Come realizzare un giradischi fai-da-te?
Il secolo scorso è già sprofondato nell'oblio, ma gli amanti del retrò ascoltano ancora i vecchi successi e si rallegrano per qualsiasi impresa dei giovani che riguardi i dischi in vinile. I giradischi moderni sono così diversi dai dispositivi precedentemente noti che anche la semplice levitazione magnetica, creata da un motore, non sembra così insolita. Questo articolo spiega come realizzare un giradischi fai-da-te.
Produzione
Per realizzare un apparato così astuto senza coperchio, devi prima preparare una serie di strumenti e materiali. Per la produzione avrai bisogno di:
- motore a filamento (motore lineare con un gran numero di poli magnetici);
- compensato (2 fogli) di spessore 4 e 10 cm;
- braccio;
- valvola con un pezzo di guida;
- Sfera in acciaio 5/16";
- bulloni;
- Unghie liquide;
- matita;
- bussola.
Lo schema di produzione è il seguente. Prima di tutto, dovresti occuparti del compensato: svolgerà il ruolo di uno stand. Una parte è necessaria per supportare il motore e l'altra è necessaria per i giradischi e il braccio (pickup). La prima parte del supporto dovrebbe avere dimensioni di 20x30x10 cm, la seconda - 30x30x10 cm Per il fondo dei supporti è necessario realizzare gambe: piccoli cilindri, è possibile realizzarlo in legno.
Aprire un foro nel supporto del giradischi a una distanza di 117 mm dal bordo e 33 mm dal bordo adiacente. Deve essere trasversale. La guida della valvola dovrebbe inserirsi in questo foro. Il foro deve essere levigato contro eventuali asperità. Dopo aver preparato il foro, è necessario incollare la parte guida con chiodi liquidi, quindi abbassare la sfera d'acciaio al suo interno.
La fase successiva è la produzione di un battiscopa con un diametro di 30 cm. Deve essere ricavato dal foglio di compensato rimanente di 4 cm di spessore, la trottola deve essere perfettamente rotonda. Assicurati di segnare il centro di questo pezzo con una matita. Successivamente, è necessario collegare la valvola ad essa con l'estremità larga utilizzando 8 bulloni. Terminati i preparativi, il giradischi può essere agganciato alla scatola.
Ora resta da collegare la scatola con il giradischi al pickup e il secondo al motore. Il motore e il giradischi sono collegati da un filo. Dovrebbe andare al centro del giradischi. Resta da collegare il pickup e l'amplificatore.
Strumenti e materiali
Una cosa è creare un dispositivo del genere con le proprie mani, un'altra è personalizzarlo. In genere, i seguenti elementi del giradischi vengono utilizzati per configurare un giradischi (non tutti potrebbero essere presenti nel progetto):
- tacchetti;
- stuoia;
- stroboscopio;
- altri dispositivi e materiali.
Consigli utili
Indipendentemente da quale versione del giradischi verrà implementata, vale la pena sapere come configurare il dispositivo.
Klemp. Questo è un morsetto così speciale che è necessario (quando la piastra è curva) per raddrizzarlo. In alcuni casi, viene persino utilizzato per fissare saldamente il piatto al disco durante la trasmissione. È, forse, un attributo piuttosto controverso non solo di un giocatore fatto in casa, ma anche di uno acquistato. Il fatto è che alcuni produttori sono fortemente contrari alla presenza di questi dispositivi nei lettori di vinile. I morsetti sono disponibili in diverse strutture (a vite, a pinza, convenzionali) e quindi funzionano in modo diverso a seconda del giocatore stesso.
Stuoia. Inizialmente il tappetino è stato inventato per slegare l'ago e la piastrina dal rumore del motore. Alcuni produttori non hanno affatto un dispositivo del genere. Oggi, il ruolo del tappetino è quello di regolare la colonna sonora. Inoltre, con l'aiuto del tappetino, il piatto non scivola sul disco.
Stroboscopio. Questo dispositivo è necessario per controllare la stabilizzazione della velocità. Vale la pena ricordare che le prestazioni dei dischi stroboscopici dipendono dalla frequenza dell'illuminazione. Il parametro richiesto è 50 Hz o più.
Piatti di prova. Questi accessori sono anche un must per ogni amante del vinile. Ma vale la pena prenotare: sono necessari per i dispositivi moderni.
Questi attributi sembrano gli stessi record standard, con una sola differenza: qui i segnali di test sono registrati su tracce specializzate. Queste tracce ti consentono di ottimizzare le impostazioni del tuo dispositivo. Anche in vendita si trovano piastre di prova con aree vuote (lisce). Nonostante questa differenza, ogni produttore fornisce accessori con istruzioni dettagliate.
L'unico inconveniente è che questa istruzione non è sempre in russo.
Le strisce reattive possono essere utilizzate per determinare:
- la correttezza della connessione per canale;
- fase corretta;
- sintonizzare la frequenza di risonanza di un percorso specifico;
- impostazioni anti-skating.
Quali dischi e puntine scegliere per loro?
Esistono 3 formati di registrazione domestica:
- con una velocità di registrazione radiale di 78 giri/min;
- ad una velocità di 45,1 giri/min;
- ad una velocità di 33 1/3 giri al minuto.
I dischi con una velocità di 78 giri al minuto risalgono per lo più all'inizio del XX secolo. Richiedono aghi di dimensioni 90-100 micron. La massa della cartuccia richiesta è pari o superiore a 100 g. Dagli anni '20 del secolo scorso sono nati i record domestici.
Il formato era simile al precedente, tuttavia, durante il processo di riproduzione, si è notato che gli aghi erano deformati e solo dopo un certo periodo di funzionamento prendevano l'immagine richiesta per le lastre o si rompevano completamente.
Dopo il 45 ° anno del secolo scorso, sono comparsi nuovi dischi con la stessa velocità di registrazione. Sono caratterizzati da aghi per giocare con una dimensione di 65 micron. Le prime lastre domestiche, vicine al formato 33 1/3, hanno aghi di 30 micron. Possono essere suonati solo con un ago di corindone. Il formato dell'ago 20-25 micron è progettato per dischi con una velocità di registrazione di 45,1 giri/min.
Quest'ultimo formato - 33 1/3 richiede una dimensione dell'ago di circa 20 micron. Questa immagine include sia piatti souvenir che piatti flessibili. I dischi moderni richiedono un carico aerodinamico speciale di 0,8-1,5 g, nonché la flessibilità del sistema di raccolta. Vale la pena notare che quando si utilizza un giradischi fatto in casa, sono necessari pezzi di ricambio, quindi è necessario pensarci in anticipo.
Come realizzare un lettore di vinile con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.