Lettori audio di rete: cos'è, una panoramica dei modelli, criteri di selezione

Le moderne apparecchiature audio sono in grado di leggere informazioni da vari tipi di media. Ma a causa dell'elaborazione delle informazioni in più fasi, la qualità del suono è inevitabilmente ridotta. I lettori audio di rete possono ridurre al minimo questi costi. Ciò è ottenuto grazie al fatto che il lettore è collegato direttamente a una sorgente che fornisce un segnale inizialmente di alta qualità.

Cos'è?
I lettori di rete, a differenza di altri sistemi audio, ricevono direttamente il segnale che si trova su varie risorse. Il controllo dei modelli moderni viene effettuato sia utilizzando i pulsanti hardware situati sul pannello, sia tramite speciali applicazioni installate sullo smartphone dell'utente. La funzione principale del lettore di rete è riprodurre file audio.
A seconda della modifica, il dispositivo potrebbe avere funzionalità aggiuntive:
- scambio e archiviazione di file;
- organizzazione di una mediateca domestica;
- agire come un componente separato delle reti DLNA e UPnP.


Inoltre, l'utente del dispositivo ha la possibilità di accedere ad applicazioni Internet e servizi aggiuntivi. Nel complesso, il lettore audio di rete è uno strumento multifunzionale di nuova generazione per l'ascolto di file audio di vari formati. Se necessario, l'utente può per espandere o ridurre le capacità del lettore stesso, se è disponibile la funzionalità appropriata.
I lettori audio di rete riproducono file in vari formati. I più popolari sono: FLAC, AIFF, ALAC. Sono disponibili anche MP3 e WAV, ma spesso richiedono la conversione per riprodurli.

Panoramica del modello
Sul mercato moderno, esiste un'ampia varietà di modelli di lettori audio di rete. Differiscono l'uno dall'altro per design esterno, funzionalità e costi.
I modelli più popolari sono i seguenti.
- DNP-720AE da Denon. Possiamo dire che questo è uno dei modelli più attraenti che combina un giradischi e un sintonizzatore. I lati positivi del modello sono: elaborazione e riproduzione di alta qualità delle trasmissioni Internet in onda, lettura istantanea delle cartelle e un comodo pannello di controllo.
Questo modello ha ricevuto critiche per la mancanza di funzionalità come il riavvolgimento e la ricerca del tempo. Il costo è di circa 28 mila rubli.


- Pioneer N-50A - un modello che si è dimostrato abbastanza buono come lettore musicale. Il lettore ha un buon display, un case in alluminio e un design interessante. Lo svantaggio è la mancanza di adattatori wireless nella confezione (ma possono essere acquistati separatamente). Il costo è di 63 mila rubli.

- Cambridge CXN - questo è un ricevitore costoso, ma la sua qualità è al livello appropriato. Tra gli altri modelli, si distingue per: suono migliorato, ampia funzionalità, supporto per quasi tutti i formati di file audio, superiorità esterna. L'unico inconveniente (per chi ha un budget limitato) è il costo elevato: 70 mila rubli.

- Cyrus stream xa - lettore audio in streaming del valore di 140 mila rubli. I vantaggi di questo modello: suono eccellente, ritmo, dettaglio. Lo svantaggio è il display piccolo.
La maggior parte degli utenti che hanno acquistato questo lettore audio trova scomodo il display.


Questi sono solo i modelli più popolari. Nei negozi e sui siti online, puoi trovare giocatori per ogni gusto e portafoglio.
Criteri di scelta
Si consiglia di determinare i requisiti prima di acquistare un giradischi.Nella maggior parte dei casi, la qualità del suono viene prima di tutto, ma con un tale requisito, la differenza di prezzo tra i modelli può essere enorme. La scelta migliore sono i modelli popolari del segmento di prezzo medio o i dispositivi iniziali di aziende che producono apparecchiature costose. Tale scelta aiuterà non solo a ottenere attrezzature con tutte le caratteristiche dichiarate, ma anche a risparmiare in modo significativo sul budget.
Non dimenticare le possibili funzionalità aggiuntive che non sono disponibili in tutti i giocatori:
- interfacce di archiviazione;
- Porta USB;
- la capacità di riavvolgere e molto altro ancora.



È importante non ignorare il materiale con cui è realizzato il prodotto. Diversi anni fa, i lettori audio in rete erano saldamente radicati nel segmento delle apparecchiature musicali. Nonostante i prezzi elevati, questa tecnica rimane popolare fino ad oggi. La cosa principale è non confondersi con la scelta di un tale giocatore.
Quella che segue è una recensione video del lettore audio di rete Pioneer N-50A.
Il commento è stato inviato con successo.