Cos'è il filo di tungsteno e dove viene utilizzato?
Il filo di tungsteno appartiene alla categoria dei materiali resistenti al calore, caratterizzati da maggiore resistenza e resistenza alla ruggine, effetti negativi di fattori esterni e sostanze chimiche aggressive.
Peculiarità
Per la produzione di filo di tungsteno - GOST 18903-73 - vengono utilizzate barre forgiate. Nel corso del disegno, viene eseguita una graduale diminuzione del regime di temperatura. Successivamente, il prodotto viene pulito mediante ricottura e lucidatura elettrolitica.
La materia prima per la fabbricazione di questo tipo di prodotti in filo metallico è il metallo più refrattario. Questo materiale è resistente al calore e durevole, non teme gli ambienti acidi e alcalini. Tali caratteristiche consentono di utilizzare il filo di tungsteno per la produzione di parti destinate al funzionamento in condizioni di riscaldamento, per cui non perdono le loro proprietà originali.
I parametri meccanici caratteristici di questo tipo di prodotti in filo (maggiore durezza, resistenza all'usura durante il riscaldamento, basso valore di dilatazione termica), superando molti materiali simili, rendono molto popolari i prodotti in tungsteno.
Questo tipo di metallo laminato si distingue per un elevato modulo elastico, un'ottima resistenza ohmica e una buona conducibilità termica. È un materiale durevole e affidabile in grado di resistere a condizioni operative estreme, rendendolo indispensabile in una varietà di industrie manifatturiere.
Esistono diverse marche di tale filo. La classificazione viene effettuata in base al diametro della sezione trasversale e alla percentuale di tungsteno nel materiale.
Il diametro del filo può variare da 12,5 a 500 micron.
Il marchio più popolare è VA. Il marchio BPH è utilizzato per la produzione di catodi per dispositivi elettronici.
Anche i marchi di laminati in tungsteno VM, VT sono richiesti.
È il marchio che determina la portata del materiale.
Applicazioni
Il filo di tungsteno è utilizzato in vari settori della produzione e dell'economia nazionale. Viene utilizzato per realizzare spirali ed elementi a molla per lampadine a incandescenza.
La varietà tungsteno-renio (BPH) viene utilizzata per la produzione di traverse.
Il tungsteno è un metallo refrattario, quindi i prodotti in filo basati su di esso sono indispensabili per creare elementi di resistenza nei dispositivi di riscaldamento. È contenuto in convertitori termoelettrici, riscaldatori ad anello.
Il processo di produzione del metallo laminato di tungsteno è piuttosto complicato con l'uso di tecniche di metallurgia delle polveri. È molto popolare nelle industrie di ingegneria elettrica e radiofonica. Viene attivamente utilizzato nella creazione di schermi televisivi LCD. I prodotti in filo più richiesti sono l'anidride di tungsteno e sono ottenuti dai sali di questo metallo.
Sulla sua base, vengono realizzate parti di apparecchiature a raggi X che, durante il funzionamento, sono soggette a vibrazioni e forte riscaldamento. Reti e meccanismi di filtraggio basati su di esso sono utilizzati nell'industria chimica.
Dove prenderlo a casa?
Molti sono interessati a dove trovare il filo di tungsteno a casa. È un componente di tutte le parti riscaldanti degli elettrodomestici.
È presente nelle vecchie versioni di ferri da stiro, bollitori elettrici. Se la tua casa ha un vecchio termoventilatore, rimuovi i fili dai riscaldatori.È facile estrarlo dai tostapane rotti. Si trova anche negli elementi riscaldanti dei lavabi. Per rimuovere il filo, gli elementi riscaldanti vengono aperti con cura con una smerigliatrice. Sarà solo necessario pulire i prodotti del filo dall'isolamento.
Il metallo laminato al tungsteno, resistente all'usura e alle influenze esterne avverse, si è dimostrato efficace. Le sue consegne vengono effettuate non solo in bobine, ma anche in bobine.
Come scoprire cos'è il filo di tungsteno e dove viene utilizzato, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.