Caratteristiche delle maschere antigas PMK-2
La maschera antigas PMK svolge funzioni protettive di vari sistemi vitali di una persona. Esistono diverse modifiche al dispositivo, una delle quali è PMK-2. Questo articolo discuterà il suo scopo, il dispositivo, le caratteristiche, le istruzioni per l'uso verranno fornite.
Descrizione e scopo
PMK-2 è un tipo migliorato di maschera antigas, costituito da una scatola filtrante assorbente (FPC) e un'unità di connessione. Lo scopo del dispositivo è proteggere i sistemi respiratorio e visivo da elementi velenosi, radioattivi, polvere, batteri, sostanze potenti e gas nell'aria.
Il dispositivo viene utilizzato in qualsiasi momento dell'anno, in qualsiasi ambiente climatico. Resiste a temperature di +40°C e -40°C, viene utilizzato in condizioni con elevata umidità fino al 98%.
Il design dell'apparato PMK-2 è realizzato in modo che una persona possa assumere liquidi anche in condizioni infette.
Dispositivo e caratteristiche tecniche
La maschera antigas è costituita da un FPC, che ha una forma cilindrica. Altezza FPK - 9 cm, diametro - 11 cm.
Il design del dispositivo è costituito da diversi elementi. Elenchiamoli.
- La parte frontale è dotata di lenti in silicato. Protegge occhi, viso, cuoio capelluto e apparato respiratorio. Include corpo, gruppo occhiali, scatola, carenature e supporto. La parte anteriore è in gomma, può essere nera o grigia.
- L'otturatore sembra una sottile striscia di gomma che è nascosta verso l'interno. Ciò migliora la tenuta della faccia della maschera.
- Nodo di spettacolo.
- Le carenature sono condotti dell'aria, il cui scopo è quello di soffiare aria sopra il gruppo degli occhiali.
- Il porta maschera riduce la formazione di condensa sulla parte dell'occhiale, previene il congelamento. Sembra una semimaschera di gomma con diverse valvole per l'inalazione.
- Il collettore di valvole distribuisce il flusso d'aria durante l'inspirazione e l'espirazione. È considerata una parte vulnerabile del dispositivo, poiché una volta deformata, le sostanze velenose possono penetrare sotto la maschera.
- Due punti di giunzione alla scatola.
- Spine.
- Il citofono a capsula ha diversi tipi di alloggiamento: non pieghevole e pieghevole.
- Il sistema idrico consente l'assunzione di liquidi in condizioni contaminate.
- Il copricapo o sistema di ritenzione fissa la maschera facciale sulla testa.
- Tubo di collegamento. L'elemento in gomma in una guaina speciale è dotato di una corrugazione. Ciò garantisce elasticità e flusso d'aria senza ostacoli nelle aree di piegatura. Collega la parte anteriore e la scatola.
- La gola è dotata di una flangia con ritagli e sporgenze che si trovano sulla carenatura e corrispondono ai ritagli. Una valvola di inalazione si trova sul collo. Lo stoccaggio comporta la sigillatura della scatola con diversi tappi. Il tappo superiore è fissato con una carenatura.
Il design della maschera antigas è abbastanza semplice. Tra i vantaggi, vale la pena notare l'ampio angolo di visione delle lenti per occhiali. Il casco-maschera comodo ed ergonomico è disponibile in 3 taglie.
Le principali caratteristiche della maschera antigas:
- risorsa filtro - 240 ore;
- tempo massimo di permanenza - 24 ore;
- intervallo di temperatura -40 ° С ... + 50 ° С;
- resistenza respiratoria in inspirazione ad una portata d'aria di 30 l/min, (Pa) mm di acqua. pilastro - 180 (18);
- udibilità del parlato fino al 95%;
- dimensioni - 31x18x18 cm;
- peso - 950 g (senza coperchio).
La durata del dispositivo di protezione è di 15 anni.
Manuale d'uso
Per assemblare il PMK-2, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni di montaggio.
- La scatola viene inserita in qualsiasi foro della maschera.La sigillatura viene eseguita lungo la zona esterna del collo. Pertanto, i fori sono stretti e hanno un diametro ridotto.
- La carenatura è installata sulla flangia FPK dall'interno. Se installato correttamente, il foro dell'elemento è rivolto verso il pozzetto delle valvole. La griglia funge da protezione contro il contatto stretto tra il coperchio e l'ingresso nella parte inferiore della scatola.
- I nodi di collegamento sono inseriti da entrambi i lati. Dipende dal tipo specifico di lavoro. I punti di giunzione appaiono come due tacche sulle aree delle guance della maschera.
- La spina è fissata sul lato opposto rispetto ai nodi.
- Il collegamento dell'FPC con il collo alla maschera avviene tramite un adattatore. Per il dispositivo KDP e PMK-2, vengono utilizzate diverse parti di transizione. Un adattatore è collegato alla maschera tramite un tubo di collegamento, il secondo collega l'FPK con una cartuccia aggiuntiva.
Per indossare correttamente il dispositivo, è necessaria anche una certa sequenza di azioni:
- estrarre il dispositivo dalla borsa;
- prendi la maschera antigas con entrambe le mani dai bordi sigillati situati sotto;
- prendi una cinghia laterale in ogni mano, i pollici sono fuori dalla maschera, il resto è dentro;
- allungare gli elementi di fissaggio in direzioni opposte;
- la fissazione del mento viene eseguita nella parte inferiore dell'otturatore;
- indossare il copricapo utilizzando movimenti su/schiena.
Se ci sono rughe o aree oblique, devono essere rimosse. Il dispositivo è indossato correttamente se la maschera è posizionata contro gli occhi e il casco-maschera è saldamente attaccato al viso.
PMK-2 è un dispositivo di protezione che non causa disagio durante il lavoro. Il dispositivo ha una cornice, una borsa di tela, che è molto comoda per la conservazione.
Le raccomandazioni di cui sopra ti aiuteranno a assemblare correttamente la maschera antigas e chiare istruzioni per l'uso elimineranno gli errori nel momento più cruciale.
Una panoramica delle maschere antigas PMK-1 e PMK-2 nel video.
Il commento è stato inviato con successo.