Tutto sulle maschere antigas
Tutte le persone devono sapere in dettaglio di cosa si tratta: una maschera antigas, qual è la sua struttura, quali sono i filtri e altri componenti dell'apparato. Per la scelta giusta, dovresti prestare attenzione ai marchi moderni di maschere antigas industriali, militari e civili, alle loro caratteristiche. Separatamente, vale la pena occuparsi della selezione e dell'uso di tali apparecchiature, con la sua configurazione di base.
Che cos'è e perché è necessario?
Come in molti altri casi, la descrizione deve partire da una definizione generale della cosa stessa. Il compito principale che qualsiasi maschera antigas risolve con diversa efficienza è l'isolamento del sistema respiratorio, degli occhi e della pelle del viso in caso di varie influenze negative. I progettisti di diversi paesi hanno creato molte centinaia di modifiche alle maschere antigas e ai loro singoli componenti nel periodo 1915-2020. Ma sebbene una maschera antigas come categoria di dispositivi serva a proteggere da una varietà di fonti di pericolo, lo stesso non si può dire di modelli specifici. Una varietà di sostanze può rappresentare una minaccia per la vita umana, la salute e l'attività a tutti gli effetti - e la differenza nelle loro proprietà non consente di creare una protezione universale. Non per niente, anche esteriormente, una maschera antigas a volte sembra molto diversa e le sue prestazioni visive dipendono principalmente dalle caratteristiche tecniche del dispositivo. Lo scopo principale è il seguente:
- pronta evacuazione del ferito (avvelenato o presumibilmente avvelenato);
- combattimento da parte di truppe, polizia e forze speciali a rischio chimico;
- protezione da fattori industriali minacciosi (a volte da tossine naturali);
- protezione del personale medico, membri delle squadre di soccorso di emergenza da potenziali rischi nella fornitura di assistenza, eliminazione degli incidenti;
- indagine di aree e strutture potenzialmente pericolose in termini chimici;
- protezione dei vigili del fuoco dal monossido di carbonio durante la lotta contro un incendio;
- garantire la sicurezza quando si lavora in contenitori chiusi, sotterranei;
- trattamento con sostanze tossiche (disinfezione, disinfezione, deratizzazione);
- sopravvivenza personale con il rilascio di tossine, radiazioni.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design della maschera antigas, con tutte le differenze esterne, è generalmente più o meno lo stesso per diversi decenni. La maschera facciale isolante svolge un ruolo molto importante nel normale funzionamento del dispositivo. È lei che trattiene l'ingresso di sostanze pericolose e radiazioni sulla superficie principale del viso. La maschera è realizzata in gomma, poiché questo materiale è relativamente chimicamente neutro e affidabile in un'ampia varietà di condizioni. La gomma è verniciata nera o grigia, le eccezioni sono rare. La struttura della maschera comprende le seguenti parti principali:
- edificio comune;
- unità con oculari in vetro;
- dispositivo speciale - carenatura;
- una scatola con una valvola del gas.
Diversi modelli utilizzano sia maschere semplici che maschere da casco. La seconda opzione prevede la copertura completa del viso, dei capelli e delle orecchie. È interessante notare che nelle maschere antigas per le truppe, le orecchie sono aperte o dotate di fessure, perché la comunicazione tra i vari militari è la chiave sia per il completamento dei compiti che per la sopravvivenza stessa delle unità.
La differenza tra versioni specifiche può anche risiedere nella loro dimensione. A volte lo schema di un dispositivo maschera antigas prevede la rimozione di tutte le parti chiave nel piano frontale (che semplifica la manipolazione con dispositivi ottici). Alcuni modelli hanno lenti sovradimensionate o addirittura sono dotati di un grande oculare invece di due lenti tradizionali. Il ruolo delle carenature è quello di soffiare il vetro dall'interno. Di conseguenza, la visibilità degli oggetti circostanti è notevolmente migliorata; gli occhiali sono selezionati in modo che non vi sia alcun rischio di appannamento. Un assorbente funziona nelle scatole filtro delle maschere antigas, assorbendo sostanze pericolose e/o convertendole in una forma sicura. La composizione di questo assorbente determina quali tossine specifiche e in quale concentrazione sarà in grado di fermarsi.
Classificazione per scopo
I moderni tipi di maschere antigas sono i seguenti:
- proteggere gli organi respiratori da polvere e aerosol;
- prevenire la penetrazione di radiazioni, cloro e altre tossine specifiche;
- contenente monossido di carbonio (dotando con cartucce di hopcalite);
- prevenire danni da polvere radioattiva, microrganismi (inclusi virus e spore fungine).
Filtraggio
Il nome stesso di questa categoria suggerisce che bloccano le sostanze tossiche e quindi bloccano il loro effetto sull'uomo. Allo stesso tempo, l'aria dall'esterno, dopo essere stata pulita su un filtro speciale, passa silenziosamente. In teoria, la durata della permanenza in un'atmosfera contaminata quando si utilizzano tali DPI è limitata solo dalle norme igieniche. Tuttavia, il problema è che è richiesta una concentrazione di ossigeno di almeno il 17% nell'aria ambiente. Se questo requisito non viene soddisfatto, indossare una maschera antigas con filtro diventa pericoloso per la vita. Il filtro si trova solitamente nella parte anteriore della maschera. Può girare leggermente di lato in modo costruttivo. La scatola di assorbimento del filtro si adatta perfettamente alla maschera facciale. Nelle condizioni più pericolose, si consiglia di utilizzare dispositivi dotati di tubo corrugato. La purificazione dell'aria viene effettuata utilizzando l'adsorbimento su una carica con uno strato di carbone attivo. Le maschere antigas filtranti non possono essere utilizzate:
- se la composizione chimica delle tossine non è nota esattamente;
- c'è una possibilità dei suoi bruschi cambiamenti;
- la concentrazione di sostanze corrosive può essere molto elevata.
Isolante
Tali dispositivi bloccano al 100% il percorso delle sostanze tossiche. Funzionano con sicurezza, anche se la concentrazione di fattori pericolosi è molto alta. Più precisamente, ci sono anche concentrazioni alle quali la protezione è impossibile, ma sono semplicemente oltraggiose e non si verificano in condizioni pratiche reali. Non viene utilizzata aria respirabile esterna. Le bombole indossabili contengono una combinazione di 70-90% di ossigeno e 1% di anidride carbonica; una tale miscela aiuta non solo con un forte inquinamento atmosferico, ma anche quando si lavora in un'atmosfera priva di ossigeno o povera di ossigeno. Inoltre, è possibile indossare maschere antigas con isolamento dall'ambiente esterno:
- quando la concentrazione di anidride carbonica è sovrastimata;
- con la diffusione di ammoniaca, cloro e altre sostanze che esauriscono rapidamente la risorsa sicurezza dei filtri;
- per il lavoro in un'atmosfera garantita per il passaggio attraverso le scatole filtro;
- per eseguire varie manipolazioni completamente o parzialmente sott'acqua.
Tipi per campi di applicazione
Militare
Le maschere antigas militari forniscono una buona protezione contro il cloro, altri tipi di armi chimiche e le radiazioni; la concentrazione ammissibile di agenti nocivi è superiore a quella dei dispositivi di protezione civile, ma lo spettro delle sostanze da fermare è minore. in cui le caratteristiche sono solitamente sufficienti per contrastare le radiazioni penetranti, i gas bellici sotto forma di aerosol e le armi batteriologiche. Per le forze armate e i servizi speciali possono essere utilizzati sia sistemi di filtraggio che di isolamento. Per il servizio militare, cercano di utilizzare maschere antigas dotate di citofono, per i motivi sopra descritti.
Gli oculari sono dotati di pellicole speciali che bloccano i lampi di luce intensa.Questo è molto importante sia nelle esplosioni nucleari che in quelle "convenzionali". Tutte le maschere antigas da combattimento contengono solo maschere a pieno facciale, che garantiscono la massima qualità di protezione della pelle e delle mucose. Furono i militari che per primi iniziarono a usare una tale tecnica (quasi immediatamente dopo i primi attacchi di gas). I primi modelli furono prodotti in milioni di pezzi, ma fino ad oggi ne sono sopravvissuti solo pochi esemplari. Una maschera antigas tattica può essere utilizzata non solo da fucilieri motorizzati, soldati di truppe chimiche e altri tipi di truppe; è anche indossato da:
- agenti di polizia (soprattutto soldati delle forze speciali);
- soldati delle forze speciali per l'intelligence e il controspionaggio;
- gruppi antiterrorismo isolati;
- sabotatori e controsabotatori;
- mercenari;
- membri di gruppi illegali.
I modelli avanzati sono spesso dotati di maschere panoramiche. Questo è esattamente ciò che molti dei modelli erano in servizio con un certo numero di eserciti principali nella seconda metà del ventesimo secolo. La copertura integrale garantisce il massimo livello di protezione possibile. Separatamente, va detto dei vigili del fuoco dell'RPE. Tenendo conto delle specifiche della lotta al fuoco, anche i modelli più semplici di questo tipo sono inizialmente dotati di cartucce di hopcalite.
È ovvio che Il team che si presenta alla chiamata non può conoscere in anticipo l'intera composizione delle sostanze in combustione, le loro probabili trasformazioni durante la combustione, nonché il possibile rilascio di tossine. Pertanto, vengono utilizzati solo modelli isolanti. C'è un motivo in più nel loro uso: tagliare l'effetto dell'aria eccessivamente calda. Anche da solo, senza tener conto di altri fattori, può ferire gravemente un pompiere o, almeno, ridurre la sua capacità lavorativa. Importante: per le persone comuni che non cercano di estinguere un incendio, ma cercano di uscire dalla zona di pericolo il più rapidamente possibile, è previsto un dispositivo completamente diverso: un autosoccorso
Civile
Uno dei tipi moderni più comuni è una maschera antigas civile. In senso stretto, tali modelli possono essere utili anche nei conflitti armati con l'uso di armi chimiche, ma hanno un ruolo secondario. Proteggono i civili dai gas da combattimento, tuttavia, il personale militare dispone di attrezzature più avanzate con una specializzazione relativamente ristretta. Le maschere antigas civili sono utilizzate principalmente nelle emergenze in tempo di pace. Dovrebbero essere indossati se i contenitori con sostanze pericolose vengono depressurizzati nell'impianto più vicino o un treno "velenoso" deraglia.
Industriale
Le maschere antigas industriali sono progettate per proteggere gli organi respiratori e le mucose da agenti tossici che sono stabilmente nell'aria o che possono essere espulsi in una situazione di emergenza. Tali apparecchiature vengono utilizzate in impianti chimici, petrolchimici e in altre imprese in cui sono presenti sostanze pericolose. Insieme ai lavoratori di tali fabbriche, ogni persona che vive nell'area del potenziale danno dovrebbe avere una maschera antigas industriale. Va inteso che tali dispositivi hanno un effetto strettamente selettivo. Non sono in grado di proteggere da più di un gruppo specifico di sostanze o anche da un reagente.
Bambino
Questo tipo di equipaggiamento protettivo è progettato per gli scolari e la maggior parte dei bambini in età prescolare. Per i più piccoli sono necessari mezzi di soccorso più specifici. Le modalità di applicazione e le caratteristiche di protezione sono le stesse dei modelli per adulti. Tuttavia, è chiaro che i modelli isolanti sono rari. I bambini avrebbero difficoltà a trasportare i palloncini, sia a causa della loro altezza sia a causa della loro minore forza.
Francobolli
Ogni produttore ha il diritto di creare la propria etichettatura specifica dei dispositivi di protezione individuale. Eppure, decifrare le designazioni è relativamente semplice nella maggior parte dei casi. Quindi, il GP è una maschera antigas civile (per i civili, ad eccezione dei lavoratori delle industrie pericolose). Il marchio PDF indica i modelli per bambini. Le telecamere KZD sono progettate per neonati e bambini fino a 18 mesi.Quando acquisti una nuova maschera antigas, devi prestare attenzione al suo numero alfanumerico, dove le lettere rappresentano la tossina e i numeri da 1 a 3 - l'affidabilità. Ci sono, ad esempio, opzioni:
- В1 - debole protezione contro i gas inorganici;
- L'NO2 è un buon aiuto per contaminare l'atmosfera con ossidi di azoto;
- Reaktor3 è un ottimo contenimento di iodio radioattivo e altre particelle tossiche.
Attrezzatura
Quasi sempre, nella consegna di fabbrica è inclusa una borsa per il trasporto di una maschera antigas. Il noto GP-7 include anche:
- 1 maschera per il viso;
- 6 pellicole antiappannamento;
- un paio di polsini per l'isolamento;
- scatola di filtrazione e assorbimento di design speciale;
- cavo di fissaggio (in gomma);
- istruzioni per l'uso.
Per le versioni isolanti, la composizione è qualcosa del genere:
- blocco del viso;
- nodo con occhiali;
- cornice comune;
- microfono;
- tubo di collegamento;
- sacco per la respirazione;
- l'iniziatore del lavoro della cartuccia.
Produttori
Maschera antigas PMG "Nerekhta" occupa una posizione meritatamente molto buona. A giudicare dalle recensioni, è anche relativamente conveniente sparare da un'arma a canna lunga sia attraverso un mirino aperto che attraverso un mirino ottico; binocolo facile da usare e occhiali balistici. Gli SMS vecchio stile possono essere utilizzati solo quando non c'è altra alternativa. In PMG-2 è scomodo guardare in basso; inoltre, in tutti i vecchi modelli, i citofoni sono insoddisfacenti. Vale anche la pena notare il PMK-S, che viene utilizzato anche dalle Guardie Nazionali. In Russia, le maschere antigas sono prodotte oggi:
- Tambovmash;
- assorbente OJSC;
- EKhMZ prende il nome da Zelinsky;
- "Breeze-Kama".
Come scegliere?
La selezione della migliore maschera antigas in termini di caratteristiche e grado di protezione non è tutto. Per selezionare l'accessorio giusto per un utente specifico, è necessario misurare la testa. Più precisamente, devi scoprire la lunghezza dei due cerchi. Il primo attraversa la parte superiore della testa, il mento e le guance, mentre il secondo collega le sopracciglia e i padiglioni auricolari. La somma delle misure (in centimetri) è suddivisa in 4 categorie di dimensioni chiave:
- 92,5-95,5 - 1a taglia;
- 95,5-99 - 2a taglia;
- 99-102,5 - 3° livello;
- più di 102,5 - 4a categoria.
Come metterlo?
Vale la pena notare che esistono varie tecniche e metodi per indossare una maschera antigas (non solo prescritti nei vecchi manuali di protezione civile). Ma tutte le opzioni mirano all'applicazione della protezione più rapida possibile. La versione classica è la seguente (se la maschera antigas viene inizialmente portata in posizione "pronta"):
- smetti di respirare;
- chiudere contemporaneamente le palpebre;
- togliersi il cappello (se presente);
- rimuovere la maschera antigas;
- prendere la maschera-elmo con entrambe le mani per la parte spessa del bordo inferiore;
- metti i pollici all'esterno e tieni il resto all'interno;
- spingere la parte inferiore della maschera contro il mento;
- fai un movimento deciso e indossa una maschera il più rapidamente possibile;
- rimuovere tutte le distorsioni, raddrizzare;
- fare un respiro rumoroso completo;
- apri i loro occhi;
- riprendere la respirazione ed eseguire tutto il lavoro previsto.
Come usare?
Per una specifica maschera antigas, l'affidabilità è determinata dalla potenza della protezione antigas e dal livello di tenuta. In caso di scarsa sicurezza o perdite, agenti pericolosi possono penetrare sotto la maschera facciale. Pertanto, è necessario proteggere attentamente la geometria del dispositivo di protezione e, in caso di violazione, eliminarlo immediatamente. Sebbene le valvole di esalazione siano più affidabili, devono essere accuratamente pulite dopo ogni utilizzo. La data di scadenza per un modello specifico è fissata dal produttore, ma nella maggior parte dei casi non è pratico utilizzarli dopo 5 anni.
Quando possibile, l'uso di maschere antigas dovrebbe essere ridotto al minimo. Anche le migliori versioni di loro non sono in grado di fornire una respirazione completamente fisiologica. Prima di ogni utilizzo, è necessario ispezionare la maschera in modo che non vi siano difetti, danni meccanici (forature, tagli, strappi, ammaccature).La norma del funzionamento quotidiano e della sessione non dovrebbe essere superata, tranne nei casi più estremi e in situazioni particolarmente difficili. Indossare un RPE è consentito solo in borse appositamente progettate: borse, zaini, borse per la casa e tutto il resto non possono essere utilizzati.
Un argomento separato è lo stoccaggio di maschere antigas. Rimuovere loro e i singoli componenti solo quando necessario. Il dispositivo di protezione stesso deve essere protetto dall'umidità. Nella stagione fredda, si consiglia di indossare una maschera antigas sotto i vestiti. Se possibile, è meglio tenerlo lontano dagli impianti di riscaldamento.
Magazzini per maschere antigas:
- deve escludere la luce solare diretta;
- sono progettati con l'aspettativa di un livello minimo di polvere (meglio di tutti - con pavimenti autolivellanti, in cemento o asfalto);
- dotato di ventilazione affidabile;
- disporre di illuminazione di base e di emergenza;
- dovrebbe escludere l'ingresso di acqua liquida anche nella stanza stessa, per non parlare dell'RPE;
- non possono essere utilizzati contemporaneamente per lo stoccaggio di sostanze tossiche, caustiche, radioattive, infiammabili.
Per informazioni su come utilizzare correttamente una maschera antigas, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.