Caratteristiche dei proiettori a infrarossi
La videosorveglianza di alta qualità a grande distanza di notte è associata a una buona illuminazione. Sfortunatamente, la maggior parte degli apparecchi di illuminazione standard lascia aree scure in cui l'immagine della telecamera sarà sfocata. Per eliminare questo svantaggio, viene utilizzata l'illuminazione a infrarossi. La migliore fonte di onde IR per le riprese video è considerata un emettitore installato separatamente, le cui caratteristiche tecniche e modelli popolari verranno considerati.
Dispositivo e principio di funzionamento
La radiazione infrarossa è chiamata onde luminose che sono invisibili all'occhio umano. Tuttavia, le fotocamere dotate di filtri IR sono in grado di catturarli.
L'illuminatore IR include una sorgente luminosa e un alloggiamento con messa a fuoco a diffusione. I modelli più vecchi erano dotati di lampade. Oggi sono stati sostituiti dai LED, poiché questa opzione implica:
- risparmio energetico;
- combinazione di lungo raggio con bassa potenza;
- dimensioni più compatte;
- facilità di installazione;
- minor riscaldamento (fino a un massimo di 70 gradi), che rispetta gli standard di sicurezza antincendio;
- la capacità di lavorare senza interruzioni fino a 100.000 ore;
- vasta gamma di prodotti.
Le lunghezze d'onda emesse dall'illuminatore a infrarossi sono nell'intervallo 730-950 nm. L'occhio umano praticamente non li percepisce o può distinguere un debole bagliore rosso. Per eliminare questo effetto, il dispositivo è integrato con un filtro leggero.
Di conseguenza, la fotografia notturna non è di qualità inferiore alle registrazioni effettuate durante il giorno. E l'intruso, venuto col favore della notte, non sospetta nemmeno che l'oscurità non lo nasconda. Ciò consente di reagire rapidamente a un incidente.
Oltretutto, Contrariamente alla credenza popolare, le onde a infrarossi sono innocue per la salute. A differenza delle radiazioni ultraviolette, che bruciano e distruggono le cellule del corpo, le onde più lunghe dello spettro visibile non penetrano nei tessuti e non intaccano la pelle e gli occhi. Pertanto, l'uso di emettitori a infrarossi è sicuro nei luoghi in cui le persone soggiornano.
Importante: oltre agli illuminatori IR sono disponibili anche telecamere con illuminazione ad infrarossi incorporata. Tuttavia, l'allineamento dei dispositivi aumenta il rischio di sovraesposizione dell'obiettivo. Pertanto, questo design non è adatto per le riprese a lunga distanza.
Caratteristiche principali
La gamma di illuminatori IR è sufficientemente ampia. Sul mercato puoi trovare modelli di diversi produttori e categorie di prezzo. Tuttavia, i parametri tecnici diventano un criterio importante nella selezione.
- Lunghezza d'onda. I dispositivi moderni operano nella gamma 730-950 nm.
- Campo di funzionamento. Questo parametro è determinato dalla distanza massima alla quale la fotocamera è in grado di catturare una figura umana. I proiettori a basso costo operano a un metro e mezzo dal punto di installazione. I modelli più potenti possono coprire distanze fino a 300 metri. L'aumento della portata si ottiene diminuendo l'angolo di campo e aumentando la sensibilità del sensore della fotocamera.
- Angolo di visione. L'indicatore è nell'intervallo 20-160 gradi. Per garantire una registrazione senza angoli bui, il campo visivo del faretto deve essere maggiore di quello della telecamera.
- Parametri di rete. A seconda del modello, i proiettori possono funzionare con una corrente di 0,4-1 A. La tensione a 12 volt è il minimo per tali dispositivi. Il massimo è di 220 volt.
- Consumo di energiache può raggiungere i 100 watt.
Ciò che conta è il modo in cui il sistema viene attivato. Spesso i riflettori vengono accesi da un relè fotografico.I modelli più costosi sono dotati di un sensore sensibile alla luce. Non appena la luce naturale non è sufficiente, il proiettore si accende automaticamente.
Non dimenticare il tipo di lampade integrate nel corpo. Le lampade a LED sono considerate indicatori di durata, efficienza e sicurezza del dispositivo.
Marchi popolari
Tra i modelli consigliati di illuminatori IR si possono distinguere alcune opzioni.
- Bastion SL-220VAC-10W-MS. Il dispositivo si distingue per una potenza di 10 W, un flusso luminoso di 700 lm e la capacità di funzionare da una rete 220 V. Questa opzione attrae con un prezzo economico.
- Beward LIR6, disponibile in diverse varianti. Il modello economico copre una distanza di 20 metri con un angolo di visione di 15 gradi. In una versione più costosa, la distanza è aumentata a 120 metri e l'angolo di visione è fino a 75 gradi. C'è anche una funzione di accensione automatica se l'illuminazione diventa inferiore a 3 lux.
- Brickcom IR040. Rispetto alle controparti nazionali, i prodotti del produttore thailandese emettono onde a 840 nm. Come sorgente luminosa vengono utilizzati 4 LED che operano con un angolo di 45 gradi.
- Dominiant 2+ IntraRed, che è un proiettore a Ledfornendo un ampio raggio di visione. La fonte di luce qui è LED di fabbricazione tedesca. L'accensione automatica avviene quando l'illuminazione è inferiore a 10 lux.
- Germikom XR-30 (25W) è considerata un'opzione abbastanza costosa, prodotta in Russia. Tuttavia, la lunghezza d'onda, la capacità di illuminare un'area a 210 metri di distanza, offrendo una vista di 30 gradi, lo rendono un'opzione interessante per l'illuminazione stradale.
- Tecnologie IR D126-850-10. Questa opzione si distingue per la possibilità di regolare manualmente la potenza. Il corpo del dispositivo è protetto da acqua, polvere, inversione di polarità e picchi di tensione. Il dispositivo si accende automaticamente al calar della notte. C'è anche un'uscita che commuta le modalità giorno e notte della telecamera.
- Asse T90D35 W-LED. Una caratteristica di questo dispositivo di fabbricazione svedese è la possibilità di regolare l'angolo di visione entro 10-80 gradi. La portata dei raggi d'onda è di 180 metri.
Semplici modelli di illuminatori IR possono essere acquistati per 1000-1500 rubli. Le opzioni con un ampio set di funzioni possono costare 3000-5000 rubli. Il costo dei dispositivi di marchi globali supera i 100.000.
Suggerimenti per la selezione
Quando acquisti un illuminatore a infrarossi, dovresti concentrarti su determinati parametri.
- La lunghezza d'onda, dove l'indicatore ottimale è considerato 730-880 nm. A valori più bassi, il bagliore rossastro verrà catturato dall'occhio. Le lunghezze d'onda lunghe consentono riprese nascoste. Tuttavia, con un aumento di questo indicatore, la potenza della radiazione e la portata diminuiscono, il che influisce negativamente sulla qualità dell'immagine risultante. Questo è parzialmente compensato dalla sensibilità dell'obiettivo.
- Distanza. Qui devi navigare in base alle tue esigenze. Se all'interno non è necessario controllare un'area di oltre 10 metri di lunghezza, per strada questo non sarà sufficiente.
- L'angolo di campo, che è determinato dai parametri della telecamera. Una differenza verso il basso si tradurrà in più punti ciechi nell'inquadratura. L'acquisto di un proiettore ad alto angolo aumenterà il numero di possibili posizioni di installazione, ma non influirà sulla visuale della telecamera. Ciò può comportare uno spreco di energia, tranne nelle situazioni in cui la retroilluminazione di un singolo dispositivo alimenta più fotocamere.
Quando acquisti un illuminatore IR, fai attenzione anche ai dati di consumo energetico e energetico. Il calcolo del carico di rete massimo possibile aiuterà a determinare la compatibilità dei dispositivi. Inoltre, i modelli con potenza inferiore sono in grado di funzionare autonomamente per qualche tempo, il che amplia la gamma di videocamere compatibili.
Aree di utilizzo
L'uso di un illuminatore IR è determinato dalla sua appartenenza a uno dei tre gruppi.
- I dispositivi a corto raggio che operano a una distanza fino a 10 metri sono installati per la videosorveglianza nelle stanze in cui è necessaria la ripresa, che non consente l'uso di sorgenti luminose. Potrebbe essere una banca, un ospedale o un cassiere.
- Per l'illuminazione stradale sono necessari proiettori IR medi (fino a 60 metri). Questi dispositivi hanno un ampio angolo di visione che consente di coprire un'area ampia e aperta.
- I proiettori a lungo raggio vengono utilizzati dove è richiesto un fascio di onde stretto, fornendo concentrazione su un oggetto situato a 300 metri dalla telecamera. Tali dispositivi sono prodotti per club, teatri o cinema.
Nota: per le telecamere stradali sono necessari proiettori IR a lungo raggio. Ciò consente di eseguire la fissazione senza abbagliare i conducenti.
Installazione
La condizione principale per la scelta di un faretto è la sua compatibilità con la fotocamera. In caso contrario, la registrazione di alta qualità, tenendo conto della distanza impostata, sarà impossibile. L'installazione del dispositivo viene eseguita tenendo conto di alcune sfumature.
- È importante curare l'uniformità e la chiarezza dell'area di ripresa. Per questo, il riflettore è posizionato a non più di 80 metri dalla telecamera.
- Dovrai abbinare gli angoli di visione del riflettore e l'obiettivo della fotocamera.
- L'altezza minima alla quale è installato il dispositivo è di 1 metro. È fissato al supporto, il muro dell'edificio. Ciò aumenta l'efficienza del dispositivo e contribuisce alla sua sicurezza.
- È importante prendersi cura della protezione dalle precipitazioni e dal riscaldamento diretto del sole. Per fare ciò, una visiera è installata sopra il proiettore.
Per il collegamento viene spesso utilizzata una morsettiera sigillata. Va tenuto presente che i fili intrecciati devono essere irradiati prima del serraggio. E i conduttori di rame non devono essere fissati sotto una vite o accoppiati con l'alluminio.
La fase finale dell'installazione è la messa a terra. Per questo, viene utilizzato un filo di terra nella linea di alimentazione o un circuito separato che viene costruito vicino al proiettore.
Possibili problemi
Quando si utilizza un faretto, è necessario tenere presente che il dispositivo ha la possibilità di surriscaldamento del modulo che fornisce l'illuminazione. In questo caso, la fotografia notturna diventerà impossibile.
Va tenuto presente che questo dispositivo non elimina i punti ciechi dell'obiettivo della fotocamera. Pertanto, aiuta a migliorare il riconoscimento delle immagini al buio, ma non rende la videosorveglianza ideale.
Inoltre, se installi un illuminatore a infrarossi con una telecamera protetta da vetro o plastica traslucida, il raggio infrarosso inizierà a riflettersi da tale superficie. Di conseguenza, l'immagine verrà parzialmente espulsa.
Il commento è stato inviato con successo.