Lenzuola Euro

Lenzuola Euro
  1. Peculiarità
  2. Selezione della taglia
  3. Suggerimenti generali

Grazie alla sua altissima qualità, la biancheria da letto prodotta nei paesi dell'Unione Europea sta diventando sempre più popolare sul mercato russo. Il problema principale con i kit dell'UE è il fatto che gli standard di dimensione adottati dai regolamenti dell'Unione differiscono in modo significativo dagli standard GOST russi regolamentati, che sono familiari al consumatore domestico. Vale la pena considerare quali sono le dimensioni europee accettate del lenzuolo e come non confondersi con la selezione di un set per il tuo materasso.

Peculiarità

Nonostante l'esistenza di documenti normativi, non tutti i produttori europei aderiscono rigorosamente agli standard stabiliti. Molto spesso, le seguenti dimensioni standard corrisponderanno a kit realizzati in Italia, Francia e Polonia. La biancheria intima dei produttori tedeschi può corrispondere sia alle taglie europee che al russo GOST 31307-2005, entrato in vigore nel 2007.

Quando si sceglie un kit, è necessario prestare attenzione al fatto che le dimensioni su di esso possono essere indicate sia nei soliti centimetri che in pollici. Molto spesso, tali contrassegni si trovano sui prodotti dei produttori del Regno Unito, nonché sui kit destinati all'esportazione negli Stati Uniti.

Per convertire le dimensioni indicate in pollici in centimetri, è sufficiente moltiplicare i loro valori per 2,54.

Un'altra importante sfumatura del completamento della biancheria europea è che, al posto delle solite lenzuola, spesso include una variante con un elastico, che può essere fissato saldamente al materasso. La presenza di tale prodotto è indicata sull'etichetta come lenzuola con angoli.

Un'altra versione del prodotto elasticizzato, che ha una frangia decorativa che pende fino al pavimento, è contrassegnata dalla designazione mantovana montata. Tutti i set di biancheria da letto prodotti nell'UE corrispondono a una delle dimensioni standardizzate. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Culla

Questa biancheria è progettata per i lettini per bambini. A volte tali kit sono contrassegnati con la designazione Culla. La dimensione standard del foglio al loro interno è di 120 x 170 cm e, nei casi in cui il set viene fornito con un prodotto con un elastico, le sue dimensioni saranno di 60 x 120 cm.

Singola / Doppia

Questo standard corrisponde al classico set da una camera da letto. La dimensione di un normale prodotto al suo interno è di 183 x 274 cm. Nel caso in cui il set includa una variante con un elastico, le sue dimensioni saranno 90 x 190 cm.

Doppio

La biancheria di queste dimensioni è un doppio set familiare. A volte, invece di Double su set delle stesse dimensioni, viene trovata la designazione Full. La dimensione del foglio Euro appartenente a questa tipologia sarà esattamente di 229 x 274 cm. Nei casi in cui al posto del consueto prodotto sia presente una variante con elastico, le sue dimensioni saranno di 140 x 190 cm.

re

Questi set sono versioni maxi di un doppio set. Sono progettati per letti grandi. Un foglio Euro in questa versione avrà un formato di 274 x 297 cm. Un prodotto con un elastico che soddisfa questo standard avrà dimensioni di 150 x 200 cm.

Regina

Questa opzione è la più grande di tutte le misure di letti europee disponibili ed è progettata per letti particolarmente lussuosi ed enormi. Il formato di un normale foglio per lui è 305 x 320 cm.Il prodotto con un elastico avrà una dimensione di 180 x 200 cm.

"Eurostandard" non europei

A volte capita che l'etichetta Euro venga applicata a prodotti fabbricati al di fuori dell'Unione europea, in particolare in Cina, Turchia e Russia. Tali prodotti hanno un formato leggermente diverso. Se vedi la scritta "standard europeo" sulla confezione e il paese di origine non è correlato all'UE, le dimensioni del foglio nel kit possono essere:

  • 220x250 cm;
  • 230x250 cm;
  • 220x240cm;
  • 240x2 60 cm;
  • 260x270cm.

A volte ci sono kit etichettati "Euromaxi". Sono più spesso prodotti in Cina e Turchia e le dimensioni dei fogli in essi contenuti possono essere le seguenti:

  • 240x270cm;
  • 245x270cm;
  • 260x280 cm;
  • 270x310cm;
  • 290x310cm.

Vedendo la scritta "euro", dovresti studiare attentamente la confezione del prodotto e le dimensioni indicate su di esso - altrimenti c'è la possibilità che ti sbagli di grosso nella scelta.

Selezione della taglia

Una semplice formula ti aiuterà a non confonderti con le dimensioni del kit acquistato, definendo i parametri minimi del lenzuolo adatto al tuo materasso:

  • la lunghezza del lenzuolo non deve essere inferiore alla somma della lunghezza del tuo materasso e della sua altezza;
  • la larghezza del prodotto acquistato è almeno la somma della lunghezza del materasso e della sua altezza raddoppiata.

Questi rapporti sono dovuti al fatto che il lenzuolo deve essere piegato sotto i bordi del materasso per un fissaggio affidabile. Altrimenti, si agiterà sulla sua superficie e si accartoccerà, il che ridurrà significativamente il comfort del tuo sonno.

Questi rapporti sono mantenuti anche per le varianti di fogli con un elastico - l'unica differenza è che non vale la pena prendere un set con una grande dimensione "di riserva" in questo caso, poiché non funzionerà per piegare il materiale in eccesso sotto il materasso.

Per un materasso di 180x210 cm con uno spessore di 20 cm, le dimensioni richieste sono:

  • lunghezza: 210 + 20 = 230 cm.
  • larghezza: 180 +40 = 220 cm.

Quando si scelgono le dimensioni dei kit, non dimenticare di tenere conto delle peculiarità del materiale con cui è realizzato il prodotto. Se contiene una quantità significativa di cotone, dopo diversi lavaggi, specialmente in acqua troppo calda, il kit potrebbe restringersi notevolmente. I set di tessuti contenenti cotone, come il calicò o il raso, sono meglio presi con un piccolo margine di dimensioni.

E viceversa, è meglio acquistare set di lino, tessuti sintetici e materiali contenenti seta, esattamente in base alle dimensioni della tua cuccetta, perché se segui tutte le regole di cura, praticamente non diminuiscono nemmeno dopo diversi anni di utilizzo.

Suggerimenti generali

Per un sonno confortevole e ristoratore non basta scegliere la giusta misura di biancheria da letto. Occorre prestare attenzione anche alle altre sue caratteristiche. Quindi, se scegli un set per una culla, il materiale deve essere esclusivamente naturale, altrimenti sono possibili allergie e irritazioni. I kit per adulti sono meglio acquistati da tessuti con un contenuto equilibrato di materiali naturali e sintetici.

Tutti i bordi del foglio devono essere ben cuciti, preferibilmente a doppia cucitura. Altrimenti, si usurano molto rapidamente. Vale anche la pena guardare la biancheria, alla luce, in modo da poter valutare immediatamente la densità del materiale e l'uniformità della sua struttura. Più irregolarità sono evidenti nella biancheria intima, meno comodo sarà dormirci sopra, ci saranno più possibilità che diventi rapidamente inutilizzabile.

Presta attenzione non solo alla parte anteriore, ma anche al lato squallido del kit che stai acquistando. Se il colore del rovescio non è molto diverso dal colore del lato anteriore, il set è di buona qualità. Non dovresti prendere prodotti con colori troppo vivaci e con stampe molto variegate: sbiadiscono più velocemente e allo stesso tempo possono influire negativamente sul tuo sonno. Ciò è particolarmente vero per i kit acquistati per i bambini piccoli.

Quando le dimensioni e il materiale del kit non sono indicati sulla confezione, non vale la pena acquistare un prodotto del genere. Può avere dimensioni completamente fuori standard ed essere realizzato con tessuti dannosi o di bassa qualità.

Per informazioni su come determinare correttamente la dimensione della biancheria da letto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento