Come lavare i dischi in vinile a casa?
Un disco in vinile prima era una cosa comune, ma oggi è una rarità e un vero tesoro. Circa 50 anni fa, erano all'apice della popolarità, ed è stato grazie a loro che la musica proveniva da molte case. Sfortunatamente, fino ad oggi, pochissime persone hanno conservato questo oggetto d'antiquariato.
Ogni proprietario di una libreria di dischi in vinile dovrebbe prendersi cura di una tale rarità. Affinché la musica continui a suonare e deliziare, i dischi devono essere lavati. Si tratta di come farlo che verrà discusso in questo articolo.
Quando è necessario?
Prima di iniziare a capire perché e quanto spesso è necessario lavare un disco in vinile, capiamo di cosa si tratta. Quindi, questo è un disco circolare di un certo diametro. Su tutta la sua area vengono applicate scanalature speciali, la cui profondità e forma possono differire. È quando la puntina del giradischi colpisce questi solchi che nasce la musica.
Le scanalature e il resto della piastra devono essere puliti periodicamente.
Il fatto è che i dischi in vinile sono suscettibili all'inquinamento da polvere, le impronte digitali rimangono su di essi. Inoltre, questo prodotto assorbe vari odori: fumo di sigaretta, alcol, profumo e tutto ciò che è possibile. Questi prodotti devono essere lavati con cura per non danneggiare l'integrità del disco.
Anche se non utilizzi i record, ma li conservi semplicemente come una raccolta rara, puliscili almeno un paio di volte al mese. Se ti piace spesso la musica che suonano, la pulizia dovrebbe essere eseguita ancora più spesso.
Come lavare a mano correttamente?
Esistono diversi modi per prendersi cura dei propri record a casa. Il primo di questi riguarda la pulizia fai-da-te. Questo è uno dei metodi più semplici e convenienti. Per lui avrai bisogno di:
- liquido speciale per la pulizia del vinile;
- batuffolo di cotone, spugna o panno morbido;
- asciugamano in fibra.
Successivamente, è necessario seguire un algoritmo specifico.
- Immergere il prodotto in acqua. L'acqua del rubinetto ordinaria è adatta, deve essere riscaldata in modo che la temperatura sia entro i 40 ° C. Naturalmente, non funzionerà bene per pulire il prodotto con semplice acqua, poiché forma semplicemente delle gocce sulla superficie del piatto.
- Dopo aver sciacquato abbondantemente con acqua, asciugare il prodotto.
- Inumidisci un batuffolo di cotone e applicaci una piccola quantità di detersivo speciale. Pulisci il disco su tutto il perimetro con un disco pulito. Ogni lato deve essere lavato per 3-4 minuti.
- Utilizzare un forte getto d'acqua per sciacquare via il detersivo rimasto. Scuotere l'acqua in eccesso. Appoggiare il piatto su un telo in fibra speciale e asciugare accuratamente.
- Nella fase finale, installare il prodotto vicino al muro in modo che sia completamente asciutto.
Suggerimenti utili.
- L'asciugamano che prevedi di utilizzare sul vinile non dovrebbe essere utilizzato da nessun'altra parte prima. Deve essere nuovo e assorbire bene l'umidità.
- Acquista il detergente da negozi specializzati. Quando si esegue questa operazione, prestare attenzione alla data di scadenza e alla composizione. Gli ingredienti del detergente per vinile sono alcol etilico, alcol isopropilico e acqua distillata.
Se lo desideri, puoi preparare tu stesso una composizione adatta. Ciò richiederà acqua bollita e qualsiasi tipo di detersivo.
Caratteristiche della pulizia della macchina
Un'altra opzione per prendersi cura dei dischi in vinile è la pulizia della macchina. Tuttavia, questo metodo non è molto popolare.Il fatto è che tale attrezzatura è piuttosto costosa e, tra le altre cose, non è così facile acquistarla oggi.
Le macchine per la pulizia e il lavaggio dei prodotti in vinile sono diverse, possono differire nel principio di funzionamento e nel metodo di pulizia.
- Manuale. Questo è un contenitore di plastica, che viene riempito con un detergente speciale durante la pulizia. All'interno dell'unità è presente un morsetto che fissa la piastra in una posizione. Una spazzola è installata sulla parete dell'apparato, che pulisce il prodotto vinilico da vari contaminanti. Il dispositivo di pulizia manuale è il più primitivo ed economico.
- Vuoto. Questa è un'unità complessa e costosa che rimuove assolutamente tutti i tipi di sporco. L'unità del vuoto è riempita con una soluzione detergente. La pulizia è veloce ed efficiente. Molti prodotti possono essere puliti con questo dispositivo in un breve periodo di tempo. Esternamente, sembra un normale giradischi.
- Ultrasonico. È uno dei dispositivi di pulizia più efficienti e costosi disponibili. La pulizia a ultrasuoni comporta la generazione di onde acustiche che creano un gran numero di bolle microscopiche dall'agente di pulizia. Queste bolle esplodono, distruggendo così lo sporco. Il liquido di lavaggio penetra abbastanza in profondità nella struttura del prodotto vinilico e rimuove non solo lo sporco, ma anche il grasso.
Dopo ogni pulizia, assicurarsi di asciugare bene la piastra in modo che tutto il liquido evapori dalla superficie.
Consigli
Affinché il prodotto possa servire il più a lungo possibile, deve essere correttamente conservato. Segui queste linee guida:
- pulire periodicamente l'ago del giradischi da sporco e polvere;
- sciacquare la piastra sotto l'acqua senza aggiungere detersivo, almeno una volta alla settimana;
- mettere il prodotto in un nuovo sacchetto dopo ogni pulizia;
- non conservare i dischi in orizzontale;
- non toccare la superficie della piastra con le dita e i palmi: il contatto con la pelle umana lascerà segni e impronte di grasso su di essa;
- puoi prendere il prodotto solo dal bordo.
Aderendo a queste regole e raccomandazioni, sarai in grado di ascoltare musica piacevole dal giocatore per molto tempo a venire.
Come lavare un disco in vinile, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.