Vergella: cosa succede e come scegliere?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ambito di applicazione
  3. Confronto con i raccordi
  4. Panoramica delle specie
  5. Produttori
  6. Suggerimenti per la selezione

La vergella è richiesta in molti settori dell'industria e dell'edilizia. La domanda è spiegata dalle proprietà del prodotto. Viene spesso utilizzato come prodotto finito e serve anche come materia prima per realizzare fili più sottili. Dovresti sapere quali sono i tipi di vergella e cosa cercare quando scegli.

Cos'è?

La vergella è un tipo di metallo laminato. Questo è un filo che ha una sezione trasversale circolare. Viene venduto in bobine e può essere realizzato con diversi gradi di acciaio al carbonio, ovvero: St0, St1, St2, St3.

Inoltre, secondo i GOST, può essere basato su un metallo non ferroso o una sua lega, a condizione che venga rispettato il TU. A seconda del materiale di fabbricazione, questo prodotto può avere un peso specifico e un diametro diversi.

Il filo di acciaio viene venduto con un diametro da 5 a 9 mm e un prodotto in metallo non ferroso può avere un valore di 1-16 mm. E anche una tecnologia è possibile quando si realizza vergella di grande diametro, ma questo avviene esclusivamente su commessa e in quantità limitate.

La produzione di questo tipo di metallo laminato viene effettuata su attrezzature speciali mediante laminazione o trafilatura. Gli spazi vuoti cubici vanno alle officine, dove sono divisi in quelli più piccoli. Il passo successivo nella produzione della vergella consiste nel passare attraverso diverse file di alberi successivamente installate. Di conseguenza, avviene una crimpatura completa del materiale e il filo assume la forma richiesta. Successivamente, il filo viene diretto alla macchina avvolgitrice, dove viene avvolto in anelli.

In alcuni casi, la vergella è zincata, il che aggiunge determinate proprietà al prodotto. I metalli rivestiti sono resistenti alla corrosione, lucidi e non necessitano di verniciatura. Il consumatore può acquistare vergella in bobina, il cui peso è superiore a 160 kg. In esso, il filo sembra una sezione continua. Secondo i requisiti, il prodotto deve avere una buona saldabilità, nonché essere esente da crepe, sporco, prigionieri.

Il filo deve essere flessibile e resistere anche a piegature fino a 180°. Lo stoccaggio dei prodotti viene effettuato in bobine in un magazzino appositamente attrezzato. Spesso, questo tipo di materiale è realizzato in sezione rotonda, ma per scopi decorativi e tecnici può essere realizzato ovale, semicircolare, quadrato, esagonale, rettangolare o un altro tipo di sezione trasversale.

Ambito di applicazione

Il filo laminato a caldo ha una sezione trasversale circolare, quindi viene spesso utilizzato in edilizia per rinforzare strutture in cemento armato. E anche la vergella viene utilizzata per la forgiatura artistica.

Sottoponendo il prodotto a vari tipi di sollecitazioni meccaniche, è possibile realizzare una bella struttura traforata, che in futuro decorerà il cancello, la facciata dell'edificio o diventerà parte dell'arredamento all'interno.

La vergella è considerata un'ottima base per la preparazione di un cavo per saldatura, elettrodi, fune, filo telegrafico. E da esso viene prodotto anche filo di diametro inferiore, senza il quale è difficile immaginare la fornitura di elettricità e il processo di costruzione. I prodotti laminati in rame sono abbastanza comuni nelle telecomunicazioni, nell'industria automobilistica e nell'ingegneria elettrica. La vergella d'acciaio viene utilizzata nella produzione di chiodi, reti, viti e dispositivi di fissaggio. I prodotti in alluminio sono indispensabili per creare elettrodi per saldatura e disossidazione dell'acciaio.

Il filo zincato viene utilizzato nei cantieri, negli impianti industriali.

È disponibile in diversi tipi:

  • per saldatura;
  • rinforzo;
  • primavera;
  • funivia;
  • cavo;
  • maglieria.

    Confronto con i raccordi

    Per le sue proprietà uniche, la vergella ha elevate caratteristiche prestazionali, per questo motivo viene utilizzata nei seguenti settori:

    • per la messa a terra del circuito;
    • per rinforzare strutture in calcestruzzo;
    • fabbricazione di prodotti in loro cemento armato e metallo;
    • nella produzione di reti, cavi, fissaggi;
    • per la fabbricazione di alcuni elettrodomestici, ad esempio manici di secchi, appendiabiti, cassetti.

    L'aspetto della vergella e del rinforzo della classe A1 è praticamente identico, quindi è difficile per il consumatore trovare differenze. Entrambi i tipi di prodotti sono prodotti in imprese metallurgiche e venduti in baie. Nonostante il fatto che la vergella e il rinforzo A1 abbiano una descrizione esteriore simile, differiscono per le proprietà meccaniche, che sono determinate dalle caratteristiche del metallo laminato:

    • tecnologia e standard di produzione;
    • grado di acciaio;
    • l'uso o l'assenza di trattamenti termici.

    La vergella per uso generale è prodotta in conformità con GOST 30136-95 o altre specifiche. Il trattamento termico è possibile durante la produzione.

    A differenza della vergella, il tondo per cemento armato è caratterizzato da un diametro da 6 a 40 mm, che è significativamente più grande di quello del prodotto descritto.

    La produzione di laminati di classe A1 è regolata da GOST 5781-82 e il suo uso è popolare nel rinforzo di strutture ed elementi in cemento armato.

    Panoramica delle specie

    Esistono diversi tipi di vergella metallica in rotoli.

    • Rame. Il metallo laminato di questo tipo viene prodotto mediante colata continua di rame fuso, dopo di che viene sottoposto a laminazione sugli alberi di macchine speciali secondo GOST 546-200. Questo prodotto è di 3 classi: A, B, C. Spesso il filo di rame viene utilizzato per la fabbricazione di cavi e fili elettrici in grado di sopportare carichi elevati. La vergella di rame è designata come MM. Filo di rame ottenuto da colata continua e laminazione di rifiuti raffinati - Kmor, filo di rame privo di ossigeno - KMB.
    • La vergella di alluminio si presenta come una vergella a sezione circolare. Il prodotto è caratterizzato da un diametro di 1–16 mm. La produzione di laminati metallici può avvenire in diversi modi: da metallo fuso o tramite rulli billet. La produzione di filo di alluminio viene effettuata secondo GOST 13843-78. Secondo gli esperti, la produzione di vergella in alluminio costerà almeno 3 volte in meno rispetto al rame. Questo tipo di filo ha trovato la sua applicazione nell'alimentazione, ad esempio nella produzione di cavi, schermature per cavi di alimentazione.
    • Vergella in acciaio inossidabile più spesso venduto con un diametro di 8 mm. È necessario per i sistemi di messa a terra e per la protezione contro i fulmini.
    • La vergella d'acciaio è divisa in 2 classi in termini di resistenza: C - normale e B - aumentata. Questa caratteristica è determinata dai materiali utilizzati, nonché dall'opzione di raffreddamento. GOST 380 indica che la bobina del prodotto deve essere attorcigliata da nuclei solidi. Inoltre, lungo l'intera lunghezza del filo, non dovrebbero esserci deviazioni nel diametro. Il prodotto laminato a caldo è ampiamente utilizzato per il rinforzo di strutture in calcestruzzo. Con l'aiuto di GK si formano colonne monolitiche, travi, cinture, fondamenta. Spesso, il filo di acciaio viene utilizzato durante la posa di pareti portanti o un muro di mattoni, blocchi di calcestruzzo, blocchi di schiuma.

    Un tipo comune di vergella può essere chiamato zincato. Ha una sezione trasversale arrotondata, l'indicatore del diametro varia da 5 a 10 mm. Questo tipo di prodotto è realizzato in acciai al carbonio utilizzando un meccanismo di trafilatura a caldo. Una caratteristica di questo tipo di metallo laminato è il rivestimento di zinco.

    Tale vergella è apprezzata dai consumatori per i seguenti punti:

    • resistenza alla corrosione;
    • forza e affidabilità;
    • resistenza al carico dinamico, statico, lineare;
    • si presta facilmente a vari tipi di lavorazione, ovvero: taglio, piegatura, stampaggio.

    Inoltre, i prodotti in metallo zincato hanno un aspetto più estetico, che non è tipico per altre opzioni.

    Produttori

    I produttori di vergella monitorano rigorosamente la qualità dei loro prodotti, quindi sono prodotti in conformità con i GOST. Attualmente è noto un gran numero di marchi di questo metallo laminato.

    Ci sono molti famosi produttori di vergella:

    • Liepajas Metalurgs - Lettonia;
    • TECRUBE - Azerbaigian;
    • "Assoluto" - Russia;
    • Alkor Trading Company - Russia;
    • Amurstal - Russia;
    • Areale - Russia;
    • "Balkom" - Russia;
    • Ministero della Salute bielorusso;
    • VISMA - Bielorussia;
    • Danko - Ucraina;
    • Dnepropetrovs'k MZ;
    • Dneprospetsstal - Ucraina.

    Questo elenco di aziende impegnate nella produzione e vendita di vergella in rame, acciaio, alluminio non può essere definito completo, ce ne sono molte di più in Russia e nei paesi della CSI.

    Suggerimenti per la selezione

    In genere, le fabbriche e le grandi imprese industriali acquistano vergella da metalli non ferrosi. Per la costruzione o l'installazione, viene acquistato un tipo di filo in acciaio. Al momento dell'acquisto, è necessario sapere che il prodotto deve essere venduto in matasse. Le matasse, di regola, includono 1 o 2 fili. E vale anche la pena sapere che con una matassa a due core, sul prodotto dovrebbero essere presenti 2 etichette.

    La corretta marcatura del filo di acciaio può essere definita come segue: "Vergella V-5,0 mm St3kp UO1 GOST 30136-94".

    Da queste designazioni, si può concludere che il prodotto ha una resistenza normale e un diametro di 5 mm. Il prodotto è stato realizzato mediante raffreddamento accelerato. Questo prodotto è pienamente conforme a GOST.

    Oltre a studiare le informazioni dal produttore, è necessario condurre un'ispezione visiva dei nuclei. Il prodotto deve essere privo di incrostazioni, crepe, bave. Un prodotto difettoso è uno che presenta vuoti, bolle e una mancanza di carbonio. E inoltre non ignorare il colore generale della vergella. Se il colore è uniforme, puoi essere certo che il filo sarà resistente e flessibile per tutta la sua lunghezza.

    Per vari lavori in cui può essere utilizzata la vergella, vengono imposti requisiti specifici sulle sue proprietà. Quando si acquista un filo, è indispensabile valutare la lunghezza e le dimensioni della sua sezione trasversale, il costo della vergella per 1000 kg dipende direttamente da queste caratteristiche. E anche il costo della merce è influenzato dal materiale di cui è fatto.

    Il filo più costoso è il rame, 2 volte più economico è l'alluminio, il più economico è l'acciaio, il cui costo non supera i 30 rubli. per 1000 gr. Su richiesta, il consumatore potrà acquistare una bobina di vergella, in cui da 160 a 500 kg. E anche nel piccolo commercio al dettaglio si possono trovare matasse con meno peso.

    Il trasporto e lo stoccaggio delle bobine di vergella avviene in posizione sdraiata.

    Per ulteriori informazioni sulla produzione di vergella, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento