Panoramica dei tipi di maschere antigas
Dispositivi di protezione individuale: le maschere antigas sono apparse nel momento in cui sono stati effettuati i primi attacchi di gas in assoluto. Questi dispositivi sono ancora in uso. Durante la loro operazione, hanno salvato migliaia di vite. Una maschera antigas è in grado di proteggere efficacemente una persona da eventuali sostanze nocive che entrano nel suo corpo. La maschera antigas copre quasi l'intera testa: occhi, organi respiratori, ecc. Non tutti sanno che oggi esiste un'ampia varietà di tali dispositivi di protezione. Oggi nel nostro articolo considereremo le varietà esistenti di maschere antigas, nonché le loro caratteristiche distintive.
Quali sono i tipi di protezione?
Prima di tutto, va detto che oggi esiste un numero enorme di diverse classificazioni di maschere antigas, che si basano su varie caratteristiche di questi dispositivi di protezione individuale (RPE). Le maschere antigas impediscono al monossido di carbonio, alle radiazioni, all'ammoniaca, ecc. di entrare nel corpo umano. Secondo il principio dell'azione protettiva, i dispositivi sono suddivisi in diversi tipi come segue.
Filtraggio
Il design di questo tipo include una speciale scatola filtro (da cui il nome della categoria delle maschere antigas), che protegge gli organi respiratori di una persona e preserva la salute generale del corpo. Così, i modelli con filtro vengono utilizzati quando nell'aria sono presenti sostanze la cui diffusione può essere fermata solo da un filtro meccanico o da una reazione chimica. Pertanto, la persona che utilizza il protettore del filtro continua a respirare l'aria atmosferica che lo circonda.
Tuttavia, prima di entrare nel corpo umano, quest'aria passa attraverso una procedura di pulizia accurata e in più fasi.
Va tenuto presente che l'opzione di filtraggio non sarà in grado di proteggere una persona da tutte le minacce, quindi è necessario valutare l'ambiente in anticipo prima di indossare una maschera antigas filtrante. Oltretutto, la scatola filtro, che è l'elemento funzionale principale, può funzionare in modo efficiente e corretto solo per alcune ore, dopodiché necessita di una sostituzione obbligatoria. Nel processo di scelta e utilizzo di un'opzione di filtraggio per una maschera antigas, è necessario prestare attenzione ai contrassegni esistenti (di solito sono costituiti da numeri e lettere). Ad esempio, la cifra "1" indica un livello di protezione piuttosto basso (la quantità di sostanze tossiche nell'atmosfera non deve superare lo 0,2%).
Isolante
Oltre alle mascherine filtranti esistono anche le mascherine isolanti. La loro parte funzionale principale è un'unità speciale con una scatola del compressore, grazie alla quale questo tipo è considerato più moderno e perfetto. Un agente isolante viene tradizionalmente utilizzato quando c'è una certa mancanza di ossigeno. Il modello è considerato universale. La principale differenza tra il tipo isolante e quello filtrante è che nel primo caso (al contrario del secondo), una persona non respira aria ambiente purificata, ma aria pura che entra nel corpo attraverso l'apparato respiratorio da una fonte separata.
Allo stesso tempo, le maschere antigas isolanti sono generalmente divise in 2 tipi principali: autonome e flessibili.
Le maschere antigas autonome sono adatte se una persona ha la propria scatola del compressore con aria compressa. Le maschere antigas per tubi forniscono l'accesso all'aria a una persona da una fonte esterna attraverso un tubo appositamente progettato. Inoltre, esistono anche varietà combinate che combinano le caratteristiche di entrambi i tipi sopra descritti.
Classificazione per scopo
Un'altra classificazione delle maschere antigas divide i dispositivi di protezione individuale in diverse grandi categorie, a seconda della loro portata. Consideriamo le caratteristiche distintive dei principali.
Militare
Le maschere antigas utilizzate in ambito militare sono caratterizzate da un alto livello di affidabilità e durata. Oltretutto, in termini di caratteristiche funzionali e di design, sono universali. Tali maschere antigas sono obbligatorie incluse nel set di attrezzature standard di un militare domestico. Oltre ai militari, questo tipo viene utilizzato anche da rappresentanti di altre strutture specializzate: ad esempio, dipendenti del Ministero delle situazioni di emergenza.
Civile
Tali dispositivi vengono utilizzati in caso di emergenza. I dispositivi di protezione individuale sono rilasciati alla popolazione civile (da cui il nome della varietà).
Le caratteristiche distintive di tali maschere antigas includono il fatto che il processo della loro produzione non richiede grandi costi finanziari, tuttavia, le maschere antigas si distinguono per un alto livello di affidabilità e durata.
Nel processo di fabbricazione vengono utilizzati materiali di qualità inferiore (rispetto ai militari).
Industriale
Tali dispositivi di protezione sono utilizzati dai dipendenti dell'impresa che, nell'espletamento delle proprie mansioni professionali, entrano in qualsiasi modo in contatto con sostanze velenose o nocive.
Bambino
Queste maschere antigas differiscono in modo significativo per dimensioni, poiché sono progettate per proteggere gli organi respiratori dei bambini piccoli. Va notato, tuttavia, che esistono diversi tipi di maschere antigas per bambini: per esempio, ci sono modelli speciali per bambini, che sono maschere di gomma con una base in metallo.
Così, le maschere antigas esistenti sono divise in un gran numero di gruppi. È molto importante scegliere esattamente il dispositivo che sarà ottimale per te in una determinata situazione.
Varietà per classe di efficienza
Quando si studia la classificazione delle maschere antigas attualmente esistenti, è indispensabile prestare attenzione alla tabella dei dispositivi di protezione, a seconda della classe della loro efficacia. Così, questo indicatore ti sarà indicato dal contrassegno corrispondente.
- La lettera a" indica che la maschera antigas ti proteggerà da vapori e gas di sostanze organiche, il cui punto di ebollizione supera i 65 gradi Celsius. Queste sostanze includono cicloesano, benzene, fenolo, ecc. Se c'è una codifica a colori, vedrai una sfumatura marrone.
- Maschere antigas contrassegnate con "B" sono utilizzati per proteggere l'apparato respiratorio umano da elementi inorganici: cloro, idrogeno solforato, iodio e molti altri. ecc. La codifica a colori viene eseguita in grigio.
- Designazione gialla "E" inerenti ai dispositivi di protezione individuale, che vengono utilizzati se gas e vapori acidi (ad esempio fosfina o anidride solforosa) sono comuni nell'aria atmosferica.
- La lettera "K" - etichettatura di una maschera antigas che ti protegge dall'ammoniaca e dai suoi derivati. Di solito queste maschere sono realizzate in verde.
- Denominazione "P" è indicato sui dispositivi di protezione individuale destinati ad essere utilizzati quando l'aria contiene una grande quantità di aerosol (come fumo o polvere).
- Denominazione complessa "AX" indica che indossando questa maschera antigas, potresti sentirti al sicuro su varie forme di materia organica pericolosa che bolle sotto i 65 gradi Celsius.
- Combinazione di lettere inglesi "Hg" solitamente lasciato sulle maschere antigas, che vengono utilizzate per proteggere il corpo umano dai vapori di mercurio. Il codice colore in questo caso è rosso.
- Lettere "СО" e i colori viola sono inerenti alle maschere antigas, che ti proteggeranno dagli ossidi di carbonio.
- Combinazione di lettere "NO" e il blu indica che è possibile utilizzare dispositivi di protezione individuale se nell'aria sono presenti ossidi di azoto.
Pertanto, oggi esiste un'ampia varietà di maschere antigas che possono proteggere una persona da quasi tutti gli organismi nocivi.
Termini di utilizzo
Oltre alle conoscenze teoriche sui tipi esistenti di maschere antigas, ogni persona dovrebbe avere conoscenze pratiche sul loro utilizzo. in cui i dispositivi di protezione individuale filtranti sono generalmente destinati rispettivamente alla popolazione civile e dovrebbero essere guidati da loro. Quindi, in caso di pericolo, prima di tutto, devi proteggere le tue mucose, il che significa che devi chiudere gli occhi e trattenere il respiro. Successivamente, è necessario rimuovere la spina speciale dalla maschera antigas.
Per indossarlo, metti le dita all'interno della maschera antigas (tranne i pollici, che devono essere lasciati all'esterno).
Devi iniziare a indossare una maschera antigas dal basso, mettendo i dispositivi di protezione individuale sul mento. Ora devi espirare e tirare la maschera antigas sul viso con movimenti bruschi. In questo caso, è importante assicurarsi che non si formino pieghe, ma se si sono formate, devono essere raddrizzate. Allora puoi aprire gli occhi.
Quando si utilizza una maschera antigas (indipendentemente dal tipo), è necessario monitorarne la pulizia e l'integrità. È necessario pulire regolarmente le lenti della maschera antigas. Assicurarsi che gli elementi funzionali della maschera antigas (filtro o scatola del compressore) funzionino correttamente ed efficacemente.
Nel processo di indossare una maschera antigas, è imperativo assicurarsi che la sigillatura dei dispositivi di protezione individuale non sia disturbata in ogni caso. Tieni presente che indossare una maschera antigas è scomodo e può essere molto scomodo. Quando si utilizza il dispositivo, è indispensabile seguire tutti i consigli e le raccomandazioni degli specialisti.
Pertanto, oggi esiste un'ampia varietà di tipi di dispositivi di protezione individuale. Per affinché un agente protettivo protegga efficacemente il corpo umano dai componenti nocivi presenti nell'aria atmosferica, è molto importante prestare attenzione al tipo di dispositivo. Nel fare ciò, prestare attenzione non solo alla natura stessa degli inquinanti, ma anche alla loro concentrazione. Ricorda che la tua salute o persino la tua vita possono dipendere in ultima analisi dalla scelta di una maschera antigas.
Per una panoramica delle migliori maschere antigas, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.