Caratteristiche delle scatole filtranti e assorbenti
Le basi della protezione chimica sono obbligatoriamente considerate nell'ambito dei corsi scolastici e universitari sulla protezione della vita e del lavoro. Ma non tutti ricorderanno il dispositivo e le regole per l'uso di una maschera antigas dopo la laurea. Pertanto, per la tua sicurezza vale la pena considerare le principali caratteristiche delle scatole filtranti assorbenti e le attuali regole per la loro etichettatura, a seconda dello scopo.
Cos'è?
Scatola filtrante per maschere antigas è un dispositivo di protezione cilindrico che è collegato a un tubo di collegamento (un tubo corrugato collegato a una maschera di gomma). Questi dispositivi sono progettati per la filtrazione diretta della maschera antigas in entrata dall'ambiente esterno da impurità nocive: veleni gassosi, polvere, sostanze radioattive, batteri pericolosi e altri gas, aerosol e vapori che minacciano la vita e la salute umana.
La scatola del filtro è costituita da un corpo metallico (normale stagno o alluminio) riempito con diversi strati di assorbitore.
Nella maggior parte dei modelli, l'assorbitore è diviso in due segmenti, vale a dire: anti-aerosol e anti polvere... Come materiali filtranti vengono utilizzati carbone attivo, hopcalite, filtri per aerosol, cotone idrofilo e speciali materiali assorbenti, a seconda della marca della scatola. Di solito uno strato di carbone attivo è presente in tutti i modelli, indipendentemente dal loro scopo. Si trova sempre in cima, svolgendo il ruolo di ultima barriera protettiva. Tra gli strati della carica assorbente, ci sono griglie che li separano.
La rete superiore (più vicina al tubo) è inoltre dotata di uno strato di cartone assorbente, che impedisce alla polvere di carbone attivo di entrare nel sistema respiratorio di una persona che utilizza una maschera antigas.
Visualizzazioni
Attualmente, in libera vendita e nei magazzini, puoi trovare maschere antigas e accessori per loro, contrassegnati secondo due diversi standard.
Quelli più recenti sono etichettati secondo lo standard europeo comune, mentre i prodotti fabbricati durante l'era sovietica hanno una propria etichettatura.
Consideriamo entrambe queste classificazioni in modo più dettagliato.
Secondo la marcatura adottata nei paesi dell'UE, le scatole filtro delle maschere antigas industriali sono dei seguenti tipi:
- A (marrone) - progettato per filtrare i vapori di sostanze bollenti a temperature inferiori a 65 ° C, nonché gas di origine organica;
- AX (marrone) - questa composizione della carica fornisce la filtrazione di vapori di sostanze con un punto di ebollizione superiore a 65 ° C;
- B (grigio) - fornisce la purificazione dell'aria dalla maggior parte dei gas inorganici (ad eccezione del monossido di carbonio);
- E (giallo) - usato per proteggere da vapori e gas acidi;
- CO (viola) - grado speciale per la protezione contro il monossido di carbonio (monossido di carbonio);
- K (verde) - filtra l'ammoniaca;
- NO (blu) - il riempitivo è costituito da sostanze che rimuovono gli ossidi di azoto;
- P (bianco) - progettato per la protezione biologica contro aerosol di virus e batteri sospesi nell'aria;
- Hg (rosso) - protegge dai vapori di mercurio e dai suoi composti pericolosi;
- SX (viola) - Fornisce protezione contro le armi chimiche di distruzione di massa;
- Reattore (arancione): protegge dagli isotopi radioattivi dello iodio e dai loro composti e riduce anche la quantità di particelle alfa che entrano nel sistema respiratorio.
In URSS, GOST 12.4.235-2012 ha stabilito i seguenti marchi di scatole:
- A (marrone) - le caratteristiche tecniche del riempitivo di tali scatole hanno permesso loro di purificare l'aria da vapori di cherosene e benzina, acetone, benzene, toluene, xilene, vari alcoli ed eteri, anilina, piombo tetraetile, composti organoclorurati e organofosforici, sostanze aromatiche contenenti azoto e sostanze organoalogene;
- B (marcatura gialla) - protegge da cloro, anidride solforosa, acido cloridrico, idrogeno solforato, fosgene, acido cianidrico e ossidi di azoto;
- Г (contrassegnato con una combinazione di colori nero e giallo) - utilizzato per filtrare i vapori di mercurio;
- KD (grigio) - protegge da ammoniaca, idrogeno solforato e miscele contenenti queste sostanze;
- E (nero) - usato per filtrare fosforo gassoso e idruri di arsenico;
- M (rosso) - un'opzione semi-universale che fornisce una protezione sufficiente contro il monossido di carbonio (che può contenere piccole impurità di sostanze organiche), ammoniaca, gas di origine acida, fosforo e idruri di arsenico;
- CO (bianco) - un grado speciale di scatole per la protezione contro il monossido di carbonio;
- BKF (la scatola è contrassegnata da una striscia bianca verticale) è un altro modello semi-universale che fornisce protezione contro gas di origine acida, vapori organici, aerosol di sostanze solide, idruri di arsenico e fosforo gassoso.
Tutti questi modelli possono essere equipaggiati con filtro per aerosol, fornendo protezione da polveri e solidi e liquidi in sospensione, ma riducendo la durata dell'effettivo funzionamento della riempitrice principale.
La presenza di un filtro è indicata da una striscia bianca verticale o da un colore bianco sul fondo. Tali scatole vengono utilizzate insieme a modelli obsoleti di maschere antigas (ad esempio GP-5) e potrebbero non adattarsi a versioni più recenti, sulle scatole delle valvole e sui tubi flessibili di cui è possibile utilizzare un design diverso dell'unità di connessione.
Come scegliere?
Quando acquisti maschere antigas e accessori per loro, vale la pena prima di tutto prestare attenzione alla loro data di scadenza. Anche dispositivi così affidabili tendono a guastarsi, soprattutto dopo uno stoccaggio a lungo termine in condizioni inadatte. Saturi di polvere e impurità dell'aria di stoccaggio circostante, i riempitivi perdono in gran parte le loro proprietà filtranti. Inoltre, un ruolo importante nell'attività di assorbimento delle impurezze è svolto da stato della carica - più grande è la superficie specifica delle sue particelle, più attivamente filtrerà l'aria. La carica che si è accumulata dopo la conservazione a lungo termine non solo diventerà un cattivo filtro, ma complicherà anche in modo significativo il passaggio dell'aria attraverso la scatola.
Quando si sceglie una scatola, prestare attenzione al suo aspetto. Prova ad acquistare componenti riparabili senza danni visibili.
Scegliendo tra diverse marche di scatole, considera le emergenze più probabili presso la tua struttura... Ad esempio, se nelle vicinanze passa una conduttura dell'ammoniaca, la marca di scatole più adatta per te sarà K (secondo la classificazione UE) o CD (secondo lo standard sovietico) e se acquisti maschere antigas per un magazzino in cui il mercurio è memorizzato, quindi è necessario acquistare scatole di Hg nuove di zecca o G secondo i vecchi standard.
Vedi sotto per cosa c'è dentro la scatola del filtro.
Il commento è stato inviato con successo.