Caratteristiche dei comò in stile provenzale
Uno stile di interni chiamato Provenza, apparso nel XVII secolo nel sud-est della Francia. Le regioni di queste terre hanno attratto persone facoltose con i loro paesaggi naturali e il sapore indimenticabile del villaggio. Gli abitanti delle città delle tenute d'élite con l'eleganza francese hanno iniziato a trasferire elementi di esotismo rustico nella loro vita cittadina, cercando di diversificare gli interni classici con un arredamento così insolito.
Oggi lo stile provenzale non ha perso la sua rilevanza ed è una delle direzioni più semplici e ricercate nel design. Tra i suoi numerosi componenti, la cassettiera è diventata l'epitome del rustico chic. Questo dettaglio interno viene utilizzato per arredare gli ambienti nella tradizione della campagna francese. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche delle cassettiere in stile provenzale.
descrizione generale
Per gli interni provenzali, una cassettiera è uno dei mobili principali. Le caratteristiche principali della cassettiera in stile provenzale sono i materiali naturali di cui sono fatti i mobili, così come le tonalità chiare e i toni usati per dipingerli. L'aspetto della cassettiera il più delle volte ha forme arrotondate lisce, l'assenza di spigoli e spigoli vivi, nonché graziose gambe ricci di varie modifiche.
Un comò provenzale è più apprezzato se sembra consumato e invecchiato.
Consentito applicazione di vernice opaca sulla superficie del mobile, e come decorazione può essere usato intaglio del legno, accessori forgiati, decoupage, colorazione a contrasto... L'eleganza della Provenza sta in semplicità e funzionalità degli articoli... Deliberato negligenza, che è inerente ai mobili in stile provenzale, conferisce ai prodotti un ulteriore tocco di romanticismo e antichità.
I mobili usati per lo stile provenzale hanno sempre texture opaca e toni discreti: beige, panna, sabbia, oliva, blu, senape, grigio, rosa tenue, caffè, blu e altre tonalità pastello. I toni scuri sono usati per dipingere i dettagli che devono essere enfatizzati. Inoltre, l'attenzione può essere maniglie ricci o serrature comò.
Varietà di forme
Disegni complessi e forme astratte - non applicabile per lo stile provenzale. Questa direzione nel design si distingue per la sua morbidezza e semplicità di linee, elementi discreti, funzionalità ed ergonomia. Anche la cassettiera più piccola può avere una grande capacità, ma allo stesso tempo non occuperà molto spazio e attirerà attenzioni inutili.
Una cassettiera rustica classica può avere gambe di varie lunghezze o stare su una piattaforma... Si ritiene che maggiore è la lunghezza delle gambe della cassettiera, più elegante è il suo design. La superficie del suo piano di lavoro può essere realizzato con angoli arrotondati o con lati piccoli.
I dettagli dei mobili sono stati scolpiti con una rozza deliberazione in modo che sia diventato chiaro che questo mobile è stato realizzato a mano.
La cassettiera può essere di forma alta o tozza, quadrata, ovale o tonda, larga o stretta. Questo mobile può essere progettato per essere installato lungo una parete o essere un mobile ad angolo.
È impossibile immaginare una cassettiera senza cassetti... Possono essere dello stesso tipo o di dimensioni variabili. La raffinatezza e l'individualità della cassettiera è data non solo dal suo design, ma anche da raccordi. Penne per lui può essere di legno, forgiato, intagliato. Oltre alle maniglie, venivano decorate le cassettiere decoro in ottone, bronzo o rame. Tali elementi hanno conferito ai mobili originalità e rarità. Per quanto riguarda le dimensioni della cassettiera, non esistono standard chiari per questo mobile. La dimensione dipende dalla funzionalità dell'articolo e dal suo ruolo all'interno.... Gli oggetti decorativi possono essere in miniatura e installati in una camera da letto o in un corridoio stretto, mentre i comò progettati, ad esempio, per riporre la biancheria, sono ingombranti e sostanziali.
Materiali (modifica)
Per la fabbricazione di una cassettiera in stile provenzale viene utilizzato legno massello naturale. Mobili fatti di quercia, pino, betulla, ontano, differisce per durata e aspetto naturalistico. Una cassettiera provenzale in legno porta con sé un pezzo di calore, natura e comfort nella stanza. Voglio toccare questi prodotti, esaminarli, inspirare profumo di legno... Spesso, le cassettiere in legno nei secoli passati venivano decorate elementi forgiati. Questi dettagli, di regola, erano ricoperti di vernice per abbinarsi al prodotto e, nel tempo, la lucentezza del metallo si è fatta strada - e questo ha conferito al comò un fascino speciale, sottolineando la sua venerabile età.
Sulle facciate dei vecchi comò, puoi trovare piccoli garofani decorativi... Questo decoro semplice sottolinea la semplicità del prodotto e sottolinea la sua origine rustica. Oltre a maniglie, serrature, angoli in metallo, i mobili in stile provenzale erano decorati con la pittura, che veniva posizionata sulle parti anteriore e laterale di un prodotto in legno. Più spesso usato per la decorazione motivi floreali semplici.
La verniciatura dei vecchi campioni di mobili è stata eseguita a mano, ora l'antica imitazione viene eseguita con la tecnica del decoupage.
Una caratteristica dei materiali destinati alla fabbricazione della cassettiera è quella in opera non usare prodotti moderni per la lavorazione del legno – truciolare o MDF con laminazione. Lo stile rustico prevede l'utilizzo di un unico pezzo di legno, che, una volta lavorato, conserva la sua consistenza naturale e un senso di calore vivo.
Palette dei colori
I mobili realizzati in stile country francese sono diversi superfici opache e semplicità delle forme. Questi prodotti semi-antichi sono dipinti con colori discreti, la cui tonalità è vicina ai toni naturali. Una cassettiera in stile provenzale può essere bianca, blu, verde, crema, lavanda e qualsiasi altra tonalità di pastello.
I mobili rustici devono avere un effetto invecchiato.
Questo approccio ci consente di sottolineare che la cassettiera è rimasta a lungo sotto i raggi del sole del sud e alla fine si è bruciata un po'. Lo stesso effetto si ottiene con il decoupage. Per creare l'effetto dell'antichità, la superficie della facciata è ricoperta da una speciale vernice craquelure che, una volta polimerizzata, crea un effetto screpolato, sottolineando l'originalità dei mobili e il suo stile retrò.
Spesso, per dare un aspetto rustico a un prodotto d'arredo, si ricorre alla tecnologia patinatura... Questo metodo consente di ottenere bellissimi risultati che enfatizzano gli elementi evidenziati dell'arredamento. Qualsiasi opzione per l'invecchiamento artificiale o la decorazione della cassettiera sembra unica. Questo mobile contribuisce in modo inestimabile all'aspetto generale degli interni, concepito in stile provenzale.
Come scegliere?
Per selezionare mobili adatti per interni in stile provenzale francese, l'attenzione dovrebbe essere prestata non solo alla forma e alle dimensioni delle strutture, ma anche alla loro compatibilità con l'arredamento generale della stanza.
Quando si sceglie una cassettiera per questi scopi, i designer consigliano di prestare attenzione ai seguenti dettagli importanti:
- i mobili utilizzati per lo stile country francese dovrebbero essere realizzati solo con fogli di legno naturale; i truciolati nuovi e economici per i mobili provenzali sono completamente inadatti, altrimenti un prodotto realizzato con tali materiali sembrerà un remake di bassa qualità;
- una cassettiera dovrebbe essere scelta in base alle dimensioni della stanza e tenere conto anche della funzione a cui sarà destinato questo oggetto;
- per stanze di piccole dimensioni, è consigliabile scegliere un prodotto di arredo che abbia un'applicazione multifunzionale, ad esempio lo stoccaggio di oggetti e una toletta, un porta TV e il posizionamento della biancheria.
Quando si acquista un antico comò provenzale o un nuovo prodotto stilizzato antico fatto a mano, è necessario prestare attenzione alla robustezza delle guide dei cassetti. Questi mobili possono essere sostituiti con altri nuovi in una vecchia cassettiera, pur svolgendo la loro funzione di tenere in ordine i cassetti.
Dove metterlo?
Lo stile country degli interni francesi sembra sempre accogliente, con la sua proporzione intrinseca di eleganza. I mobili realizzati in stile provenzale sono famosi per la loro semplicità di forma, design e decorazione. Per quanto riguarda la cassettiera provenzale, è considerata un mobile universale, poiché questo oggetto può essere posizionato in quasi tutti i posti desiderati, purché ci sia abbastanza spazio libero per questo... La cassettiera deve essere facilmente accessibile e deve essere combinata con tutti gli altri dettagli di design. Il luogo più comune per la posizione della cassettiera è scelto in più stanze.
Nella camera da letto
Quando le dimensioni della camera da letto sono piccole, quando si installa una cassettiera, è possibile abbandonare completamente una struttura così ingombrante come un armadio per la biancheria. Se la zona notte è abbastanza spaziosa, accanto alla cassettiera versatile e spaziosa, puoi mettere vasi da terra con piante o posizionare armadietti. La cassettiera provenzale può essere posizionata nelle immediate vicinanze del letto o vicino alla toeletta. Questo pezzo di interno della stanza sembra bello, situato nell'apertura tra due finestre, da dove i flussi di luce solare cadono sulla superficie dei mobili. Sarebbe opportuno installare un grande specchio o una lampada da tavolo con paralume sul comò.
Nel soggiorno
Ci sono molte opzioni per posizionare una cassettiera provenzale nel soggiorno. Spesso questo elemento dell'interno viene utilizzato come supporto TV, per l'installazione di un grande vaso o vaso di fiori. Su un tavolo orizzontale, puoi posizionare un'immagine, mettere candele, figurine decorative accanto ad essa.
La cassettiera è posizionata lungo la parete tra armadietti simmetricamente posizionati con utensili.
Spesso si può vedere la cassettiera provenzale invecchiata nel soggiorno di fronte al divano o all'angolo morbido nell'area ricreativaed è anche fortunato si inserisce in una nicchia situata all'interno del muro... Usare una cassettiera lo spazio nell'ampio soggiorno può essere suddiviso in 2 zone, se metti questo oggetto dietro lo schienale del divano e metti fioriere da terra con piante alte accanto ad esso. Una cassettiera installata tra due finestre o nell'angolo di una stanza sembra bellissima.
In cucina
Spesso, quando si trova in cucina, una cassettiera svolge una funzione universale, quindi una sorta di cassettiera credenza con molti cassetti. Un comò può anche avere ripiani chiusi o profonde nicchie per riporre stoviglie o utensili da cucina. Se non c'è abbastanza spazio in cucina, la cassettiera viene scelta stretta e di dimensioni compatte. I cassetti di questo mobile possono contenere posate, tovaglioli, piatti.
Alcuni modelli di comò pensati appositamente per la cucina hanno sezioni per riporre le bottiglie di vino o ripiani per sistemare i piatti.
In ogni momento, una cassettiera era considerata una parte comoda e pratica di un interno residenziale. La semplicità delle sue forme e il laconicismo di un design semplice portano note pronunciate di calore, intimità, comfort all'interno. Indipendentemente da dove si trova la cassettiera provenzale, la stanza si trasforma, c'è un'atmosfera di leggerezza e una sorta di eleganza francese.
Esempi all'interno
Lo stile provenzale si esprime in armoniosa naturalezza e modesta semplicità. Una cassettiera in un interno rustico è spesso un collegamento importante nell'intera composizione.
Colore bianco utilizzato nella soluzione di stile Paese francese, crea un'atmosfera di pulizia e comfort. Le tonalità tenui dei mobili, nonostante il loro laconicismo, attirano l'attenzione.
Dipinto sulla facciata di mobili provenzali rende questi oggetti interni distintivi memorabili e attraenti. Un disegno in stile provenzale dovrebbe apparire invecchiato e sbiadito; un tripudio di colori in questo stile sarebbe ridondante.
La cassettiera provenzale è quella giusta oggetto da interni inseribile in qualsiasi composizione d'arredo e ovunque sembrerà appropriato e organico, trasformando anche la stanza più ordinaria.
La forma classica dello stile provenzale - questo è un mobile semplice ma solido, dotato di diversi ampi cassetti longitudinali. Un tale modello potrebbe benissimo sostituire un armadio ingombrante e risparmiare molto spazio libero nella stanza.
Come decorare una cassettiera in stile provenzale, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.