Come e con cosa pulire i dischi in vinile?

Contenuto
  1. Perché pulire i tuoi dischi?
  2. Come pulire correttamente?
  3. Consigli per la cura e la conservazione

Oggigiorno i dischi in vinile si trovano principalmente tra i collezionisti e sono considerati una vera rarità. Ecco perché i proprietari di tali prodotti devono sapere come prendersene cura adeguatamente. Se i dischi non vengono puliti da polvere e sporco in modo tempestivo, si guasterà rapidamente e smetteranno di riprodurre la registrazione. Oggi parleremo di come mantenere questi supporti musicali in buone condizioni.

Perché pulire i tuoi dischi?

Prima di rispondere alla domanda sul perché è necessario pulire i dischi in vinile, dovresti ricordare la struttura del giradischi. Ogni disco contiene molte scanalature di diverse profondità e forme, che vengono colpite dall'ago del giradischi e creano una certa vibrazione. Viene trasmesso alla membrana e crea questo o quel suono. Ecco perchè è necessario prestare molta attenzione quando si puliscono i dischi in vinile, altrimenti le scanalature potrebbero danneggiarsi.

Se non presti abbastanza attenzione al lavaggio dei dischi, smetteranno di produrre musica o il suono cambierà seriamente. Durante lo stoccaggio, i dischi in vinile raccolgono particelle di polvere, fumo di sigaretta, impronte digitali e molti altri tipi di contaminanti.

La situazione è aggravata dal fatto che i dischi contengono inizialmente un rivestimento ad olio, quindi questi prodotti devono essere lavati regolarmente, anche se i dischi non sono in uso.

Come pulire correttamente?

Innanzitutto, parliamo di come non pulire i dischi in vinile. In primo luogo, è inappropriato utilizzare spazzole e rulli: non possono rimuovere la contaminazione nelle profondità delle scanalature. Tali agenti sono usati come agente antistatico. In secondo luogo, non provare a pulire il disco con la colla PVA, come consigliano molti utenti "esperti" su Internet. Certo, in teoria, qui tutto è semplice: applica la colla sulla piastra, aspetta che si indurisca e che tutte le particelle non necessarie si attacchino ad essa e rimuovi il film risultante... Tuttavia, in pratica, questo metodo non funziona, soprattutto se lo sporco è stantio, a lungo termine.

Oltretutto, molto dipende dalla colla stessa: se prendi i prodotti di un noto marchio tedesco, puoi ottenere una pulizia almeno parziale... E se usi un analogo economico, non solo lo sporco rimarrà sul piatto, ma anche la colla stessa: non sarà facile rimuoverlo. Pertanto, il metodo non funziona ed è anche pericoloso.

L'unica via d'uscita è lavare i dischi. Esistono tre modi: utilizzare attrezzature speciali, realizzare un aspirapolvere fatto in casa o agire manualmente.

Il primo metodo è usato raramente a casa, nonostante dia un buon effetto: il costo della macchina è molto significativo, quindi non tutti possono permettersi un dispositivo del genere. A casa, il lavaggio a mano è più spesso usato. La pulizia di un disco in vinile di solito inizia immergendolo. A tale scopo il disco viene posto in acqua con l'aggiunta di eventuale detersivo e tenuto per un quarto d'ora. Quindi, prendi una spugna e portala delicatamente lungo la base della plastica con un movimento circolare.

Si prega di notare che non è possibile utilizzare una soluzione detergente per piatti per lavare i dischi. L'efficacia di questo metodo è bassa, lo sporco dalle scanalature non andrà da nessuna parte, ma ci vorrà molto tempo per lavare la schiuma.È meglio prendere composti contenenti alcol, sono particolarmente utili per eliminare macchie di grasso e grasso sulla superficie. Eventuali additivi possono essere utilizzati al ritmo di 3-5 gocce per 1 litro d'acqua.

Il detergente può essere acquistato già pronto, solitamente costituito da acqua distillata, nonché alcol etilico e isopropilico. Nei prodotti in negozio, i dischi vengono lavati una volta alla settimana, mentre è consigliabile utilizzare ogni volta la stessa composizione. - frequenti cambi possono danneggiare la superficie dei dischi. Si consiglia di asciugare a turno il disco su un panno assorbente morbido su ogni lato.

Quando si sceglie un prodotto già pronto, è meglio fare una scelta a favore dei gel, poiché le particelle di polvere possono danneggiare la delicata superficie del piatto. Durante la pulizia, si consiglia di cambiare l'acqua una volta in modo che lo sporco sciolto non si intasi nelle scanalature. Rimettere i piatti nella scatola è necessario solo dopo che sono completamente asciutti: questo deve essere fatto con la massima attenzione possibile, altrimenti i grani di carta si ostruiranno nei binari.

Consigli per la cura e la conservazione

Se raccogli vinile, devi mettere da parte uno scaffale separato, preferibilmente smaltato. I dischi possono essere conservati solo in appositi sacchetti di carta antistatici. Non è consigliabile lasciarli aperti anche per poco tempo, in quanto la polvere si depositerà istantaneamente sui sentieri.

È molto importante proteggere le piastre dalla luce solare diretta. Inoltre, cerca di posizionarli il più lontano possibile da radiatori e altri apparecchi di riscaldamento. Conservare i dischi solo in posizione verticale.

Se li metti obliquamente, si deformeranno - questo avrà un effetto deplorevole sulla qualità del suono.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle buste per la conservazione del vinile: i normali pacchetti di carta non sono adatti qui, poiché nel tempo la carta ordinaria inizia a delaminarsi e le sue particelle si depositano nelle scanalature. Di conseguenza, la pulizia di tale vinile diventa una procedura piuttosto problematica e tecnicamente difficile... Anche le buste di pellicola non sono adatte, poiché tendono ad arricciarsi come una "fisarmonica" quando il disco viene rimosso nella busta esterna.

Si consiglia di conservare i dischi in tasche di plastica, o almeno avvolgerli nella plastica prima di riporli in un sacchetto di carta. Un piccolo trucco: adagiate il piatto in modo che i tagli della sacca interna siano rivolti verso l'alto e quelli esterni di lato. Con questo approccio, anche durante la conservazione a lungo termine, sul bouquet del disco entrerà pochissima polvere.

Non dimenticare quello la qualità di un disco dipende in gran parte dalle peculiarità del suo funzionamento e dalla cura dell'apparecchiatura di riproduzione... Non cercare di afferrare la superficie della plastica stessa con le mani, non toccare le colonne sonore con le dita. Quando si posiziona un disco sul giradischi, pulirlo delicatamente con una spazzola morbida prima di ascoltare per rimuovere l'elettricità statica e le particelle di polvere. E, naturalmente, non dimenticare di pulire di tanto in tanto l'ago del giradischi per regolare la velocità della sua rotazione.

Scopri come pulire i dischi in vinile di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento