Grammofoni: chi li ha inventati e come funzionano?

Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Quali sono?
  4. Come scegliere?
  5. Fatti interessanti

I grammofoni a molla ed elettrici sono ancora apprezzati dagli intenditori di oggetti rari. Ti diremo come funzionano i modelli moderni con dischi per grammofono, chi li ha inventati e cosa cercare quando si sceglie.

Storia della creazione

Per molto tempo, l'umanità ha cercato di preservare le informazioni sui vettori materiali. Finalmente, alla fine del XIX secolo apparve un dispositivo per la registrazione e la riproduzione dei suoni.

La storia del grammofono inizia nel 1877, quando fu inventato il suo capostipite, il fonografo.

Questo dispositivo è stato inventato indipendentemente da Charles Cros e Thomas Edison. Era estremamente imperfetto.

Il supporto per le informazioni era un cilindro di carta stagnola, fissato su una base di legno. La colonna sonora è stata registrata sulla pellicola. Sfortunatamente, la qualità di riproduzione era molto bassa. E poteva essere giocato solo una volta.

Thomas Edison intendeva utilizzare il nuovo dispositivo come audiolibri per non vedenti, un sostituto per gli stenografi e persino una sveglia.... Non pensava di ascoltare la musica.

Charles Cros non ha trovato investitori per la sua invenzione. Ma il lavoro da lui pubblicato ha portato a un ulteriore miglioramento del design.

Questi primi sviluppi sono stati seguiti da grafofono Alexander Graham Bell... I rulli di cera sono stati utilizzati per memorizzare il suono. Su di essi, la registrazione potrebbe essere cancellata e riutilizzata. Ma la qualità del suono era ancora bassa. E il prezzo era alto, poiché era impossibile produrre in serie la novità.

Infine, il 26 settembre (8 novembre), 1887, fu brevettato il primo sistema di registrazione e riproduzione del suono di successo. L'inventore è un immigrato tedesco che lavora a Washington DC di nome Emil Berliner. Questo giorno è considerato il compleanno del grammofono.

Ha presentato la novità alla mostra del Franklin Institute di Philadelphia.

Il cambiamento principale è che sono state utilizzate piastre piatte al posto dei rulli.

Il nuovo dispositivo presentava seri vantaggi: la qualità di riproduzione era molto più elevata, la distorsione era inferiore e il volume del suono aumentava di 16 volte (o 24 dB).

Il primo disco di grammofono al mondo è stato lo zinco. Ma presto apparvero opzioni di ebano e gommalacca di maggior successo.

La gommalacca è una resina naturale. In uno stato riscaldato, è molto plastico, il che consente di produrre lastre mediante stampaggio. A temperatura ambiente, questo materiale è molto resistente e durevole.

Quando si produceva gommalacca, veniva aggiunta argilla o altro riempitivo. È stato utilizzato fino agli anni '30 quando è stato gradualmente sostituito da resine sintetiche. Il vinile è ora usato per fare dischi.

Emil Berliner nel 1895 fondò la propria azienda per la produzione di grammofoni - Berliner's Gramophone Company. Il grammofono si diffuse nel 1902, dopo che sul disco furono registrate canzoni di Enrico Caruso e Nelly Melba.

La popolarità del nuovo dispositivo è stata facilitata dalle azioni competenti del suo creatore. In primo luogo, ha pagato le royalty agli artisti che hanno registrato le loro canzoni su dischi. In secondo luogo, ha usato un buon logo per la sua azienda. Mostrava un cane seduto accanto a un grammofono.

Il design è stato gradualmente migliorato. È stato introdotto un motore a molla, che ha eliminato la necessità di far girare manualmente il grammofono.Johnson è stato il suo inventore.

Un gran numero di grammofoni è stato prodotto in URSS e nel mondo e tutti potevano acquistarlo. Le casse degli esemplari più costosi erano realizzate in puro argento e mogano. Ma anche il prezzo era adeguato.

Il grammofono rimase popolare fino agli anni '80. Poi è stato soppiantato dai registratori a bobina ea cassette. Ma fino ad ora, le copie antiche sono soggette allo stato del proprietario.

Inoltre, ha i suoi fan. Queste persone credono ragionevolmente che il suono analogico di un disco in vinile sia più voluminoso e ricco del suono digitale di uno smartphone moderno. Pertanto, i dischi vengono ancora prodotti e la loro produzione è persino in aumento.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il grammofono è costituito da diversi nodi indipendenti l'uno dall'altro.

Unità di azionamento

Il suo compito è convertire l'energia della molla in una rotazione uniforme del disco. Il numero di molle in diversi modelli può essere da 1 a 3. E affinché il disco ruoti in una sola direzione, viene utilizzato un meccanismo a cricchetto. L'energia viene trasmessa da ingranaggi.

Un regolatore centrifugo viene utilizzato per ottenere una velocità costante.

Funziona in questo modo.

Il regolatore riceve la rotazione da un tamburo a molla. Sul suo asse ci sono 2 boccole, una delle quali si muove liberamente lungo l'asse e l'altra è guidata. Le boccole sono interconnesse da molle, su cui sono posti pesi di piombo.

Durante la rotazione, i pesi tendono ad allontanarsi dall'asse, ma ciò è impedito dalle molle. Si crea una forza di attrito che riduce la velocità di rotazione.

Per modificare la frequenza dei giri, il grammofono ha un controllo manuale della velocità integrato, che è di 78 giri al minuto (per i modelli meccanici).

Membrana o cassa armonica

All'interno c'è una lastra spessa 0,25 mm, che di solito è fatta di mica. Da un lato, lo stilo è attaccato alla piastra. Dall'altro c'è un corno o una campana.

Non dovrebbero esserci spazi tra i bordi della piastra e le pareti della scatola, altrimenti causeranno una distorsione del suono. Gli anelli di gomma sono utilizzati per la sigillatura.

L'ago è realizzato in diamante o acciaio solido, che è un'opzione economica. È attaccato alla membrana attraverso un porta-ago. A volte viene aggiunto un sistema di leve per aumentare la qualità del suono.

La puntina scorre lungo la colonna sonora del disco e gli trasmette vibrazioni. Questi movimenti vengono convertiti in suono dalla membrana.

Un braccio viene utilizzato per spostare la cassa armonica sulla superficie del disco. Fornisce una pressione uniforme sul disco e la qualità del suono dipende dalla precisione del suo funzionamento.

Urlo

Aumenta il volume del suono. Le sue prestazioni dipendono dalla forma e dal materiale di fabbricazione. Non sono ammesse incisioni sul corno e il materiale deve riflettere bene il suono.

Nei primi grammofoni, il corno era un grande tubo curvo. Nei modelli successivi, iniziò a essere integrato nella cassa armonica. Il volume è stato mantenuto allo stesso tempo.

Portafoto

Tutti gli elementi sono montati al suo interno. È progettato sotto forma di una scatola, che è fatta di parti in legno e metallo. All'inizio, i casi erano rettangolari, quindi apparvero quelli rotondi e sfaccettati.

Nei modelli costosi, la custodia è verniciata, verniciata e lucidata. Di conseguenza, il dispositivo sembra molto presentabile.

La manovella, i controlli e l'altra "interfaccia" sono posizionati sul case. Su di esso è fissata una targhetta indicante l'azienda, il modello, l'anno di fabbricazione e le caratteristiche tecniche.

Equipaggiamento aggiuntivo: autostop, cambio targa automatico, controlli volume e tono (elettrogrammi) e altri dispositivi.

Nonostante la stessa struttura interna, i grammofoni differiscono l'uno dall'altro.

Quali sono?

I dispositivi differiscono tra loro per alcune caratteristiche del design.

Per tipo di azionamento

  • Meccanico. Come motore viene utilizzata una potente molla in acciaio.Vantaggi: non necessita di elettricità. Svantaggi: scarsa qualità del suono e durata del disco.
  • Elettrico. Si chiamano grammofoni. Vantaggi: facilità d'uso. Svantaggi: l'abbondanza di "concorrenti" per la riproduzione del suono.

Per opzione di installazione

  • Desktop. Versione portatile compatta. Alcuni modelli realizzati in URSS avevano un corpo a forma di valigia con manico.
  • Sulle gambe. Opzione stazionaria. Ha un aspetto più presentabile, ma meno portabile.

Per versione

  • Domestico. È usato all'interno.
  • Strada. Design più senza pretese.

Per materiale del corpo

  • mogano;
  • in metallo;
  • da specie legnose a buon mercato;
  • plastica (modelli recenti).

Dal tipo di suono riprodotto

  • Monofonico. Semplice registrazione a traccia singola.
  • Stereo. Può riprodurre separatamente i canali audio sinistro e destro. Per questo vengono utilizzati dischi a due tracce e una doppia cassa di risonanza. Ci sono anche due aghi.
Un grammofono ben scelto dimostra lo stato del suo proprietario.

Come scegliere?

Il problema principale con l'acquisto è l'abbondanza di falsi economici (e costosi). Sembrano solidi e possono anche suonare, ma la qualità del suono sarà scarsa. Tuttavia, è sufficiente per l'amante della musica senza pretese. Ma quando acquisti un oggetto prestigioso, presta attenzione a una serie di punti.

  • La presa non deve essere pieghevole e staccabile. Non ci dovrebbero essere rilievi o incisioni su di esso.
  • Le custodie originali del vecchio grammofono erano quasi esclusivamente rettangolari.
  • La gamba che tiene la pipa deve essere di buona qualità. Non può essere stirato a buon mercato.
  • Se la struttura ha una campana, non dovrebbero esserci ritagli estranei sulla cassa armonica per il suono.
  • Il colore della custodia dovrebbe essere saturo e la superficie stessa dovrebbe essere verniciata.
  • Il suono di un nuovo disco dovrebbe essere chiaro, senza affanno o tintinnio.

      E, soprattutto, l'utente dovrebbe apprezzare il nuovo dispositivo.

      Puoi trovare grammofoni retrò in vendita in diversi posti:

      • restauratori e collezionisti privati;
      • negozi di antiquariato;
      • piattaforme di trading estere con annunci privati;
      • acquisti online.

      La cosa principale è esaminare attentamente il dispositivo per non imbattersi in un falso. Si consiglia di ascoltarlo prima dell'acquisto. La documentazione tecnica è incoraggiata.

      Fatti interessanti

      Ci sono diverse storie interessanti associate al grammofono.

      1. Mentre lavorava al telefono, Thomas Edison iniziò a cantare, a seguito del quale la membrana con l'ago iniziò a vibrare e pungerlo. Questo gli ha dato l'idea di una cassa di risonanza.
      2. Emil Berliner ha continuato a perfezionare la sua invenzione. Ha avuto l'idea di utilizzare un motore elettrico per ruotare il disco.
      3. Berliner ha pagato i diritti d'autore ai musicisti che hanno registrato le loro canzoni su dischi di grammofono.
      Come funziona il giradischi, guarda il video.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento