Giradischi "Vega": caratteristiche e modelli
Con l'avvento del 21° secolo, i giradischi in vinile sono tornati di moda. Le loro vendite sono aumentate in modo significativo poiché molti artisti hanno iniziato a pubblicare i loro album su dischi in vinile. I più popolari sono i retro-player Vega, che consentono di valutare appieno il suono delle canzoni e di godere di un "suono live" realistico.
Peculiarità
I moderni lettori stereo hanno una serie di vantaggi. Ti permettono di ascoltare la tua musica preferita con una qualità eccellente.
Inoltre, un tale accessorio sembra davvero elegante in ogni stanza, sottolineando il grande gusto del proprietario.
Molte persone li acquistano proprio per questo motivo.
Grazie alla nuova tecnologia, tutte le conquiste del XX secolo sono state preservate. Ma allo stesso tempo, nel dispositivo dei lettori è apparso un ulteriore riempimento tecnologico, che consente di ascoltare la musica sui dischi in modo più confortevole e in un modo nuovo. Ad esempio, alcuni moderni grammofoni hanno uno stadio phono integrato o trasmettitori bluetooth. Questo li rende popolari anche tra i giovani che non sono indifferenti al suono puro delle canzoni.
Si dovrebbe notare che il suono dei dischi in vinile è significativamente diverso dal suono dei lettori CD. Infatti, quando si registra il primo, l'onda sonora si trasforma in un impulso elettrico. Di conseguenza, con l'aiuto del musicista, è possibile produrre precisamente "suoni dal vivo".
Devi anche tenere conto del fatto che il vinile non è qualcosa di nuovo nel campo della musica. Tali record sono classici collaudati nel tempo.
Dispositivo
Per capire cos'è il giocatore, devi familiarizzare con il suo dispositivo in modo più dettagliato.
- Si tratta innanzitutto di un frontalino o, in altre parole, di un disco di supporto su cui viene appoggiata la piastra.
- Braccio o leva. Una cartuccia con un ago deve essere attaccata ad essa.
- Un peso o contrappeso con cui è possibile regolare facilmente il carico aerodinamico dell'ago.
- Antiskating ovvero un dispositivo per la regolazione del compensatore.
- Testina di prelievo o cartuccia. Questa parte è considerata la parte più importante dell'intero giradischi. Dopotutto, è lei che è responsabile della lettura dei suoni musicali dal piatto. Le testine del pickup possono essere diverse. La qualità del suono e le caratteristiche di sintonizzazione del lettore dipendono dalla testata utilizzata.
In ogni caso, a un tale grammofono è allegato un diagramma, con l'aiuto del quale è possibile riparare da soli piccoli guasti e comprendere le caratteristiche di sintonizzazione.
La scaletta
Il lettore Vega è rappresentato da un numero enorme di modelli che si differenziano per piccoli dettagli o modifiche. I più popolari tra questi sono i seguenti.
"Vega 122C"
L'impianto radio di Berdsk era impegnato nel rilascio di tali dispositivi. Sono apparsi nel 1990 e avevano lo scopo di riprodurre suoni da dischi di vari formati.
Spesso un tale dispositivo veniva utilizzato come parte di complessi stereo a blocchi o con apparecchiature con amplificatori del suono.
Pertanto, una volta sono stati acquistati troppo in fretta.
La testina di questo giradischi è elettromagnetica. Inoltre, include un autostop e un microlift.
L'auto-stop viene attivato immediatamente dopo la fine della registrazione, quindi il braccio ritorna nella sua posizione originale e il dispositivo stesso viene immediatamente scollegato dalla rete, il che è molto conveniente. Non devi saltare per fermare il record.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- la potenza del lettore è di 6 watt;
- il disco fa 45 giri al minuto;
- le frequenze operative hanno un range di 20 mila hertz;
- la detonazione dell'EPU è dello 0,13 percento;
- la potenza del segnale è di 64 decibel;
- un tale dispositivo pesa 4,4 chilogrammi;
- le dimensioni del giocatore sono 43x1,12x34,9 centimetri.
"Vega 110 C"
Questi lettori sono stati sviluppati e prodotti anche dalla fabbrica di radio a Berdsk. La loro comparsa tra la popolazione risale al 1984. Questo dispositivo è stato originariamente concepito per funzionare con un complesso di apparecchiature radio non professionali. Con il suo aiuto, puoi riprodurre dischi non solo da dischi mono, ma anche da dischi stereo.
Le caratteristiche tecniche di "Vega 110 S" sono le seguenti:
- il disco fa 45 giri al minuto;
- il coefficiente di detonazione è 0,15 percento;
- le forze lavoro hanno un range di 16 mila hertz;
- il peso di questo modello è di 10 chilogrammi;
- le dimensioni di questo lettore sono 43x38x13 centimetri.
"Vega 123C"
Questo modello è stato anche rilasciato nel 1990, inoltre, dallo stesso stabilimento Berdsky.
Con esso, puoi riprodurre record da record di vari formati. La qualità del suono del vinile rimane allo stesso livello. Il lettore è anche adatto per gli appassionati di musica moderna.
Il dispositivo include un autostop, che viene attivato immediatamente dopo la fine del suono. Dopodiché, il braccio ritorna nella sua posizione originale, il giradischi è completamente spento. Per quanto riguarda le caratteristiche tecnologiche di questo modello, sono le seguenti:
- il disco gira a 45 giri/min;
- le forze lavoro hanno un range di 20 mila hertz;
- la detonazione è dello 0,13 percento;
- il consumo energetico dalla rete è di 6 watt;
- le dimensioni del lettore sono 43x13x36 centimetri;
- il dispositivo pesa circa 5 chilogrammi.
Come scegliere e utilizzare?
Prima di tutto, i professionisti sconsigliano di risparmiare denaro quando si acquista un giradischi. Non dovresti scegliere modelli troppo economici senza assicurarti completamente della loro qualità. Altrimenti, puoi rovinare i tuoi dischi preferiti. Pertanto, è necessario optare per i modelli sopra descritti o semplicemente consultare esperti che consiglieranno un dispositivo decente.
Un altro punto a cui devi prestare attenzione è il peso. Il giradischi deve pesare almeno 7 chilogrammi.
Per quanto riguarda la scelta degli aghi, alcuni sono sferici, mentre altri, al contrario, sono realizzati con affilatura ellittica. Gli intenditori di vinile danno la loro preferenza a quest'ultimo. In ogni caso, in un buon modello, puoi sempre sostituire sia l'ago che la cartuccia. Se il lettore acquistato ha una cartuccia economica, deve essere sostituita con una più costosa e di alta qualità. Inoltre, potrebbe essere necessario sostituire anche altri componenti.
Se consideriamo il prezzo di tali dispositivi, a questo proposito, la preferenza dovrebbe essere data ai vecchi modelli usati. In termini di qualità, non sono assolutamente inferiori ai giocatori nuovi e costosi. Inoltre, in alcuni casi, il suono dei modelli più vecchi può essere molto migliore.
Ma sarà impossibile sostituirli o restituirli dopo l'acquisto. I nuovi modelli ricevono spesso una garanzia e il giocatore deve essere restituito.
È imperativo mettere alla prova il giocatore. Per fare ciò, devi solo mettere il disco e ascoltare come suona. Se il suono è corretto, puoi tranquillamente acquistare il modello che ti piace.
Prima di acquistare, è necessario chiedere al venditore quali accessori sono adatti al modello acquistato. Devi anche scoprire se esiste la possibilità di acquistarli se necessario e dove è possibile farlo. Se ciò non è possibile, allora dovrai sperare che il dispositivo non si rompa, o se si guasta, cerca la parte necessaria dai collezionisti.
Alla fine si possono dire solo cose buone sui giocatori Vega... Questo è un classico collaudato che soddisferà sicuramente gli intenditori di buona musica e i collezionisti. Pertanto, se c'è l'opportunità di acquistare un dispositivo di alta qualità per ascoltare i tuoi dischi preferiti, allora è meglio prendere immediatamente uno dei modelli di questo marchio.
Per una panoramica e una dimostrazione del funzionamento del lettore VEGA-122 S di fabbricazione sovietica, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.