Caratteristiche del filo animato

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti primari
  3. Confronto con filo convenzionale
  4. Panoramica delle specie
  5. Caratteristiche di utilizzo

La procedura per la saldatura di strutture in acciaio mediante elettrodi non è sempre conveniente. Le difficoltà nell'eseguire questo processo si osservano in un'area aperta, ad un'altezza.

Per evitare la formazione di cuciture di bassa qualità, alcuni artigiani usano un filo animato.

Cos'è?

Il filo per saldatura è considerato una parte importante della maggior parte delle moderne tecnologie di saldatura. L'attributo polvere ha la forma di un tubo metallico cavo, all'interno del quale si trova un flusso o è anche in combinazione con una polvere metallica. Questo filo viene utilizzato per creare saldature nella saldatura semiautomatica senza gas. A causa dell'aspetto moderno di questo attributo, viene eseguita una facile accensione dell'arco e un processo di combustione stabile.

La produzione di filo animato si basa sulla stretta aderenza a GOST, pertanto il suo utilizzo fornisce risultati di alta qualità. La presenza di una fine frazione di ferro, fosforo, cromo all'interno del tubo garantisce i seguenti punti:

  • stabilizzazione della temperatura nella zona del bagno, oltre che in prossimità dell'arco, fino a quando non diventa adatta al materiale utilizzato;
  • stimolazione della miscelazione del metallo fuso sulle parti, nonché sull'elettrodo;
  • chiusura uniforme della cucitura su tutta la larghezza dal contatto con il gas;
  • garantire l'uniformità della bollitura e l'assenza di schizzi;
  • aumentando la velocità delle parti di saldatura.

Con l'aiuto di fili animati, la superficie viene eseguita sulle parti, così come la procedura di saldatura in qualsiasi luogo, in base alla disponibilità di attrezzature speciali. Dato l'uso previsto, il tubo può contenere magnesite o fluorite. Se è necessario elaborare materiale refrattario, vale la pena utilizzare il filo, dove sono presenti grafite e alluminio, poiché aumentano la temperatura.

Gli svantaggi di questo tipo di materiale di saldatura sono l'alto costo, la specializzazione ristretta, la complessità dei fogli di saldatura più spessi di un millimetro e mezzo.

Requisiti primari

Il filo per saldatura animato (flusso) viene utilizzato per la saldatura semiautomatica senza gas e ha un aspetto tubolare. La cavità interna dell'attributo è piena di polline di una composizione speciale. La base è una striscia di metallo polarizzata. La fase finale della creazione di un tale filo è allungarlo delicatamente alle dimensioni richieste.

Qualsiasi tipo di filo animato deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • sciogliersi uniformemente ed evitare schizzi eccessivi;
  • essere caratterizzato da stabilità e facilità nel verificarsi di un arco elettrico;
  • la scoria che si forma durante il processo di saldatura deve essere distribuita uniformemente e non penetrare nelle cuciture;
  • avere una cucitura uniforme senza crepe, pori.

Confronto con filo convenzionale

Il filo per saldatura è diviso in diversi tipi, il più comune dei quali può essere chiamato polvere e solido. Nonostante alcune differenze, entrambi gli attributi vengono utilizzati abbastanza spesso. Il tipo di filo solido ha un rivestimento in rame e può essere utilizzato anche con gas inerti, cosa che non si può dire del secondo tipo di attributo di saldatura.

    Inoltre, la produzione di filo animato consiste nell'arrotolare una striscia di metallo, arrotolandola con un nastro con l'aggiunta di flusso.

    Il filo pieno ha un costo inferiore, ma manca di alcuni dei vantaggi del filo animato, come:

    • utilizzo per saldatura verticale in salita;
    • lavorare con acciaio zincato e altre varietà difficili da saldare;
    • l'impossibilità di aggiungere varie sostanze all'interno del filo.

    Panoramica delle specie

    Ogni saldatore dovrebbe sapere che oggi esistono diversi tipi di filo animato che possono essere utilizzati per la spruzzatura termica, la metallizzazione dell'arco elettrico, l'acciaio legato e molti altri scopi. A giudicare dalle caratteristiche delle varietà di questo attributo di saldatura, ogni prodotto ha un certo diametro, marcatura, materiali per il guscio, nonché alluminio, ferro o altro riempimento.

    I tubi di metallo sono divisi nella forma in rotondi, in cui i bordi sono collegati di testa, con curve chiave e anche multistrato.

    In base alle peculiarità dell'uso, gli attributi della polvere sono suddivisi in tali varietà.

    Protezione del gas

    Questo tipo di filo richiede una chiusura sul bagno di saldatura. A tale scopo viene utilizzato argon o altro gas inerte. L'attributo di protezione del gas per la saldatura viene solitamente utilizzato per la saldatura di acciaio al carbonio e bassolegato. Questo filo ha i seguenti vantaggi:

    • stabilità dell'arco;
    • facilità di scorie che fuoriescono in superficie;
    • mancanza di porosità;
    • basso livello di spruzzatura;
    • semplicità di liquidazione delle scorie.

    La penetrazione profonda è inerente a tali tubi. Il loro uso è richiesto durante la creazione di giunti in corrispondenza di giunti e angoli, nonché sovrapposizioni durante la produzione di strutture e tubi in metallo.

    Autoprotettivo

    Il tubo autoprotetto è una buona opzione per il funzionamento semiautomatico in qualsiasi spazio, anche in campo. Questo attributo di saldatura non richiede la presenza di ulteriori tipi di materiali di consumo. Mentre si lavora al bagno, si nota un accumulo di nuvole dalla carica di gas. Come risultato dell'uso del filo autoschermante, viene applicato un flusso uniforme alle cuciture, mentre nasconde le giunture calde con un'ampia striscia. Questo tipo di filo animato ha trovato la sua applicazione durante la saldatura di materiali in condizioni non attrezzate. Con il suo aiuto, i prodotti in alluminio vengono saldati e le loro leghe.

    Le polveri concentrate nel filo d'apporto possono svolgere le seguenti funzioni:

    • lega;
    • disossidazione;
    • stabilizzazione dell'arco elettrico;
    • semplificazione della formazione dell'uniformità delle cuciture.

    A seconda della composizione della polvere, il filo autoschermato può essere:

    • fluorite;
    • fluorito-carbonato;
    • rutilo;
    • fluorite di rutilo;
    • rutilo organico.

    Caratteristiche di utilizzo

    L'uso di un dispositivo semiautomatico durante la saldatura contribuisce alla rapida applicazione delle cuciture, poiché il tipo di polvere dei prodotti viene alimentato senza interruzioni. Poiché il tubo del gas potrebbe non essere sempre disponibile per il lavoro, questo metodo consente di saldare i metalli in un ambiente di gas protettivo. Praticamente tutti saranno in grado di cucinare correttamente senza gas, con particolare attenzione alla superficie e all'impostazione. Nella saldatura meccanizzata, è indispensabile tenere conto dei parametri correnti, della polarità e della corretta tecnica di esecuzione.

    Ci sono alcune sfumature nel lavorare con questo dispositivo metallico, che il maestro non deve dimenticare. Per guidare con successo l'arco e formare una cucitura, vale la pena preparare una superficie piana. Quando si lavora con dispositivi semiautomatici, ciò può essere ottenuto commutando i contatti all'interno dell'unità.

    Il filo che va al bruciatore deve essere collegato al cavo di terra e il filo opposto deve essere commutato al terminale del bruciatore.

    Un punto importante nel lavoro è l'installazione di rulli che corrispondono pienamente al diametro del filo utilizzato. Sul lato del rullo ci sono informazioni sulla gamma di diametri. Un rullo di tipo mobile non deve essere serrato saldamente, poiché il filo è caratterizzato da una struttura cava e questo evento può portare alla sua deformazione o al verificarsi di un blocco nel canale del cavo.

    Per in modo che l'alimentazione del filo non sia ostacolata, sarà necessario rimuovere la punta situata all'uscita dell'elemento di pressione. Il suo avvolgimento viene eseguito dopo che l'elemento di consumo appare dalla fine di questo canale. Anche il diametro della punta deve essere adeguato alle dimensioni del filo, poiché un foro grande può rendere difficile il controllo dell'arco. Non viene utilizzato gas durante questa procedura, quindi indossare l'ugello è facoltativo. Affinché lo spray non si attacchi alla punta, dovrebbe essere spruzzato con un prodotto appositamente progettato.

    Quando si salda con materiale filo animato, la cucitura sarà sempre in fase di revisione, quindi la tecnologia assomiglierà esternamente all'uso standard degli elettrodi.

    Poiché l'attributo della polvere della saldatura non ha resistenza meccanica e rigidità, gli esperti raccomandano di utilizzare un meccanismo speciale, che garantisca la continuità dell'alimentazione automatica dell'elemento.

    Nel processo di saldatura si verifica un'intensa formazione di scorie, che deve essere rapidamente eliminata con una spazzola metallica. Altrimenti, le scorie possono entrare nell'area di lavoro, il che porterà alla formazione di difetti e a una diminuzione della resistenza meccanica.

    Il filo animato può essere realizzato interamente in metallo o riempito con flusso, adempiendo così ai compiti di un gas. L'utilizzo di questo attributo di saldatura può comportare un cordone di saldatura inferiore rispetto al normale, ma in alcuni casi è impossibile fare a meno di un additivo in polvere.

    Il trasporto di bombole di gas non è sempre appropriato, quindi il tecnico può utilizzare filo animato, ad esempio, in altezza o in un luogo scomodo. Come dimostra la pratica, per l'uso domestico con una piccola quantità di lavoro, questa opzione di saldatura risulta essere costosa. Ma in produzione, quando si utilizzano tubi in polvere, la saldatura rapida e di alta qualità può essere eseguita anche da specialisti inesperti. È stato anche notato che tale saldatura può ripagare quando si applica una cucitura lunga, altrimenti si ottengono molti rifiuti.

    La saldatura a filo animato è descritta nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento