Tutto sui rivestimenti murali
Sapere tutto sui teli murali è utile per i proprietari di molte case private ed edifici pubblici. Le dimensioni del foglio profilato per facciate, i suoi tipi e colori possono variare notevolmente. In ogni caso, dovresti capire gli accessori per il cartone ondulato, con le sue opzioni per il legno e altri stili, e come questo materiale differisce dal foglio di copertura.
Peculiarità
Il cartone ondulato da parete è abbastanza comune sul mercato. Puoi trovare un prodotto simile da qualsiasi fornitore principale. Molti clienti cercano di utilizzare questo materiale ed è riconosciuto come una soluzione quasi universale. I disegni sono molto più leggeri e sottilirispetto all'utilizzo di assi di cemento, mattoni o anche di legno duro. Nonostante ciò, il foglio profilato è molto affidabile e serve per anni, si distingue per una durezza impressionante.
La rigidità è dovuta alla speciale forma d'onda e alla notevole dimensione delle nervature. In alcuni modelli, lo strato metallico raggiunge 0,9 mm. Ciò aumenta notevolmente la stabilità delle pareti decorate. Peso 1 mq. m varia da 5 a 8,8 kg - sia il grado di acciaio che i materiali polimerici e i coloranti aggiuntivi utilizzati giocano un ruolo. L'altezza minima dell'onda è di 2 cm (anche se il materiale con onde di 3,5 o 4,4 cm è più richiesto e più efficace).
A favore del decking per pareti in acciaio profilato, in generale, dicono:
-
rapporto ottimale tra costo e qualità;
-
nessun rischio di incendio;
-
facilità comparativa;
-
facilità di installazione;
-
aspetto eccellente che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente.
Qual è la differenza dal tetto?
Va subito precisato che le caratteristiche tecniche dei modelli da parete sono molto elevate. Ed ecco perché possono essere tranquillamente utilizzati per coperture... Tuttavia, c'è un avvertimento: si ottiene una maggiore forza a causa dell'aumento della gravità. Pertanto, non tutte le strutture di supporto possono sopportare un tale carico. Dovrai calcolare attentamente almeno i parametri tecnici di tutti i punti di contatto, fin dall'inizio per regolare il progetto lungo le pareti e sulle fondamenta.
La differenza tra il rivestimento di pareti e tetti è il loro scopo principale. I prodotti del marchio "C" vengono utilizzati, come è facile intuire, per la progettazione di muri di capitelli e recinzioni varie... Vale la pena ricordare: in alcuni casi, per le partizioni viene utilizzato materiale scadente, che presenta ammaccature individuali, punti scarsamente macchiati e altre violazioni. Pertanto, è necessario selezionare molto attentamente il prodotto finito; con una qualità abbastanza elevata e un calcolo accurato dei carichi, puoi tranquillamente mettere il foglio del muro sul tetto e il foglio del tetto come recinzione.
La rigidità e la resistenza dei prodotti per la parete è leggermente inferiore a quella per il tetto... Fondamentalmente, sul tetto viene posizionato un materiale a onde trapezoidali. Dovrebbe essere più leggero, il che non sorprende. La qualità della protezione anticorrosione delle strutture murarie può essere leggermente inferiore, poiché sono meno influenzate dagli agenti atmosferici.
Allo stesso tempo, il materiale con uno speciale blocco di montaggio viene posizionato molto raramente sul muro e sulla recinzione: qui sono necessari altri metodi di connessione.
Visualizzazioni
Il decking può avere una varietà di colori. Il suo colore è limitato solo dalla gamma di coloranti che soddisfano la scala RAL o qualsiasi altro standard simile. Non sono diffusi i monocromi, ma soluzioni progettuali che si distinguono:
-
sotto un mattone;
-
sotto l'albero;
-
sotto la pietra naturale.
Le marche di lastre per facciate mostrano alcune caratteristiche tecnologiche.Sono chiaramente illustrati sia lo spessore del metallo che la dimensione dei profili. Come già affermato, i pannelli a parete sono contrassegnati con la lettera C. Subito dopo, scrivere l'altezza dei profili, misurata in millimetri... Ad esempio, un prodotto C10 ha onde di 1 cm.
L'altezza della nervatura più piccola è 0,6 cm, quella più alta (per un prodotto di serie) è 11,4 cm... Un aumento di questo indicatore aumenta la capacità portante - che, tuttavia, si ottiene rendendo le strutture più pesanti. Va notato che il numero di onde è spesso diverso.
I più richiesti:
-
5;
-
6;
-
7;
-
Fogli a 8 onde.
Lo spessore dell'acciaio è indicato senza correzione per gli strati di copertura. I modelli a parete della lamiera profilata risultano sempre più sottili rispetto alle versioni portanti. La marcatura include necessariamente informazioni sulla larghezza di lavoro del foglio. Viene calcolato come la larghezza totale meno le aree di sovrapposizione.
Le lastre più larghe in genere raggiungono i 125 cm, di cui 115 cm restano per la superficie utile.
Per coerenza con altre cifre viene indicata anche la lunghezza massima del foglio in millimetri. Per diversi produttori, può essere 12.000 o 10.000. In alcuni casi, è consentito omettere questo parametro.
Il tipo di rivestimenti protettivi è designato come segue:
-
AC - una miscela di alluminio e zinco;
-
PE - poliestere;
-
PURO - poliuretano;
-
AK - acrilico;
-
PVC - una combinazione di cloruro di polivinile e plastisol;
-
EOCP - zinco applicato con metodo elettrolitico.
Su uno o due lati viene applicato uno strato protettivo isolante. Tra tutte le marche di rivestimenti murali, le più richieste sono le altre:
-
C8;
-
C10;
-
C18;
-
C21;
-
C44.
Il gruppo C8 è adatto per facciate e altre pareti... Lo usano quando organizzano recinzioni e partizioni. Tali prodotti si distinguono per eccellenti parametri decorativi. Le onde si ripetono con un passo di 8 cm Vengono utilizzati sia rivestimenti zincati che polimerici, il solito spessore del metallo è 0,5-0,7 mm.
C10 è utilizzato anche nelle coperture... Questo è un foglio con una buona rigidità e sulla sua base puoi costruire una recinzione alta fino a 2,5 m, il gradino del tornio dovrebbe essere di almeno 80 cm, puoi imitare con successo un semplice rivestimento in legno.
In alcuni casi, questo foglio profilato viene utilizzato per produrre pannelli sandwich con isolamento in poliuretano.
Dimensioni (modifica)
L'altezza dell'ondulazione alla parete del foglio profilato varia da 3,5 a 4,4 cm La lunghezza del foglio è quasi illimitata (o meglio, è limitata solo dalle possibilità di produzione della laminazione). La larghezza dei profili C10 va da 90 a 100 cm.Per le categorie C18, C21 e C44, questa cifra è di 100 cm. Lo spessore varia quasi sempre da 0,55 a 0,7 mm.
Montaggio
Gli accessori per il rivestimento delle pareti sono molto importanti.
Avrai bisogno:
-
angoli interni sopraelevati;
-
tavole iniziali;
-
strisce per cuciture orizzontali;
-
aquiloni;
-
piatti;
-
strisce di collegamento;
-
strisce di attracco;
-
angoli interni semplici;
-
scarichi superiori e finestre.
Spesso il foglio profilato viene fissato al muro a scopo di isolamento... Quindi vengono prima montate le staffe e solo dopo il materiale stesso viene fissato mediante tasselli a disco in poliammide.
Affinché lo strato isolante non soffra gli agenti atmosferici, vengono utilizzate pellicole che bloccano gli effetti del vento e dell'umidità.
Le parentesi sono integrate da guide a forma di lettera P; il loro fissaggio con rivetti consente di allineare le pareti e garantire il flusso d'aria. Il prossimo passo è attaccare i profili orizzontali alle guide, anche nella forma della lettera P.
L'installazione di rivestimenti per pareti sulla facciata viene solitamente eseguita utilizzando viti autofilettanti, integrate con guarnizioni in gomma... Il rivestimento interno ed esterno del pannello inizialmente isolato è disposto in modo diverso. Iniziano con la progettazione di due strati di materiale di copertura per impermeabilizzare la fondazione orizzontalmente. Inoltre, il profilo di guida inferiore è fissato con viti di ancoraggio di tipo universale. Sono montati verticalmente al suo interno e i rack sono fissi, il che consente di creare una cornice.
Il commento è stato inviato con successo.