foglio stesso varierà da 0,4 a 0,8 millimetri.
Questo tipo si distingue per il prezzo e la qualità ottimali. Allo stesso tempo, non si presta a deformazioni accidentali e può sopportare carichi pesanti. Puoi scegliere per la costruzione di eventuali recinzioni.
C20
Il marchio di decking "C20" è un foglio resistente, in cui l'altezza dell'ondulazione è di 2 centimetri. Le dimensioni totali del materiale sono 2500x1150 millimetri. In questo caso, la larghezza di lavoro del foglio è di 1,1 metri. Questo grado può essere utilizzato per creare recinzioni in ambienti difficili. Si consiglia di non prendere un tale cartone ondulato per recinzioni con un'altezza superiore a 2,5 metri.
HC35
Le lastre professionali universali "НС35" sono ugualmente adatte come coperture, pareti e materiali protettivi. L'ondulazione con un'altezza di 3,5 centimetri e con una scanalatura di irrigidimento aggiuntiva consente di creare una recinzione affidabile con prestazioni elevate. La larghezza complessiva e utile dei teli è rispettivamente di 1,06 e 1 metro. Per quanto riguarda la lunghezza dei fogli, varia da 39,2 a 98 centimetri. Le nervature sono distanti 70 millimetri e lo spessore della lamiera profilata varia da 0,7 a 0,9 millimetri.
I bordi esterni ed interni delle lastre sono dotati di scanalature che consentono il fissaggio al cassero permanente. Tutti i gradi discussi sopra possono essere zincati o rivestiti con polimeri. Di norma, la forma del profilo è realizzata in modo tale da poter scegliere il passo del tornio da 1,2 a 1,5 metri.
Naturalmente, per alcuni compiti specifici vale la pena selezionare fogli di altre marche. Per esempio, per la recinzione, che verrà installata dove si osservano forti carichi di vento, è meglio scegliere il foglio profilato "C14". Questa opzione ti consente anche di creare recinzioni di forme complesse e cancelli originali. Se ti piace il cartone ondulato con nervature larghe, dovresti prestare attenzione al marchio "C15".
Selezione basata sulla dimensione di altri elementi
Quando si scelgono i fogli profilati, prima di tutto si prendono in considerazione parametri come larghezza, lunghezza e spessore. E inoltre è necessario prendere in considerazione ulteriori caratteristiche sotto forma di altezza d'onda. Un parametro come la lunghezza viene selezionato a seconda dell'area che deve essere protetta. Per quanto riguarda la larghezza, è più spesso standard - 1,25 metri, ma può variare a causa dell'altezza dell'ondulazione. Vale la pena chiarire che la larghezza può essere geometrica, misurata con un metro a nastro e utile (funzionante). In quest'ultimo caso, si tiene conto del fatto che i fogli sono sovrapposti da un'onda sopra l'altra in corrispondenza della sovrapposizione. È meglio scegliere lo spessore del cartone ondulato nell'intervallo da 0,3 a 0,5 millimetri, poiché questo parametro è responsabile della resistenza e dell'affidabilità. Tuttavia, i fogli di supporto dovrebbero essere più spessi, da 0,7 a 1,3 millimetri.
Maggiore è l'altezza dell'onda, più durevole e rigido è il cartone ondulato. Il valore più grande di questo parametro può raggiungere 4,4-11,4 centimetri. Quando si scelgono fogli professionali, non bisogna dimenticare altri componenti della recinzione. Ad esempio, i pilastri sono selezionati per l'altezza dei fogli. In questo caso, non importa affatto quale sia la loro sezione trasversale (a forma di cerchio o quadrato) e il materiale con cui sono realizzati. Si consiglia di selezionare la dimensione in base all'altezza della futura recinzione più 30-50 centimetri, che verrà sepolta nel terreno durante l'installazione. Per una recinzione bassa, puoi installare una staccionata di metallo al posto dei pali.
Per quanto riguarda la dimensione dei tubi per la recinzione, a cui verranno successivamente fissati i fogli, non dovrebbe superare la lunghezza dei montanti di supporto ed essere uguale all'altezza del cartone ondulato. È meglio fissare i tronchi usando la saldatura elettrica con incrementi di 50 centimetri.Quando si scelgono viti autofilettanti per una recinzione in fogli profilati, è necessario tenere conto dei parametri di altri materiali utilizzati. È importante ricordare che i punti di collegamento e gli elementi di fissaggio sono le parti portanti dell'intera struttura della recinzione.
Per creare una recinzione classica dal cartone ondulato, puoi utilizzare tavoli speciali, dove ci sono tutte le dimensioni necessarie. Il numero di montanti e la lunghezza delle guide dipendono principalmente dalla larghezza del foglio. Per quanto riguarda l'altezza della recinzione, solo i desideri diventeranno restrizioni. Va notato che per qualsiasi recinzione è necessario un cancello con un wicket. Sono realizzati dalla base e dai fogli di cartone ondulato. La loro altezza deve corrispondere all'altezza dell'intera recinzione. Vale la pena notare che molti produttori di fogli professionali hanno soluzioni già pronte sia per l'intera recinzione che per il cancello.
Funzioni di calcolo
Per capire quanto cartone ondulato è necessario per la recinzione, è necessario dividere la lunghezza di quest'ultimo (perimetro) per la larghezza di lavoro del foglio. Ed è anche necessario prendere in considerazione i parametri del cancello. Per esempio, se la lunghezza della recinzione è di 50 metri e i fogli profilati sono del grado C10-1000-0,6, saranno necessari in totale 50 fogli. Questo parametro non è sempre ottenuto come numero non frazionario. In questo caso, dovrebbe essere arrotondato per eccesso.
È importante che ci sia una certa fornitura di fogli professionali. Ad esempio, è meglio prendere un foglio aggiuntivo per ogni svolta o angolo. E puoi anche calcolare in base all'area della struttura. Questo viene fatto se il cartone ondulato sarà sovrapposto sia in larghezza che in lunghezza. In questo caso, la quantità di sovrapposizione verticale durante l'installazione viene sottratta dalla lunghezza dei fogli. Il valore risultante deve essere moltiplicato per la larghezza di lavoro. Di conseguenza, ottieni l'area dell'oggetto che deve essere coperta con il materiale. Questo parametro viene sempre arrotondato per eccesso. E inoltre è necessario aggiungere un po' di fogli di riserva, soprattutto se la recinzione ha una geometria complessa.
Naturalmente, ogni recinzione è individuale e devi prevedere in anticipo come e in quale luogo si troverà il cartone ondulato. Se è difficile farlo da soli, puoi usare l'aiuto di professionisti.
Il commento è stato inviato con successo.