Come lavorare un'armatura all'uncinetto?
La qualità della fondazione determina per quanti anni o decenni l'edificio rimarrà su di essa. Le fondazioni hanno cessato da tempo di essere realizzate utilizzando solo pietra, mattoni e cemento. La soluzione migliore è il cemento armato. In questo caso, nella cassaforma viene posizionata una gabbia di rinforzo, dove verrà versata la soluzione concreta, che è una struttura reticolare di barre di rinforzo legate con un filo per maglieria.
Peculiarità
È meglio lavorare a maglia il rinforzo nel telaio, piuttosto che saldarlo. Il fatto è che le cuciture saldate si rompono alle fluttuazioni di temperatura del calcestruzzo e il filo ha flessibilità e tenacità, quindi tollera facilmente diverse dozzine di cicli stagionali di congelamento e riscaldamento. La saldatura, se eseguita, viene eseguita da uno specialista altamente qualificato. ma la saldatura di raccordi per tali prodotti è vietata dalle regole di SNiP, specialmente durante la costruzione di nuovi edifici a più piani.
Non importa quanto sia di alta qualità e durevole la saldatura, diverse saldature che sono scoppiate a causa del sovraccarico possono rompersi nel calcestruzzo.
Di conseguenza, le fondamenta guideranno un po 'e i pavimenti si inclineranno dopo di essa. Un nuovo edificio moderno non è la Torre Pendente di Pisa. Le pareti qui dovrebbero sempre corrispondere alla verticale pura, e i pavimenti dell'interpiano e il sottopavimento della fondazione dovrebbero sempre corrispondere all'orizzonte della terra.
Il rinforzo del lavoro a maglia a mano con un gancio è un compito noioso. La legatura del rinforzo viene meccanizzata utilizzando una pistola per maglieria, un cacciavite o un trapano, oltre a cambiare l'uncinetto. Soluzioni alternative: morsetti in plastica, staffe metalliche già pronte. Ma questi ultimi metodi non sono adatti per connessioni complesse (non solo cruciformi). Per esempio, la plastica si allunga e si allunga quando si surriscalda, e questo porta al fatto che si strappa facilmente al freddo.
Utilizzare il rinforzo con una superficie a coste: le aste si afferrano l'una con l'altra con sporgenze anche con il minimo serraggio.
È importante che la connessione resista al peso dell'asta, moltiplicato più volte.
L'affidabilità della connessione è richiesta solo quando si versa il calcestruzzo. Quando la fondazione finita finalmente si indurisce e acquista forza, le aste saranno trattenute nel calcestruzzo a causa della sua resistenza meccanica, nonché a causa dei rigonfiamenti e delle depressioni esistenti nei punti di giunzione.
I modi
È possibile legare il rinforzo con filo utilizzando una serie di strumenti e dispositivi noti. Elenchiamoli.
- Pistola speciale. Fa il lavoro velocemente. Tuttavia, questo strumento è piuttosto costoso: costa circa $ 1.000. Ma con esso è impossibile avvicinarsi ai perni interni dell'ampia e alta cornice della fondazione. È conveniente lavorare con questo dispositivo solo nei punti estremi del telaio.
- Uncinetto. Viene utilizzato come strumento manuale, nella cui impugnatura è installato un cuscinetto a sfere per facilitare la rotazione e uno strumento semiautomatico inserito nel mandrino di un trapano o di un cacciavite.
- Pinze o pinze. Quando li si utilizza, non sono necessari strumenti aggiuntivi. Ma non sono molto convenienti nel processo di fissaggio del filo.
- Chiodo. È meglio piegarlo in un uncinetto. Questo dispositivo viene infilato tra il filo a doppia piega e l'armatura e attorcigliato fino a quando il filo non viene stretto come un laccio emostatico per fermare l'emorragia. Se non c'è un chiodo adatto, puoi usare un cacciavite Phillips o un pezzo di rinforzo liscio sottile (fino a 5 mm di spessore).
Qualunque sia lo strumento utilizzato, le proprietà del filo dovrebbero essere le stesse: viene utilizzato acciaio a basso tenore di carbonio, che è vicino alla morbidezza del metallo ordinario senza additivi.
Puoi ammorbidire qualsiasi acciaio calcinandolo incandescente e poi lasciandolo raffreddare in condizioni normali.
Se non c'è l'opportunità o il desiderio di acquistare un filo per maglieria già pronto, puoi bruciare qualsiasi vecchio pneumatico, dopo di che rimarrà solo il filo d'acciaio della morbidezza richiesta. Ma l'acciaio bruciato si trasforma parzialmente in scala, diventa più sottile e più fragile, quindi questa soluzione è un'opzione estrema.
Selezione del gancio
I seguenti fattori influenzano la scelta di un uncinetto per il rinforzo del lavoro a maglia.
- La lontananza dei negozi di costruzioni e dei mercati domestici, dove è possibile acquistare un gancio industriale già pronto. In molti casi, è costituito da un grosso chiodo (con un diametro del perno di lavoro fino a 5 e una lunghezza di 100 mm). Il gancio dovrebbe essere abbastanza lungo da consentire al filo per maglieria di attorcigliarsi più facilmente. Più lunga è la leva, più facile sarà caricarla.
- Riluttanza o incapacità di sostenere spese inutili. Non è necessario acquistare uno strumento in acciaio di bassa qualità, che si rompe in diverse decine o un paio di centinaia di usi, se non viene trovato un analogo di alta qualità. Questo non vale solo per i ganci.
- La voglia e la capacità di uscire da soli da tante piccole difficoltà. Se non vuoi allungare la costruzione per ore e giorni extra, l'acquisto di un dispositivo già pronto è considerato un'opzione rapida.
- Prestazioni del prodotto. Se il processo di costruzione, ad esempio la disposizione delle fondamenta, è un dovere permanente del maestro (e non una questione raramente risolta), si consiglia di acquistare un uncinetto per maglieria di alta qualità. Un tale strumento durerà dieci anni, o anche di più. Il materiale migliore è l'acciaio per utensili temprato o l'acciaio inossidabile. Un'opzione leggermente peggiore è considerata l'acciaio per utensili con l'aggiunta di cromo, molibdeno, cobalto e altri additivi. Non è consigliabile acquistare prodotti in acciaio legato a basso tenore di carbonio.
Dopo aver acquistato o realizzato uno strumento per maglieria e il filo stesso, puoi iniziare a legare il rinforzo per il telaio.
Istruzioni passo passo
È possibile fissare rapidamente e correttamente il rinforzo utilizzando un filo sottile (diametro 0,8-1,2 mm). Un maestro principiante può farlo in uno dei tre modi possibili.
Metodo uno
- Piega un pezzo di filo a metà.
- Misura un terzo della lunghezza della piega e piegala di nuovo a metà.
- Lancia il filo in modo che ci sia un cappio su un lato e due estremità sull'altro.
- Inserisci il gancio nell'anello, tienilo con l'altra mano e tira leggermente le estremità libere.
- Ruota il gancio. Aggancialo alle bretelle e ruotalo di qualche giro.
- Ripiegare l'eccesso.
Metodo due
- Piegare un pezzo di filo a metà, avvolgere con esso i collegamenti del rinforzo dal lato inferiore.
- Agganciare il passante, inserire le estremità libere nel gancio.
- Ruotare finché l'armatura non è saldamente fissata in posizione.
Metodo tre
- Piega un pezzo di filo a metà, cerchialo all'articolazione lungo una linea obliqua.
- Infilare il gancio attraverso l'anello e tirare il filo.
- Piegare l'altra estremità nel punto di piegatura del gancio.
- Tirare e ruotare il gancio.
L'ultimo di questi metodi può aumentare significativamente la velocità e la qualità dell'attacco del rinforzo. Questa abilità viene sviluppata rapidamente e facilmente.
Il filo per maglieria deve essere attorcigliato due volte, o meglio - quattro volte. Non lesinare su di esso: ne vale la pena una connessione affidabile e ad alta resistenza di barre d'armatura e una fondazione ad alta resistenza.
Come lavorare il rinforzo all'uncinetto, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.