Qual è la differenza tra il cartone ondulato C20 e C8?

Contenuto
  1. Differenze nella sezione del profilo
  2. In che modo differiscono le altezze delle onde?
  3. Confronto di altre caratteristiche
  4. Qual è la scelta migliore?

Tutti i proprietari di case private ed edifici pubblici devono capire qual è la differenza tra il cartone ondulato C20 e C8, come differisce l'altezza delle onde di questi materiali. Hanno altre differenze che vale la pena sottolineare. Dopo aver affrontato questo argomento, puoi capire chiaramente cosa è meglio scegliere per la recinzione.

Differenze nella sezione del profilo

È questo parametro a cui prestare particolare attenzione. Più precisamente, non un parametro, ma tre caratteristiche delle sezioni del profilo del materiale contemporaneamente. Il foglio C8, che è chiaramente visibile a prima vista, è simmetrico. Le sezioni ondulate situate sopra e sotto hanno le stesse dimensioni - 5,25 cm Se guardi C20, troverai immediatamente una pronunciata mancanza di simmetria.

L'onda dall'alto è larga solo 3,5 cm. Allo stesso tempo, la larghezza dell'onda inferiore viene aumentata a 6,75 cm La ragione di questa discrepanza sono considerazioni puramente tecniche.

Dal punto di vista estetico è difficile trovare particolari differenze. Importante è anche la cosiddetta fase di profilazione.

Il C20 ha distanze di separazione molto maggiori. Sono 13,75 cm, ma il telo professionale di categoria C8 è diviso da onde con una rottura di 11,5 cm, negli "otto" è ancora difficile trovare differenze tra i lati della superficie. L'intera differenza è determinata solo lungo il perimetro del foglio, ma lo è. Ma per C20 le caratteristiche dipendono direttamente dalla scelta del piano di facciata; se tale telo viene posto in onda verso l'alto, la dispersione del carico migliorerà, con il metodo di posa opposto, l'acqua viene rimossa in modo più efficiente.

Ma ci sono alcune altre differenze tra questi profili. La lamiera profilata C20 può essere dotata di scanalatura capillare. I prodotti dell'ottava categoria non hanno una tale scanalatura laterale. Quando la struttura viene installata con una sovrapposizione sul tetto, è nascosta dall'esterno dal materiale e rimuove comunque efficacemente l'acqua. Il canale capillare riduce il rischio di infiltrazioni dal tetto, anche in presenza di lievi danni all'integrità del rivestimento; la sua presenza è solitamente indicata dal simbolo R nella marcatura (secondo la prima lettera della parola inglese "tetto").

In che modo differiscono le altezze delle onde?

Il cartone ondulato C8, come puoi immaginare, è realizzato con onde alte 0,8 cm. Questo è il valore minimo per un profilo disponibile in commercio in generale. È impossibile acquistare un prodotto con una parte ondulata più piccola nel nostro paese o all'estero: semplicemente non ha senso in tali prodotti. Il foglio profilato C20 viene fornito con un trapezio con un'altezza non di 2, ma di soli 1,8 cm (la cifra nella marcatura è ottenuta arrotondando per una maggiore persuasività e attrattiva). Per tua informazione: esiste anche un profilo MP20; anche le sue onde sono alte 1,8 cm, solo lo scopo è diverso.

La differenza di 1 centimetro sembra essere solo una sfumatura minore. Se confrontiamo le onde in proporzione, la differenza raggiunge 2,25 volte. Gli ingegneri hanno da tempo scoperto che le caratteristiche dei cuscinetti del metallo profilato dipendono proprio da questo indicatore. Ovviamente perché la lamiera profilata C20 ha un carico ammissibile molto più alto.

Aumentare la profondità significa anche un migliore drenaggio dei fluidi dalle superfici inclinate.

Confronto di altre caratteristiche

Ma la differenza di altezza d'onda tra il cartone ondulato C20 e C8 influisce su altri parametri importanti. Il loro spessore più piccolo è identico - 0,04 cm, tuttavia lo strato di metallo più grande è diverso e nel "20" raggiunge 0,08 cm (nel suo "rivale" - solo 0,07 cm). Ovviamente l'aumento dello spessore consente una maggiore resistenza meccanica.Ma questo non significa che il materiale più spesso vinca sicuramente in ogni caso possibile.

I valori di spessore intermedio sono i seguenti:

  • 0,045;

  • 0,05;

  • 0,055;

  • 0,06;

  • 0,065 centimetri.

Le differenze nei fogli professionali sono anche associate alla gravità di un particolare materiale. Molto spesso, nelle descrizioni dei produttori, è indicato per uno spessore medio di un prodotto - 0,05 cm.È rispettivamente di 4 kg 720 g e 4 kg 900 g. Naturalmente, ci sono differenze nel carico massimo consentito - indicato per foglio 0,6 mm; è pari a 143 kg per il G8 e 242 kg per il G20.

Informazioni più specifiche possono essere trovate nella scheda tecnica del prodotto specifico.

Altri punti importanti:

  • entrambi i tipi di fogli sono prodotti mediante laminazione a freddo;

  • sono resistenti alla corrosione;

  • С8 e С20 resistono perfettamente alle influenze climatiche;

  • la lunghezza varia da 50 a 1200 cm (con passo standard di 50 cm).

Il foglio professionale C20 è un po' più pesante. Tuttavia, difficilmente sarai in grado di sentire una differenza speciale. Le dimensioni complessive sono di 115 cm, la larghezza utile è di 110 cm, per la C8 queste cifre sono rispettivamente di 120 e 115 cm.

Entrambe le opzioni del foglio possono essere rivestite con uno strato polimerico, che aumenta il costo del prodotto, ma ne aumenta la durata.

Qual è la scelta migliore?

Può sembrare che per la recinzione valga la pena scegliere un materiale inequivocabilmente più forte e più stabile. A volte si crede che questo ti permetterà di proteggerti meglio dai bulli e da altri intrusi. C'è anche un'opinione opposta: sembra che la barriera possa essere costruita da qualsiasi foglio e persino sceglierne correttamente il tipo più leggero per ridurre il carico. Ma entrambe queste tesi sono solo parzialmente corrette e non consentono di fare una scelta chiara tra C8 e C20. La lamiera profilata C20 è progettata per carichi statici e dinamici maggiori.

Pertanto, è appropriato per le aree in cui sono probabili forti carichi di vento. In Russia, questi sono:

  • San Pietroburgo e la regione di Leningrado;

  • penisola di Chukotka;

  • Novorossijsk;

  • le rive del lago Baikal;

  • a nord della regione di Arkhangelsk;

  • Stavropol;

  • Vorkuta;

  • Primorsky Krai;

  • Sachalin;

  • Calmucchia.

Ma non è troppo importante prendere in considerazione i carichi di neve, se stiamo parlando di una recinzione e non di un tetto, ovviamente.

Tuttavia, la neve può premere sui recinti, quindi nelle aree più innevate dovresti anche preferire un materiale più resistente. C8 è ben sostituito dai fogli C20, ma la sostituzione opposta è categoricamente indesiderabile. Ciò può portare alla distruzione delle strutture principali. E in termini di sicurezza da intrusioni esterne, la forza della recinzione è abbastanza rilevante, quindi è anche necessario tenere conto dell'attività dei criminali.

C8 si caratterizza come materiale esclusivamente di finitura. Può essere applicato:

  • per il rivestimento di pareti interne ed esterne;

  • per la produzione di pannelli prefabbricati;

  • quando si archivia la grondaia;

  • quando si costruisce un blocco di utilità, un capannone in luoghi con una minima intensità del vento.

C20 è più corretto da usare:

  • sul tetto (su una cassa solida con una pendenza significativa);

  • in strutture prefabbricate - magazzini, padiglioni, hangar;

  • per tende da sole e tettoie;

  • quando si sistemano i tetti di un gazebo, veranda;

  • per incorniciare il balcone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento