Tutto sul filo per maglieria
A prima vista, il filo per maglieria può sembrare un materiale da costruzione insignificante, ma non dovrebbe essere sottovalutato. Questo prodotto è un componente indispensabile ampiamente utilizzato per la costruzione di robuste strutture in cemento armato, per il fissaggio dei carichi durante il trasporto, per la realizzazione di reti in muratura e per la realizzazione di un telaio di fondazione. L'uso del filo per maglieria consente di eseguire alcuni tipi di lavoro, riducendo il costo del loro costo finale.
Per esempio, se un telaio dell'edificio fatto di rinforzo è legato con filo, costerà molte volte meno che se dovesse essere fissato con saldatura elettrica... Le corde grasse spesse e resistenti sono tessute dal filo per maglieria, formano la famosa rete e sono anche utilizzate nella produzione di filo spinato. La vergella per maglieria in acciaio è un componente insostituibile che viene utilizzato in vari settori dell'industria e dell'economia nazionale.
Che cos'è e dove si usa?
Il filo per maglieria appartiene a un ampio gruppo di materiali da costruzione realizzati in acciaio a basso tenore di carbonio, in cui il carbonio in combinazione con l'acciaio non contiene più dello 0,25%. Le billette d'acciaio in forma fusa sono sottoposte al metodo di trafilatura, tirandole attraverso un foro sottile, applicando alta pressione per questo - si ottiene così il prodotto finale, detto vergella. Per rendere resistente il filo e conferirgli le sue proprietà di base, il metallo viene riscaldato ad un certo livello di temperatura e sottoposto a un trattamento ad alta pressione, dopo di che il materiale subisce un lento processo di raffreddamento. Questa tecnica è chiamata ricottura: il reticolo cristallino del metallo cambia sotto pressione e quindi si riprende lentamente, riducendo così il processo di stress all'interno della struttura del materiale.
L'uso del materiale per maglieria in acciaio è più richiesto nel settore delle costruzioni. Con l'aiuto di questo materiale, puoi lavorare a maglia barre di rinforzo in acciaio, creando telai da esse, eseguire massetti, pavimenti interpiano. Il filo per maglieria è un elemento forte, ma allo stesso tempo elastico per il fissaggio. A differenza degli elementi di fissaggio per saldatura, il filo non altera le proprietà del metallo nel luogo di riscaldamento e non necessita di riscaldamento stesso. Questo materiale resiste a vari carichi di deformazione multipla e flessione.
Inoltre, il filo per maglieria rivestito è protetto in modo affidabile dalla corrosione del metallo, il che migliora solo le sue caratteristiche positive per il consumatore.
Caratteristiche generali
Obbedendo ai requisiti di GOST, il filo per maglieria è realizzato in acciaio ricotto con una bassa percentuale di contenuto di carbonio, grazie al quale ha duttilità e piegatura morbida. Il filo può essere bianco, con una lucentezza d'acciaio, che gli conferisce un rivestimento di zinco, e nero, senza rivestimento aggiuntivo. GOST regola anche la sezione trasversale del filo, che viene selezionata per il rinforzo del telaio in un certo modo.
Per esempio, il diametro del rinforzo è di 14 mm, il che significa che è necessario un filo con un diametro di 1,4 mm per fissare queste aste e un diametro del filo di 1,6 mm è adatto per un rinforzo con un diametro di 16 mm. Il lotto di filo prodotto dal produttore deve avere un certificato di qualità, che contiene le caratteristiche fisico-chimiche del materiale, il diametro del prodotto, il numero di lotto e il suo peso in kg, il rivestimento e la data di fabbricazione.Conoscendo questi parametri, puoi calcolare il peso di 1 metro di filo per maglieria.
Quando si sceglie un materiale per il rinforzo a maglia, è necessario sapere che i diametri da 0,3 a 0,8 mm non vengono utilizzati per questi scopi: tale filo viene utilizzato per tessere una rete o utilizzato per altri scopi. I diametri da 1 a 1,2 mm vengono spesso utilizzati quando si lavora nel settore degli alloggi bassi. E per la costruzione di potenti telai rinforzati, prendono un filo con un diametro da 1,8 a 2 mm. Quando si lega il telaio, il filo viene spesso utilizzato dopo il trattamento termico, a differenza del solito, è più resistente alla corrosione e meno suscettibile allo stiramento, il che significa che consente di costruire un telaio veramente affidabile e durevole.
I diametri del filo per maglieria zincato differiscono dalle loro controparti non rivestite. Il filo zincato viene prodotto nelle dimensioni da 0,2 a 6 mm. Il filo senza uno strato zincato può essere compreso tra 0,16 e 10 mm. Nella produzione di filo, sono consentite discrepanze con il diametro indicato di 0,2 mm. Per quanto riguarda i prodotti zincati, la loro sezione trasversale può diventare ovale dopo la lavorazione, ma la deviazione dal diametro specificato dalla norma non può superare 0,1 mm.
In fabbrica, il filo è confezionato in bobine, il loro avvolgimento va da 20 a 250-300 kg. A volte il filo viene avvolto su bobine speciali, e poi passa all'ingrosso da 500 kg a 1,5 tonnellate. È caratteristico che nell'avvolgimento del filo secondo GOST vada come un filo solido, mentre è consentito avvolgere fino a 3 segmenti su una bobina.
Il filo più popolare per il rinforzo è considerato il grado BP, che ha ondulazioni sulle pareti, che aumenta la sua forza di adesione con le barre di rinforzo e le proprie spire.
1 metro di filo BP contiene pesi diversi:
- diametro 6 mm - 230 g.;
- diametro 4 mm - 100 g.;
- diametro 3 mm - 60 g.;
- diametro 2 mm - 25 g.;
- diametro 1 mm - 12 gr.
Il grado BP non è disponibile con un diametro di 5 mm.
Panoramica delle specie
Per vari scopi legati non solo alla costruzione, il filo per maglieria in acciaio viene utilizzato secondo le sue specifiche di nomenclatura. Il filo ricotto è considerato più duttile e durevole. Quando si sceglie un materiale per determinati tipi di lavoro, è necessario tenere conto delle caratteristiche del filo.
bianco e nero
In base al tipo di indurimento termico, il filo per maglieria viene suddiviso in greggio e uno che ha subito uno speciale ciclo di ricottura ad alta temperatura. Il filo trattato termicamente nella sua marcatura della nomenclatura ha un'indicazione nella forma della lettera "O". Il filo ricotto è sempre tenero, con una lucentezza argentea, ma nonostante la sua duttilità, ha una resistenza abbastanza elevata ai carichi meccanici e di rottura.
La ricottura per il filo per maglieria è divisa in 2 opzioni: chiara e scura.
- Leggero l'opzione di ricottura della vergella d'acciaio viene effettuata in forni speciali con installazioni a forma di campana, dove al posto dell'ossigeno viene utilizzata una miscela di gas protettivo, che impedisce la formazione di un film di ossido sul metallo. Pertanto, un tale filo all'uscita risulta essere leggero e brillante, ma costa anche più di un analogo scuro.
- Buio la ricottura della vergella d'acciaio viene effettuata sotto l'influenza di molecole di ossigeno, a seguito della quale si formano un film di ossido e una scala sul metallo, che crea un colore scuro al materiale. La scala sul filo non influisce sulle sue caratteristiche fisico-chimiche, ma quando si lavora con tale materiale, le mani diventano molto sporche, quindi il prezzo del filo è inferiore. Quando si lavora con filo nero, indossare solo guanti protettivi.
Il filo ricotto, a sua volta, può essere rivestito con uno strato di zinco o prodotto senza tale rivestimento e alcuni tipi di filo possono essere rivestiti con un composto polimerico protettivo anticorrosivo. Il filo ricotto brillante ha la lettera "C" nella nomenclatura e il filo ricotto scuro è contrassegnato con la lettera "CH".
Normale e ad alta resistenza
La proprietà più importante della vergella d'acciaio è la sua forza. In questa categoria ci sono 2 gruppi: normale e ad alta resistenza.Queste categorie di resistenza differiscono l'una dall'altra in quanto per il filo ordinario viene utilizzata una composizione di acciaio a basso tenore di carbonio e alla lega vengono aggiunti componenti speciali di lega per prodotti ad alta resistenza. Nella nomenclatura, la forza del prodotto è contrassegnata dalla lettera "B".
Il filo di resistenza normale sarà contrassegnato con "B-1" e per i prodotti ad alta resistenza vedrai il marchio "B-2". Se è necessario assemblare un telaio dell'edificio da barre d'armatura di precompressione, a tale scopo viene utilizzato un prodotto contrassegnato con "B-2" e quando si installa da un rinforzo di tipo non precompresso, viene utilizzato il materiale "B-1".
1 e 2 gruppi
Il materiale per maglieria deve essere resistente allo strappo, in base a ciò i prodotti sono divisi in 1 e 2 gruppi. La valutazione si basa sulla resistenza del metallo all'allungamento durante lo stiramento. È noto che la vergella ricotta può mostrare un allungamento dallo stato iniziale del 13-18% e che i prodotti che non sono stati ricotti possono essere allungati del 16-20%.
Sotto carico di rottura, l'acciaio ha resistenza, cambia a seconda del diametro del filo. Ad esempio, per un prodotto senza ricottura con un diametro di 8 mm, l'indicatore della resistenza alla trazione sarà 400-800 N / mm2, e con un diametro di 1 mm, l'indicatore sarà già 600-1300 N / mm2. Se il diametro è inferiore a 1 mm, la resistenza alla trazione sarà pari a 700-1400 N / mm2.
Con o senza rivestimento speciale
La vergella d'acciaio può essere con uno strato protettivo di zinco o prodotta senza rivestimento. Il filo rivestito è diviso in 2 tipi e la differenza tra loro risiede nello spessore dello strato di zinco. Un sottile strato zincato è contrassegnato come "1C" e un rivestimento più spesso ha la designazione "2C". Entrambi i tipi di rivestimento indicano che il materiale ha una protezione antiruggine. A volte il materiale per maglieria viene prodotto anche con un rivestimento di una lega di rame e nichel, è contrassegnato come "MNZHKT". Il costo di un tale prodotto è molto elevato, per questo motivo non viene utilizzato per l'edilizia, sebbene abbia elevate proprietà anticorrosive.
Come calcolare la spesa?
Il calcolo della quantità di filo di rinforzo aiuta a capire quanto materiale è necessario acquistare per eseguire il lavoro e quanto costerà. Per gli acquisti all'ingrosso, il costo del materiale è solitamente indicato sulla base di una tonnellata, sebbene il peso massimo di una bobina con vergella sia di 1500 kg.
La norma del filo per maglieria, che sarà necessaria per eseguire un determinato insieme di lavori, viene calcolata in base allo spessore del rinforzo del telaio e al numero di giunti nodali della struttura. Di solito, quando si uniscono due aste, sarà necessario utilizzare un pezzo di materiale per maglieria, la cui lunghezza è di almeno 25 cm, e se è necessario collegare 2 aste, il tasso di consumo sarà di 50 cm per 1 nodo di attracco.
Per semplificare l'attività di conteggio, è possibile perfezionare il numero di punti di ancoraggio e moltiplicare il numero risultante per 0,5. Si consiglia di aumentare il risultato finale di circa il doppio (a volte è sufficiente una volta e mezza) per avere un margine in caso di situazioni impreviste. Il consumo di materiale per maglieria è diverso, può essere determinato empiricamente, concentrandosi sul metodo di esecuzione della tecnologia per maglieria. Per calcolare più accuratamente il consumo di filo per 1 cu. m di rinforzo, sarà necessario disporre di un diagramma della posizione dei nodi di attracco. Questo metodo di calcolo è piuttosto complicato, ma a giudicare dagli standard sviluppati dai maestri nella pratica, si ritiene che siano necessari almeno 20 kg di filo per 1 tonnellata di barre.
Come esempio illustrativo, si consideri la seguente situazione: è necessario realizzare una fondazione di tipo nastro con dimensioni di 6x7 m, che avrà 2 cinghie rinforzate contenenti 3 aste ciascuna. Tutti i giunti in direzione orizzontale e verticale devono essere realizzati con incrementi di 30 cm.
Prima di tutto, calcoliamo il perimetro del futuro telaio di fondazione, per questo moltiplichiamo i suoi lati: 6x7 m, di conseguenza otteniamo 42 m. Quindi, calcoliamo quanti nodi di attracco ci saranno all'intersezione dell'armatura, ricordando che il passo è di 30 cm.Per fare ciò, dividi 42 per 0,3 e ottieni 140 punti di intersezione come risultato. Su ciascuno dei ponticelli verranno ancorate 3 aste, il che significa che si tratta di 6 nodi di attracco.
Ora moltiplichiamo 140 per 6, di conseguenza otteniamo 840 giunti delle aste. Il prossimo passo è calcolare la quantità di materiale per maglieria necessaria per unire questi 840 punti. Per fare ciò, moltiplichiamo 840 per 0,5, di conseguenza otteniamo 420 m.Per evitare una mancanza di materiale, il risultato finale deve essere aumentato di 1,5 volte. Moltiplichiamo 420 per 1,5 e otteniamo 630 metri: questo sarà un indicatore del consumo di filo per maglieria necessario per eseguire il telaio e realizzare una fondazione di 6x7 m.
Il prossimo video mostra come preparare un filo per maglieria.
Il commento è stato inviato con successo.