Tutto sullo stile provenzale negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principi di base
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Palette dei colori
  6. Arredamento e tessuti
  7. Illuminazione
  8. Decorazione di stanze diverse
  9. Esempi di stile negli interni

Qualsiasi proprietario di una casa privata o di un appartamento in città deve sapere tutto sullo stile provenzale all'interno, di cosa si tratta. La ristrutturazione sensata delle camere da letto e il design di altre stanze, la formazione di finestre nello stile della Provenza francese e l'uso dei colori provenzali sono molto promettenti. Ci sono alcune opzioni di finitura, ci sono requisiti per l'illuminazione, tessuti e materiali decorativi e il design di varie stanze.

Cos'è?

Scoprendo cos'è lo stile provenzale, cosa significa questa parola, puoi immediatamente incappare nell'informazione che questo è un ramo del design francese. Molti esperti di design considerano questo come parte dello stile country. Quando è stato creato, si sono intrecciate le tradizioni secolari dell'antica dimora rurale e le specificità della vita nella parte meridionale della Francia. Pertanto, quando si sviluppa un interno appropriato, si deve tener conto del fascino rustico e mostrare la massima grazia.

La storia dello stile provenzale inizia nel XVII secolo. A quel tempo, i motivi di un rigoroso classicismo prevalevano negli appartamenti o nelle case di città in Francia. Ma in campagna sono apparse tendenze completamente diverse: un avvicinamento alla natura, massima enfasi sulla naturalezza e sul comfort. Infine, le caratteristiche dello stile provenzale si sono formate nei secoli XVIII-XIX, quando c'era la richiesta di disporre di abitazioni confortevoli, in cui si possa sentire il fascino dei giorni misurati.

Già a quel tempo appariva una caratteristica così caratteristica come la predominanza di colori chiari.

Nel descrivere lo stile provenzale, è particolarmente degno di nota il fatto che questa sia un'opzione interna facile. Le sue altre caratteristiche chiave sono:

  • la predominanza di motivi floreali;
  • l'uso di vernici naturali;
  • utilizzare mobili in legno invecchiato (idealmente se molto vecchio);
  • l'inclusione in alcuni casi di parti contraffatte.

Principi di base

Quando si crea un interno provenzale, qualsiasi riferimento a vecchie tenute e castelli chic è inaccettabile. Sarà lussuoso, ma non è un lusso aristocratico. Non è difficile implementare questo approccio in una stanza spaziosa, ma i problemi sono inevitabili in un'area limitata. Una caratteristica indispensabile del design provenzale è la "saturazione dell'aria", che è una componente a tutti gli effetti della composizione. I designer professionisti spesso cercano di creare interni provenzali basati su elementi in legno. I materiali artificiali dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

Altre caratteristiche importanti sono:

  • uso attivo di piante da interno;
  • introduzione all'interno di dipinti e figurine;
  • massima illuminazione naturale;
  • l'uso di decorazioni naturali;
  • decorazione di stanze con porcellane, ceramiche, pizzi;
  • rifiuto di cupe sfumature scure;
  • massima leggerezza dei mobili e degli altri componenti della stanza.

Opzioni di finitura

Quando si decora una casa privata nello spirito della Provenza, non bisogna dimenticare le partizioni interne adatte. Di solito vengono eseguiti in uno schema scorrevole. Tali elementi sono utilizzati in:

  • ampi soggiorni;
  • camere da letto;
  • bagni.

Allo stesso tempo, il compito stilistico può essere molto diverso. Così, nel soggiorno, un tramezzo separa la sala da pranzo o crea un'uscita sul terrazzo. Nella camera da letto, ne hai bisogno per creare uno spogliatoio o dividere le stanze.Nel caso di un bagno, l'enfasi sull'eleganza e l'ordine dell'ambiente è in primo piano. Alcune tele sono realizzate a forma di reticolo, mentre altre sono progettate come inserti trasparenti dall'aspetto raffinato.

Steno

La scelta dell'opzione provenzale durante la ristrutturazione di una moderna casa di campagna implica un invecchiamento visivo della composizione. L'intonaco decorativo viene spesso applicato alle pareti. Di solito è formato sopra uno strato di intonaco di tipo convenzionale. In alcuni casi, viene praticata la pittura artistica, ma è importante assicurarsi che tutto non sembri troppo pretenzioso e pretenzioso.

Pertanto, si dovrebbero evitare sfumature molto luminose e un'abbondanza di ornamenti saturi.

Se non ci sono abbastanza soldi, puoi ricorrere a banali imbiancature o pittura con colori chiari. Tali soluzioni si riveleranno la scelta ideale per qualsiasi casa provenzale. Una buona alternativa è il rivestimento delle pareti con pannelli in legno bianco. Si possono utilizzare anche le piastrelle, ma sono adatte principalmente per cucine e bagni. Se viene creata una composizione nello spirito della moderna Provenza, è consentito anche l'uso della carta da parati: sia monocromatica che decorata con fiori o strisce.

In alcuni casi, le pareti provenzali sono persino decorate con assi. Con la corretta selezione della trama, sarà percepita perfettamente e fornirà l'isolamento acustico necessario. La lavorazione e l'installazione dei pannelli in legno non è difficile. Sulla base, vengono create una varietà di composizioni interne. Molto spesso, la superficie è dipinta con colori acrilici di un tono delicato, comprese le sfumature di mattoni chiari.

Tornando all'intonaco decorativo, vale la pena notare vantaggi oggettivi come:

  • non è necessario livellare accuratamente la superficie;
  • realizzazione di un rivestimento tecnicamente ed esteticamente rifinito;
  • resistenza e durata del materiale;
  • facilità di cambio colore;
  • stabilità alle variazioni di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche.

Paolo

Da un laminato, anche imitando in modo impeccabile una superficie legnosa, in una casa provenzale dovrà essere abbandonato. A causa della discrepanza stilistica, dovresti anche dimenticare il parquet, il linoleum e qualsiasi tappeto. Questo non significa che non ci sia scelta. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una semplice tavola di legno e piastrelle, la piastrella più spesso ha gli angoli smussati. Quando si imita il ramo rurale della Provenza, è possibile prendere in considerazione varie idee per pavimenti in tavolato dipinti o non trattati.

Soffitto

Quando si decora il piano provenzale, è preferibile il legno. Raccomandazione: per facilitare e ridurre il costo del lavoro, si consiglia di utilizzare un'imitazione in poliuretano delle travi naturali. Un'altra opzione semplice ed economica è applicare la vernice. Tuttavia, molto qui dipende dalla complessità della selezione della composizione colorante.

Anche la pittura è possibile, ma non può essere eseguita senza l'aiuto di decoratori professionisti, il che aumenta notevolmente il costo del lavoro.

Alcune case provenzali usano anche:

  • soffitti tesi opachi di aspetto semplice;
  • guaina con assito e travi sospese;
  • rivestimento con lastre di cartongesso;
  • una combinazione di travi e carta da parati;
  • una combinazione di elementi decorativi in ​​gesso e gesso.

Selezione di mobili

Tutti i prodotti di arredo per gli interni provenzali dovrebbero essere visivamente armoniosi e laconici. La praticità è sempre una caratteristica obbligatoria di loro. Un requisito assoluto sono solo materiali naturali. I pannelli truciolari, la plastica e altre soluzioni sintetiche devono essere eliminati immediatamente. Vale anche la pena notare che i mobili provenzali dovrebbero portare un tocco di leggera negligenza, una sottile nota di frivolezza.

Nonostante il fatto che lo stile provenzale preferisca il legno, non tutte le sue specie sono adatte qui. Razze leggere, come:

  • cenere;
  • Quercia;
  • Pino;
  • Betulla;
  • faggio.

Non è meno importante, però, ciò che è fatto di questi materiali. Negli interni francesi, devono esserci piccoli armadi, armadi e credenze. L'uso di gambe alte e ricci è incoraggiato. Ogni articolo dovrebbe apparire come se fosse in uso da almeno 50 anni. Anche se non c'è vernice consumata, piccole scheggiature, smalto screpolato sui mobili dell'armadio, dovrebbe comunque essere rintracciato un certo "tocco di antichità".

Palette dei colori

La risposta alla domanda sui fiori della Provenza non è così facile come sembra. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, qui la decisione specifica dipende dalle preferenze e dalle associazioni personali. Una soluzione completamente classica è un tono bianco, che può essere presente nei mobili, in varie superfici e nell'arredamento. Molte persone saranno in soggezione al pensiero dei campi di lavanda che si estendono all'orizzonte. Si inseriscono in un concetto simile e in un riferimento al verde fitto della foresta (campo) e alla distesa blu del mare (puoi persino variarne le sfumature, adattarti alla situazione e alle tue intenzioni).

Vengono prese in considerazione anche le sfumature di uno spazio particolare.

Se la stanza è esposta a sud, deve essere visivamente "raffreddata" e se le finestre sono rivolte a nord, è necessario un colore più caldo. In ogni caso, la tavolozza include solo colori tenui e discreti. È necessario decidere se esprimerà lo stato d'animo generale conservatore dei designer, o qui sono possibili esperimenti. Se è molto difficile capirlo, dovresti concentrarti su una selezione dei cinque toni più caratteristici:

  • grigio-blu;
  • oliva;
  • lavanda (a volte mista a rosa);
  • bianco (o crema);
  • terracotta ricca, colori gialli o pesca.

Arredamento e tessuti

Un punto molto importante sono gli elementi di design delle finestre provenzali. Le lunghe tende bianche sono un vero classico in questo caso. Per liberarsi della tipica noia, è necessario utilizzare composizioni con elementi decorativi, in primis volant e inserti in pizzo. Quello che dovresti assolutamente evitare sono le tende pesanti e pesanti. Ma il tulle (soprattutto l'organza) si adatta quasi perfettamente.

Ma puoi anche usare le classiche tonalità romane. Per non soffrire con il montaggio del dispositivo di sollevamento all'interno, è necessario scegliere opzioni con manipolazione manuale mediante nastri. La tela può essere realizzata sia in puro cotone che in tessuti misti. Vale ancora la pena considerare:

  • gabbia scozzese;
  • vichy;
  • tende del formato "cafe";
  • tende di lino;
  • morbidi agnelli.

Gli oggetti interni in un ambiente provenzale non sono solo tende e cornici per foto. Ci devono essere bigiotteria: statuine di porcellana e scatole di legno. In molte case, i piccoli vasi e i candelabri decorativi hanno un bell'aspetto. Attenzione: l'interno nello spirito della Provenza è combinato organicamente con scaffali aperti e gli stessi scaffali. È molto buono se i tovaglioli di pizzo morbido vengono messi sullo scaffale e l'arredamento è già stato messo su di essi. Le vere stoviglie provenzali sembrano sempre semplici e discrete.

Illuminazione

È un'ottima idea usare apparecchi dall'aspetto elegante e arioso. Di solito sono decorati con elementi in ferro battuto traforato che riproducono l'aspetto dell'edera o della vite. I plafoni possono essere realizzati in tessuto o vetro, ma in entrambi i casi è preferibile dipingerli con un ornamento floreale. Per decorare gli apparecchi di illuminazione, si consiglia di utilizzare parti in porcellana e legno che ricordano fiori o candelabri. La zona centrale principale della stanza è illuminata dai raggi di un grande lampadario a soffitto, che contiene diverse lampadine.

È favorevolmente integrato da apparecchi di illuminazione a bassa potenza che emettono una luce morbida e diffusa.

Tali dispositivi di illuminazione sono installati:

  • sui comodini;
  • su desktop;
  • vicino a poltrone, tavoli, divani;
  • sui muri all'ingresso della casa.

Decorazione di stanze diverse

Ora vediamo come decorare i locali di una casa o di un appartamento nello stile descritto.

Camere da letto

Quando si decorano non solo le camere da letto, ma anche le stanze per ragazze e donne, si incoraggia l'uso attivo del bianco. L'atmosfera necessaria sarà creata sia da fiori che da gabbie con o senza uccelli. Un piccolo specchio è anche una caratteristica obbligatoria della stanza. Un letto piccolo in una stanza del genere è inappropriato. Ma la presenza di un baldacchino è un'idea piuttosto attraente.

In un progetto di design monocromatico per una camera da letto, vengono spesso utilizzati i toni del beige. Puoi anche usare un colore nocciola, talcato o marrone chiaro. Quando si forma un interno più maschile, viene utilizzata una combinazione di colori blu. Può essere utilizzato in combinazione con vernice bianca. Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino alle soluzioni basate sui toni del verde chiaro.

Cucine

È utile anche sapere come arredare una piccola cucina in stile provenzale. Lì puoi utilizzare attivamente una varietà di colori, ma a condizione che si combinino bene tra loro e non sembrino eccessivamente luminosi. Il principio è semplice: prendono un colore puro e saturo e lo "intasano" con toni bianchi, grigi o blu. È estremamente importante: gli accenti di colore non possono essere usati, poiché romperanno immediatamente l'armonia e contraddiranno fondamentalmente il concetto generale. Le facciate dei mobili possono essere realizzate in MDF fresato o ante trasparenti.

Salotto

È molto importante organizzare correttamente questa stanza, anche in un grande cottage. In questo caso, è gradita una vernice bianca morbida o una combinazione di caffè con latte. Spesso vengono utilizzate pareti chiare con riempimento di intonaco grezzo e motivi floreali. I mobili possono essere in legno cerato e le gambe curve sono un must. Dai tessuti, si consiglia di prendere semplici tessuti di cotone con motivi floreali.

Bagno e toilette

Il design delle aree bagno e toilette nello spirito provenzale ha le sue caratteristiche. Come in altre stanze, è incoraggiato l'uso di mobili chiari con gambe ricci. Occorre prestare attenzione all'esecuzione di specchi, maniglie per mobili, portasciugamani e altre cose simili. I rubinetti devono essere grandi e dotati di un beccuccio curvo.

I lavelli (lavabi) hanno gli angoli arrotondati.

Corridoio

In questa stanza, i mobili sono i più appropriati, corrispondenti allo stile dei classici moderni. È meglio non sperimentare, ma prendere set già pronti. L'intero interno è creato in un massimo di tre tonalità. Per separare dalle altre stanze degli studi, vengono utilizzati scaffali e banconi da bar. Modanature in gesso e forgiatura artistica creeranno l'entourage necessario.

I toni della pesca e della menta vengono utilizzati attivamente nei corridoi. I colori sono generalmente chiaramente delimitati; non è consigliabile formare transizioni. La superficie delle piastrelle del pavimento invecchierà. Una cassettiera è posta al centro della stanza. Su una delle pareti è posizionato uno scaffale per piccoli oggetti (chiavi, guanti, sciarpe, berretti, telefoni e così via).

per bambini

I colori di questa stanza sono gli stessi delle altre zone della casa. Oltre alle stampe floreali e di altre piante, puoi utilizzare anche quadri e pois. Vengono utilizzate sia carte da parati semplici che stampate. È piacevole e conveniente illuminare la cameretta con l'aiuto di un lampadario dotato di una catena di metallo. La stanza dei bambini è un'eccezione all'ordine generale: è l'unica stanza nello spirito della Provenza dove i tappeti sono appropriati.

Balcone

Varie decorazioni ricamate possono essere posizionate sul balcone provenzale. Una delle pareti è talvolta decorata con assi. Dipingerli di bianco o lasciarli nella loro forma naturale spetta ai proprietari stessi. Lo sfondo di uno o più colori creerà l'atmosfera desiderata. Sul pavimento sono posizionati pannelli leggeri e piastrelle di pietra. Il soffitto è rivestito in legno naturale.

In un attico provenzale, puoi usare travi di legno di un colore relativamente ricco. Se viene posizionato un letto, di solito è decorato con intagli. L'uso di un gran numero di foto di famiglia aiuta ad aggiungere intimità. Un argomento separato è il design di una veranda o di una terrazza nello spirito dello stile provenzale. Tali stanze sono solitamente intonacate sotto mattoni senza livellare le superfici.

Le piastrelle di terracotta sono posizionate sul pavimento, le cuciture tra le quali dovranno essere cancellate. Il soffitto sarà decorato con piastrelle di ceramica, mattoni o pietra naturale. È logico mettere divani e tavoli da tè in ferro battuto. Gli armadi sono dipinti con ornamenti verdi o blu ordinati.

È consentito l'uso di mobili in rattan.

Le scale degli interni provenzali, ovviamente, sono rigorosamente in legno. La sua trama può essere leggermente sciatta, ma questa negligenza deve essere attentamente ponderata. Sono preferiti i colori verde scuro e marrone. Il colore specifico viene selezionato tenendo conto di come apparirà alla luce naturale ed elettrica. Senza problemi, puoi mettere non solo una scala dritta, ma anche curva.

Esempi di stile negli interni

Un buon esempio di splendidi interni in stile provenzale è questo esempio. Le sedie ricci con schienali in rete allineate attorno a un tavolo di legno scuro sembrano molto attraenti. La stanza è sapientemente utilizzata con decorazioni floreali. Un insolito lampadario a soffitto rende la stanza originale. I soffitti strutturati con travi a vista e le pareti di colore chiaro sono ben accolti.

Una soluzione alternativa prevede la progettazione di una stanza molto luminosa con oggetti decorativi luminosi. Una tenda in tessuto, raccolta in pieghe e che circonda parzialmente lo specchio ovale, contribuisce a rendere più gradevole l'interno. Ci sono fiori su un tavolino basso con le gambe arricciate e sotto una cassapanca. Questa combinazione è percepita positivamente. Il colore provenzale è fornito anche da piccoli dipinti tematici alle pareti. Ante in vetro bianco completano la composizione.

Per una panoramica di una casa di campagna in stile provenzale, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento