Tutto sul cartone ondulato trasparente
Il decking è considerato uno dei materiali da costruzione più richiesti. È richiesto nell'installazione di strutture di recinzione, coperture e rivestimenti di pareti. I suoi vantaggi includono un'elevata resistenza meccanica, facilità di installazione, resistenza alla ruggine e costi ragionevoli. Il più utilizzato è un polimero trasparente.
Cos'è?
La lamiera profilata è un pannello in lamiera realizzato in policarbonato, PVC o materiale composito, in cui vengono estruse lungo il lato lungo delle ondulazioni trapezoidali. Tale materiale è molto apprezzato dai proprietari di case di campagna per la sua elevata traslucenza: è in grado di trasmettere fino all'80-90% dei raggi solari.
I principali vantaggi del cartone ondulato includono diversi fattori.
- Sollievo. Il telo di plastica pesa circa 1,1 kg/m2. Per confronto: la massa della lamiera profilata metallica è di 3,9 kg / mq.
- Resistenza al fuoco. I pannelli di plastica non bruciano e non emettono tossine volatili quando riscaldati.
- Forza. La profilatura consente di montare un tale rivestimento sul tetto senza temere che durante il funzionamento si deformi. Certo, solo se segui tutte le regole di installazione.
- Resistente a soluzioni chimiche aggressive. Il materiale è inerte agli effetti di sali, idrocarburi, acidi e alcali.
- Resistente ai raggi UV. La lamiera profilata trasparente è in grado di resistere a lungo all'azione dei raggi UV senza ridurne le caratteristiche tecniche ed operative. Inoltre, impedisce loro di entrare nei locali.
- Resistente alla corrosione. La plastica, a differenza dei profili metallici, non si ossida sotto l'influenza di acqua e ossigeno, quindi può essere utilizzata anche in condizioni naturali piuttosto difficili, anche sulle coste dei mari e dei laghi salati.
- Trasparenza. Un foglio di plastica ondulata può trasmettere fino al 90% del flusso luminoso.
- Disponibilità alla lavorazione. Una semplice lamiera può essere tagliata esclusivamente con strumenti specializzati. Puoi lavorare la plastica con la smerigliatrice più semplice.
- Facilità di installazione. I fogli di plastica vengono spesso utilizzati per progettare "finestre" in pareti e tetti in lamiera grecata metallica, poiché il loro colore, la forma e la profondità delle onde coincidono completamente.
- Aspetto estetico. Contrariamente alla credenza popolare, la plastica moderna di alta qualità non cambia i suoi parametri di colore e trasparenza nel tempo.
Il foglio profilato polimerico è considerato uno dei materiali traslucidi più pratici. Tuttavia, non era privo di inconvenienti.
Rispetto ai materiali di copertura convenzionali, la plastica ondulata non resiste ai carichi puntuali. Durante la manutenzione del tetto, è impossibile camminare su una tale copertura: tutti i lavori vengono eseguiti solo dopo l'installazione di scale e supporti speciali.
Termine di utilizzo più breve. Il produttore offre una garanzia di 10 anni sulla sua plastica ondulata, sebbene in condizioni favorevoli possa servire per due decenni. Tuttavia, questa cifra è inferiore a quella del cartone ondulato in acciaio. Il rivestimento metallico durerà fino a 40-50 anni.
Fragilità al freddo. Più bassa è la temperatura dell'aria, più fragile sarà il foglio di plastica ondulato.Anche se il regime di temperatura non supera il livello massimo consentito (per il policarbonato è -40 e per il cloruro di polivinile -20 gradi), negli inverni gelidi può rompersi dall'impatto.
Caratteristiche principali
Il cartone ondulato in plastica è un materiale resistente agli urti. Il suo parametro di viscosità specifico corrisponde a 163 kJ / m2, che è 110 volte superiore a quello del vetro silicato. Tale materiale non sarà danneggiato dalla palla di un bambino o dalla grandine. Solo un grande ghiaccio può perforare il profilo del tetto, essendo caduto da un'altezza - devi ammettere che questo è difficile da attribuire a situazioni comuni.
Il foglio profilato di plastica può resistere a carichi statici prolungati non peggio. A causa delle onde schiacciate, il materiale diventa rigido e mantiene la sua forma anche sotto una pressione di 300 kg / m2 nel caso in cui il carico sia distribuito uniformemente su tutta la superficie. A causa di questa caratteristica, il materiale in PVC e policarbonato viene spesso utilizzato per coperture in aree con carico di neve aumentato.
Tuttavia, in questo caso, la pendenza delle piste dovrebbe essere massima in modo che sulla struttura del tetto non appaia un grande cappello di neve e ghiaccio.
Dimensioni (modifica)
I produttori moderni producono cartone ondulato in diverse dimensioni. A seconda dell'altezza dell'onda, può essere utilizzato come materiale per pareti o coperture. I pannelli a parete sono poco profilati, il che garantisce la massima larghezza di lavoro del pannello. L'altezza d'onda di tali fogli di solito corrisponde a 8, 10, 15, 20 o 21 mm.
La lastra di copertura ha una grande profondità d'onda. Ciò porta ad una riduzione della larghezza funzionale del foglio. Ma in questo caso, il suo rendimento aumenta - nel frattempo, è la caratteristica di base per tutti i tipi di materiali di copertura. Le onde di tali fogli profilati hanno un'altezza di 20, 21, 35, 45, 57, 60, 75, 80, nonché 90 e 100 mm.
Applicazioni
Il foglio ondulato ondulato è uno dei modi più economici e semplici per utilizzare l'insolazione naturale per illuminare uno spazio. Non blocca la parte visibile dello spettro solare, ma allo stesso tempo crea una protezione affidabile dalle radiazioni ultraviolette. Fondamentalmente, i teli di plastica vengono utilizzati per equipaggiare le cosiddette finestre in soffitte non riscaldate, poiché i classici abbaini o abbaini costeranno molto di più. Questo per non parlare dell'alto rischio delle loro perdite se i punti di giunzione sono realizzati in violazione della tecnologia.
ma per un attico residenziale, tale materiale non può essere utilizzato. Se nel prossimo futuro hai intenzione di trasformare la tua soffitta in una zona giorno, un foglio ondulato trasparente non sarà la soluzione migliore. Lascia passare il vento, questo è particolarmente evidente nel periodo autunno-inverno. Inoltre, nella calda stagione estiva, sotto l'influenza della luce solare diretta, il cartone ondulato aumenta significativamente la temperatura dell'aria nello spazio sotto il tetto. Questo microclima è scomodo e può causare problemi di salute.
Un foglio di plastica ondulata trasparente può essere una buona alternativa a una recinzione. Tipicamente, tali barriere sono installate sulla linea di demarcazione nel settore privato o tra orti.
In conformità con la legge, è vietato installare recinzioni solide a tenuta di luce in tali aree, poiché ciò può creare un oscuramento delle aree limitrofe.
Negli anni precedenti, usavano una rete o una staccionata. Ma hanno anche il loro aspetto negativo: non interferiscono in alcun modo con l'ingresso di animali domestici esterni nel sito e l'uscita dei propri. Il foglio profilato in plastica trasparente risolve due problemi contemporaneamente. Da un lato, non interferisce con il passaggio della luce e, dall'altro, il suo rivestimento scivoloso non consentirà nemmeno ai gatti tenaci di arrampicarsi.
La copertura ondulata traslucida sarà la scelta migliore per decorare terrazze, logge, verande e gazebo. I teli di plastica trattengono la luce ultravioletta, ma allo stesso tempo lasciano la possibilità di godere della luce delicata e del comfort del calore del sole senza il pericolo di scottarsi. La trasparenza di questo materiale da costruzione riduce visivamente qualsiasi struttura, rendendola più leggera, leggera e ariosa. Con questo approccio, il gazebo apparirà armonioso anche nelle aree più piccole.
Il cartone ondulato di plastica è un materiale scivoloso. Se la pendenza del tetto supera il 10%, l'umidità sulla superficie non permarrà e inizierà a portare via tutto l'inquinamento. Anche la pioggia leggera pulirà un tale tetto, mantenendo la sua trasparenza senza alcuna manutenzione aggiuntiva. Grazie alla sua elevata trasmittanza luminosa, la lamiera grecata profilata diventa indispensabile per la realizzazione di serre, giardini d'inverno e serre.
Inoltre, il materiale può essere utilizzato:
- per la vetratura di impianti sportivi, camminamenti coperti e lucernari;
- creare inserti di schermi antirumore in prossimità di un'autostrada trafficata;
- per la realizzazione di pareti divisorie in centri direzionali e capannoni di produzione.
Il foglio profilato polimerico viene utilizzato per alcuni tipi di decorazione d'interni di alloggi, ad esempio per cucire porte della doccia. Si adatta armoniosamente a qualsiasi interno moderno. Sembra abbastanza elegante, ha un leggero spessore ed è estremamente resistente.
Caratteristiche di installazione
Molto spesso, per l'installazione sul tetto viene utilizzato un foglio profilato di plastica. Questo lavoro è semplice, qualsiasi persona con competenze minime nei lavori di costruzione e finitura può gestirlo. Tuttavia, è importante rispettare alcune regole.
Il foglio profilato viene posato a una temperatura dell'aria da +5 a +25 gradi. I fogli devono essere fissati perpendicolarmente alla cassa, in file, dal fondo del tetto, salendo.
I lavori dovrebbero iniziare da una zona opposta ai venti prevalenti. Ad esempio, se il vento del sud soffia prevalentemente nel cantiere, è necessario iniziare a posare il foglio profilato da nord.
È importante elaborare correttamente la sovrapposizione. Per la fissazione longitudinale, cattura un'onda, in luoghi ventosi: due onde. La sovrapposizione trasversale deve essere di almeno 15 cm, su tetti con pendenza inferiore a 10 gradi - 20-25 cm.
Durante il lavoro, non dovresti calpestare gli strati del polyprofile con i piedi: questo porta alla loro deformazione. Prima di iniziare il lavoro, dovresti posare un substrato (un foglio di fibra di legno, compensato o una tavola con una lunghezza di almeno 3 metri), ti permetterà di ridistribuire il carico nel modo più uniforme possibile. Il fissaggio del foglio profilato sul tetto viene effettuato nella parte superiore dell'onda, su pareti o recinzioni - nella parte inferiore.
Prima di fissare le viti autofilettanti, è necessario compensare l'espansione termica. A tale scopo, nel punto di fissaggio viene praticato un foro con un diametro di 3-5 mm. Nonostante la semplicità e la facilità di lavoro, cerca di ottenere almeno un assistente. Ciò accelererà notevolmente il tuo lavoro, specialmente nell'area del sollevamento del materiale sul tetto. E inoltre, lo renderà il più sicuro possibile.
Il commento è stato inviato con successo.