Tutto quello che devi sapere sui proiettori wireless
I proiettori wireless sono un tipo speciale di apparecchio di illuminazione progettato per vari oggetti protetti, progetti di costruzione, case di campagna e cottage estivi. Di norma, questi luoghi si trovano lontano dall'illuminazione della città.
Anche nel secolo scorso i proiettori sono stati utilizzati per lavorare sul palco, installati su oggetti classificati o nelle vetrine dei negozi. Oggi, ogni residente estivo può avere a portata di mano un "sole artificiale".
Vantaggi e svantaggi
Quando si decide l'acquisto e l'installazione di un proiettore wireless, è necessario tenere conto di tutti gli aspetti positivi e negativi di questo dispositivo. Cominciamo con i professionisti.
- Consumo energetico minimo. Le tecnologie utilizzate per produrre dispositivi di illuminazione wireless sono abbastanza economiche. Un faretto wireless, avente la stessa potenza di una semplice lampada elettrica, fornirà un'illuminazione 9 volte più luminosa.
- Lunga durata. L'orario di lavoro continuo varia da 30.000 a 50.000 ore. Allo stesso tempo, una lampada a incandescenza funziona non più di 1000 ore e una lampada al mercurio - fino a 10.000 ore.
- Funziona anche nelle condizioni più difficili. La torcia wireless non teme gli urti, può funzionare in condizioni di scuotimento e in qualsiasi posizione, nonché a una temperatura dell'aria da -40 a +40 gradi Celsius.
- Ampia selezione di temperature di colore. La gamma consente di selezionare apparecchi in una gamma di colori dal blu freddo al rosso caldo. È la tonalità dell'illuminazione che influisce sul comfort, sulla corretta resa cromatica e sulla percezione dei colori.
C'è solo un lato negativo dell'illuminazione wireless: è il prezzo elevato. Ma lo svantaggio è costituito dal fatto che il dispositivo non richiede costi di manutenzione aggiuntivi, nonché una lunga durata.
Quali sono?
Un proiettore è un tipo di apparecchio di illuminazione in cui è montata una sorgente luminosa. In base alle caratteristiche di utilizzo, le lampade sono suddivise in diversi tipi.
- Incorporato o nascosto. L'apparecchiatura è incorporata nel piano della superficie o funge da elemento decorativo.
- Stazionario. Questo si riferisce all'installazione capitale del proiettore, senza spostarlo ulteriormente. Dotato di interruttore meccanico o automatico.
- Proiettori ad energia solare. La fonte di energia è la luce del sole. Il design prevede lampade alogene da 100 W. Sono utilizzati per illuminare ingressi, parcheggi, negli uffici e anche come decorazione.
- Proiettori impermeabili. Fungono da decorazione per cascate artificiali, piscine, fontane.
- Tipo ricaricabile. L'apparecchiatura è alimentata da trasformatori di tensione a 12 volt.
- Portatile. Dispositivi di illuminazione di piccole dimensioni e peso. Puoi montarli in una varietà di posti. Funzionano a batterie, il che è particolarmente conveniente per residenti estivi, pescatori, cacciatori e altri.
- Esistono modelli di proiettori con sensori di movimento incorporati (che possono essere acquistati separatamente). È un'utile aggiunta per mantenere la tua attrezzatura in funzione in modo economico. Il rilevatore accende l'illuminazione se viene rilevato un movimento in un'area specifica.
- Sono presenti apparecchi con fotocellule. Spengono le luci al mattino e al pomeriggio e le accendono al calar della notte.
In base al tipo di luce, i proiettori sono suddivisi in diverse varietà.
-
Alogeno. In tali dispositivi vengono utilizzate lampade alogene, costituite da un cilindro riempito con un gas tampone e una bobina di tungsteno.Inizialmente, le lampade erano piene di atomi di iodio, ma a causa della reazione che si svolgeva all'interno (la sostanza ha corroso la superficie del metallo), l'ombra dell'illuminazione è diventata verde. Successivamente, la produzione passò a lavorare con atomi di cloro, bromo e fluoro. I produttori stanno ora riempiendo i cilindri con bromuro di metile. Tali prodotti sono più costosi, ma hanno una potenza e una durata elevate. Per struttura, le lampade alogene sono di tipo lineare o a capsula, con bulbo esterno incorporato, con riflettore interno. Utilizzato principalmente per illuminare oggetti dove non è richiesta una luce intensa. I proiettori alogeni non sono adatti per l'uso all'aperto, poiché l'elevata umidità può provocare un'esplosione
-
Ioduri metallici. Si differenzia dal tipo precedente per la presenza di un meccanismo di innesco sotto i riflettori. I suoi componenti sono un'induttanza e un trasformatore. Il dispositivo di illuminazione inizia a funzionare solo dopo che la lampada si è completamente riscaldata, di solito ci vogliono circa 6-7 minuti. Se, dopo aver spento la lampada, è necessario riavviare, questo avverrà solo dopo 10 minuti, quando la lampada si sarà raffreddata. Ecco perché un sensore è installato nel design del proiettore per evitare che si surriscaldi.
A causa della sua luminosità, le apparecchiature ad alogenuri metallici vengono utilizzate come illuminazione stradale
-
Sodio. L'apparecchiatura della lampada al sodio ha un'eccellente emissione luminosa, quindi viene utilizzata in aree ampie e aperte. Il principale vantaggio e caratteristica di tali proiettori è che in caso di guasto del meccanismo di attivazione o della lampada al sodio, è possibile installare una lampada a incandescenza convenzionale. Per questo, l'attrezzatura di avviamento è scollegata e al suo posto 220 V è collegata direttamente alla cartuccia.
-
Proiettori a LED. Questi sono gli apparecchi di illuminazione più popolari oggi. Contengono tutti i vantaggi di altri tipi: durata, consumo energetico minimo, elevata efficienza luminosa, protezione da urti e umidità. La sorgente luminosa qui sono matrici LED o LED COB (quando l'intera matrice è ricoperta da un fosforo, che crea l'illusione di un grande LED). L'unico inconveniente è che l'apparecchiatura può surriscaldarsi, il che può portare a una diminuzione della durata.
- Infrarossi. Gli illuminatori IR emettono una luce speciale invisibile all'uomo, ma consente alle telecamere CCTV di catturare un'immagine in un luogo non illuminato o di notte. Utilizzato per i sistemi di sicurezza.
Modelli popolari
Proiettore LED Falcon Eye FE-CF30LED-pro nella classifica degli apparecchi di illuminazione a LED occupa un posto di primo piano. Il modello ha una lunga durata, è praticamente insensibile al gelo, protetto da umidità e polvere. Facile da riparare e installare. Lo svantaggio è il prezzo elevato. Principali caratteristiche tecniche:
- potenza del proiettore - 30 W;
- flusso luminoso - 2000 lm;
- tensione consentita - 85-265 V;
- temperatura di colore - fino a 6500 K.
Proiettore ad energia solare con sensore di movimento WOLTA WFL-10W / 06W - un dispositivo di illuminazione per esterni con dimensioni ridotte, protezione decente contro polvere e umidità, lunga durata e basso costo. Tra gli svantaggi, si può individuare: l'inconveniente dell'installazione (sono necessari strumenti aggiuntivi), il deterioramento della luminosità con cadute di tensione. Specifiche:
- temperatura di colore - 5500 K;
- flusso luminoso - 850 lm;
- tensione consentita - 180-240 V;
- potenza - 10 watt.
Faretto con sensore di movimento su strada Novotech 357345 - un altro modello LED altrettanto popolare con controllo touch. Ha un alto grado di protezione dalla polvere e dall'umidità, consentendo di operare in qualsiasi condizione atmosferica. Il sensore di movimento ha un angolo di visibilità di 130 gradi, una distanza di visibilità di 8 m e una lunga durata fino a 25.000 ore. C'è solo un inconveniente: non è resistente al gelo, se la temperatura scende al di sotto di -20 gradi Celsius, il proiettore fallirà. Specifiche:
- temperatura del colore - 5000 K;
- potenza - 6 W;
- flusso luminoso - 480 lm.
Suggerimenti per la selezione
Prima di tutto, viene preso in considerazione quale oggetto o area verrà illuminata. Piccola area: include gazebo, cartelloni pubblicitari, percorsi in giardino o garage, veranda o veranda. È adatto un proiettore con una potenza fino a 50 W e una temperatura di colore di 4000 K.
Area di medie dimensioni - piccole stalle e magazzini, cottage estivo, parcheggio. Per tali aree, è meglio prendere un dispositivo di illuminazione con una potenza da 50 a 100 W, con una temperatura di colore da 4000 a 6000 K. Ampia area: possono essere grandi magazzini, ipermercati che lavorano 24 ore su 24, parcheggi vicino nuovi edifici.
Per tali aree il proiettore deve avere una potenza di almeno 100 W e con una temperatura di colore di 6000 K.
Temperatura del colore: questo parametro indica quale tonalità darà l'illuminazione.
- 3500 K - questa è una luce bianca calda con una sfumatura morbida, non abbaglia, ideale per verande e gazebo.
- 3500-5000 K - la luce del giorno, l'ombra è vicina al sole, non stanca gli occhi. Adatto a magazzini e uffici.
- Da 5000 K - luce bianca fredda. Adatto per l'illuminazione di grandi aree - parcheggi, magazzini, cortili.
La durata dei riflettori. Il funzionamento dell'apparecchiatura è direttamente influenzato dalle condizioni atmosferiche e dall'ambiente esterno. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a due caratteristiche di protezione:
- temperatura consentita: l'indicatore viene selezionato in base alle condizioni di una particolare regione, fondamentalmente i modelli sono progettati per condizioni meteorologiche da -40 a +40 gradi;
- protezione contro polvere e umidità - ha la lettera di designazione IP, seguita da un numero, maggiore è, migliore è la protezione da polvere e umidità.
Un proiettore opportunamente selezionato è in grado di realizzare un'intera opera d'arte da qualsiasi territorio o edificio. L'illuminazione si concentra su dettagli architettonici o annunci pubblicitari dai colori vivaci.
I proiettori sono richiesti in molte aree di attività: edilizia, produzione, sistemi di sicurezza, nonché per l'illuminazione di territori privati e case di campagna.
Il commento è stato inviato con successo.