Lettori di vinile: valutazione dei migliori e come scegliere?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

I dischi in vinile erano popolari negli anni '70 e '80 del secolo scorso. Tuttavia, oggi, per la gioia degli intenditori del suono di alta qualità, i produttori sono pronti a offrire nuove opportunità di ascolto di "dischi" così ingombranti e molto delicati. Molti negozi di dischi hanno allestito scaffali separati di dischi in vinile, con vendite in aumento ogni mese. Anche gli artisti moderni sono così imbevuti della purezza del suono dei dischi in vinile che registrano ogni nuovo album su di essi. Ma per ascoltare questi dischi, hai bisogno di un lettore speciale. Qualcuno ha un dispositivo del genere che raccoglie polvere in soffitta, ma i produttori moderni offrono nuovi modelli modificati.

Cos'è?

Un lettore di vinile è un dispositivo per la riproduzione di dischi. La generazione più anziana capisce immediatamente qual è la posta in gioco, ma i giovani possono avere molte domande. Per non diventare troppo tecnici, è meglio fare un piccolo confronto esplicativo. Gli adolescenti moderni probabilmente hanno familiarità con i lettori CD e MP3 sui quali ascoltano i dischi musicali. Il giradischi può essere definito il capostipite della moderna tecnologia in miniatura per l'ascolto della musica.

Tuttavia, ci sono diverse differenze significative tra un giradischi e un lettore moderno.

  • Dimensioni. I giradischi sono abbastanza grandi, quindi non è possibile portarli con sé.
  • Suono. Molti intenditori del suono di alta qualità affermano fermamente che quando si riproduce musica da dischi, si crea la sensazione di essere in uno studio di registrazione.

Dispositivo e principio di funzionamento

Un giradischi è un organismo meccanico complesso, in cui tutti i dettagli strutturali dipendono direttamente l'uno dall'altro. Il guasto di qualsiasi parte influisce immediatamente sulla qualità del suono. Per questo motivo, ogni singolo collegamento nel player richiede un'attenzione particolare. Tuttavia, non c'è differenza tra collegamento meccanico o elettrico.

La parte principale del giradischi è l'ago. Poi vengono la testa e il guscio. Un guscio è un dispositivo che tiene la testa. Questo elemento strutturale è installato sul tubo del braccio.

Il braccio nel sistema del giradischi fa parte dell'unità del lettore elettrico, che consiste anche in un disco enorme, un arresto automatico, un fissaggio automatico del pickup e un microlift.

Gli amanti del suono di alta qualità e penetrante sono particolarmente attenti con il tappetino. Certo, puoi farne a meno. Tuttavia, non tutti possono vedere come l'ago si rompe su un pancake di metallo e inizia a graffiare il piatto. E se ciò accade, non sarai in grado di salvare rapidamente il vinile. Slipmat aiuta ad eliminare tali problemi. È in grado non solo di proteggere le piastre dallo stress meccanico, ma anche di proteggere la loro superficie dalla polvere, nonché di mantenere l'integrità dell'ago. Particolarmente richiesto è il tappetino in rame che ricopre il piatto.

I modelli moderni di giradischi sono chiamati giradischi. Il principio del loro lavoro non è diverso dai prototipi del passato. Per riprodurre il disco lungo la traccia, l'ago si muove dolcemente, creando vibrazioni, a seguito delle quali vengono convertite in un segnale riprodotto con l'aiuto di un amplificatore.Pertanto, i modelli moderni possono facilmente riprodurre anche le composizioni musicali più complesse, creando un'acustica di alta qualità.

I moderni modelli di dispositivi per l'ascolto di dischi di grammofono sono disposti secondo una caratteristica simile con i campioni del secolo scorso. ma alcuni dettagli hanno tuttavia ricevuto una trasformazione, a causa della quale i dispositivi funzionano molte volte meglio dei loro antenati.

Panoramica delle specie

Oggi esiste un numero enorme di varietà di giradischi per dischi. E stiamo parlando non solo di caratteristiche tecniche, ma anche di dati esterni con la presenza di funzionalità aggiuntive. Per esempio, Più di recente, sono stati messi in vendita modelli vintage con piede tubolare. Sono finiti in fattorie semi-antiche.

Nelle case moderne, preferiscono installare un giradischi elettrico funzionale ed elegante. Per esempio, levitante o verticale. Tali modelli non occupano molto spazio e, soprattutto, sono sempre pronti per i loro compiti immediati.

Nella stanza dei bambini è preferibile posizionare un giradischi portatile con funzione Bluetooth e possibilità di collegare altoparlanti aggiuntivi. I modelli dotati di autostoppista sono ideali per i bambini piccoli che amano addormentarsi con suoni musicali belli e chiari.

Gli intenditori del passato e gli amanti della nostalgia della loro giovinezza scelgono i modelli di giradischi laser.

Dal punto di vista tecnico, i giradischi moderni hanno ricevuto un aggiornamento sotto forma di bracci tangenziali. Esternamente, le strutture sembrano come al solito, ma le loro qualità sonore sono aumentate in modo significativo.

Tuttavia, queste non sono tutte le sfumature in base alle quali sono divisi i giradischi moderni.

Per differenze funzionali

In questo caso, stiamo parlando del tipo di controllo.

  • Modelli manuali. Tali giocatori non hanno alcuna automazione nel loro design. Con un movimento leggero e fluido della mano, il braccio viene trasferito sul disco. Al termine del funzionamento dell'unità, l'ago viene trasferito manualmente al rack. Anche in questo caso la rotazione della piastra viene fermata manualmente.
  • Modelli semiautomatici. In questi modelli, il movimento del braccio viene eseguito manualmente. Ma il microlift e l'autostop funzionano in automatico.
  • Modelli automatici. Il movimento del braccio, il microlift, l'autostop, il ritorno del sistema nella sua posizione originale avviene automaticamente. Devi impostare manualmente la velocità di rotazione dei vinili.
  • Modelli completamente automatici. Questi modelli di giradischi sono elettronici, meccanici o con base mista. Altrimenti, questi sono prototipi di modelli con controllo automatico.

Per tipo di azionamento

Esistono tre tipi di unità.

  • Passikovy. È molto raramente chiamato cintura. Funziona ruotando l'unità con vibrazioni minime. Molto spesso, questo tipo di unità ha una base in gomma. Tuttavia, questo materiale non è molto resistente. La gomma si deforma con l'uso frequente. Nei modelli costosi, la trasmissione a cinghia è dotata di fili sintetici o metallici.
  • Rullo. In tali progetti, la rotazione è azionata da un motore elettrico tramite un rullo di gomma che passa attraverso gli attacchi sul motore e sui lati interni del piatto.
  • Dritto. L'unicità di questo design risiede nella velocità di accelerazione dei dischi in vinile a una condizione di lavoro.

Oggi è il tipo di azionamento più comune utilizzato nella maggior parte dei modelli di giradischi.

Per tipo di braccio

Dal punto di vista costruttivo, i bracci sono divisi in 2 gruppi, ovvero: rotanti e tangenziali. Esistono 3 tipi di bracci articolati: diritti, a forma di S e a forma di J. Ma non c'è nessun leader tra loro. Ciascuna delle opzioni presentate ha lati positivi e negativi. Tutto dipende dal modello di giocatore selezionato.

I bracci girevoli sono saldamente fissati allo zoccolo e l'unità di sistema facilita il movimento libero lungo l'asse dei supporti. L'unico inconveniente del gruppo braccio rotante è l'errore di lettura angolare, in quanto guida lo stilo in un arco anziché in linea retta.

I bracci tangenziali assumono uno stilo ad angolo retto che segue esattamente il percorso della fresa. Con dischi in vinile di bassa qualità, il braccio tangenziale produce vibrazioni aggiuntive.

Valutazione dei migliori modelli

In ogni momento, i musicisti erano molto richiesti tra gli intenditori del suono perfetto. Ma solo di recente la loro produzione è stata messa in funzione. La gamma include design economici, prodotti di fascia media e costosi sistemi di riproduzione del suono di alta qualità. Tuttavia, i giradischi più economici non possono vantare buone caratteristiche tecniche. E i design costosi non sempre corrispondono ai portafogli del consumatore medio.

Sulla base dell'opinione pubblica, si è rivelato per fare una valutazione dei 20 giradischi più interessanti e funzionali di dischi in vinile, a cui partecipano marchi tedeschi, produttori giapponesi e coreani. Tuttavia, sul mercato domestico, solo alcune modifiche si sono dimostrate positive, da cui è risultato costituire i primi 5 dispositivi ideali per ascoltare la musica.

Pioneer PL-30-K (5° posto)

Un giradischi economico che si è affermato come un dispositivo affidabile e di alta qualità con un'eccellente riproduzione del suono. Design semplice, poche funzioni, c'è uno stadio phono, che può essere spento se lo si desidera. Il disco principale è realizzato in materiale di alluminio e il distanziatore tra esso e il vinile ha una base in gomma. La presenza di un microlift e di un braccio dritto parla di buone caratteristiche tecniche. I comandi sono molto semplici, anche un bambino può gestirlo.

Il sistema ha anche un equalizzatore integrato, pad in gomma e quadrante.

I vantaggi di questo modello:

  • regolazione del meccanismo di bloccaggio;
  • la presenza di un coperchio che protegge il meccanismo dalla polvere;
  • cavo di alimentazione staccabile;
  • suono di alta qualità.

Lo svantaggio è la mancanza della capacità di autoregolare la velocità.

Sony PS-HX500 (4° posto)

Questo modello è apparso in vendita diversi anni fa e ha immediatamente vinto il riconoscimento pubblico. Il design ha un ADC integrato che consente la riproduzione di record in formato DSD. Il sistema ha un alto livello di forza. Le dimensioni del lettore sono contenute, lo stesso vale per il peso del dispositivo. Il design modesto del dispositivo è realizzato in nero. Le linee sottili e aggraziate completano solo l'immagine del giocatore con una bellezza insolita. I piedini del dispositivo sono realizzati in materiale di gomma. Possono essere regolati in altezza, così puoi prendere il livello perfetto.

I vantaggi di questo modello:

  • basso costo;
  • c'è una funzione di archiviazione dei record;
  • design raffinato;
  • suono di alta qualità;
  • lunga durata.

Tra gli svantaggi c'è la mancanza di un alimentatore.

Pioneer PLX-1000 (3° posto)

Lettore premium adatto per uso domestico e professionale. Il design presenta un azionamento al quarzo di tipo diretto che genera una coppia elevata. È questo modello che rende il lavoro dei DJ il più semplice possibile. Fornito con contrappesi, piatto in alluminio, coperchio di protezione. L'assenza di uno stadio phono è facilmente compensata dalla possibilità di collegare un mixer o un amplificatore.

I vantaggi di questo modello:

  • alta qualità;
  • incarico professionale;
  • costruzione perfetta.

Lo svantaggio è il prezzo elevato.

Teac NT-503 (2° posto)

Un giocatore moderno con capacità uniche. Il dispositivo ha dimensioni ridotte, ma un peso decente. L'alloggiamento è realizzato in un materiale alluminio-acciaio che protegge i circuiti elettronici utilizzati nelle apparecchiature Hi-End.

I vantaggi di questo modello:

  • alta qualità;
  • la possibilità di aumentare i flussi DSD;

Non ci sono inconvenienti, tranne per il prezzo elevato.

Denon VL12 Prime (1° posto)

Un giradischi di tipo professionale utilizzato non solo per l'ascolto di dischi in vinile a casa, ma anche per il flusso di lavoro del DJ. L'alto livello di forza del corpo e la buona stabilità sono completati da poggiapolsi interamente in metallo. Tutti i controlli hanno una finitura opaca, quindi non c'è scivolamento involontario delle dita. Inoltre, il design prevede una retroilluminazione del piatto, la cui luminosità è regolabile manualmente. Il set del lettore è così ricco che contiene diversi tipi di cavi che consentono di collegare dispositivi di terze parti.

I vantaggi di questo modello:

  • il sistema è in grado di partecipare attivamente alla sfera professionale dei dj;
  • alto livello di forza;
  • suono perfetto;
  • lunga durata.

Lo svantaggio è l'alto costo del giocatore.

Come scegliere?

Quando si sceglie un giradischi per la propria casa, è importante decidere in anticipo quale modello è meglio acquistare, nuovo o usato.

In termini di costi, la posizione di leader è detenuta dai dispositivi usati. Si distinguono inoltre per un alto livello di resistenza e affidabilità. Tuttavia, i venditori di vecchi dispositivi non sono sempre onesti. Ci sono casi in cui, quando si acquista un lettore usato, il dispositivo ha funzionato perfettamente e quando era a casa del nuovo proprietario, semplicemente non si è acceso.

Oggi puoi acquistare un nuovo giradischi con ottime caratteristiche tecniche per $ 500. Il suo prototipo usato con capacità simili costerà $ 100. Di conseguenza, un importo inferiore sembra più attraente. Ma è impossibile garantire una lunga durata di un dispositivo usato.

Sfortunatamente, oggi è il momento finanziario che gioca un ruolo enorme. Ma se vengono stanziati $ 500 per l'acquisto di un lettore, puoi provare a considerare un design di seconda mano che corrisponda alle caratteristiche dei nuovi dispositivi al prezzo di $ 1200.

Secondo i dati storici, il picco di sviluppo delle installazioni per la riproduzione di dischi in vinile è caduto negli anni '70-'80 del secolo scorso. I dispositivi creati in quel momento si distinguevano per un alto livello di qualità e affidabilità. Molte strutture sono sopravvissute fino ad oggi in soffitte e scantinati e ora sono vendute su popolari risorse Internet. E qui la scelta resta solo al consumatore. Alcuni di loro hanno bisogno di un nuovo apparato corrispondente alle moderne tecnologie. Altri apprezzano i classici rari.

Al momento dell'acquisto di un nuovo lettore, al consumatore viene fornita una scheda di garanzia in caso di sostituzione o restituzione del dispositivo. Sulla base di questo documento, non ci saranno problemi anche con la necessità di riparazione.

I giradischi usati non affiliati a Technics non hanno una garanzia a vita, il che significa che dovranno essere riparati a proprie spese in caso di guasto. ma la quantità di rianimazione del giocatore può essere elevata, il che colpirà senza dubbio il portafoglio del proprietario. Dopotutto, il costo di un pezzo di ricambio può essere equiparato all'acquisto di un nuovo dispositivo. Inoltre, il sistema di giradischi utilizzato deve eseguire una manutenzione preventiva tempestiva.

Nel processo di scelta di un nuovo giocatore, i consulenti di vendita sono tenuti a condurre una presentazione introduttiva, raccontando tutti i pro ei contro del modello in questione. E qui quando si acquista una costruzione dell'era sovietica, l'acquirente dovrebbe sapere a quali sfumature prestare attenzione.

Prima di tutto, dovresti controllare l'indice del nome. I numeri 2 e 3 indicano che il giradischi appartiene alla seconda e terza classe, adatte all'ascolto di vinili di vecchia collezione.

Un fattore importante nella scelta di un giocatore sovietico sono i suoi dati esterni.L'aspetto trasandato, i numerosi graffi sulla custodia, le crepe e le scheggiature indicano che il dispositivo è stato maltrattato dai vecchi proprietari. Difetti nei dati esterni possono nascondere una serie di problemi di sistema che possono sorgere entro pochi giorni dall'acquisto.

L'acquirente deve prestare particolare attenzione al braccio nella zona in cui è montato. Per verificare, è necessario spostarli da un lato all'altro. Se si avverte anche un leggero contraccolpo, è meglio abbandonare questo dispositivo.

    Un dispositivo di fabbricazione giapponese dei tempi dell'URSS ha una spina insolita per il collegamento alla rete. Se appartiene al tipo "A", il modello è stato creato per funzionare in Giappone, dove la tensione nella presa è di 100 V. Per utilizzare il dispositivo nei paesi della CSI, dove l'indicatore stabile della tensione di rete è di 220 V, sarà necessario acquistare un trasformatore step-down.

    Se è possibile testare il suono del lettore, non rinunciarci. Allo stesso tempo, sarà possibile verificare il funzionamento dei componenti, la forza delle loro connessioni e la facilità d'uso.

    Guarda il seguente video per scoprire come scegliere il tuo primo giradischi.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento