Giradischi di dischi in vinile dell'URSS: caratteristiche, revisione dei modelli, principio di funzionamento
Durante l'era sovietica, c'era un dibattito costante su quale giradischi in vinile fosse migliore. I tempi sono cambiati, ma le discussioni su questo non si placano fino ad oggi. A quel tempo, il produttore ha cercato di creare un suono unico. Ecco perché le apparecchiature audio vintage sono oggi molto richieste. La conversazione si concentrerà sui migliori lettori di vinile dei tempi dell'URSS, sulle loro caratteristiche e sui principi di funzionamento.
Peculiarità
Insieme all'esistenza di dispositivi come lettori di cassette portatili, lettori stereo, registratori a bobina a bobina, i giradischi in vinile nell'URSS si sono classificati al primo posto. Era tutta una questione di qualità del suono. Le registrazioni su cassetta e bobina erano di basso livello sonoro. I dischi in vinile sono un'altra cosa. Una delle caratteristiche principali dei giradischi è l'azionamento. È di tre tipi:
- cintura;
- dritto;
- rullo.
L'opzione migliore è considerata un tipo di trasmissione a cinghia o a cinghia. Grazie alle sue proprietà flessibili, è in grado di attutire le vibrazioni non necessarie e favorire il movimento regolare del disco.
Tuttavia, vale la pena considerare che la trasmissione a cinghia ha la capacità di consumarsi rapidamente. Se usurata, l'unità deve essere immediatamente sostituita con una nuova.
Un'altra caratteristica del design dei dispositivi audio in vinile è la cartuccia. Si compone delle seguenti parti:
- ago;
- porta aghi;
- sistema di generazione.
Alcuni amanti dei giradischi vintage usano puntine diamantate. Quando viene riprodotto attraverso un ago diamantato, il suono diventa molto più chiaro.
Esistono due tipi di testine per aghi.
- MM. Le teste di questo tipo hanno un magnete mobile. I pickup con un tale magnete hanno mini-magneti che sono attaccati al supporto dell'ago e si muovono in una bobina speciale. La bobina fissa si trova nel corpo del dispositivo. Il movimento di questi piccoli magneti crea un campo magnetico. Quindi crea una tensione nella bobina, a causa della quale appare il suono.
- SM. Le teste MC hanno caratteristiche simili al tipo MM. La differenza sta nella bobina mobile e nei magneti fissi. Questa caratteristica consente uno scorrimento fluido lungo le scanalature del disco e riduce il peso del meccanismo.
Vale anche la pena concentrarsi sui tipi di affilatura dell'ago. Il tipo ottimale e più popolare è considerato un'affilatura sferica con un diametro di 15 micron. Ma vale la pena notare che l'affilatura sferica è molto richiesta a causa del suo basso costo. Gli aghi di qualità superiore hanno affilatura iperellittica ed ellittica. Questi tipi di aghi richiedono una regolazione più precisa, quindi i principianti dovrebbero optare per uno più economico.
I giocatori di vinile sono dotati di anti-skating, che è anche considerata una delle caratteristiche principali della tecnologia. Molti modelli hanno l'avvio e l'arresto automatico delle composizioni, la possibilità di ascoltare tutti i tipi di dischi e la presenza di più velocità di rotazione.
Panoramica del modello
Una recensione dei migliori giradischi sovietici per dischi da grammofono dovrebbe iniziare con un modello di prima classe. Giradischi elettrico "Elettronica B1 01" è giustamente al primo posto nella classifica dei vecchi dispositivi vintage. Il modello è stato rilasciato negli anni '60 del secolo scorso. Tra i vantaggi, vale la pena notare un disco di zinco piuttosto pesante. A quel tempo, lo sviluppo di questo dispositivo è stato effettuato in Georgia e questo in un certo senso ha influito sulla qualità.
"Electronics B1 01" ha una trasmissione a cinghia e un motore inerziale a basse velocità. Il modello si distingue anche per l'ottimo disaccoppiamento meccanico del telaio e il motore elettrico fisso. Il pannello superiore in alluminio è dotato di nervature di irrigidimento.
Si ritiene che questo lettore suoni molte volte meglio delle sue controparti occidentali nel segmento centrale.
Giradischi elettrico "Elettronica 017" dotato di alta velocità di rotazione, crea un minimo di rumore e detonazione. Il modello ha un motore di alta qualità, che viene utilizzato su dispositivi più costosi. Tra i lati positivi, vale la pena notare il braccio diretto e l'esclusiva tecnologia di smorzamento elettrodinamico.
Grazie alla trasmissione diretta, la tecnica riproduce anche dischi curvi.
giradischi "Corvetta 038" una volta costava mezza macchina. Ai tempi dell'URSS, questo modello era difficile da ottenere. Anche ai nostri tempi, tali apparecchiature costano oltre 60 mila rubli.
"Arcturus 006" - un giocatore del segmento medio. Il braccio a forma di S e l'unità disco diretto rendono il suono migliore e più spazioso. Anche questo modello era difficile da ottenere. Tuttavia, il costo del dispositivo era molto inferiore a quello della Corvette 038. E fino ad oggi in varie aste puoi trovare un lettore elettrico "Arcturus 006".
Va notato che dopo alcuni ammodernamenti, il dispositivo ha iniziato a suonare ancora meglio. Il suono del giradischi è equiparato a una buona tecnologia HI-FI.
giradischi "Radiotecnica 001" e "Radiotecnica 101" appartengono alla stessa categoria. Il vantaggio complessivo è un ottimo motore, un corpo in legno e un tavolo per elettrofoni.
"Estonia EP 010" sembra fantastico all'interno. Il modello ha un aspetto ricco grazie ad un corpo sottile, che è chiuso da un'elegante cover protettiva di colore scuro. La tecnica ha la capacità di cambiare composizione, che viene eseguita utilizzando un pulsante.
"Estonia EP 010" ha un paio di bracci. Uno è un normale braccio con uno stilo, l'altro è con un sensore di tracciamento della traccia.
Nonostante il fatto che a quei tempi questo modello fosse "per un dilettante", il dispositivo fa ancora un'ottima impressione.
Lettore di vinile "Vega 109" dotato di controlli di tono e bilanciamento, separati l'uno dall'altro. Ci sono anche filtri passa basso e passa alto, compensazione del volume e un controllo del volume a gradini.
Modello vintage "Giovani 301" in una valigia è stato rilasciato in URSS nel 1970. Il dispositivo era analogo al giradischi Yunost, uscito nel 1967. La gioventù è stata leggermente modernizzata e modificata in un modello più avanzato.
Gli altoparlanti si trovano nella parte superiore della valigia e il lettore stesso è in basso. Gli altoparlanti avevano una potenza di uscita di 1 W. Il consumo di elettricità era di circa 50 W. La frequenza del suono va da 150 a 7 mila Hz. Il dispositivo ha permesso di riprodurre tutti i tipi di dischi grammofonici a tre velocità: 33, 45, 78 giri. La produzione di attrezzature terminò negli anni '80 del secolo scorso. Però, ora puoi trovare una rara tecnica vintage "Youth"... Il costo varia a seconda delle condizioni del dispositivo. I dispositivi più supportati costano 500-700 rubli. Per i modelli in buone condizioni, possono chiedere da 2.000 a 5.000 rubli.
Come si accende e funziona?
Di solito un lettore elettrico include 4 dispositivi contemporaneamente:
- il lettore di vinile stesso;
- stadio fono;
- amplificatore;
- sistema acustico.
Durante la riproduzione, lo stilo legge i solchi del disco. Il dispositivo converte queste vibrazioni dell'ago delle proprietà meccaniche in un segnale elettrico, che entra nello stadio phono. Il suono è registrato su vinile in modo distorto.
Ciò restringe le tracce audio per la registrazione di un intero album. L'equalizzatore fono ripristina la distorsione e il suono ritorna alla sua sorgente originale.
Il suono poi va direttamente all'amplificatore, che aiuta a pilotare gli altoparlanti del giradischi. Questo segnale amplificato entra quindi nel sistema di altoparlanti, che lo riporta alle vibrazioni meccaniche. L'influenza della meccanica sul suono lo rende più spazioso.
Prima di ascoltare i dischi, devi capire come si accende il lettore. Ma prima di tutto devi trovare un luogo adatto per la tecnologia... I dispositivi in vinile non tollerano movimenti frequenti. Pertanto, vale la pena scegliere un luogo permanente, che avrà un effetto benefico sul suono dei dischi stessi e sulla durata del dispositivo.
Dopo aver installato il lettore, è necessario regolare il livello ottimale. Il disco su cui vengono riprodotti i dischi deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale. La corretta regolazione del livello può essere effettuata ruotando le gambe della tecnica. Successivamente, è necessario assicurarsi che il dispositivo sia configurato correttamente e connesso alla rete. Successivamente, è necessario aprire il coperchio protettivo e inserire il disco sul disco. È necessario posizionare il disco in modo che aderisca perfettamente al disco e l'estremità del perno del disco si trovi nel foro del disco del grammofono.
Poi il motore si accende. Diversi modelli hanno il proprio sistema di controllo. In alcuni dispositivi, l'interruttore ha tre posizioni.
- Spegni (spegni).
- Rotazione 33 giri/min (33 giri/min).
- Rotazione 45 giri/min (45 giri/min).
Con l'accensione automatica, il giradischi si accende quando si sposta il braccio. In questo caso è sufficiente selezionare la velocità di rotazione. Il passaggio successivo consiste nell'alzare il braccio e posizionarlo sulla traccia iniziale del disco. Se installato correttamente, più scanalature, distanziate tra loro, saranno posizionate lungo il perimetro del vinile. Quindi è necessario abbassare il braccio. Questo dovrebbe essere fatto senza intoppi. Quando la hit desiderata è nella traccia, la musica inizierà a suonare. Dopo aver terminato l'ascolto, riportare il braccio in posizione di parcheggio.
I giradischi vintage dell'URSS non hanno perso il loro fascino. Una ricca storia, un suono caldo, l'eccitazione della ricerca di dischi in vinile: tutto ciò rende la tecnica popolare oggi. Alcuni modelli sovietici possono essere trovati in varie aste o nelle collezioni di veri intenditori dell'antichità.
Questo articolo ti aiuterà a capire il dispositivo e le impostazioni e una panoramica dei modelli ti indirizzerà alla scelta giusta di un dispositivo vintage, che in epoca sovietica era il sogno di ogni audiofilo.
Una panoramica dei giradischi dell'URSS nel prossimo video.
A quel tempo si chiamavano giradischi...
Penso che il miglior "Vega" 106, 109, 110, tutto il resto sia difficile da ripristinare.
Sono completamente d'accordo. Vega sarà migliore dell'apparecchiatura radio 001 o 101. Per quanto mi riguarda, Arcturus 006, se non fosse per il braccio, sarebbe molto peggio del G600-602.
Il commento è stato inviato con successo.