Riparazione di faretti LED
Un proiettore con componenti a LED si differenzia dagli altri dispositivi di illuminazione per affidabilità. Tuttavia, nessuno è immune dal suo fallimento. Una riparazione tempestiva può correggere un gran numero di difetti e raggiungere l'obiettivo principale: ripristinare il funzionamento del dispositivo. Vale la pena eseguire riparazioni nei casi in cui il faretto non ha abbastanza luce intensa, così come quando si rifiuta completamente di funzionare.
Segnali di rottura
Il lavoro errato di un proiettore, di regola, si manifesterà con i seguenti segni:
- quando viene attivata l'alimentazione, la lampada a led si riscalda;
- il LED lampeggia;
- il funzionamento della lampada si manifesta in un bagliore debole e fioco;
- il flusso luminoso assume una sfumatura innaturale.
Questo elenco di funzionalità è di base. Si distinguono anche i seguenti difetti, che indicano il malfunzionamento del proiettore. Ciò include danni meccanici, deformazione del diodo, surriscaldamento del cablaggio elettrico.
Le ragioni del loro verificarsi possono essere causate dai seguenti fattori:
- la natura instabile della rete elettrica, ovvero la presenza di cadute di tensione che vanno oltre il valore della corrente di esercizio;
- collegamento errato delle apparecchiature;
- sovratensione in rete;
- applicazione di sovracorrenti;
- cortocircuiti sul dispositivo.
Tali malfunzionamenti nel funzionamento del proiettore si verificano quando gli elementi su cui sono installati i componenti del driver o del convertitore, che forniscono alimentazione alla matrice, vengono persi. L'elemento di conversione può avere danni ai cristalli interni nella quantità di 3-5 unità. Ciò gli consentirà di continuare a lavorare nella stessa modalità.
Tuttavia, se il numero di cristalli danneggiati aumenta, l'apparecchiatura perderà la sua capacità di funzionare correttamente, il che porterà alla necessità di sostituire la parte della matrice.
Diagnostica
Prima di iniziare i lavori di riparazione, stabilire il motivo che ha causato il malfunzionamento del proiettore. Per questo, vale la pena eseguire una serie di misure diagnostiche. Ad esempio, possiamo prendere un proiettore, la cui matrice include nove diodi, per testare l'operabilità di una forma rettangolare. Questa apparecchiatura ha una potenza totale dell'apparecchio di 10W e il flusso luminoso raggiunge i 750 LM. In tali casi, la diagnosi dovrebbe essere eseguita in un ordine specifico.
- Esaminare l'integrità del cablaggio mediante ispezione visiva. Viene verificata la presenza di possibili rotture o danneggiamento dell'isolamento. Guarda anche il cavo per i nodi. Ciò contribuisce a garantire l'integrità del cavo conduttivo.
- Esaminare attentamente il corpo del dispositivo del proiettore ed esaminare la matrice in cui si trovano i LED per verificarne l'integrità, determinare la presenza di deformazioni, scheggiature o crepe.
- Viene verificata la tensione di ingresso. Assicurati di aprire il pannello posteriore del case. L'indicatore di ingresso dovrebbe essere entro 220 volt in corrente alternata. L'assenza di tale livello può indicare l'integrità del proiettore e il malfunzionamento della rete elettrica. Per la misurazione viene utilizzato un multimetro standard. L'uscita di tensione di questa apparecchiatura deve essere di 12 volt CC.
- Se è presente una tensione di uscita, vale la pena esaminare attentamente le condizioni della scheda del convertitore, dove, molto probabilmente, si trova un guasto. I difetti possono essere trovati nei contatti che si ossidano e nella stagnatura che è incrinata o bruciata.
- Se la diagnostica eseguita non ha dato risultati, è necessario eseguire un test per l'operabilità delle parti della matrice.
Come smontare?
Dopo aver eseguito le procedure diagnostiche e identificato la causa del guasto, puoi iniziare a smontare il proiettore. Il lavoro fai-da-te può essere svolto da una persona che ha una conoscenza di base dell'ingegneria elettrica e ha anche le competenze per maneggiare un saldatore e un multimetro. La capacità di leggere i circuiti del dispositivo del proiettore non interferirà.
Lo smontaggio di un proiettore a LED con vetro incollato dovrebbe iniziare direttamente dalla rimozione del vetro, poiché le parti principali sono nascoste dietro di esso. I modelli più costosi di strutture per proiettori sono dotati di vetro, che è fissato con bulloni. Rimuovere un tale dettaglio non è difficile.
Le controparti più economiche sono dotate di vetro, che è incollato con un composto sigillante al vano reflex. Lo smantellamento della struttura dovrebbe iniziare con un'attenta pulizia del sigillante. Ciò richiede un coltello affilato o un piccolo cacciavite. Se il primo metodo non ha aiutato a ottenere il risultato, vale la pena riscaldare il telaio attorno all'intero perimetro usando un asciugacapelli da costruzione. Successivamente, il telaio viene staccato con un oggetto che ha un bordo tagliente.
Un altro modo per rimuovere il vetro in tali modelli è depressurizzare l'apparecchio utilizzando una vite situata sul retro del proiettore. Questa parte assume molto spesso la forma di un tappo, che sigilla lo spazio all'interno della struttura. Svitando la vite, la pressione situata all'interno della struttura è quasi uguale alla pressione atmosferica, e quindi i metodi con riscaldamento e indiscrezione sui bordi possono dare risultati.
Dopo che il vetro è stato rimosso, puoi procedere con ulteriori riparazioni.
Sostituzione di parti
Se viene rilevato un guasto di filo interrotto, non sono necessarie qualifiche. La difficoltà sarà la necessità di risolvere i problemi dei driver, dei convertitori di tensione, della matrice o del circuito stampato. Lavorare con queste parti richiede competenze altamente specializzate, nonché la conoscenza di strumenti diagnostici e una fiamma ossidrica.
Condensatore limitatore di corrente
Un guasto nel condensatore di limitazione della corrente si manifesta con una combustione irregolare e uno sfarfallio del riflettore. Il difetto può essere causato dall'economia del produttore e dall'installazione di un limitatore di corrente, che non corrisponde alle parti del driver nelle sue proprietà operative.
Alimentazione elettrica
Il fallimento di questo elemento è un problema popolare. Qui dovrai trovare una parte simile che può essere acquistata in un negozio o ritirata in un altro dispositivo. Spesso, l'alimentatore del faretto viene sostituito con una parte simile dalla stampante. Se desideri acquistare un nuovo articolo, dovresti visitare il negozio insieme al vecchio alimentatore in modo che i consulenti possano scegliere un modello identico nelle caratteristiche tecniche. Per rimuovere il blocco, dovrai smontare il proiettore.
Autista
Le versioni a bassa potenza dei proiettori spesso non contengono questo elemento. Hanno un driver con caratteristiche LED installato. Questo elemento non ha la capacità di prelevare energia direttamente dalla rete. Necessita di una corrente alternata, diversa dall'alimentazione di rete. Pertanto, qui viene utilizzato un driver. Il conducente svolge la sua attività tenendo conto dei parametri della temperatura di esercizio, nonché del tempo. La corrente di uscita che va agli elementi LED viene modificata dal valore richiesto.
Il conducente viene anche riparato smontando il proiettore, poiché anche qui è necessario selezionare un modello identico.
Matrice
Anche i guasti degli elementi della matrice sono tra le cause più comuni di malfunzionamento delle apparecchiature proiettori. Il difetto appare quando c'è un riscaldamento eccessivo della struttura della matrice, dopo di che i fusibili si bruciano... In tali casi, anche il proiettore viene smontato e la matrice difettosa viene rimossa. Per rimuovere la parte è necessario svitare le 4 viti e dissaldare le parti conduttrici. Successivamente, vale la pena applicare un piccolo strato di pasta termica sulle parti del LED e saldare le parti che conducono la corrente. Dopo aver completato questo lavoro, puoi riavvitare la parte della matrice.
Non è raro che il cablaggio della matrice sia posizionato nel substrato, passando attraverso il foro. In questo caso, è un radiatore a matrice. La transizione tra i collegamenti è ricoperta da uno strato di materiale isolante, che aiuta a prevenire cortocircuiti sul case.
Sostituendo lo stampo, vengono puliti il substrato e il luogo in cui verrà installata la parte.
Quando si lavora con una matrice, è necessario ricordarsi di mantenerne la forma e utilizzare viti native. Ciò consentirà di non violare la struttura e prolungarne significativamente la durata.
È meglio riparare le parti della matrice nel caso di più diodi bruciati, senza attendere che l'elemento si bruci completamente. Con la sostituzione tempestiva della parte della matrice, è possibile preservare l'operabilità del driver e dell'elemento di conversione.
PCB convertitore di tensione
Quando si diagnostica un circuito stampato, è anche possibile trovare elementi bruciati, che richiederanno lavori di riparazione. Imparare a leggere i circuiti su un circuito stampato semplificherà notevolmente il processo. Prima di iniziare il lavoro, gli elementi LED suonano. Inoltre, una delle gambe del tabellone è dissaldata per ottenere il risultato corretto quando si effettua una chiamata. Se viene rilevato un malfunzionamento, le parti bruciate vengono sostituite con nuovi elementi.
Caratteristiche di riparazione di modelli di diversa potenza
Le apparecchiature con una caratteristica di bassa potenza, ad esempio 10 watt, possono essere riparate dopo un'ispezione esterna. Lo stesso principio può essere applicato ai proiettori da 30W, 50W o 100W. Un attento esame del faretto LED ti aiuterà a vedere il distacco nel rivestimento protettivo, così come le macchie scure sulla matrice responsabili dell'emissione della luce. È possibile riparare la matrice, dove è presente un emettitore di diodi, ma richiederà una ricerca minuziosa di un elemento simile, che ha un prezzo elevato. La matrice più spesso ha un costo che arriva fino al 50% del costo dell'intero proiettore a LED. È anche abbastanza difficile trovare una nuova matrice identica, poiché i LED non sono caratterizzati dalla presenza di segni.
Per semplificare questa attività, è possibile installare il driver di un dispositivo proiettore con parti bruciate su una struttura che ha una matrice funzionante. Se viene rilevato un resistore di protezione bruciato sul vecchio driver, si può giudicare un guasto nel ponte a diodi, che è installato nel punto di transizione tra i resistori chiave e di controllo. Ci sono momenti in cui un driver sostitutivo non ripristina la funzionalità del proiettore. Quindi dovresti condurre un controllo più approfondito e identificare possibili interruzioni nella coppia ottica di feedback. L'installazione di nuove parti può essere efficace.
I lavori di riparazione su potenti proiettori, che vengono utilizzati per spazi esterni o locali industriali, richiedono una diagnostica più accurata. Ciò include apparecchiature da 100 o 200 watt. Per rilevare problemi, rimuovere il pannello posteriore ed eseguire un'ispezione visiva. Presta particolare attenzione ai componenti radio situati sul circuito stampato. Stanno cercando articoli con depositi carboniosi, deformazioni o altri danni. Successivamente, viene eseguita l'analisi del circuito stampato, precedentemente estratto dall'installazione del proiettore.
Spesso il problema risiede nei resistori bruciati, che si verifica a causa del passaggio di una corrente elevata di 220 volt e dei fori nei semiconduttori e nelle installazioni di condensatori. La procedura di selezione può anche identificare un guasto nel FET. Per riparare questi elementi, dovresti saldare le parti danneggiate e sostituirle con delle nuove.
I lavori di riparazione su vari tipi di proiettori richiedono un'attenzione speciale e competenze di base nell'ingegneria elettrica. Qualsiasi maestro che sappia lavorare con un saldatore e un multimetro può far fronte a questo compito.
Se trovi difficile eseguire questi lavori, è meglio chiedere aiuto agli specialisti.
Come riparare i faretti a LED, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.