Come cucire correttamente un foglio?
Ci possono essere molte ragioni per cui una persona vuole cucire un lenzuolo. Ad esempio, gli è stato presentato un nuovo materasso, ma nessuna delle lenzuola disponibili è adatta a lui, poiché il materasso ha una forma o una dimensione non standard. O forse si è trasferito, e la nuova abitazione non ha gli stessi letti di prima. Oppure vuole solo acquisire un'abilità che in seguito non solo tornerà utile nella vita, ma diventerà anche una fonte di reddito aggiuntivo. Quindi vuole sapere come cucire correttamente il foglio.
Scelta del tessuto
La soluzione ideale è il cotone, che è sicuro anche per i bambini, igroscopico, ha una buona permeabilità all'aria, resistenza all'usura ed è estremamente facile da pulire. Se non hai vincoli finanziari, puoi utilizzare tessuti di bambù che, oltre a tutto quanto sopra, hanno proprietà antimicrobiche e di prevenzione delle zecche. La seta è anche un bene per un lenzuolo: bello, leggero, piacevole al tatto e resistente. Ma questi materiali hanno un costo molto elevato, che non sempre è abbordabile per fornire buoni fogli a tutti i membri della famiglia.
Per i bambini, l'opzione migliore è il calico grosso - tessuto denso economico, resistente all'usura, non accumula elettricità statica, si riscalda in inverno e assorbe bene l'umidità quando fa caldo. Ma il calico grosso ha una tendenza indesiderabile a formare pellet. Anche la flanella, un tessuto morbido economico e resistente che può essere tinto solo con coloranti naturali, è una buona scelta. Mantiene bene il calore, ma può restringersi fortemente durante il lavaggio e si asciuga a lungo.
Ma devi ancora scegliere qualcosa se non hai niente su cui dormire. È meglio concedersi il lusso di un buon tessuto una volta e poi non soffrire per 10 anni piuttosto che acquistare qualcosa che creerà inconvenienti o richiederà la sostituzione ogni anno. Come si suol dire, l'avaro paga due volte.
Come cucire un lenzuolo
Partiamo dalle dimensioni: alla lunghezza e alla larghezza del materasso bisogna aggiungere un'altra metà e mezzo a due dei suoi spessori su entrambi i lati, ad esempio se la dimensione del materasso è 90x200 e il suo spessore è 15 cm, è necessario aggiungere 15 cm a ciascun lato e, al risultato risultante, 7,5 –15 cm per piegare (l'ultimo termine per una piega può essere preso come 10 cm). Ciò significa che avrai bisogno di un pezzo di tessuto di circa 140x250 cm:
- lunghezza - 10 + 15 + 200 + 15 + 10 = 250;
- larghezza - 10 + 15 + 90 + 15 + 10 = 140.
Cucire un foglio normale
Tutto è banale e facile qui. Avrai bisogno di: metro, tessuto, macchina da cucire, filo e spilli.
Per cucire un foglio primitivo, è sufficiente semplicemente piegare e cucire 1-1,5 cm di tessuto attorno all'intero perimetro (lo schema di determinazione delle dimensioni è sopra). Per rendere gli angoli puliti e belli, è necessario tagliare le punte di un centimetro, piegare l'angolo risultante di un altro 1 centimetro e quindi piegare entrambi i lati. Fissare con uno spillo fino all'inizio del processo di pelatura. Se la piega è spiegazzata, devi stirarla con un ferro da stiro.
Lenzuolo da due pezzi (metà)
È ancora più facile qui. Le dimensioni rimangono le stesse, è sufficiente cucire con una macchina da cucire due pezzi di tessuto identici, di dimensioni uguali a un normale lenzuolo. Ma solo lungo il filo condiviso.
Modello di tensione
È un po' più difficile realizzare un lenzuolo elasticizzato, ma ciò è compensato dal fatto che è più pratico e più facile da mettere sul materasso.Dopodiché, puoi dimenticarti di lei, e questo è molto meglio che perdere tempo ogni mattina, coprendo un normale lenzuolo, piuttosto stropicciato o accartocciato in un punto. Inoltre, i modelli di lenzuola elastiche possono essere di varie forme, a seconda del materasso. A volte realizzato con due pezzi di tessuto. Questo, ovviamente, è più difficile, ma una cosa del genere durerà più a lungo. Può anche essere fatto da un copripiumino, ma è troppo lungo e fastidioso.
Per lavoro, hai bisogno di: tessuto o un foglio già pronto, un metro a nastro, una macchina da cucire, fili, forbici, spilli, un ampio elastico.
Lenzuolo con angoli rettangolare
Innanzitutto, è necessario misurare le dimensioni secondo l'esempio sopra, ma con una leggera correzione: è necessario ritirare ulteriormente due larghezze dell'elastico esistente. Allora ci sono tre modi.
- Più semplice: basta inserire piccoli elastici negli angoli. Questo metodo è il meno fastidioso e costoso, ma è sufficiente per fissare il lenzuolo sul materasso. Il risultato di questo metodo innovativo non sembrerà molto bello e il rischio di strappare il foglio è piuttosto alto.
- Più difficile. La taglia non cambia. In anticipo, è necessario realizzare un elastico con un diametro leggermente più piccolo della diagonale del materasso (3-5 cm), quindi avvolgere gradualmente l'elastico nel tessuto, lasciando circa un centimetro di spazio libero, fissandolo periodicamente con degli spilli . È più conveniente iniziare dai bordi. Quando la procedura è completa, cucire con una macchina da cucire lungo il perimetro per cucire l'elastico.
- Il più difficile, fastidiosi e costosi, ma i prodotti realizzati in questo modo sono i più affidabili ed estetici. Qui avrai bisogno di due pezzi di tessuto: uno con una lunghezza nel perimetro del materasso (due larghezze e lunghezze + 2-3 centimetri, che poi scompariranno) e una larghezza e mezza altezza (spessore), e il secondo da la dimensione del materasso (lunghezza * larghezza). Innanzitutto, devi creare una parvenza di un cerchio dal primo pezzo di tessuto lungo il filo condiviso, quindi cucire questo pezzo con il secondo allo stesso modo e cucire un elastico, come indicato nel secondo metodo.
Lenzuolo tondo con elastico
Qui è tutto uguale, solo che invece del perimetro del rettangolo, devi iniziare dal diametro del cerchio e seguire il secondo o il terzo metodo. Il lenzuolo rotondo può essere facilmente infilato sul materasso ovale.
Lenzuolo con angoli ovale
Se il materasso è realizzato a forma di ovale (di solito fatto nei lettini per bambini), cucire un lenzuolo non sarà più difficile che cucire un lenzuolo su un materasso rettangolare. È necessario misurare la distanza tra i punti estremi del materasso, ritagliare un pezzo di stoffa rettangolare e arrotondare i bordi. Quindi procedere secondo uno degli schemi sopra. Il lenzuolo ovale può essere indossato anche sopra un materasso tondo. Sembrerà insolito (gli angoli penderanno), ma ad alcune persone piace.
Per informazioni su come cucire correttamente la biancheria da letto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.