Stile coloniale negli interni
I designer moderni stanno sempre più rivolgendo la loro attenzione al passato nel tentativo di trovare ispirazione. Ecco perché oggi uno dei più popolari nel processo di decorazione d'interni è lo stile coloniale, che gioca sui contrasti e combina perfettamente sfarzo e modestia.
Peculiarità
Lo stile coloniale all'interno prevede l'uso di grandi divani con rivestimenti attraenti, sedie in vimini leggere e grandi armadi con elementi filettati. Ci sono altre caratteristiche distintive di questa direzione di stile.
- Uso attivo di materiali naturali nel processo di finitura, tra cui pietra, legno e persino metallo.
- Soluzioni cromatiche sobrie per pareti e soffitti.
- Ampi spazi aperti per garantire un'ottima circolazione dell'aria. Queste possono essere enormi finestre, aperture ad arco o la completa assenza di porte.
- La presenza di mobili dimensionali in legno - comodini, tavoli, librerie.
- Tappeti alle pareti e al pavimento, che si distinguono per interessanti ornamenti orientali.
- Fiori freschi dislocati in tutta la stanza. Va notato che qui vengono solitamente utilizzate varietà non fiorite di piante da interno.
- Un sacco di oggetti che sono in qualche modo legati all'Oriente.
Una delle soluzioni di design uniche è creare una parete aperta all'interno della casa. Grazie a ciò, è possibile accedere ai raggi del sole, oltre a migliorare la vista, perché spesso le dimore si trovano in zone pittoresche. Naturalmente, solo le persone che vivono in paesi con un clima caldo costante possono trarre vantaggio da questa idea.
Nel processo di creazione di un interno in questo stile, vale la pena considerare il fatto che di solito è considerata la soluzione migliore per le grandi case che possono vantare una quantità sufficiente di spazio libero.
I mobili di grandi dimensioni non staranno bene in un piccolo appartamento, ma puoi comunque utilizzare alcuni elementi dello stile coloniale in uno spazio angusto.
Che succede?
Mescolandosi con l'arredamento colorato dell'India, degli Stati Uniti o dell'Africa, lo stile coloniale ha subito cambiamenti significativi. È grazie a questa simbiosi che è diventato così riconoscibile. Ad oggi, ci sono diverse aree di questo stile.
- inglese, tipico del Regno Unito e dell'Australia. Le sue caratteristiche sono la moderazione e l'ordine. Inoltre, in un tale interno, non è possibile vedere mobili posizionati caoticamente, colori vivaci o qualsiasi asimmetria. Un attributo obbligatorio di una stanza del genere è un camino, che si trova al centro. Le porte sono solitamente realizzate a forma di arco e grandi lampadari e lampade da terra vengono utilizzati come elementi interni aggiuntivi.
- americano, inerente agli abitanti degli Stati Uniti. Hanno deciso di allontanarsi completamente dalla moderazione e dall'aristocrazia. Lo stile coloniale americano è caratterizzato da un design simmetrico. Inoltre, diverse stanze qui possono avere design diversi.
- Francese. Fu fortemente influenzato dalla cultura dell'Asia, così come da alcuni paesi africani. Una caratteristica distintiva di questa tendenza è freschezza, leggerezza e ariosità.
- Africano. È una riuscita combinazione di coerenza inglese e dinamismo africano. In un tale interno, puoi vedere dettagli legati alle savane locali: pelli di animali, figure di elefanti e cose simili. Inoltre, la decorazione utilizza vernici il più vicino possibile alla natura.
- Spagnolo. È considerato uno dei più riconoscibili e popolari. L'interno è caratterizzato da linee curve e archi. La decorazione viene eseguita utilizzando colori pastello e in alcuni punti si possono trovare macchie luminose. Gli elementi forgiati sono spesso usati come decorazioni.
- Georgiano. È caratterizzato da una tavolozza di colori neutri, ampie finestre e tessuti etnici.
Materiali (modifica)
Quando si crea uno stile coloniale, il legno è uno dei materiali di finitura più popolari. Inoltre, sono richiesti pietra e mattoni. Alcuni preferiscono anche l'imitazione, che sembra una versione moderna dello stile coloniale.
Si dovrebbe notare che non funzionerà per creare un interno in questo stile usando materiali economici. Dovrai intonacare il soffitto, decorarlo con travi di legno e rivestire il pavimento con assi o piastrelle di ceramica. Per quanto riguarda le pareti, sono molto spesso ricoperte da una costosa carta da parati in tessuto.
Spettro dei colori
Qui puoi vedere due approcci opposti alla scelta della soluzione cromatica ottimale. La prima opzione presuppone la presenza di un gran numero di elementi bianchi, mentre i mobili sono mantenuti in colori scuri. Il colore più popolare per i mobili è considerato marrone o bordeaux, ma l'uso del nero non è raccomandato.
Questo tipo di colore viene solitamente utilizzato nei paesi caldi dove è necessario creare un senso di leggerezza nella stanza.
Il secondo approccio prevede la creazione di una vera vacanza. I colori giallo, verde o rosso possono essere usati e si abbinano bene con arazzi, tappeti o fodere per mobili. I divani sono solitamente rivestiti con tessuti dai motivi vivaci. Non sorprende che queste caratteristiche siano diventate così popolari tra i coloni inglesi, che hanno cercato di dimenticare l'ottusità delle strade al chiuso.
Se viene elaborato un normale appartamento o studio, la soluzione ideale sarà una combinazione di due opzioni.
Arredamento
Una caratteristica distintiva della tendenza coloniale è che i mobili in legno sono usati più spesso qui. Questi possono essere alberi della gomma o dei tulipani, specie di noci asiatiche e anche una palma. I mobili in stile coloniale dovrebbero essere leggeri, resistenti e affidabili. Sarà un'opzione eccellente per decorare una casa di campagna e potrebbe anche essere appropriata all'interno di un appartamento moderno.
Un interno con tali mobili sembrerà esotico e interessante.
Un'altra caratteristica dello stile coloniale è la presenza di molti pezzi in vimini, inserti speciali e mobili in vimini naturale o artificiale. Al fine di fornire il massimo livello di comfort, tali mobili sono decorati con fodere sostituibili. Il tessuto che le avvolge ha sfumature pastello e dona una sensazione di leggerezza.
I mobili in stile coloniale sono solitamente realizzati in una combinazione di colori scuri e presentano stampe uniche.
Tessile
La scelta del tessuto quando si crea uno stile coloniale all'interno dovrebbe essere prestata molta attenzione. Il processo di scelta dell'opzione migliore era solitamente dettato dalle condizioni di vita. Il costante confronto con la natura e il regolare attraversamento delle foreste richiedevano l'uso di tessuti affidabili. Ecco perché la stoffa era molto richiesta, da cui venivano cuciti i vestiti e usati nella decorazione d'interni.
Le persone benestanti preferivano la seta e il velluto, che si dimostrarono eccellenti nella fabbricazione di tappezzerie per mobili o tende.
Se non c'erano abbastanza risorse finanziarie, veniva usato lino o cotone.
Accessori
L'uso di vari accessori consente di creare accenti e migliorare l'attrattiva della stanza. Vari bauli, valigie in pelle, cestini e altri oggetti possono essere utilizzati per evidenziare la vita nomade. Inoltre, ci sono molte cose per migliorare l'unità di un tale interno. Questi possono essere vari specchi, orologi antichi o figurine.
Le sculture in bronzo sono più comunemente viste, ma a volte possono essere in legno. Un ruolo decorativo insostituibile è svolto da pannelli a parete, lampadari, lampade da terra e altri oggetti simili che contribuiscono alla creazione di un'atmosfera rilassata. Le combinazioni più popolari di materiali nell'arredamento sono marmo e bronzo, oltre alla pelle.
Per per scegliere l'accessorio migliore, devi prima familiarizzare con lo stile etnico. Grazie a ciò, sarà possibile creare un interno che ecciterà l'anima. Accessori selezionati con competenza possono rendere caldo anche l'interno più senza vita, il che favorirà un riposo calmo e di alta qualità.
Idee di design per stanze diverse
Ogni stanza ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione nel processo di decorazione in stile coloniale. Il vantaggio principale di quest'area è la sua versatilità, quindi puoi organizzare qualsiasi stanza.
Bagno
Tradizionalmente, questo stile nel bagno è associato agli interni delle dimore dei coloni nelle regioni calde. È dominato da molta luce, verde e ventilatori a soffitto. Si possono distinguere anche una serie di altre caratteristiche.
- Per la produzione di mobili vengono utilizzati costosi tipi di legno, che si distinguono per la loro resistenza all'influenza dell'acqua e l'elevata umidità. Il teak è considerato ottimale, poiché tollera perfettamente l'umidità e non si deteriora a causa dei suoi effetti. Ecco perché questo albero è stato precedentemente utilizzato attivamente per creare barche.
- Inoltre, puoi utilizzare speciali kit intrecciati e altri materiali di questo tipo.
- L'interno è rifinito esclusivamente in una tavolozza sobria.
- Il bagno in stile coloniale è caratterizzato da ampie finestre e piccole tende con motivi etnici.
- Quando si decorano la doccia, vengono utilizzati attivamente mosaici o piastrelle di ceramica. Anche la tavolozza dovrebbe essere leggera per creare una sensazione di leggerezza.
Nel processo di organizzazione di un bagno in stile coloniale, dovrai abbandonare le innovazioni moderne. Puoi decorare l'interno con vasi di cristallo, specchi intarsiati e palme.
Cucine
Per decorare le pareti della cucina, puoi usare la muratura, che ti ricorderà un'antica stufa. Per quanto riguarda il pavimento, è meglio realizzarlo con un materiale di colore chiaro per ampliare lo spazio. Un'ottima soluzione per una cucina in stile coloniale sarebbe quella di utilizzare una cuffia a forma di isola. Al centro di un tale design, puoi avere sia una zona pranzo che un grande tavolo da taglio.
Se la cucina moderna non ha bisogno di decorazioni aggiuntive, questo è un must per lo stile coloniale. Come decorazione, puoi usare cesti di frutta, un vaso di fiori o piatti di design.
Salotto
Quando si crea uno stile coloniale in un soggiorno, la cosa più difficile è scegliere i mobili giusti, che dovrebbero essere realizzati con materiali ecocompatibili.
I mobili del soggiorno coloniale sono generalmente grandi e di colore scuro. Per dipingere i mobili, è possibile utilizzare solo vernice naturale, ricavata dalle foglie delle piante tropicali. Una caratteristica distintiva di tali mobili è che non necessita quasi di manutenzione. Sarà sufficiente pulirlo con la cera una volta ogni sei mesi.
Anche i mobili realizzati in stile cinese, ad esempio le opzioni di bambù, appariranno armoniosi nel soggiorno. L'uso di elementi decorativi è estremamente importante nel processo di creazione di un interno del soggiorno. Non ci sono restrizioni qui e qualsiasi oggetto esotico sarà una scelta eccellente. Accessori correttamente selezionati renderanno il soggiorno unico e raffinato. Puoi utilizzare varie lampade con paralumi, mappe, mappamondo, tessuti e molto altro.
Camere da letto
Lo stile coloniale nella camera da letto dovrebbe essere distinto principalmente dagli elementi dell'antichità. Allo stesso tempo, devi cercare di evitare il più possibile lo sfarzo, che sembra buono in soggiorno, ma sarà inappropriato in camera da letto. Nel processo di finitura, si dovrebbe dare la preferenza a una tavolozza naturale che assomiglierà alla natura.
Una delle condizioni più importanti per una camera da letto è una grande quantità di spazio libero e luce. È meglio decorare la stanza con i colori crema. Inizialmente, lo stile coloniale non implicava l'uso della carta da parati, ma se si desidera farlo, è meglio scegliere opzioni realizzate con fibre vegetali.
Quando scegli i mobili, dovresti dare la preferenza alle tonalità scure e a una tavolozza di cioccolato che starà benissimo in camera da letto. Inoltre, i motivi animali qui sembrano piuttosto originali ed eleganti. In altre parole, puoi scegliere mobili decorati con varie figurine di animali.
Quando crei un interno, assicurati di prestare attenzione a diversi elementi caratteristici dello stile.
- Specchio grande. Un'ottima soluzione sarebbe un modello con una cornice massiccia. Sottolineerà la moderazione degli interni.
- Armadio, che ricorda una versione antica.
- Comodino in legno con tanti comodi cassetti.
Lo stile coloniale all'interno è uno dei migliori e più popolari oggi. Sarà un'ottima soluzione per grandi palazzi e appartamenti a un piano dove c'è molto spazio libero. Come decorazione, puoi usare dipinti, applique, paralumi, lampadari, globi e qualsiasi oggetto legato alla natura.
Puoi scoprire come scegliere i mobili in stile coloniale dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.