Come indossare una maschera antigas?
Una maschera antigas è un mezzo di protezione individuale, che consente di pulire attraverso i filtri l'aria inalata da una persona, contaminata da sostanze chimiche velenose gassose e nocive, polvere. Per utilizzare una maschera antigas in caso di emergenza per essere efficace, è necessario conoscere ed essere in grado di maneggiare il dispositivo. È importante non solo scegliere la taglia giusta per una maschera antigas, ma anche padroneggiare la tecnica per indossarla rapidamente. Solo una maschera antigas correttamente indossata sarà in grado di proteggere gli organi respiratori di una persona, il che significa preservare la sua salute e la sua vita.
Preparazione
La stragrande maggioranza della popolazione civile non sa come usare correttamente una maschera antigas e nella vita la maggior parte delle persone non ha mai incontrato questo dispositivo di protezione individuale. Indossare un dispositivo di protezione in modo rapido e corretto viene insegnato a scuola, dove viene letto un corso di lezioni sulla protezione civile per gli scolari, e questa manipolazione è anche padroneggiata nell'esercito e nelle unità del Ministero degli affari interni, il Ministero delle situazioni di emergenza. Gli specialisti di questi servizi superano lo standard, il cui tempo è rigorosamente regolato.
L'uso di una maschera antigas è giustificato in quei casi in cui è stato dato un avvertimento "Gas" o è stato ricevuto un messaggio sull'inquinamento radioattivo o chimico dell'ambiente che è sorto a seguito di un disastro causato dall'uomo o in altre situazioni estreme.
Per utilizzare un dispositivo di protezione individuale, è necessario scegliere la taglia giusta. I parametri sono determinati misurando la dimensione della circonferenza della testa nelle direzioni verticale e orizzontale.
Il parametro orizzontale viene misurato al livello che passa nell'area della linea del sopracciglio, quindi - 3 cm sopra il livello del punto superiore dell'orecchio e passa lungo la parte più sporgente della parte posteriore della testa. Il parametro verticale viene misurato al livello che passa attraverso la regione parietale, più avanti lungo la guancia e fino al mento. I risultati ottenuti devono essere arrotondati per dare un numero intero che termina con "0" o "5".
Dopo aver effettuato le misurazioni, devono essere appiattite e la somma dei due numeri determinerà la dimensione del dispositivo di protezione individuale. La scala delle dimensioni è simile a questa:
- 1260-1310 mm - dimensione VI;
- 1265-1285 mm - dimensione V;
- 1240-1260 mm - misura IV;
- 1215 - 1235 mm - III misura;
- 1190-1210 mm - II taglia;
- 1190 mm e meno - taglia I.
La maschera antigas ha la capacità di proteggere non solo il sistema respiratorio, ma anche gli occhi, il viso e la testa dagli effetti aggressivi delle sostanze pericolose. Il design del dispositivo di protezione si basa sul principio di filtrazione, ma non tutti i modelli saranno in grado di proteggere una persona dall'ammoniaca e da altri prodotti chimici, il cui punto di ebollizione supera i 65 ° C, e non tutte le maschere antigas risparmiano da carbonio e azoto ossidi. Per alcuni tipi di sostanze pericolose sono stati sviluppati modelli speciali di maschere antigas. Per alcuni di essi, la filtrazione avviene attraverso una speciale cartuccia PZU-PU.
Ordine di esecuzione
Per l'uso di un dispositivo di protezione individuale sono state sviluppate regole speciali che prescrivono una sequenza di azioni eseguite in fasi da indossare su questo dispositivo di protezione.
Il dispositivo di filtraggio dell'aria può essere indossato prima dell'uso in più posizioni: "in viaggio", "pronto" e "combattimento".
In posizione "stivata", il dispositivo di sicurezza si considera piegato e imballato in una borsa per il trasporto.Ma non tutto è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Per preparare la maschera antigas nello stato "stivato", l'istruzione prescrive il seguente algoritmo:
- la borsa dove si trova il dispositivo di protezione piegato va gettata a destra in spalla in modo che sia dalla tua parte, a sinistra;
- la chiusura del supporto dovrebbe essere rivolta verso l'esterno, cioè "lontano da te";
- gli spallacci della borsa devono essere regolati in modo che il bordo superiore della borsa di trasporto sia in linea con la cintura;
- prima di utilizzare il dispositivo di protezione individuale, è necessario ispezionarlo: l'elmetto, l'area degli oculari, il sistema di valvole, il tubo vengono controllati per l'integrità e l'idoneità all'uso;
- se una parte della maschera antigas presenta un difetto, viene sostituita con una nuova;
- dopo l'ispezione, la maschera antigas viene piegata e rimessa nella borsa, fissando la fibbia su di essa;
- quando si cammina, un marsupio con dispositivo di protezione viene spostato indietro o fissato al corpo con una corda in modo da creare un ambiente confortevole per il movimento.
Quando la maschera antigas viene portata allo stato "pronto", si presume che potrebbe essere necessario applicarlo presto e la stessa manipolazione dell'indossare il dispositivo di protezione è chiamata stato "posizione di combattimento".
posizione di combattimento
Dallo stato "stivato", il protettore può essere trasferito sequenzialmente in un altro stato chiamato "pronto". A tal fine, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:
- svitare la valvola di fissaggio sul supporto con una maschera antigas;
- se c'è un copricapo sulla testa, preparalo di conseguenza per rimuoverlo rapidamente se necessario.
Al termine di questi passaggi, i mezzi di protezione devono essere trasferiti nella posizione di "combattimento".
Il dispositivo di protezione viene utilizzato in uno specifico algoritmo:
- chiudi gli occhi e ferma il processo di respirazione;
- rimuovere il dispositivo di protezione piegato dal supporto;
- la maschera di gomma della maschera antigas viene presa in mano, i pollici sono posizionati sull'area esterna del casco protettivo e le altre dita di entrambe le mani sono messe nella sua parte inferiore nell'area del mento;
- il terzo inferiore della maschera viene portato nella zona del mento;
- con uno scatto rapido diretto dal basso verso l'alto, la struttura del dispositivo viene posizionata sulla superficie della testa;
- se ci sono pieghe, dovranno essere raddrizzate e se la maschera non è indossata strettamente, dovrebbe essere indossata di nuovo;
- apri gli occhi e poi espira: ora la respirazione può essere eseguita in modo naturale.
Il dispositivo viene portato nello stato di "combattimento" quando c'è il pericolo di essere colpito da componenti velenosi in circostanze di emergenza.
In posizione supina
In alcuni casi, è necessario indossare una maschera antigas quando una persona è sdraiata. In una situazione del genere, dovrai agire secondo il seguente algoritmo:
- chiudi gli occhi e ferma completamente il processo di respirazione;
- estrarre i dispositivi di protezione individuale dal corriere;
- girarsi su un fianco e applicare il dispositivo appoggiando 4 dita sulla superficie interna del casco in gomma;
- espira completamente e apri gli occhi.
Puoi indossare una maschera antigas mentre sei sdraiato su un fianco o sulla schiena.
Dopo aver messo il dispositivo sulla testa, è necessario raddrizzare le pieghe e assicurarsi che l'area degli occhiali si trovi nella linea degli occhi.
Resistente all'acqua
A causa di determinate circostanze, il dispositivo di protezione individuale può essere esposto all'esposizione diretta all'acqua o a condizioni di elevata umidità. Per proteggere la maschera antigas dall'umidità, è necessario scollegare l'area delle scatole filtro nella parte anteriore e verificare lo stato dei tappi o dei cappucci in gomma nei punti di connessione con la maschera. Se la maschera antigas si bagna o si appanna, tutte le sue parti rimovibili devono essere scollegate, pulite e asciugate accuratamente e le pellicole sostituite.
Successivamente, i dispositivi di protezione individuale vengono rimontati, piegati e riposti in una borsa per il trasporto.
Esistono modelli di maschere antigas, ad esempio PMK o PMK-2, in cui è possibile che una persona beva liquidi da un pallone anche in un ambiente infetto. A tale scopo, la maschera antigas è dotata di un ingresso speciale, a cui si adatta un pallone con coperchio e una valvola del permeato. Il liquido viene raccolto in anticipo in un pallone, in un luogo pulito da contaminazioni.
Altre opzioni
In determinate situazioni, le persone ferite possono trovarsi nella zona infetta. Per per indossare rapidamente una maschera antigas su una persona ferita o ferita, dovrai cambiare posizione. Se possibile, la vittima dovrà essere seduta e indossare una maschera antigas in posizione seduta nella stessa sequenza come se dovessi usare questo strumento per te stesso. Nel caso in cui non sia possibile far sedere il ferito, per facilitare il compito, deve essere girato da un lato - questo semplificherà notevolmente la procedura per indossare una maschera antigas.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- sedersi indietro verso la parte posteriore della testa della vittima;
- alza la testa del ferito e mettila sulle ginocchia;
- rimuovere l'agente protettivo dal vettore della vittima;
- Prendi il casco di gomma con le mani in modo che nella zona del mento i pollici rimangano all'esterno e le restanti 4 dita siano all'interno;
- portare un casco a maschera antigas sotto il mento della vittima e con un movimento brusco metterlo sulla testa della persona.
La borsa della maschera antigas deve essere fissata sul corpo della vittima con un nastro adesivo.
Cosa succede se la maschera antigas è danneggiata?
Se alcune parti della maschera antigas sono danneggiate, dovranno essere sostituite. Prima dell'uso, viene verificata l'operatività della maschera antigas e, se durante il controllo vengono rilevati danni al dispositivo, non deve essere utilizzata.
Succede che il dispositivo di protezione esterna sembra adatto, ma nel processo della sua applicazione si scopre che ha una parte difettosa del tubo. Per correggere la situazione, fai un respiro, trattieni il respiro, sostituisci rapidamente il tubo e ripristina nuovamente la respirazione. Se si riscontra che l'integrità della maschera del casco è danneggiata, quindi se è impossibile rimuovere la maschera antigas, l'area del difetto viene chiusa per contatto premendo il palmo. Nella situazione più difficile, quando la maschera antigas è gravemente danneggiata, è necessario smettere di respirare, chiudere gli occhi, togliere il casco di gomma, scollegare il tubo di collegamento e metterne l'estremità in bocca. Successivamente, è necessario premere le ali del naso con le dita di una mano e continuare a respirare attraverso il tubo di collegamento, senza aprire gli occhi.
Errori comuni
Il dispositivo di protezione individuale sarà indossato correttamente se l'area degli oculari è a livello della linea degli occhi e il casco-maschera si adatta perfettamente e senza pieghe alla testa e al viso. Dopo che il dispositivo è stato messo sulla testa, la prima azione è espirare aria nella maschera antigas, espellendola così dal circuito della maschera antigas. Tale aria è convenzionalmente considerata contaminata, poiché è penetrata all'interno del dispositivo durante il processo di inserimento.
Spesso le persone inspirano invece di espirare, e questo è un errore comune comune che può causare avvelenamento.
Dopo aver indossato i dispositivi di protezione individuale, non è consigliabile eseguire movimenti improvvisi della testa. È inoltre necessario prestare attenzione al fatto che la respirazione deve essere eseguita regolarmente e profondamente. Se hai bisogno di correre, l'inizio del processo inizia con un leggero jogging, quindi il ritmo viene aumentato e il ritmo della respirazione viene adattato ad esso.
Un altro errore comune è indossare una maschera antigas spiegazzata o storta. Una tale svista minaccia l'utente con il fatto che non c'è aspirazione dell'aria sotto vuoto lungo la linea di contatto tra la maschera e il viso, il che significa che la struttura protettiva perderà.Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione del tubo di collegamento: non deve essere attorcigliato o attorcigliato. Altri errori sono considerati la taglia sbagliata del prodotto, l'assenza di un'etichetta su di esso, valvole sporche, cinghie non regolate della parte della testa della maschera-elmetto o la maschera antigas non ha un set completo.
Tali errori durante il superamento degli standard riducono le prestazioni. Idealmente, la maschera antigas dovrebbe essere indossata entro 7-10 secondi e rispettare gli standard per questo equipaggiamento protettivo.
Puoi rimuovere la maschera antigas in un'area pulita da inquinamento pericoloso o con il comando "Rimuovi la maschera antigas!". Si presume che la procedura in questo caso sia la seguente:
- prendi con la mano il pozzetto delle valvole e tira verso di te il casco;
- tirare il casco in avanti e verso l'alto, liberando il mento e il viso, e poi tutta la testa;
- piegare i dispositivi di protezione individuale e riporli nel trasportino, fissando la chiusura.
In inverno, anche l'uso di una maschera antigas può essere eseguito in modo errato. Spesso gli utenti dimenticano di riscaldare la scatola delle valvole con le mani dal congelamento e anche di tanto in tanto di soffiare le valvole di espirazione con un brusco movimento d'aria durante l'espirazione.
Come indossare una maschera antigas, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.