Caratteristiche e tipi di filo inossidabile
La conoscenza delle caratteristiche e dei tipi di filo inossidabile è un must per qualsiasi tecnico esperto e artigiano domestico. Sarà anche utile per le persone che cercano di ampliare i propri orizzonti. Esistono molte varietà di un tale prodotto e non bisogna confondere le loro aree di applicazione.
Classificazione
Il moderno filo di acciaio inossidabile non è realizzato solo in acciaio con un livello minimo di corrosione. È sempre anche un materiale legato di alto livello resistente al calore intenso. Il design lungo universale è facile da riconoscere: sembra un filo o una corda. Il filo prevalentemente inossidabile ha una sezione trasversale circolare. È utilizzato in un'ampia varietà di aree, pertanto è rappresentato da una serie di modifiche.
Il filo per maglieria è molto popolare. Viene utilizzato per il fissaggio del rinforzo e non sorprende che questo materiale non arrugginisca il più a lungo possibile durante il normale utilizzo. I requisiti di base sono indicati in GOST 3282-74. Gli esperti hanno da tempo notato che più spesso è il rinforzo, maggiore dovrebbe essere la sezione del filo utilizzato. Dovrebbe essere posizionato il più uniformemente possibile, perché altrimenti i carichi verranno distribuiti in modo errato.
Ma il filo di saldatura può anche essere inossidabile. Questo materiale è prezioso perché la saldatura finita ha anche eccellenti proprietà anticorrosive. Fondamentalmente, vengono utilizzate fibre di acciaio speciali per processi di saldatura completamente o parzialmente automatizzati. È utile sia per lavori in atmosfera di gas inerte che per la saldatura di metalli in polvere.
Vale la pena considerare che un tale filo funge anche da bianco per ottenere elettrodi a tutti gli effetti.
Il filo incrudito merita un'attenzione speciale. È necessario:
realizzare spazzole per la pulizia manuale e varie macchine per la pulizia;
produrre fibra metallica (uno dei tipi di rinforzo per calcestruzzo);
realizzare cavi e funi;
ricevere semplici molle;
eseguire parti per auto e camion;
formare recinzioni e altre strutture di recinzione.
Il filo per molle in acciaio inossidabile è realizzato in acciaio ad alto contenuto di carbonio. Viene utilizzato quando è necessario realizzare molle particolarmente complesse ed importanti. La sezione del filo metallico può essere sotto forma di cerchio, ovale o rettangolo, a seconda di ciò che è necessario in un caso particolare. Il diametro della fibra è compreso tra 0,3 e 5 mm. Se si utilizza acciaio legato, il diametro maggiore viene aumentato a 8 mm.
È consuetudine evidenziare i seguenti tipi:
prodotti laminati a caldo;
prodotti laminati a freddo;
metallo leggero (esente da ossidi);
prodotti ossidati;
filo ramato;
prodotti di accuratezza normale e aumentata;
filo di 1 e 2 categorie di duttilità.
Marcatura
Le designazioni del filo di acciaio secondo GOST 1972 sono le seguenti:
X - prodotti laminati a freddo;
T - trattamento termico (compresi prodotti del tipo ossidato con segni di appannamento);
TC - un metallo leggero che non contiene ossidi ed è privo di segni di ossidazione;
P - maggiore precisione di produzione.
Il peso (massa) di un filo di acciaio inossidabile di sezione circolare con una lunghezza di 100 m è preso come segue (a seconda del diametro):
0,5 mm - 0,31 kg;
1 mm - 0,62 kg;
1,5 mm - 1,4 kg;
2mm - 2, 48kg;
2,5 mm - 3,88 kg;
3mm - 5,58kg;
4mm - 9,93kg;
6 mm - 22,3 o 22,6 kg.
Il diametro più piccolo possibile è 0,3 mm. Ma trovare un filo del genere è abbastanza difficile. Molto spesso all'estero usano filo metallico della categoria AISI 321.Nella pratica domestica, i suoi analoghi stretti sono 08X18H10T o 12X18H10T. I prodotti laminati a freddo possono avere un diametro compreso tra 0,51 e 1,01 mm e lavorati a caldo da 0,3 a 6 mm. Quando si contrassegnano gli acciai, è consentito non indicare quelle sostanze inferiori all'1%. La lega 12X18H10T sta per:
non più dello 0,12% di carbonio;
fino all'1% di titanio;
esattamente il 18% di cromo;
esattamente il 10% di nichel;
tutto il resto è ferro.
Nonostante la sua inerzia chimica, il filo inossidabile merita un'attenta manipolazione. Il suo diametro è avvolto su bobine o confezionato in matasse.
Per la copertura da sollecitazioni meccaniche, viene utilizzata una pellicola o carta da imballaggio standard. Si consiglia vivamente di trasportare il filo in un trasporto chiuso protetto dalla pioggia. Il suo stoccaggio è consentito solo in ambienti riscaldati.
In questo caso, dovrai inoltre proteggere il materiale dall'acqua. La lunghezza dell'avvolgimento o della bobina è determinata dai clienti stessi. Il filo deve essere avvolto sotto forma di file chiare rigorosamente regolari. In caso contrario, sarà molto difficile riavvolgere la quantità di materiale richiesta. Il periodo di conservazione (soggetto alle regole stabilite) non è limitato.
Aree di utilizzo
Il filo inossidabile è ampiamente utilizzato. Come già accennato, da esso sono ricavate corde e molle. Serve anche come materia prima per una varietà di parti meccaniche. Il filo con proprietà inossidabili viene utilizzato attivamente in:
industria metalmeccanica;
medicinale;
energia;
costruzione;
industria dei trasporti.
L'acciaio inossidabile è eccellente per un'ampia varietà di lavori di saldatura. Il filo da esso ottenuto ha una superficie opaca e non è ricoperto da alcun rivestimento. Molto spesso, tali prodotti sono ottenuti sulla base delle leghe Sv-04Kh19N9 e 06Kh19N9T. L'alto grado di lega permette di ottenere qualità estremamente solide.
Ma anche abbastanza diffuso ora è il metallo dei gradi Sv-12X11NMF e Sv-10X17T.
Queste due leghe contengono oltre il 10% di aggiunte di lega. La stabilità del materiale inossidabile alle alte temperature e all'esposizione a varie sostanze consente di utilizzarlo con sicurezza nella produzione di parti importanti e apparecchiature elettriche. Anche l'industria petrolifera non può vivere senza fili: da esso producono attrezzature per il pompaggio delle torri. Naturalmente, la produzione e la raffinazione del petrolio richiedono l'uso di filo e saldatura. Trova largo impiego anche nell'industria del mobile.
Un materiale di filo di qualità può durare per molti anni con un uso abile. Non ha quasi paura dei carichi e a questo proposito si mostra degno come lastre, fogli, lastre e profili.
Ma il ruolo del filo inossidabile è particolarmente importante nell'industria alimentare. L'acciaio resistente alla corrosione è da tempo riconosciuto come uno dei materiali più adatti per le attrezzature per la manipolazione degli alimenti. Il materiale è igienico, chimicamente inerte, relativamente economico e facilmente reperibile.
Le stesse proprietà determinano l'uso diffuso del filo di acciaio inossidabile nell'industria chimica. A causa loro, è prontamente utilizzato nella produzione di strumenti chirurgici e apparecchiature mediche di precisione. I produttori di materiali da costruzione sono interessati al filo inossidabile principalmente come materia prima per realizzare un cordone di saldatura. Ma può anche essere utilizzato come componente ausiliario per il rinforzo. È necessario un altro filo di metallo migliorato per saldare lo stesso acciaio inossidabile.
Può essere utilizzato in un ambiente abbastanza aggressivo. Pertanto, questo materiale è apprezzato dai produttori di aerei, navi fluviali e marittime. Su di essi, viene utilizzato ovunque siano necessarie le connessioni più stabili e allo stesso tempo molto accurate. Il filo inossidabile è interessante, tuttavia, anche per le case automobilistiche. Da esso vengono ricavate molte trecce, molle e cavi, perché è difficile trovare un altro grezzo con maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche allo stesso prezzo.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.