Regole per l'uso di una maschera antigas

Contenuto
  1. Preparazione per l'uso
  2. In quale posizione può essere una maschera antigas?
  3. Quale comando dovresti sparare?
  4. Qual è la durata del lavoro senza interruzioni?
  5. Come assemblare?
  6. Come conservarlo correttamente?

Nella vita di una persona possono sorgere una serie di situazioni di emergenza che minacciano la sua salute. Per proteggersi il più possibile, è importante essere in grado di proteggere il corpo dai potenziali effetti di fattori negativi. Il mezzo di protezione più semplice ma più efficace è una maschera antigas, che è in grado di proteggere l'apparato respiratorio. Per utilizzare efficacemente questo dispositivo di protezione, è necessario conoscerne la struttura e le regole di utilizzo.

Preparazione per l'uso

L'umanità è costantemente alla ricerca del progresso e dello sviluppo, quindi esce costantemente con qualcosa di nuovo. Le conseguenze di ogni invenzione non possono essere completamente calcolate, quindi a volte sorgono emergenze. Per proteggersi da varie minacce, le persone hanno creato tute protettive che consentono loro di tenere fuori prodotti chimici, virus e batteri, di resistere alle alte e basse temperature e altro ancora. Così, grazie alla creazione di una maschera antigas, qualsiasi persona è stata in grado di fuggire in caso di incendio, attacco di gas e qualsiasi problema legato all'inquinamento atmosferico.

La maschera antigas è costituita da una maschera gommata che viene indossata sopra la testa e un tubo corrugato collegato a una scatola filtro.

Per facilità d'uso, la maschera è montata bicchieri, permettendoti di navigare bene nello spazio, senza paura della penetrazione di masse d'aria indesiderate all'interno. Per proteggersi da fattori avversi, è importante non solo avere maschere antigas a casa o al lavoro, ma anche essere in grado di usarle.

Le regole di funzionamento possono essere descritte brevemente.

  1. Selezione del prodotto per taglia. Esistono 1, 2, 3 varietà: la prima è utilizzata da coloro la cui altezza del viso è compresa tra 99 e 108 mm, la seconda - con indicatori di 109-119 mm, la terza - con una lunghezza di 120 mm o più .
  2. Controllo della funzionalità e dell'integrità del tubo e della maschera allungando con cura i prodotti e un'attenta ispezione.
  3. Controllo dell'integrità di occhiali e fibbie.
  4. Verificare la tenuta della maschera antigas o del casco indossando i prodotti e bloccando l'accesso dell'aria al tubo. Se diventa impossibile respirare, l'inventario è pronto per l'uso.
  5. Valutare la forza del fissaggio del tubo alla cintura per facilitare il movimento in una maschera antigas.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte e il prodotto è stato testato, può essere utilizzato senza rischi per la vita e la salute.

In quale posizione può essere una maschera antigas?

L'uso di una maschera antigas è fornito in situazioni pericolose quando è necessario proteggere le vie respiratorie di una persona. Per utilizzare il prodotto in modo efficiente ed efficace, è necessario conoscere le basi del suo funzionamento. Le regole d'uso possono essere utili non solo durante gli esercizi, ma anche in caso di emergenza. L'ordine delle azioni in una situazione di emergenza o pericolosa può essere estremamente importante, quindi vale la pena prestare attenzione a questo.

L'indossamento del prodotto protettivo può essere effettuato in tre posizioni. Tutte queste disposizioni dovrebbero essere studiate in teoria e testate nella pratica.

"Campeggio"

Nella versione "viaggio", il prodotto dovrebbe pendere dal lato sinistro, che ti permetterà di muoverti liberamente, senza restrizioni di movimento. Per passare alla posizione "stivata" si mette sulla spalla destra una borsa con maschera-elmetto.Ciò ti consente di installare la maschera antigas a sinistra, con la valvola lontana da te, in modo da avere l'accesso più veloce e conveniente ad essa. È anche importante impostare l'altezza della borsa con il casco-maschera in modo che sia comodo da usare, mentre la posizione ottimale sarà il livello della cintura.

Una volta che la borsa è a posto, rimuovere la maschera antigas e controllalo per forza e integrità. È importante tenere d'occhio la pulizia dei vetri e lo stato delle pellicole antiappannanti, e dietro le valvole di espirazione. Se il prodotto è completamente pronto, viene inserito in un sacchetto e fissato saldamente.

"Pronto"

Quando si passa dalla posizione "in viaggio" alla posizione "pronto", si dovrebbe sentire comando "Attacco aereo!" o "Prepara la maschera antigas!", dopodiché il sacchetto si sposta in avanti, il che consentirà di raggiungere più rapidamente il prodotto filtrante. Apre una valvola per un più rapido accesso al casco-maschera.

Il prossimo passo è fissare la maschera antigas stessa al corpo usando una cinghia da cintura.

Se si indossa un casco, le cinghie vengono allentate su di esso. In presenza di cose aggiuntive, una maschera antigas indossato sotto la tracolla del borsone, un per i militari, è posto sopra le cinture di equipaggiamento.

"Combattere"

Nello stato "combattimento", l'equipaggiamento protettivo viene trasferito dal segnale "Rischio radiazioni", "Allarme chimico" o "Gas". Inoltre, una persona può usare lui stesso un agente protettivo, se ci sono ragioni per questo. Quando si trasferisce da una posizione all'altra, gli occhi chiudono gli occhi strettamente e il respiro viene trattenuto, dopo di che la testa viene liberata da qualsiasi copricapo. Dopo i passaggi preparatori, è necessario rimuovere la maschera antigas dalla borsa, quindi il prodotto viene preso con entrambe le mani dalla parte inferiore e posizionato sul mento, dopodiché viene tirato sopra la testa.

È importante assicurarsi che non ci siano rughe sulla maschera antigas e che gli occhiali siano esattamente di fronte agli occhi.

Non appena viene indossata la maschera antigas, è necessario espirare e aprire gli occhi, quindi stabilire una respirazione calma. Quando il processo è sotto controllo, puoi indossare un casco o ciò che prima portavi in ​​testa e chiudere la borsa.

Quale comando dovresti sparare?

Quando il pericolo è passato, o gli esercizi sono finiti, il comando "Togli la maschera antigas!" Suona, dopo di che è necessario eseguire una serie di azioni.

  • Il cappello viene sollevato con una mano e la maschera viene tirata indietro con l'altra. È necessario afferrare la scatola delle valvole e tirarla leggermente verso il basso. Non appena il materiale lascia la pelle, puoi rimuovere il prodotto sollevandolo su e giù.
  • Quando la maschera antigas viene rimossa, puoi indossare di nuovo il cappello.
  • Il casco-maschera è ben piegato nella borsa e chiuso.

Se possibile, asciuga la maschera antigas capovolgendola o pulisci l'interno prima di rimetterla a posto. La piegatura dei dispositivi di protezione avviene tramite il comando "Ripiega la maschera antigas" o essendo guidato dalla situazione.

Qual è la durata del lavoro senza interruzioni?

In qualsiasi azienda vengono forniti dispositivi di protezione sotto forma di maschere antigas, pertanto si svolgono regolarmente esercizi in modo che tutti sappiano come usarli correttamente. Le maschere antigas sono conservate in un luogo designato e sono sotto un sigillo che non può essere strappato. La quantità di questi dispositivi di protezione dovrebbe essere appropriata per il personale dell'impresa. In caso di emergenza con l'uso di maschere antigas, il loro numero viene controllato e rifornito dopo la fine dell'incidente.

Negli stabilimenti chimici e negli impianti industriali, a ogni dipendente viene data la propria maschera antigas, che viene selezionata per lui in termini di dimensioni.

Devi essere in grado di farlo bene conservare i dispositivi di protezione ed essere controllati in tempo. Oltre al kit principale, dovrebbe essercene anche uno di riserva.

Il tempo trascorso dal lavoratore nella maschera antigas del tubo è di 30 minuti, dopo di che è richiesto un riposo o una tregua. Se aumenti la durata dell'essere in una maschera-elmetto, la sua vita utile scadrà e la persona potrebbe ammalarsi.Dopo la fine dell'uso, l'attrezzatura viene rimessa in ordine, asciugata e pulita, quindi impilata secondo le regole di stoccaggio.

Come assemblare?

Prima di utilizzare una maschera antigas, è necessario assicurarsi che funzioni e sia intatta. L'istruzione prevede il controllo di tutte le parti del prodotto con il suo successivo assemblaggio.

  1. La parte principale della maschera antigas viene presa con la mano sinistra e la scatola di assorbimento del filtro è avvitata su di essa con la destra. È importante stringere saldamente gli elementi, fino al fallimento.
  2. Una copertura è posta sulla scatola del filtro.
  3. Proteggi gli occhiali dall'appannamento e dal congelamento.
  4. Regolare le cinghie del poggiatesta.
  5. Tutti i componenti della maschera antigas sono confezionati nella borsa e quindi nel prodotto protettivo stesso.

È necessario piegare correttamente la maschera antigas in modo da poterla indossare rapidamente e il materiale non si deteriora a causa di una conservazione impropria.

    È necessario prendere il prodotto dall'interfono e posizionare il copricapo all'interno della maschera del casco, dopodiché è possibile piegare la maschera antigas lungo la linea centrale e posizionarla nella borsa in modo che la scatola sia diretta lontano da sé.

    Come conservarlo correttamente?

    Le regole di conservazione delle maschere antigas sono estremamente importanti. Per un rapido accesso ai prodotti protettivi, sono posizionati vicino ai luoghi di lavoro. È ottimale preparare un magazzino speciale, che fornirà ventilazione, un sistema di illuminazione principale e di emergenza, il pavimento non deve essere coperto da una grande quantità di polvere e sporco.... Le finestre del magazzino sono protette da grate che impediscono l'ingresso della luce solare, è importante monitorare le loro condizioni per prevenire la ruggine. La stanza dovrebbe essere priva di roditori.

    L'impianto di riscaldamento non può essere installato, l'importante è mantenere la temperatura entro + 5 ... 15 gradi Celsius con gocce minime in modo che non si formi condensa.

    È necessario posizionare le maschere antigas il più lontano possibile da prodotti chimici, alcali e acidi, è importante rimuovere tutti i dispositivi infiammabili e infiammabili. Se la maschera antigas viene conservata per lungo tempo, su di essa vengono indicati i seguenti dati: il nome del prodotto, a cosa serve, quando è stata realizzata e per quanto tempo si conserva. La durata di conservazione ottimale dalla data di produzione è di 12 anni, i prodotti filtranti e i dispositivi di protezione per bambini possono durare fino a 25 anni. Per evitare situazioni problematiche, le maschere antigas vengono regolarmente controllate sia dai dipendenti dell'azienda che da servizi speciali.

    Per le regole per l'utilizzo di una maschera antigas, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento