Giradischi "Aria": caratteristiche, formazione
I veri intenditori di dischi in vinile di alta qualità sanno che per ottenere un suono puro è necessaria la giusta attrezzatura audio. Puoi riprodurre l'audio analogico utilizzando un lettore elettrico. Spesso, per questo scopo, vengono utilizzati giocatori di vecchia generazione, rilasciati ai tempi dell'URSS. La maggior parte dei modelli aveva un design affidabile e competeva in termini di qualità del suono con le controparti occidentali.
Peculiarità
Uno dei modelli affidabili con un'elevata qualità del suono è il giradischi "Aria". Il dispositivo sembra attraente anche per gli standard odierni. - Il corpo nero ha una finitura argento a contrasto.
La caratteristica tecnica del lettore è il disco rotante per i dischi: sembra piuttosto impressionante. Prima di ascoltare le registrazioni, la superficie del disco necessita di regolazioni utilizzando il sistema di regolazione fornito.
I lettori elettrici del marchio "Aria" nel loro design hanno uno stroboscopio, che viene utilizzato per l'accordatura, e tali dispositivi possono anche svolgere la funzione di un autostop ottico. L'azionamento al disco di questi modelli è elettromeccanico diretto. Inoltre, è presente un microlift alimentato da sensori elettronici.
Modelli
Il marchio di ingegneria radiofonica "Aria" iniziò a essere prodotto per la prima volta in URSS dall'inizio del 1986. Questo dispositivo è stato progettato per riprodurre il suono con una lastra in vinile. Modernizzando il layout di base e l'aspetto del giradischi, gli ingegneri hanno creato modelli nuovi e più moderni basati su di esso. Le loro caratteristiche erano le seguenti.
- "Aria-102" - questo era il nome del lettore stereo-elettrico, pubblicato nel 1986 presso l'associazione di produzione "Radiotekhnika" di Riga. Il dispositivo apparteneva al 1° gruppo di complessità ed era progettato per riprodurre registrazioni mono e stereo da dischi in vinile di qualsiasi formato. In questo modello, i progettisti hanno utilizzato per la prima volta un azionamento elettrico diretto collegato a un disco. Il processo di suono è stato eseguito utilizzando una testa di raccolta del suono del marchio GMZ-155. Quando la testa ha raggiunto la fine delle scanalature sonore, è stato attivato l'autostop elettronico, con il suo aiuto è avvenuto il successivo sollevamento del microlift della testa e lo spegnimento automatico del dispositivo.
Il giradischi elettrico è dotato di un coperchio che protegge il dispositivo e il disco in vinile dalla polvere e la riproduzione del disco era possibile con il coperchio chiuso. Il disco viene ruotato a 33 o 45 giri, mentre il suono viene riprodotto nell'intervallo da 20 a 20.000 Hz. Il dispositivo aveva dimensioni di 13,5x33,5x43 cm e il suo peso era di 7,5 kg.
- "Aria-5303" - con questo nome è stato prodotto un elettrofono a transistor che riproduce il suono stereo. La sua produzione è svolta a Riga presso lo stabilimento elettromeccanico dal 1990. Il dispositivo era assegnato al 3° gruppo di complessità ed era destinato alla riproduzione di registrazioni mono e stereo da dischi in vinile di qualsiasi formato. La velocità di rotazione del disco per questo lettore potrebbe essere 33 e 45 giri/min. La riproduzione del suono è stata eseguita su sistemi acustici portatili, marchio "S-30A" e, secondo il design, in questo dispositivo sono stati utilizzati 2 pezzi.
Un giradischi elettrico potrebbe riprodurre il suono in una frequenza da 80 a 16.000 Hz. Le dimensioni del giocatore erano 16,5x33,7x43 cm e pesava circa 20 kg.
Come impostare?
Prima di iniziare ad ascoltare le registrazioni, è stato necessario eseguire una preparazione preliminare del lettore elettrico. Nonostante la semplicità del dispositivo, si ottiene un suono di alta qualità eseguendo un determinato schema di configurazione.
Istruzioni per l'installazione di un lettore elettrico.
- Regolazione del livello del dispositivo... Il disco su cui sono posti i dischi deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale nell'apparecchio. La precisione della regolazione viene eseguita utilizzando un livello di edificio convenzionale. Se necessario, ruotare l'altezza delle gambe del dispositivo.
- Impostazione del ritiro. Prima di utilizzare un pickup, è necessario regolare il suo stilo. Un ruolo importante è giocato dall'angolo della sua inclinazione, dall'area di contatto con la piastra e dalla profondità di passaggio all'interno della scanalatura sonora. Per regolare l'estensione dello stilo sulla cartuccia, allentare le 2 viti che trattengono lo stilo. Se li allenti e muovi il carrello mobile, puoi impostare qualsiasi dimensione di sporgenza dell'ago. Idealmente, la sporgenza è di 50 mm.
- Impostazione dell'azimut della testa... Per fare ciò, metti uno specchio sul disco di registrazione e abbassa la cartuccia. Lo specchio ti aiuterà a identificare e allineare la testa in posizione perpendicolare. Quando si regola la cartuccia, prestare attenzione alla gamba del braccio, dove si trovano le viti che trattengono la cartuccia. Se li allenti, l'angolo tra lo specchio e l'ago può essere impostato a 90 gradi.
- Regolazione del braccio... Svolge la funzione di tenere la testina sopra il disco ed esegue anche un movimento fluido del pickup lungo le scanalature del suono. Il braccio è regolato secondo uno speciale modello di carta, dove sono presenti le linee di prova. L'ago della testa viene posizionato nel punto in cui le linee si intersecano e viene determinato il parallelismo della testa rispetto alla sagoma. Il controllo viene effettuato lungo le linee lontana, media e vicina, verificando la posizione parallela della testa nelle diverse parti della dima.
- Quando si regola il braccio, viene determinato il livello della sua deportanza, normalmente è pari a 1-2,5 g. Puoi verificarlo se hai un dispositivo speciale: un anti-skate.
- Regolazione dell'angolo di passaggio dell'ago. La procedura viene eseguita utilizzando una livella a bolla: la testa di raccolta viene abbassata sulla piastra e viene posizionata una livella sulla testa. Le viti di regolazione allentano il supporto e allineano l'altezza del braccio al livello parallelo della testa.
Dopo aver completato queste procedure di configurazione, puoi essere certo di ottenere un suono di alta qualità e iniziare a riprodurre il disco.
Una panoramica del player "Aria-102" nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.