Lastre profilate con rivestimento polimerico
La lamiera d'acciaio profilata rivestita di polimero ha eccellenti caratteristiche prestazionali. La durata prevista di tale materiale è di 50 anni o più. Con un'eccellente capacità portante e un costo di bilancio, questo cartone ondulato appartiene alla categoria dei materiali da costruzione più richiesti. Queste qualità sono state raggiunte grazie allo sviluppo delle moderne tecnologie.
Peculiarità
I profili metallici trattati con polimeri sono realizzati in acciaio in rotoli, preverniciati con uno strato protettivo colorato.
Nella produzione, la qualità delle macchine è molto importante, poiché il rivestimento protettivo viene solitamente applicato in uno strato sottile e può essere facilmente danneggiato durante la piegatura dei fogli.
Di solito, il lato anteriore del foglio del profilo è rivestito con polimeri e l'interno è trattato con una vernice speciale.
I polimeri vengono applicati a substrati metallici utilizzando metodi diversi, ma il processo è essenzialmente lo stesso. L'acciaio zincato viene sgrassato e preparato per la verniciatura. I fogli verniciati vengono inviati al forno per la polimerizzazione e il fissaggio dello strato protettivo applicato. Oltre al materiale con rivestimento su un lato, le fabbriche producono fogli più decorativi e durevoli, con lavorazione su entrambi i lati.
Visualizzazioni
Diversi rivestimenti polimerici sono molto diffusi in Russia.
Poliestere
Il tipo di rivestimento più economico e richiesto resistente ai raggi UV e allo sbiadimento. Serve come protezione delle superfici metalliche dalla corrosione e fa fronte alle fluttuazioni della temperatura esterna.
Il principale inconveniente di questo tipo di rivestimento è che lo strato di poliestere ha uno spessore minimo. Lo strato lucido può essere facilmente graffiato anche con un leggero impatto. Un'opzione più pratica sarebbe quella di acquistare fogli profilati con un trattamento polimerico opaco.
Poliestere opaco
Tale foglio profilato si distingue per una superficie ruvida, a causa della quale la luce viene dispersa e il rivestimento perde la sua lucentezza brillante. Il poliestere opaco viene applicato in uno strato denso. Ma con una trama irregolare della superficie del polimero, è difficile determinare con precisione lo spessore di un tale rivestimento.
L'aumento della densità dello strato polimerico contribuisce ad aumentare la durata di un tale foglio profilato. Un'altra caratteristica distintiva di un rivestimento polimerico opaco è la capacità di conferirgli una somiglianza con la pietra, la struttura del legno e altri materiali naturali.
Pural
Rivestimento polimerico per proteggere la lastra da vari tipi di danneggiamento e migliorarne l'estetica. È realizzato in poliuretano con l'aggiunta di acrilico e poliammide. Il foglio profilato sotto uno strato di tale materiale resiste agli effetti di sostanze con una struttura chimica, compresi gli acidi.
Questo tipo di copertura è consigliato in riva al mare, in zone con aria salmastra e umida.
L'acciaio zincato rivestito Pural resiste facilmente agli sbalzi di temperatura e non si deteriora ai raggi UV, anche se i colori sbiadiscono un po' nel tempo. L'unico inconveniente di tale materiale è il costo dei fogli profilati lavorati. Sono molto più costosi per i clienti rispetto a opzioni simili con uno strato di poliestere.
plastisol
Il rivestimento, composto per l'80% da cloruro di polivinile (PVC) e per il 20% da plastificanti, viene applicato al metallo con uno strato di 200 micron, conferendo al cartone ondulato la massima resistenza a qualsiasi impatto. Questo è il rivestimento più durevole possibile.
Allo stesso tempo, il cartone ondulato di questo tipo non è adatto per l'uso in condizioni climatiche calde, poiché ha una resistenza alle basse temperature.
Oltretutto, Il plastisol è soggetto a sbiadimento, quindi si consiglia di dipingerlo con colori chiari. Il rivestimento protettivo con plastisol si distingue per una superficie testurizzata decorativa, che conferisce al foglio profilato un effetto opaco e antiabbagliante.
Tutta la vita
PE (poliestere)
Con una corretta installazione, il servizio di una copertura in teli con rivestimento in poliestere sarà di 25 anni o più. In questo caso, l'intera durata delle qualità del colore rimarrà invariata. Questo vale per il tipo di rivestimento lucido. E la versione opaca durerà fino a 40 anni.
plastisol
Rivestimento resistente ai raggi UV che difficilmente sbiadisce. I tetti e le facciate realizzati con lastre di plastisol non cambieranno colore per 40 anni. Generalmente, I profili rivestiti in PVC sono preferiti nelle regioni settentrionali, nelle realtà di un clima rigido, nonché nelle aree industriali, in particolare per le imprese chimiche. Inoltre, il plastisol è indicato per l'uso quando prevale la probabilità di un'influenza esterna di natura meccanica, ad esempio se l'area è caratterizzata da precipitazioni sotto forma di grandine, tempeste di polvere e altro.
PVDF
Trattiene il materiale metallico anche in condizioni aggressive. Questo tipo di cartone ondulato è ottimale per coperture e finiture di edifici in climi freddi, aree industriali, in zone costiere e in prossimità di strade trafficate.
Pural
La durata di un tale cartone ondulato è di 5 decenni. È resistente alle sollecitazioni meccaniche, che possono essere giudicate dallo spessore dello strato di rivestimento, corrispondente a 50 micron. Pertanto, questo cartone ondulato, in particolare, viene utilizzato in condizioni naturali difficili, in aree in cui sono concentrate molte imprese industriali. A causa del suo alto costo, viene solitamente utilizzato per coperture e facciate. Il rivestimento polimerico Pural è disponibile con finitura lucida e opaca. Lo strato protettivo opaco acquisisce nel tempo resistenza allo sporco.
Il commento è stato inviato con successo.