Come scegliere il filo ricotto?
I residenti urbani che vivono in appartamenti di solito raramente hanno bisogno di un cavo. La vita rurale o la costruzione indipendente di una casa (garage) è un'altra questione. Quando si rinforza la fondazione, è necessario un filo ricotto.
Cos'è?
Il filo ricotto, o altrimenti per maglieria, è una barra morbida e sottile. La morbidezza è ottenuta attraverso un trattamento termico chiamato ricottura. Da qui il nome.
Durante la ricottura, il pezzo viene riscaldato alla temperatura impostata, mantenuto in uno stato riscaldato per il tempo impostato dalla tecnologia e quindi raffreddato lentamente. La rigidità lascia e le aste sottili acquisiscono la capacità di piegarsi molte volte senza perdere forza.
Specifiche
In conformità con GOST 3282-74, viene prodotto filo per maglieria con una sezione trasversale rotonda. Il diametro varia entro un piccolo intervallo. Il materiale è acciaio a basso tenore di carbonio.
Per ottenere un filo d'acciaio sottile, i pezzi vengono ripetutamente trafilati su macchine trafilatrici. Con ogni broccia, il filo si riduce di diametro. Allo stesso tempo, è allungato per tutta la sua lunghezza.
Il menzionato GOST indica che il filo è morbido, cioè ha subito un trattamento termico.
Durante la ricottura, le sollecitazioni interne generate durante l'assottigliamento vengono rimosse dal metallo. Di conseguenza, la struttura della barra d'acciaio diventa internamente a grana fine. È interessante notare che è proprio una tale struttura che elimina la fragilità e previene la formazione di crepe. Il filo è molto resistente, con elevata tenacità e duttilità.
Criteri di scelta
Esistono due tipi di ricottura: chiara e scura. La prima avviene in forni a campana in ambiente a gas inerte. Il materiale lavorato è di colore chiaro. La ricottura del nero viene eseguita in presenza di ossigeno. Il filo per maglieria nero, cotto secondo il secondo tipo, è più economico di quello leggero.
Il diametro del prodotto risultante varia da 0,6 a 6 mm. I prodotti finiti vengono arrotolati in baie.
Il filo zincato è più resistente. Viene utilizzato per reggiare strutture in acciaio di fondazioni a nastro.
La scelta di un tipo e di un diametro specifici dipende da:
- dalla tecnologia delle costruzioni;
- condizioni operative;
- il diametro dell'armatura da collegare;
- costo.
Il filo viene utilizzato quando il procedimento tecnico non prevede la presenza di saldatura. In condizioni operative aggressive dei prodotti, è preferibile utilizzare varietà con rivestimento polimerico o zincato. Il diametro del filo di legatura da selezionare dipende dal diametro dell'armatura. Ad esempio, per armature con D = 8,0-12,0 mm, è necessario un filo con D = 1,2-1,4 mm.
È generalmente accettato che un'unità di reggiatura di due barre da dieci millimetri richieda circa 25 cm di materiale ricotto. Per un nodo composto da tre aste è necessario un pezzo di 50 cm.
Ci sono tabelle per convertire i chilogrammi di filo in metri. Quindi, in 1 kg con un diametro:
- 1 mm di lunghezza è pari a 162 m;
- 1,2 mm - 112,6 m;
- 1,4 mm - 82,6 m;
- 1,6 mm - 65,4 m;
- 1,8 mm - 50,0 m;
- 2,0 mm - 40,5 m.
Il prezzo del materiale dipende dal metodo di lavorazione. Il nero è il più economico, lo zincato è più costoso.
Ambito di applicazione
Il filo per maglieria è richiesto dai produttori di strutture in cemento armato.
Con il suo aiuto:
- il rinforzo è legato a un telaio robusto;
- gli elementi di fissaggio sono fissati saldamente prima della saldatura.
Il filo morbido viene utilizzato per la produzione:
- maglia a catena;
- reti in muratura;
- funi d'acciaio;
- filo spinato.
È richiesto durante il trasporto di varie merci.In alcuni casi le singole parti vengono legate con filo in fasci, bobine e rotoli, in altri viene utilizzato per fissare contenitori e contenitori.
I sottili filamenti di acciaio vengono utilizzati nei servizi pubblici, in casa, nei cantieri e nelle officine di produzione.
Sono inoltre richiesti:
- durante l'installazione di recinzioni;
- produzione di graffette, gorgiere;
- legare i registri;
- la fabbricazione di tutti i tipi di piccole strutture leggere, ad esempio ghirlande;
- griglie di fissaggio e in molti altri casi.
Per informazioni su quale filo è il migliore da utilizzare per la tensione nei vigneti, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.