Caratteristiche e scopo del filo di ottone
Lamiere, lastre e altri grandi blocchi di metallo non sono adatti ovunque. Spesso, ad esempio, il filo viene realizzato sulla base. Tutti i consumatori devono assolutamente capire quali sono le caratteristiche del filo di ottone, oltre a conoscerne lo scopo.
Descrizione
La grande popolarità del filo di ottone può essere spiegata molto semplicemente: è un materiale davvero eccellente che soddisfa anche le esigenze dei consumatori più stringenti. L'ottone ben fatto ha un'impressionante resistenza alla corrosione ed è relativamente robusto dal punto di vista meccanico.
Per ottenerlo, è possibile utilizzare un'ampia varietà di leghe.
La duttilità dell'ottone consente un eccellente trasferimento dei carichi deformanti. Le caratteristiche del filo di ottone sono:
- costanza di sezione;
- aumento delle caratteristiche fisiche e meccaniche (rispetto all'analogo del rame);
- la possibilità di utilizzare un'ampia varietà di additivi che aumentano le prestazioni complessive.
Caratteristiche della produzione
Esistono chiari requisiti di GOST, che devono essere soddisfatti da qualsiasi filo di ottone prodotto o venduto nel nostro paese. Questo prodotto deve avere una sezione circolare stabile da 0,1 a 12 mm. Nel processo produttivo possono essere utilizzati:
- pressatura;
- noleggio;
- disegno.
Il filo di ottone della categoria generale è realizzato secondo GOST 1066-90. Per questo vengono utilizzate le leghe L63 e Ls59-1. L'elenco dei test e la procedura per ottenere campioni di prova è soggetto a GOST 24231, apparso nel 1980. I prodotti finiti hanno lunghezze non misurate e una superficie incisa. La consegna può avvenire sotto forma di bobine, bobine o bobine.
È consuetudine distinguere il filo semiduro, morbido e duro. C'è anche una distinzione in termini di precisione normale in relazione al diametro delle sezioni trasversali. Al termine del trattamento viene rimossa la tensione superficiale residua. A tale scopo viene utilizzata la lavorazione a bassa temperatura (modalità di cottura speciale) o la lavorazione meccanica.
Non sono ammesse contaminazioni e altri difetti che potrebbero interferire con l'ispezione della superficie.
Non dovrebbero inoltre esserci:
- arrossamento dopo l'incisione;
- grandi strati di lubrificante tecnologico;
- gravi blackout;
- segni significativi di scolorimento.
Il filo di ottone è contrassegnato con la percentuale di lega e il grado di lega. Questo prodotto può essere lavorato senza problemi sia a caldo che a freddo. È facile da piegare e saldare. Il filo di ottone non viene danneggiato sotto l'influenza di fattori atmosferici e sostanze caustiche. Inoltre, il flusso di lavoro è anche focalizzato sul miglioramento delle sue proprietà estetiche.
Visualizzazioni
Il filo di ottone universale del marchio LS-59 è creato sulla base di zinco e rame. Il piombo è usato come aggiunta di lega. La lega tipo L63 è formata dal 64% di rame e dal 37% di zinco. Viene utilizzato attivamente come saldatura nella saldatura. La lega L80, a causa della maggiore concentrazione di rame, ha un'eccellente conduttività e quindi è ampiamente utilizzata per la produzione di apparecchiature elettriche.
Il filo in lega L-OK contiene additivi di silicio e stagno. Questa filettatura tonda è altamente resistente alla corrosione. Con il suo aiuto, è facile prevenire la comparsa di focolai di corrosione nei punti dei giunti saldati. La combinazione rame-zinco viene utilizzata nel filo LS-58; si aggiunge anche il piombo. Tale prodotto è necessario per produrre coppie di contatti per installazioni elettriche ed elettronica automobilistica.
Gli standard tecnologici esistenti prescrivono di produrre solo filo per saldatura a sezione tonda. È contrassegnato dalla combinazione di lettere "KR". È possibile ottenere il filo per la saldatura mediante trafilatura a freddo (designazione "D") o pressatura a caldo (designazione "D"). Quando si fornisce un filo di saldatura, possono essere utilizzate anche altre designazioni:
- bassa e alta durezza (M e T, rispettivamente);
- tagli su bobine - CT;
- lunghezza fuori sagoma - ND;
- nuclei - CP;
- BR - consegna in fusti;
- BT - spedizione in rotoli e rotoli.
Per la saldatura semiautomatica vengono utilizzati fili in ottone con un diametro da 0,3 a 12 mm. È consuetudine suddividere l'intero assortimento in 17 sezioni standard. La saldatura meccanizzata viene solitamente eseguita con filo da 2 mm. Se la sezione trasversale è di 3 mm, 5 mm, questa è già un'ottima opzione per lavorare su installazioni automatiche. Ma, naturalmente, tengono conto anche dello spessore del metallo e delle sue proprietà.
Applicazione
Il filo di ottone è ampiamente utilizzato nella produzione di parti elettriche e infissi decorativi. Con il suo aiuto, si formano coppie di contatti in una varietà di installazioni tecnologiche. Ma il filo di ottone è necessario anche nei filtri utilizzati nell'industria della raffinazione del petrolio.
La versione base di questo prodotto viene utilizzata attivamente per le macchine EDM nel processo di taglio del filo ad alta precisione.
Di solito, un tale materiale contiene una quantità rigorosamente normalizzata di rame e zinco, altrimenti è impossibile mantenere proprietà stabili.
Ma l'uso del filo di ottone non finisce qui. Viene spesso utilizzato come base per filtri speciali nell'industria alimentare. Tali grezzi vengono anche utilizzati per produrre reti a maglia fine, varie parti e meccanismi per l'industria calzaturiera. L'avvolgimento in ottone può essere trovato nei nuclei del trasformatore. Inoltre, un filo di questo materiale viene utilizzato in:
- setacciare le sostanze frantumate;
- ricevere penne stilografiche e pennelli;
- fare gioielli.
ma il prodotto più popolare è stato e rimane il filo d'apporto per la saldatura... A volte solo la sua applicazione fornisce una qualità decente del cordone di saldatura. Il filo di saldatura per la saldatura semiautomatica, manuale o completamente automatica è diverso, ma una cosa rimane invariata: sostituisce effettivamente gli elettrodi.
Le proprietà fisiche e chimiche della saldatura finita dipendono dal grado della lega utilizzata e dalla correttezza della sua applicazione. I professionisti esortano a non confondere il filo che sostituisce gli elettrodi e quello che va nella loro produzione.
Puoi vedere una panoramica dettagliata dei tipi di filo per la creatività nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.