Descrizione e varietà del filo di acciaio

Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Produzione
  3. Classificazione
  4. Marcatura

Il filo di acciaio è considerato uno dei materiali metallici più comuni nell'industria. È allo stesso tempo la base per la produzione di un'ampia varietà di articoli e allo stesso tempo può essere utilizzato per un uso indipendente. Esistono molte varietà di tale filo: saranno discusse nella nostra recensione.

Caratteristiche e proprietà

Nella sua forma più generale, il filo è barra metallica flessibile di metallo, di regola, di forma cilindrica. Viene utilizzato per resistere a maggiori sollecitazioni meccaniche, nonché per trasmettere segnali TV e audio ed elettricità. Il filo di acciaio può essere solido, intrecciato o intrecciato. Nella maggior parte dei casi, viene eseguito con una sezione trasversale arrotondata, un po' meno spesso viene realizzato in forma quadrata, esagonale, rettangolare e altre forme.

Il filo d'acciaio appartiene alla categoria dei prodotti strutturali, è ampiamente utilizzato nella produzione di prodotti in corda d'acciaio, funi d'acciaio, reti metallizzate, molle, nonché vari elementi riscaldanti per forni elettrici. L'hardware (dadi, bulloni e rivetti) è realizzato in filo metallico: in questo caso, la produzione si basa sulla tecnica della stampa a freddo.

Il filo ha i bordi arrotondati di serie. Un nastro simile viene utilizzato nella produzione di seghe per legno e metallo, nonché boccole, catene per biciclette e motocicli.

I principali consumatori di filo di acciaio e prodotti da esso realizzati sono sfere come la lavorazione dei metalli e l'ingegneria meccanica, le merci vengono acquistate per le esigenze dell'edilizia, delle industrie chimiche, petrolchimiche, della metallurgia ferrosa e non ferrosa. Il filo più diffuso è realizzato in lega di acciaio a basso tenore di carbonio, è un prodotto lungo metallizzato a basso contenuto di carbonio. Grazie a queste proprietà tecniche, il prodotto si ottiene con una maggiore resistenza unita ad una buona duttilità.

Se uno strato di zinco viene inoltre applicato a un filo di acciaio per uso generale, acquisisce resistenza alla corrosione. Ecco perchè il filo zincato viene utilizzato in condizioni di elevata umidità, mentre mantiene a lungo le sue caratteristiche fisiche e operative iniziali. In accordo con la corrente GOST 3282-74, il filo d'acciaio cotto diventa più morbido.

Questa caratteristica consente di utilizzarlo per eseguire lavori di rinforzo, nonché includere il prodotto nel processo tecnologico per il rinforzo della maglia, l'imballaggio di eventuali merci e la produzione di varie parti. Il filo dell'uso più generale è più richiesto tra tutti gli altri tipi di filo.

Produzione

Il rilascio del filo di acciaio viene effettuato trafilando la vergella su attrezzature specializzate con ulteriore cottura in un forno speciale o senza di essa.

Il processo di brocciatura e trafilatura non è particolarmente difficile dal punto di vista tecnico. La vergella compressa viene utilizzata come materia prima di lavoro, tutte le manipolazioni vengono eseguite su macchine trafilatrici. Rispetto alla laminazione del metallo, questa operazione presenta numerosi vantaggi:

  • lavoro automatizzato di macchine utensili fornisce prestazioni migliorate;
  • Il disegno ti permette di ottenere prodotti forma perfettamente regolare con superficie pulita e livellata - a causa di ciò, il grado di lavorazione successiva è notevolmente ridotto e il filo stesso acquisisce proprietà meccaniche migliorate.

In generale, la produzione di filo d'acciaio ritorto prevede diversi passaggi.

  • In questa fase viene eseguita l'incisione, il compito principale è rimuovere lo strato superficiale di metallo e scala, che può interferire con il disegno. La preparazione della superficie viene eseguita mediante sgrassaggio, levigatura, lucidatura e taglio meccanico delle aree scartate. Poiché nella bilancia possono essere presenti composti chimici complessi, la vergella viene trattata con soluzioni acide riscaldate a 50 gradi. Successivamente, il pezzo viene lavato e asciugato quando riscaldato a 75-100 gradi in speciali camere di essiccazione.
  • In questa fase c'è trattamento termico, il cui scopo è quello di rendere il pezzo metallico più morbido, alleggerito dalle sollecitazioni interne. Per questo, il materiale viene riscaldato, conservato per qualche tempo e raffreddato. Di conseguenza, le proprietà degli acciai cambiano in modo significativo e il processo di trafilatura e cottura è facilitato.
  • Inoltre, con l'aiuto di un martello, le billette d'acciaio vengono appiattite e livellate. In questo modo è possibile fissare il metallo sul tamburo della trafila per farlo passare attraverso lo stampo.
  • In questa fase, disegno diretto... Per questo, le materie prime lavorate e piatte vengono trascinate sulla macchina alla massima velocità possibile attraverso un canale conico. A seconda della quantità di filo trafilato, questo processo può essere singolo o multifilare.
  • Nella fase finale, esegui bruciando - il compito principale di queste manipolazioni è ridurre al minimo lo stress dopo aver trafilato il metallo. L'acciaio diventa elastico, resistente alla trazione e rigido, allo stesso tempo cedevole all'allungamento e alla torsione, vengono migliorati parametri come resistività e peso di 1 metro.

Esistono due tipi di trattamento termico.

  • Sparo leggero - eseguito in un forno riempito con gas inerte. A causa di ciò, il metallo non subisce ossidazione e su di esso non si formano incrostazioni. I prodotti finiti acquisiscono una tonalità chiara e un costo molto impressionante.
  • Sparo nero - in questo caso, viene utilizzata l'atmosfera più semplice, si formano incrostazioni sulla superficie dei prodotti finiti, quindi acquisisce un colore scuro. Il costo di tale filo è molto inferiore a quello del filo leggero.

Dato che la lega d'acciaio appartiene alla categoria dei metalli che si corrodono rapidamente, la zincatura è spesso inclusa nel ciclo produttivo. Il filo migliore e della più alta qualità viene prodotto utilizzando la tecnica della zincatura a caldo, poiché in questo caso è assicurata la massima adesione dello zinco direttamente al filo.

I prodotti finiti all'uscita non temono la ruggine e allo stesso tempo hanno un maggiore livello di protezione contro fattori esterni sfavorevoli come l'azione dei raggi ultravioletti, del vento e delle fluttuazioni di temperatura. Inoltre, il filo di acciaio zincato è molto più duttile di quello non zincato e quindi più resistente. Successivamente, i prodotti vengono tagliati a pezzi e contrassegnati.

In conformità con GOST 3282-74, il filo di acciaio è prodotto dall'acciaio secondo l'attuale standard No1050. Il filo finito con una sezione trasversale da 0,5 a 6 mm, che non ha subito un trattamento termico, all'uscita deve resistere ad almeno 4 curve senza violare l'integrità complessiva e la distruzione della struttura metallica. Sulla superficie di un prodotto non rivestito di zinco, gli standard tecnologici consentono la presenza di piccole ammaccature e graffi, mentre la loro profondità non deve essere superiore a 1/4 della dimensione della deviazione del diametro dei prodotti finiti. Ma la presenza di tutti i tipi di crepe, squame e film di qualsiasi dimensione non è severamente consentita.

Il filo zincato può avere un leggero rivestimento biancastro sulla superficie, così come luccichio, ma solo se non compromettono la qualità complessiva del rivestimento.È severamente vietato vendere e utilizzare nel processo produttivo filo di acciaio con aree non metalliche e punti neri.

Il rivestimento non deve rompersi o sfaldarsi, tuttavia è consentito un leggero peeling simile alla polvere.

Classificazione

Per dimensione e forma

A seconda delle dimensioni e della forma della sezione, tutti i prodotti finiti sono convenzionalmente suddivisi in diversi gruppi. Il primo include il più sottile, il cui spessore non è superiore a 0,1 mm. I prodotti con un parametro della sezione trasversale superiore a 8 mm sono riferiti al 9° gruppo. Tutti i prodotti, in conformità con gli standard, sono realizzati in un profilo tondo, quadrato, sfaccettato o sagomato.

Per tipo di finitura

La finitura del filo in larga misura fornisce i parametri meccanici e fisico-chimici necessari. Ecco perchè per dare la massima resistenza, il filo viene ulteriormente indurito, cotto e stabilizzato. Il materiale che non ha subito queste manipolazioni ha un ambito di utilizzo strettamente limitato.

Per tipo di superficie

Il filo d'acciaio può essere lucidato, inciso, così come lucidato o trafilato a seguito di tornitura e sgrossatura preliminari. Il rilascio del filo è consentito senza alcuna finitura preliminare. Il rivestimento può essere metallico (ramato, ottonato, zincato o alluminato) o non metallico (polimero o fosfatato, in guaina di PVC).

I prodotti senza rivestimento vengono solitamente lavorati ad alte temperature... I prodotti lavorati in forno termico sono realizzati in tonalità nere o chiare, mentre il suo spessore può variare da 0,16 a 10 mm.

Per composizione chimica

Il filo di acciaio è composto da:

  • lega a basso tenore di carbonio con una frazione di carbonio inferiore allo 0,25%, è necessario per rinforzare i prodotti in calcestruzzo;
  • lega di carbonio con una frazione di carbonio superiore a 0,25, viene utilizzato per la fabbricazione di molle, nonché fili e funi.

L'acciaio può essere legato o altolegato. È consentita la produzione da leghe con parametri fisici e chimici speciali (resistenti al calore, resistenti alla corrosione e di precisione).

Alcune caratteristiche progettuali impongono requisiti speciali alla lega in termini di contenuto di elementi chimici come nichel e cromo.

Per area di applicazione

A seconda del campo di applicazione, si distinguono i seguenti gruppi di fili di acciaio.

  • Inossidabile - realizzato in lega speciale con parametri di resistenza al calore aumentati. Questo materiale non è suscettibile alla ruggine e all'ossidazione, viene utilizzato principalmente nella produzione di prodotti hardware.
  • Saldatura - prodotto con una sezione trasversale da 0,5 a 8 mm, utilizzato principalmente per l'installazione di saldatura ad arco elettrico.
  • armatura - come suggerisce il nome, tale filo è ampiamente utilizzato per rafforzare strutture in cemento armato di tutti i tipi. Possono essere senza tensione o sotto pressione aumentata. Grazie alle sezioni presenti nel materiale in acciaio, durante il processo di rinforzo è assicurata la massima adesione alla base di calcestruzzo poroso.
  • Primavera - entra in gioco quando le molle vengono rilasciate, che vengono eseguite con il metodo dell'avvolgimento a freddo, senza sottoporle ad ulteriori trattamenti termici.
  • Funivia - rilevanti per la fabbricazione di funi marittime, fluviali e di altro tipo. Ottimale per intrecciare cavi, ha trovato ampia applicazione nel campo della loro produzione.
  • Maglieria - realizzato in acciaio a basso tenore di carbonio, caratterizzato da una maggiore duttilità e allo stesso tempo resistenza. È universalmente richiesto in agricoltura e nell'edilizia.

Marcatura

Stalistaya ha la sua marcatura speciale, che include una serie di lettere e numeri. Quindi, il filo d'acciaio trattato termicamente nero con una sezione trasversale di 0,86 mm è designato come segue: filo 0,86 - O - Ch - GOST 3281-74. Un filo non trattato in un forno termico con un'area della sezione trasversale di 1,6 mm di 2a categoria con un rivestimento zincato di 2a classe è contrassegnato: filo 1,46 - II - 2C - GOST 3281-74.

Il filo viene venduto in bobine, mentre l'avvolgimento stesso viene eseguito senza spire, disponendolo in file successive, garantendo così uno svolgimento senza ostacoli.

Una bobina può contenere fino a 3 pezzi, ogni bobina deve contenere un solo pezzo.

Per informazioni su come sono fatti il ​​filo d'acciaio e il cavo d'acciaio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento