Macchine per lamiere profilate
Nella costruzione moderna vengono utilizzati vari materiali, tra cui il cartone ondulato è particolarmente popolare. Per creare un tale materiale, vengono utilizzate macchine speciali, le cui caratteristiche e tipi saranno discusse in modo più dettagliato nell'articolo.
Appuntamento
Il foglio profilato è un materiale richiesto non solo per la costruzione, ma anche per altre aree. Uno dei principali vantaggi del cartone ondulato è il suo prezzo basso, che si spiega con la semplicità della fabbricazione dei prodotti.
Oltretutto, i prodotti realizzati con questo materiale si distinguono per elevati indicatori di affidabilità e durata. La produzione di lamiera profilata viene effettuata utilizzando attrezzature fatte in casa e meccanizzate - macchine utensili.
Qualsiasi unità funziona secondo uno schema tipico. All'inizio, la lamiera piana di acciaio viene introdotta in un sistema di rulli, che successivamente modellano la billetta nella configurazione desiderata. Grazie a questa operazione è possibile conferire alla lamiera piana di acciaio la forma geometrica desiderata. La tecnologia della brocciatura dell'acciaio laminato viene utilizzata nella maggior parte dei modelli, indipendentemente dal tipo.
Le attrezzature per la produzione di prodotti profilati affidabili sono installate in stanze spaziose per consentire l'accesso alla struttura da tutti i lati.
Visualizzazioni
Per la produzione di un foglio profilato vengono utilizzate diverse unità, dal manuale al completamente automatizzato. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle caratteristiche dei modelli di macchine popolari.
Meccanico
Tali macchine sono considerate le più semplici e richieste. L'attrezzatura è adatta per attrezzare piccole officine e aziende agricole private. I vantaggi dell'unità meccanica sono le dimensioni compatte e la facilità di controllo.
Un dispositivo palmare opportunamente configurato è in grado di gestire sia fogli bianchi singoli che rotoli. Lo spessore del materiale che la macchina può movimentare deve essere non inferiore a 0,4 mm e non superiore a 0,6 mm, la larghezza massima è di 2 metri.
Vantaggi di una piegatrice manuale:
- non c'è bisogno di elettricità;
- dimensioni compatte;
- facilità di manutenzione e funzionamento;
- la possibilità di produrre elementi del tetto.
L'apparecchiatura viene avviata manualmente da una persona. Lo svantaggio della macchina è la bassa produttività.
Tuttavia, per una piccola impresa, il funzionamento di tale unità sarà sufficiente per raggiungere la capacità produttiva richiesta.
automatizzato
Grandi linee utilizzate nell'industria. Le macchine automatizzate sono caratterizzate da alti tassi di produttività. Per installare tale attrezzatura, dovrai prendere in considerazione una serie di condizioni.
- La stanza in cui si troverà la macchina dovrebbe essere spaziosa. L'area della stanza non deve essere inferiore a 100 m2.
- Il pavimento deve avere una superficie piana in calcestruzzo. Inoltre, è necessario fornire un grande cancello per portare l'attrezzatura all'interno.
- La macchina è progettata per movimentare una grande quantità di materiale, che richiede una gru.
- L'automazione è alimentata da energia elettrica. Pertanto, è necessario fornire all'apparecchiatura 380 volt di elettricità. La potenza massima consentita non deve superare i 23 kW.
Una linea automatizzata è un intero complesso di attrezzature, che include i seguenti elementi.
- Svolgitore per bobine. Installato all'inizio dell'unità. Predisposto per lo svolgimento di acciaio zincato con successiva alimentazione di materiale dal rotolo alla macchina.Regola anche il livello di cedimento del materiale, la velocità del foglio profilato.
- La macchina su cui viene arrotolata la lamiera profilata. Esistono due tipi: pneumatico e idraulico. È l'elemento principale del meccanismo di linea. Dopo lo svolgitore, la materia prima va alla macchina, dove, con l'ausilio di rulli, la lamiera piana viene trasformata in profilata.
- Forbici. Affilato e di grandi dimensioni, progettato per tagliare i fogli alla dimensione desiderata. Per aumentare la rigidità, la ghigliottina è installata sul letto.
- Dispositivo di ricezione del materiale. Nella progettazione dell'elemento è previsto un impilatore automatico che regola la velocità di ricezione dei prodotti finiti e di formazione dei pacchi.
- Sistema di controllo. Fornisce la comunicazione tra gli elementi della linea automatizzata e controlla il funzionamento dei singoli meccanismi.
Un operatore esperto che ha determinate capacità lavorative dovrebbe regolare il lavoro di una macchina dimensionale. Vale anche la pena mettere dei lavoratori ausiliari in aiuto dell'operatore.
requisiti dell'attrezzatura
Prima di acquistare attrezzature per la produzione di fogli profilati, vale la pena considerare le peculiarità di quest'area.
- Il materiale diventa più richiesto durante la stagione di costruzione. Se si prevede di utilizzare grandi macchine automatizzate, vale la pena fornire spazio di archiviazione per le apparecchiature durante i tempi di fermo.
- La stanza in cui verrà posizionata la macchina deve avere un pavimento in cemento con la superficie più uniforme.
- La temperatura nella stanza con l'apparecchiatura non deve scendere sotto i 4 gradi Celsius. Se la macchina è automatizzata, la temperatura durante il funzionamento dell'unità non deve essere inferiore a 10 gradi.
- Nella stanza, è necessario fornire un luogo in cui verrà immagazzinato l'acciaio in bobine o grezzi.
- Le macchine devono essere posizionate in modo che l'operatore abbia accesso ai principali sistemi e componenti in caso di guasto o guasto delle apparecchiature.
- I dispositivi di svolgimento delle macchine automatizzate dovrebbero essere posizionati vicino allo stoccaggio delle materie prime.
Se la stanza non fornisce un posto per riporre il materiale, puoi organizzare un magazzino in un edificio adiacente.
Scelta
Quando si sceglie una macchina per un foglio profilato, è necessario tenere conto dei seguenti fattori.
- Prestazione. Se prevedi di produrre piccoli volumi di materiale, puoi dare la preferenza all'attrezzatura manuale.
- Dimensioni. Le macchine manuali sono di dimensioni compatte, quelle automatizzate, al contrario, richiedono grandi aree per il posizionamento. Anche questo punto deve essere preso in considerazione.
- Prezzo. La capacità finanziaria è un fattore chiave nel determinare la scelta della macchina giusta.
- Funzionalità. Qui non dovresti correre dietro a modelli moderni con un ampio set di opzioni aggiuntive. È meglio dare la preferenza a macchine in grado di produrre un tipo di prodotto. Ciò accelererà la produzione e farà risparmiare sulla manutenzione delle apparecchiature.
Inoltre, è necessario provvedere all'acquisto dell'attrezzatura per la macchina. Dovrebbe essere il più affidabile e sicuro possibile.
Una macchina per la produzione di una lamiera profilata è un'attrezzatura senza la quale non sarà possibile ottenere un pezzo della forma e delle dimensioni desiderate. Pertanto, vale la pena studiare attentamente le caratteristiche dell'unità e decidere quale dispositivo è adatto al lavoro.
Per le macchine per lamiere profilate, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.