Come collegare un sensore di movimento a un faretto?

Come collegare un sensore di movimento a un faretto?
  1. Schema di collegamento
  2. Passaggi di configurazione
  3. Consigli utili

I faretti sono un tipo di tecnica di illuminazione che può essere utilizzata per una varietà di scopi. Questa è l'illuminazione dell'area suburbana, dello spazio del garage, dell'area intorno alla casa di campagna e così via. Il moderno livello di sviluppo tecnologico consente di rendere questo tipo di illuminazione il più efficiente possibile dal punto di vista energetico.

Ma per la massima efficienza, è meglio collegare un sensore di movimento a un proiettore, che accenderà la luce solo quando le persone appaiono in una determinata area. Proviamo a capire cosa devi sapere per farlo da solo e come implementare un'idea del genere con le tue mani senza molto lavoro e conoscenze speciali.

Schema di collegamento

Dovresti iniziare a considerare questo problema su come collegare correttamente il sensore di movimento a un LED o a qualsiasi altro tipo di proiettore. Dopotutto, una connessione errata può essere la causa di un cortocircuito o di un guasto del dispositivo. Anche se non esiste uno schema di connessione, anche un principiante può capire questo problema.

È necessario iniziare con il fatto che è necessario trovare luoghi ottimali per posizionare i dispositivi... Qui, la funzionalità di ciascuna parte dovrebbe essere presa in considerazione. Il sensore deve essere montato in modo tale da essere orientato al massimo verso il punto dell'aspetto umano previsto. È necessario tenere conto della distanza di reazione massima e dell'angolo di visione... E un proiettore a diodi per l'illuminazione dovrebbe essere installato in modo tale da illuminare il massimo spazio possibile.

Inoltre, è necessario tenere conto della lunghezza del cavo, che sarà necessaria per collegare gli elementi insieme.

Passiamo ora direttamente allo schema di collegamento. All'interno del corpo dell'apparecchio sarà posizionata una morsettiera, dove sono assemblati 4 circuiti, che hanno le seguenti funzioni e designazioni:

  • il cavo marrone fase L deve essere collegato al sensore;

  • il cosiddetto zero di lavoro, contrassegnato con N, si biforca dal blocco in 2 linee che vanno al sensore e al proiettore;

  • il cavo di protezione con marcatura PE è collegato dal terminale alla custodia;

  • il cavo di fase dall'interruttore del sensore contrassegnato con A passa attraverso il blocco al proiettore.

Affinché possa iniziare a funzionare correttamente, è necessario fornire gli zeri di lavoro e di protezione, nonché la fase con un filo di alimentazione dallo schermo nella stanza con cavi dei colori appropriati.

Inoltre, sul circuito interno, la fase e lo zero dal blocco vanno ai sensori, che sono responsabili dell'illuminazione e del movimento, preparando la loro area esecutiva, gli alimentatori e la logica per l'uso. Secondo il piano, quando vi sono motivi per attivare il dispositivo, si chiude un contatto interno che fornisce il potenziale della fase A al dispositivo. Per questo motivo viene attivato.

L'apertura viene eseguita quando il movimento nell'area monitorata scompare o si verifica un normale livello di illuminazione, che fa sì che il proiettore spenga automaticamente la luce.

Lo zero protettivo con marcatura PE è necessario per controllare e spegnere eventuali perdite di corrente in caso di danneggiamento dell'integrità dell'isolamento del cablaggio nel dispositivo di illuminazione. Lo zero protettivo può essere trascurato se l'edificio sarà gestito secondo un sistema speciale chiamato TN-C.

Cioè, per dirla il più brevemente possibile, per collegare un lampione già pronto con un sensore di movimento, è sufficiente collegare i cavi di alimentazione contrassegnati PE, L e N al suo blocco.

Passaggi di configurazione

Va notato che attaccare un faretto alla superficie e collegarvi un sensore di movimento non è sufficiente. È inoltre necessario regolarlo in modo corretto ed efficiente in modo che svolga il suo lavoro nel modo più efficiente possibile. I seguenti parametri sono regolabili:

  • livello di illuminazione;

  • modalità di ritardo;

  • angolo di montaggio;

  • livello di sensibilità.

Molto spesso, ci sono modelli di proiettori con tre controlli, che sono responsabili della regolazione dei criteri di cui sopra, ad eccezione dell'angolo di montaggio. Anche se capita spesso che manchino alcuni dei regolatori. Ma in alcuni casi, puoi trovare soluzioni alternative durante l'impostazione di un parametro.

Non dovresti trascurare la regolazione di questi parametri, perché se configuri correttamente queste caratteristiche, puoi risparmiare fino alla metà dell'elettricità consumata dal dispositivo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno degli indicatori menzionati.

Angolo di installazione

Il primo punto importante per quanto riguarda l'angolo di installazione è la corretta regolazione dell'area di rilevamento. I sensori di solito hanno supporti articolati, che consentono di impostare l'angolo richiesto. Il dispositivo deve essere posizionato in modo che l'area di copertura sia la più ampia possibile. Qui, non sarà importante solo l'indicatore dell'angolo, ma anche il livello di altezza in cui verrà posizionato il sensore.

Spesso tutte queste raccomandazioni possono essere trovate nelle istruzioni per il dispositivo. I loro parametri dipenderanno dall'indice di visualizzazione verticale e dal modello del dispositivo. Inoltre, sarà importante tenere conto della direzione del movimento e in quale piano si verifica. Tenere conto di questi due criteri consentirà di ridurre al minimo la possibilità di falsi allarmi, nonché la formazione delle cosiddette zone morte.

Si noti inoltre che questa regolazione è disponibile per tutte le categorie di sensori di movimento. Compresi quelli che sono già integrati nell'alloggiamento del proiettore fin dall'inizio.

sensibilità

Il parametro di sensibilità, che è spesso indicato da diversi modelli come Sens, è il più difficile da regolare.... Per regolarlo è presente un resistore variabile da un valore minimo ad un valore massimo. L'essenza di questa impostazione risiede nell'impossibilità della reazione dell'apparecchiatura sensoriale a qualsiasi movimento, ad eccezione dell'aspetto di una persona.

Sarà particolarmente difficile regolare la sensibilità per i proprietari delle proprie case o territori in cui sono presenti cani domestici o di servizio. Molto probabilmente, il sensore verrà attivato su tali animali a causa delle dimensioni degli animali. Pertanto, in ogni caso, il sensore penserà che questo è un oggetto a cui è richiesto di reagire.

Illuminazione

Un altro parametro che può essere regolato è l'illuminazione. Di solito ha la designazione Lux o "giorno-notte". Deve essere regolato in modo che la luce si accenda di notte. Se questo parametro non viene regolato, il faretto sarà costantemente acceso.... È meglio configurare il dispositivo quando fuori fa buio. È meglio iniziare dal valore massimo per vedere quando il dispositivo funzionerà.

Successivamente, puoi iniziare a ridurre al valore richiesto. Ciò ti consentirà di scegliere il periodo più conveniente fino all'inizio del rilevamento di vari oggetti da parte del sensore di movimento.

A volte capita che il dispositivo non abbia la possibilità di configurare questo indicatore. Quindi diventa necessario includere anche un sensore di luce nel circuito del sistema. Ciò ti consentirà di utilizzare i riflettori solo di notte, il che farà risparmiare notevolmente denaro.

Periodo di ritardo

Il periodo di ritardo sul dispositivo è solitamente etichettato come Time sulla custodia. Questa caratteristica indica per quanto tempo il riflettore emetterà luce dal momento in cui il sensore di movimento viene spento?, cioè dal momento in cui non c'è movimento nell'area del sensore fino allo spegnimento della luce.

Per evitare di far lampeggiare l'apparecchio di illuminazione, è meglio semplicemente non impostare alcun valore minimo. E l'impostazione stessa varia nell'intervallo da 5 secondi a 10 minuti. Un indicatore specifico deve essere selezionato in base alle esigenze personali e alle caratteristiche dell'area illuminata.

Consigli utili

Se parliamo di consigli utili, prima di acquistare dispositivi come un sensore di movimento e un proiettore, dovrai calcolare in anticipo i seguenti indicatori:

  • l'importo che una persona è disposta a spendere per l'acquisto di tali dispositivi;

  • determinare il luogo in cui verranno installati questi dispositivi;

  • selezionare il tipo di sensore;

  • determinare quale area dovrebbe essere monitorata;

  • determinare gli obiettivi che si desidera raggiungere installando tali apparecchiature.

Inoltre, se una persona eseguirà l'installazione dell'intero sistema da sola, dovrà comprendere la documentazione nel modo più dettagliato possibile, comprendere lo schema di assemblaggio e l'algoritmo per collegare tutti i componenti necessari al sistema.

Tieni presente che i sensori di movimento collegati ai proiettori sono molto facili da installare e saranno un'ottima soluzione per le persone che non hanno esperienza in materia.

A proposito, qui non bisogna dimenticare gli standard di sicurezza di base associati al lavoro con l'elettricità.

In generale, va detto che collegare un sensore di movimento a un faretto non è cosa molto difficile. La cosa principale è capire chiaramente cosa sta facendo esattamente una persona, perché lo sta facendo e avere almeno una conoscenza di base nel campo dell'ingegneria elettrica.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con le funzionalità del collegamento di un sensore di movimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento