Tutto sul filo a molla
Il filo per molle (PP) è un prodotto in lega metallica ad alta resistenza. Viene utilizzato per il rilascio di molle a compressione, torsione, trazione; diversi tipi di ganci, assi, forcine, corde di pianoforte e altre parti con caratteristiche elastiche.
Caratteristiche e requisiti
Il diametro più richiesto è di 6-8 millimetri. Per la produzione di filo per molle, viene utilizzata la vergella d'acciaio. I requisiti tecnici sono stabiliti in conformità con GOST 14963-78 o GOST 9389-75. A volte sono consentite deviazioni dalle norme per i requisiti del filo della molla. Ad esempio, su richiesta del cliente, la quantità di manganese nella composizione può essere modificata, ma solo se nella fabbricazione non sono stati utilizzati cromo e nichel.
Per evitare la distruzione parziale o completa dei prodotti finiti, GOST prescrive una superficie ideale del nastro di filo senza difetti.
Durante il funzionamento, il carico verrà creato in luoghi non resistenti ai difetti. Pertanto, tutte le materie prime vengono testate prima della produzione delle molle.
La forza della lama della molla dipende direttamente dalla dimensione del diametro, la forza del diametro piccolo è molto più alta. Ad esempio, la dimensione della sezione trasversale di 0,2-1 millimetri è quasi due volte più resistente del filo con una sezione trasversale di 8 millimetri. La forma di rilascio del filo per molle finito può essere sotto forma di bobine, bobine (peso consentito 80-120 chilogrammi) e bobine (500-800 chilogrammi).
Produzione
Secondo le regole stabilite di GOST, il filo viene creato brocciando o trafilando grezzi iniziali attraverso fori disposti in ordine decrescente del diametro della sezione. Per aumentare la resistenza alla trazione, alla fine viene effettuato l'indurimento termico. Durante il disegno, una forma speciale per la calibrazione - uno stampo - viene installata nell'ultimo foro di uscita della macchina. Viene installato nel caso in cui il materiale debba essere realizzato già calibrato e non presentare difetti sulla superficie.
Le principali proprietà delle materie prime per la fabbricazione del filo sono l'elasticità e la fluidità del materiale. L'aumento dell'elasticità si ottiene temprando la lega in olio, la cui temperatura può essere di 820-870 C.
Quindi il filo viene temperato ad una temperatura di 400-480 C. La durezza del nastro è di 35-45 unità (da 1300 a 1600 chilogrammi per 1 millimetro quadrato del piano). Per migliorare le proprietà tecniche come la soppressione delle sollecitazioni, viene utilizzato acciaio al carbonio o acciaio altolegato. Di solito i produttori lo fanno da gradi di lega - 50HFA, 50HGFA, 55HGR, 55S2, 60S2, 60S2A, 60S2N2A, 65G, 70SZA, U12A, 70G.
Panoramica delle specie
Per composizione chimica, il filo di acciaio è diviso in carbonio e lega. I primi si suddividono in quelli a basso tenore di carbonio con un contenuto di carbonio fino allo 0,25%, quelli a medio tenore di carbonio con un contenuto di carbonio dallo 0,25 allo 0,6% e quelli ad alto tenore di carbonio con un contenuto di carbonio dallo 0,6 al 2,0%. Una varietà separata è in acciaio inossidabile o resistente alla corrosione. Tali caratteristiche si ottengono aggiungendo alla composizione dei componenti della lega - nichel (9-12%) e cromo (13-27%). A seconda della materia prima di partenza, il risultato finale del filo può essere scuro o sbiancato, morbido o duro.
Va notato una tale varietà come il filo di acciaio con memoria: il titanio e il neodimio nella composizione gli conferiscono proprietà insolite.
Se il prodotto viene raddrizzato e dopo un po' riscaldato sul fuoco, il filo tornerà alla sua forma originale. In base alle sue proprietà meccaniche, il filo per molle è suddiviso in:
- classi - 1, 2, 2A e 3;
- marchi - A, B, C;
- resistenza ai carichi - altamente caricato e pesantemente caricato;
- applicazione per carichi - compressione, flessione, trazione e torsione;
- sono possibili anche le dimensioni del diametro della sezione: tonda e ovale, quadrata e rettangolare, esagonale e trapezoidale;
- tipo di rigidità - rigidità variabile e rigidità costante.
In termini di precisione di fabbricazione, il filo può essere di maggiore precisione - viene utilizzato nella produzione e assemblaggio di meccanismi complessi, precisione normale - viene utilizzato nella produzione e assemblaggio di meccanismi meno complessi.
Dove si applica?
La produzione delle sorgenti è fredda o calda. Per l'avvolgimento a freddo vengono utilizzate macchine e macchine speciali per l'avvolgimento di molle. Il filo deve essere in acciaio al carbonio perché il pezzo finale non sarà temprato. In Russia, il metodo a freddo viene utilizzato più spesso, poiché non è così costoso e costoso.
L'apparecchiatura di avvolgimento a freddo è dotata di due alberi principali, uno regola la tensione e l'altro imposta la direzione dell'avvolgimento.
Descrizione del processo.
- Il filo della molla è preparato per il lavoro e controllato per i difetti.
- La rete di filo è infilata attraverso la staffa nella pinza e l'estremità è fissata con una clip sul telaio.
- L'albero superiore regola la tensione.
- Il rullo tenditore è acceso (la sua velocità dipende dal diametro del filo).
- Il nastro viene tagliato quando viene raggiunto il numero di giri richiesto.
- L'ultima fase è il trattamento meccanico e termico del pezzo finito.
Il metodo a caldo può produrre solo parti con un diametro della sezione trasversale di 1 centimetro. Durante l'avvolgimento si verifica un riscaldamento rapido e uniforme. Il processo è il seguente.
- Un foglio di filo, riscaldato arroventato, viene spinto attraverso il fermo e le estremità vengono fissate con morsetti.
- Il rullo superiore imposta la tensione.
- La velocità di rotazione è regolata (tutto dipende anche dal diametro), la macchina è accesa.
- Dopo che il pezzo è stato rimosso.
- Segue la tempra termica, ovvero il raffreddamento in una soluzione oleosa.
- Trattamento meccanico del pezzo finito e applicazione di un composto anticorrosivo.
Durante il metodo di avvolgimento a caldo, non è previsto il taglio della molla in pezzi se è già stata raggiunta la dimensione richiesta, ovvero l'avvolgimento avviene su tutta la lunghezza del nastro. Successivamente, viene tagliato a pezzi della lunghezza desiderata. In questo metodo, è necessario l'ultimo trattamento termico per alleviare lo stress interno dalla parte. Si consiglia di lavorare con una soluzione oleosa anziché con acqua, in modo che non si sviluppino crepe sull'acciaio durante la tempra.
Vedi sotto per come appare il filo a molla.
Il commento è stato inviato con successo.