Aghi per giradischi: scopo, tipi e selezione

Contenuto
  1. Caratteristiche e dispositivo
  2. Tutta la vita
  3. Panoramica delle principali tipologie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come sostituire e personalizzare?
  6. Come pulire?

Ascoltare e collezionare dischi in vinile è un hobby che sta gradualmente prendendo piede in tutto il mondo. La ricchezza del suono in questo processo dipende in gran parte dal musicista, in particolare dalla puntina per la riproduzione dei dischi.

Caratteristiche e dispositivo

L'ago del giradischi fa parte del pickup, proprio come la testina e il braccio. L'ago si muove con l'estremità appuntita lungo la colonna sonora. Le irregolarità nel suo percorso fanno vibrare l'ago a una certa frequenza. Questo processo consente di ascoltare il suono registrato su dischi in vinile.

L'ago del supporto in vinile deve corrispondere alle dimensioni delle scanalature del supporto. Le geometrie abbinate alla piastra forniscono un suono più ricco durante la riproduzione.

Nota che una radio vintage potrebbe richiedere aghi da 80, 120 o 25 micron. La tecnologia audio relativamente moderna richiede un raggio dell'ago di 15 micron o meno.

L'ago di prelievo ha i seguenti parametri:

  • forza di serraggio;
  • intervallo di frequenze;
  • il peso.

Il dettaglio dipende da come i canali possono essere riprodotti separatamente, senza penetrazione.

Il materiale per questa parte del pickup può essere una lega a base di acciaio o minerali naturali o sintetici, che si tratti di diamante o zaffiro. Indipendentemente dal materiale di partenza, per la pulizia dovrebbe essere usato liquido speciale che permette di rimuovere lo sporco, che la puntina raccoglie dai solchi dei dischi ad ogni ascolto.

Tutta la vita

È il materiale, più precisamente, la sua durezza, che influenza ampiamente il periodo di possibile operazione. Quindi, una parte realizzata con una lega a base di acciaio può servire correttamente non più di 3 minuti. Questo è abbastanza tempo per ascoltare un lato del disco del grammofono. Non sorprende che le parti realizzate con questo metallo siano state vendute in scatole da 200 ciascuna.

Le parti in corindone (zaffiro) sono molte volte superiori a quelle in acciaio. Grazie alla loro durezza e all'elevata resistenza all'usura, la loro durata raggiunge le 350 ore di ascolto dei dischi fonografici. Tali modelli sono ancora apprezzati dagli amatori di supporti in acetato e gommalacca, incapaci di sopportare il gioco con materiali più duri, come il diamante. La durata degli aghi diamantati raggiunge le 1000-1500 ore di ascolto della musica.

È impossibile notare che la testa con l'ago è consumata ad occhio nudo. Tuttavia, i problemi di suono emergenti sono la prima e principale manifestazione dell'usura del capo.

Gli esperti consigliano di cambiare la puntina dopo 600 ore di riproduzione di dischi.

Panoramica delle principali tipologie

Oltre alla differenza dei materiali, le parti sono suddivise in base al tipo di affilatura. È questa proprietà che consente di leggere in modo più completo le informazioni disponibili sul vettore. Nonostante la varietà dei tipi, non c'è ancora un'affilatura perfetta. Il fatto è che i solchi sui dischi sono tagliati da una taglierina speciale, le cui dimensioni, ovviamente, sono disponibili presso i produttori. Tuttavia, la sua copia esatta nella produzione di un ago è impossibile, perché non leggerà le informazioni, ma taglierà il supporto.

Sferico

Gli aghi conici sono i modelli con il raggio trasversale maggiore. Tra gli svantaggi spicca il più piccolo raggio di contatto con la piastra, che provoca un suono monotono sordo. A causa di questa proprietà, gli aghi di questo tipo durano più a lungo di altre sottospecie.

ellittica

Anche l'ago ellittico assomiglia a una sfera, ma i suoi bordi sono appiattiti. Questa struttura consente di leggere la gamma delle alte frequenze, rendendo il suono del disco del grammofono sempre più ricco. Di norma, l'area di contatto del prodotto è più grande, il che riduce la durata.

Iperellittica

Le parti iperellittiche incluse nel pickup sono una versione modificata degli aghi ellittici. La loro area di contatto è più grande e il raggio trasversale è più piccolo.

Secondo gli esperti, anche un giradischi economico può essere notevolmente migliorato e arricchito cambiando una puntina con un'altra.

Gli aghi moderni possono essere in corindone o diamante e talvolta combinano entrambi i materiali. La parte diamantata ha un'ottima durezza, ma non è adatta per lastre di acetato. Un ago diamantato con punta in corindone, che combina flessibilità e durezza, è considerato universale.

Suggerimenti per la selezione

La scelta degli aghi per una cartuccia dipende dal tipo di giradischi. Quindi, quando si decide di sostituire una parte, è necessario prima determinare se la sostituzione è possibile. Quindi, per i dispositivi sovietici, questa funzione è impossibile e quindi è meglio acquistare un giradischi originario dell'URSS con una puntina in buone condizioni.

Per la tecnologia moderna, gli esperti sconsigliano l'acquisto di aghi di fabbricazione cinese, che sono ampiamente rappresentati nei più grandi siti di merci con consegna dalla Cina. Nella maggior parte dei casi, la ceramica viene utilizzata come materiale per la produzione, il che causa controversie sulla loro idoneità.

Tra i tipi di affilatura, si consiglia di dare la scelta di aghi iperellittici realizzati con materiali combinati. Quindi, la base può essere realizzata con materie prime più economiche, in contrasto con la punta, su cui non è consigliabile risparmiare.

Come sostituire e personalizzare?

È necessario sostituire lo stilo se è usurato e il suono di riproduzione peggiora. Per fare ciò, rimuovere la parte estraendola dal braccio.

È più ragionevole tenere un ago usato per facilitare l'acquisto futuro. Si noti che alcune parti sono state prodotte su vecchi giradischi e al momento è quasi impossibile trovare le stesse. In assenza dello stesso modello, viene selezionato un nuovo stilo e, se necessario, una cartuccia.

Il nuovo componente viene installato nell'alloggiamento della cartuccia. È necessario controllare la direzione: l'ago deve essere diretto verticalmente verso il basso.

Poiché il cambio dello stilo dipende direttamente dalla cartuccia, è necessario verificarne le condizioni. L'impostazione è corretta, se la forza di pressione della testina è ottimale e l'ago si trova chiaramente nella traccia sulla piastra.

Come pulire?

Se una nuova parte non emette un suono completo, si consiglia di pensare a pulirla, che dovrebbe essere regolare. Si noti che, oltre all'ago, la superficie delle piastre stesse deve essere pulita con l'aiuto di spazzole e liquidi speciali.

Per rimuovere lo sporco e per pulire l'ago dalla polvere, vengono prodotte spazzole di carbone con setole rigide e corte, nonché spazzole di piccole dimensioni di vario tipo e forma. La spazzola per la pulizia viene utilizzata in combinazione con prodotti professionali. Oltre ai prodotti per la pulizia, la pulizia può essere effettuata con cuscinetti in silicone altamente appiccicosi a cui viene applicato un ago. Allo stesso tempo, lo sporco si attacca al silicone e viene successivamente facilmente pulito da esso. Quando si utilizza la spazzola per la pulizia, considerare la direzione di marcia. Per non danneggiare la testa, è necessario eseguire movimenti da dietro in avanti, evitando laterali e direzioni da davanti a dietro.

Una buona puntina e una cura adeguata ti aiuteranno a goderti la tua musica preferita con un suono alternativo.

Vedi sotto per come scegliere lo stilo giusto per il giradischi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento