La scelta del filo per la saldatura dell'alluminio
La saldatura dell'alluminio è un processo tecnologico complesso. Il metallo è difficile da saldare, motivo per cui è necessario scegliere i materiali di consumo per lavorare con particolare cura. Dal materiale di questo articolo imparerai come scegliere un filo per la saldatura dell'alluminio, che cos'è, quali caratteristiche ha.
Peculiarità
Filo per saldatura in alluminio - Filo d'apporto in alluminio di piccola sezione, fornito sotto forma di bacchette o in bobine. Il suo peso è misurato in chilogrammi, viene utilizzato per la saldatura dell'alluminio, cosa che solo i saldatori esperti possono fare. Questo materiale di consumo viene utilizzato per la saldatura su macchine semiautomatiche.
Sulla superficie dell'alluminio è presente un film di ossido refrattario che interferisce con la saldatura di alta qualità. Il filo per saldatura ad alto contenuto di lega necessita di una protezione aggiuntiva.
Per questo motivo, la saldatura ad arco di argon viene utilizzata per ridurre gli effetti negativi associati alle influenze ambientali dovute all'isolamento.
Durante la saldatura, è necessario monitorare il materiale d'apporto. Durante le manipolazioni del master, il materiale di consumo necessita di protezione. Pertanto, è necessario utilizzare un materiale specializzato che viene alimentato automaticamente nella zona di saldatura alla stessa velocità. Inoltre, la velocità della sua fornitura è superiore, ad esempio, al rame.
L'alluminio è un metallo tenero con un basso punto di fusione. Il materiale d'apporto per la sua saldatura conferisce alla saldatura le sue caratteristiche. Più è forte, più forte è la cucitura stessa. In questo caso, il materiale saldato può essere diverso, grazie al quale può essere selezionato per una lega specifica con alluminio (i prodotti da esso di solito hanno additivi diversi che ne aumentano la resistenza).
Tipicamente, un tale filo non cambia le sue proprietà quando cambia la temperatura. Non arrugginisce, ha una vasta gamma di nomenclatura... Ciò consente di selezionare il materiale d'apporto del diametro richiesto nel modo più accurato possibile. Allo stesso tempo, il filo è adatto sia per la saldatura manuale che automatica.
Tuttavia, presenta diversi svantaggi. Ad esempio, su di esso si forma anche un film di ossido, motivo per cui necessita di un'elaborazione preliminare.
La mancata osservanza di questa precauzione influenzerà la qualità delle saldature. È anche un male che un vasto assortimento complichi la scelta, quando non si sa esattamente quale materiale dovrà essere saldato.
Il filo d'apporto trae le sue principali proprietà dall'alluminio. A causa dell'elevata velocità della sua fusione, è importante monitorare l'accuratezza della regolazione della velocità di avanzamento del filo nell'area di lavoro della saldatura. Quando si lavora con esso, non sono necessarie alte temperature. Inoltre, durante il funzionamento, il filo non cambia colore, il che può complicare il controllo del riscaldamento. Non riduce la conduttività elettrica dell'alluminio.
Visualizzazioni
Il filo di saldatura ha un diametro compreso tra 0,8 e 12,5 mm. Oltre alle bobine, viene venduto sotto forma di bobine e fasci. È spesso confezionato in sacchetti di polietilene sigillati insieme a gel di silice. Il diametro della varietà trafilata non supera i 4 mm. Pressato varia da 4,5 a 12,5 mm.
Le proprietà chimiche di un filo per la saldatura di acciai in alluminio con un dispositivo semiautomatico senza gas sono determinate dalla sua composizione. Sulla base di ciò, è possibile distinguere diversi tipi di materiali di consumo per saldatura di consumo. In questo caso, la marcatura indica il contenuto di alluminio o altri additivi nel filo:
- per lavorare con alluminio puro (metallo con una quantità minima di additivi), filo d'apporto del grado SV A 99che consiste di alluminio quasi puro;
- quando si prevede di lavorare con l'alluminio con una piccola percentuale di additivi, utilizzare il filo del marchio SV A 85T, che, oltre all'85% di alluminio, comprende l'1% di titanio;
- nel lavoro con lega di alluminio-magnesio, viene utilizzato il filo di saldatura del marchio SV AMg3che contiene il 3% di magnesio;
- quando si prevede di lavorare con un metallo in cui predomina il magnesio, nel lavoro viene utilizzato un filo appositamente progettato con marcatura SV AMg 63;
- per metalli contenenti silicio, è stato sviluppato un filo di saldatura SV AK 5costituito da alluminio e 5% di silicio;
- SV AK 10 differisce dal precedente tipo di materia prima per filo di consumo in una grande percentuale di additivi al silicio;
- varietà SV 1201 progettato per lavorare con leghe di alluminio contenenti rame.
Il filo d'apporto per la saldatura dell'alluminio è prodotto con un orientamento a 2 standard principali.
GOST 14838-78 indica che questo prodotto è destinato alla imbutitura a freddo dell'alluminio e delle sue leghe, in cui domina. GOST 7871-75 - filo standard utilizzato esclusivamente per la saldatura dell'alluminio e sue leghe.
Oltre alle combinazioni alluminio/silicio, in commercio sono disponibili anche fili di alluminio/magnesio, alluminio drogato con manganese. Nella maggior parte dei casi, le materie prime di consumo universali vengono acquistate per il lavoro. Sebbene la versatilità sia considerata relativa, questo filo fornisce cordoni di saldatura di alta qualità. Non magnetizza, è un elettrodo unico di tipo speciale.
Come scegliere?
La scelta del filo di alluminio per la saldatura deve essere corretta. La qualità e l'affidabilità delle saldature formate dipendono da questo e, inoltre, dalla stabilità delle loro caratteristiche meccaniche. Per acquistare un materiale di consumo davvero di alta qualità, è necessario considerare i seguenti parametri:
- resistenza alla trazione della cucitura;
- duttilità del giunto saldato;
- resistenza alla ruggine;
- resistenza alla rottura.
Selezionare un filo di saldatura tenendo conto dell'oggetto da saldare. Il diametro del materiale di consumo dovrebbe essere leggermente inferiore allo spessore del metallo... Ad esempio, per fogli di alluminio con uno spessore di 2 mm, è adatta un'asta con un diametro di 2-3 mm.
Inoltre, è necessario conoscere la composizione dell'oggetto per il quale viene acquistato il materiale di consumo. Idealmente, la sua composizione dovrebbe essere identica a quella del metallo.
Un componente come il silicio conferisce al filo la sua forza. In altre modifiche, può contenere nichel e cromo. Questa materia prima di consumo viene utilizzata non solo nell'ingegneria meccanica, alimentare, petrolifera e leggera, ma anche nella costruzione navale. Il filo per saldatura in alluminio di alta qualità è un elemento indispensabile per la saldatura ad arco.
Se non sai esattamente cosa è incluso nel materiale disponibile per la saldatura, è meglio acquistare un filo d'apporto universale per lavorare con l'alluminio con la marcatura SV 08GA. In questo caso, è necessario tenere conto del volume delle materie prime di consumo. Se è prevista una piccola quantità di lavoro, non ha senso acquistare grandi bobine di filo.
Se è previsto un lavoro lungo e simile, non puoi fare a meno di una grande scorta di materiale. In questo caso, è più redditizio acquistare bobine che differiscono per la lunghezza massima del materiale di consumo del filo. Per non sbagliare nella scelta, dovresti prestare attenzione alla temperatura di fusione del metallo e del filo stesso. Dovrai lavorare rapidamente per non bruciare il metallo. Pertanto, è necessario che sia identico.
Si differenzia principalmente per la presenza di impurità nella composizione. Più la composizione del filo e del metallo è diversa, peggiore è la qualità della saldatura.
Gli additivi ausiliari nella composizione delle leghe possono causare il surriscaldamento del metallo e il filo non raggiunge lo stato richiesto per la saldatura.
Certo, puoi prestare attenzione al marchio. Idealmente, il grado di filo e metallo da saldare dovrebbe essere identico. Se non corrisponde, può influire sulla qualità delle saldature.
È possibile acquistare materiale per fili di qualità da produttori affidabili. Questi marchi includono ESAB, Aisi, Redbo e Iskra.
Quando si sceglie un'opzione trascurata, non bisogna dimenticare la regola chiave. L'uso del materiale deve essere tempestivo... Dopo l'apertura della confezione, il tempo di conservazione deve essere ridotto ad un valore minimo. Più a lungo viene conservato il filo, più velocemente si deteriorerà. Prestare la massima attenzione quando si conserva il materiale in condizioni di elevata umidità.
Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare che le piccole bobine con filo avvolto per la saldatura dell'alluminio non sono adatte a tutte le macchine. Se nella selezione di questa o quella opzione ci sono dubbi, puoi consultare un commesso.
Meglio ancora, vai sul sito Web del produttore e chiedigli che tipo di filo è adatto per lavorare con un metallo specifico.
Sfumature d'uso
L'utilizzo di un materiale di consumo per la saldatura dell'alluminio non è così facile. Il materiale di riempimento è soggetto a deformazioni e ha un alto coefficiente di espansione lineare. Il metallo non è elastico, il che può complicare la saldatura. In vista di questo è necessario garantire la rigidità di fissaggio dell'oggetto da saldare, per il quale si possono utilizzare pesi diversi.
Direttamente prima del processo di saldatura stesso, viene eseguita la preparazione preliminare del metallo. La superficie dell'oggetto stesso e il filo vengono puliti dal film mediante un solvente chimico. Ciò ridurrà al minimo la probabilità di rottura del cristallino. Il preriscaldamento dei pezzi a una temperatura di 110 gradi aiuterà a semplificare il lavoro ed evitare la comparsa di crepe.
Vedi sotto per come selezionare un'asta di riempimento.
Il commento è stato inviato con successo.