Giradischi "Arcturus": scaletta e consigli per l'allestimento
I dischi in vinile sono stati sostituiti da dischi digitali negli ultimi decenni. Tuttavia, anche oggi c'è ancora un piccolo numero di persone che hanno nostalgia del passato. Non solo apprezzano la qualità del suono, ma rispettano anche l'originalità dei dischi. Per ascoltarli, ovviamente, è necessario acquistare il lettore di altissima qualità. Uno di questi è "Arcturus".
Peculiarità
Il lettore di vinile "Arcturus" è un'ottima opzione per gli intenditori dei classici. È particolarmente popolare tra gli amanti dell'antichità.
Se consideriamo il design, puoi capire che questo è un vero classico. I suoi componenti principali sono un disco per posizionare i dischi, un braccio, una testina pick-up e il giradischi stesso. Mentre lo stilo viaggia lungo le scanalature del disco, le vibrazioni meccaniche vengono convertite in onde elettriche.
Nel complesso, il dispositivo è molto buono e soddisfa le esigenze anche degli amanti della musica moderna.
Modelli
Per capire cosa sono questi giocatori, devi familiarizzare con i modelli più popolari.
"Arcturus 006"
Nell'83 ° anno del secolo scorso, questo lettore è stato rilasciato nel complesso radiofonico di Berdsk insieme alla compagnia polacca "Unitra". Ciò è servito come prova che anche in Unione Sovietica si possono realizzare attrezzature di alta qualità. Ancora oggi, questo modello può competere con alcuni giocatori stranieri.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di "Arcturus 006", esse sono le seguenti:
- c'è un regolatore di pressione;
- c'è un'impostazione di frequenza;
- c'è un arresto automatico;
- c'è un microlift, un interruttore di velocità;
- la gamma di frequenza è di 20 mila hertz;
- il disco ruota ad una velocità di 33,4 giri/min;
- il coefficiente di detonazione è 0,1 percento;
- il livello di rumore è di 66 decibel;
- il livello di fondo è di 63 decibel;
- il giradischi pesa almeno 12 chilogrammi.
"Arcturus-004"
Questo lettore elettrico di tipo stereo è stato rilasciato dall'impianto radiofonico di Berdsk nell'81 del secolo scorso. Il suo scopo diretto è considerato l'ascolto di dischi. Consiste in un EPU a due velocità, protezione elettronica, controllo del livello del segnale, autostop e microlift.
In merito alle caratteristiche tecniche si può dire quanto segue:
- il disco ruota ad una velocità di 45,11 giri/min;
- il coefficiente di detonazione è 0,1 percento;
- la gamma di frequenza è di 20 mila hertz;
- livello di fondo - 50 decibel;
- il peso del modello è di 13 chilogrammi.
"Arcturus-001"
L'aspetto di questo modello del giocatore risale al 76° anno del secolo scorso. È stato creato nell'impianto radio di Berdsk. Con il suo aiuto, sono stati suonati vari programmi musicali. Questo potrebbe essere fatto usando microfoni, sintonizzatori o attacchi magnetici.
Le caratteristiche tecniche di "Arctura-001" sono le seguenti:
- la gamma di frequenza è di 20 mila hertz;
- la potenza dell'amplificatore è di 25 watt;
- l'alimentazione è fornita da una rete a 220 volt;
- il modello pesa 14 chilogrammi.
"Arcturus-003"
Nell'anno 77 del secolo scorso, un altro modello del lettore è stato rilasciato presso l'impianto radiofonico di Berdsk. Il suo scopo diretto è considerato la riproduzione di registrazioni sonore da dischi. Lo sviluppo si basava sul progetto Arctur-001.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- il disco gira a 45 giri/min;
- la gamma di frequenza è di 20 mila hertz;
- coefficiente di detonazione - 0,1 percento;
- un tale dispositivo pesa 22 chilogrammi.
Come impostare?
È necessaria una configurazione corretta affinché il giocatore duri molto più a lungo. Ciò richiederà un diagramma fornito con qualsiasi giradischi. Innanzitutto, è necessario impostarlo, quindi impostare il livello ottimale per il modello selezionato.
Il disco su cui si trovano le piastre deve essere posizionato orizzontalmente. Per questo è adatta una normale livella a bolla. È molto facile regolarlo, concentrandosi sui piedini del giradischi.
Dopo di che bisogno di accordare la testa pickup, perché il modo in cui è posizionato dipenderà non solo dall'area, ma anche dall'angolo del suo contatto con la pista in vinile. Puoi posizionare l'ago usando un righello o un goniometro professionista.
Dovrebbero esserci due viti di fissaggio speciali sulla sua testa. Con il loro aiuto, puoi regolare il livello dell'ago che sporge. Con un leggero allentamento di essi, puoi spostare il carrello e impostare l'angolo a livello di 5 centimetri. Successivamente, le viti devono essere fissate con cura.
Il prossimo passo è impostare l'azimut della cartuccia. Basta prendere uno specchio e metterlo sul disco del giradischi. Quindi è necessario portare il braccio e abbassare la cartuccia nello specchio situato sul disco. Se posizionata correttamente, la testa dovrebbe essere perpendicolare.
Uno dei componenti più importanti del lettore è il braccio. È progettato per tenere il pickup sul disco e per muovere dolcemente la testina stessa durante la riproduzione dei suoni. Da quello la correttezza della regolazione del braccio dipende interamente dal suono finale della melodia.
Per la personalizzazione, è necessario inizialmente stampare il modello. in cui la linea di prova dovrebbe essere di 18 centimetri... Il punto nero disegnato su di esso è necessario per installarlo sul mandrino di questo dispositivo. Quando viene indossato, puoi procedere con l'installazione stessa.
L'ago deve essere installato al centro dell'intersezione delle linee. Dovrebbe essere parallelo alla griglia, prima devi controllare tutto nella regione lontana del reticolo, quindi nella regione vicina del reticolo.
Se l'ago non è parallelo, è possibile regolarlo utilizzando le stesse viti che si trovano sulla cartuccia.
Un altro punto importante è la regolazione della forza di tracciamento del braccio. Per fare ciò, impostare l'antiskate sul parametro "0". Successivamente, è necessario abbassare il braccio e quindi, con l'aiuto dei pesi, è necessario regolarlo gradualmente. La posizione deve essere libera, cioè, la cartuccia dovrebbe essere parallela al mazzo del giocatore, senza alzarsi né abbassarsi.
Il prossimo passo è installare uno speciale sistema di contrappeso, o, in altre parole, anti-skating. Con il suo aiuto, puoi impedire il libero movimento della cartuccia.
Il valore antiskating dovrebbe essere uguale al carico aerodinamico.
Per effettuare regolazioni più fini, è necessario utilizzare un disco laser... Per fare ciò, è necessario installarlo, quindi avviare il lettore stesso. Successivamente, il braccio deve essere abbassato con la cartuccia sul disco. Le regolazioni possono essere effettuate ruotando la manopola anti-skating.
Per riassumere, possiamo dire che i giradischi Arcturus hanno goduto di un'immensa popolarità nel secolo scorso. Ora sono anche di tendenza, ma già come tecnica retrò. Pertanto, non dovresti ignorare giradischi così eleganti e pratici.
Una panoramica del player "Arctur-006" nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.