Faretti RGB

Faretti RGB
  1. Come sono disposti?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali sono?
  4. Applicazione
  5. Come connettere?

Relativamente di recente, i proiettori a LED sono apparsi sul mercato, che hanno guadagnato un'immensa popolarità. Sono utilizzati per illuminare strutture architettoniche, edifici commerciali e residenziali, strutture industriali, vetrine e altro ancora. Nella progettazione del paesaggio, non puoi fare a meno di tali attrezzature, inoltre, ha molte caratteristiche positive e presenta vantaggi con cui dovresti familiarizzare in modo più dettagliato.

Come sono disposti?

I dispositivi a LED hanno un design affidabile e durevole, che è protetto dall'aumento dell'umidità e dai cambiamenti di temperatura, poiché vengono spesso utilizzati all'esterno. All'interno del case c'è un alimentatore, un certo numero di led e un alimentatore switching. Le graffette vengono utilizzate come meccanismo di fissaggio, quindi, se necessario, la luce può essere diretta in qualsiasi direzione. L'apparecchiatura è designata dall'abbreviazione RGB, che significa tre colori. Questo termine descrive come vengono utilizzati il ​​rosso, il verde e il blu per produrre tonalità diverse. Grazie a questa tecnica viene sintetizzato l'intero spettro di colori che una persona può percepire.

Si dovrebbe notare che il design dei proiettori ricorda i chip LED. I cristalli sono saldati all'interno della custodia in plastica, progettati per generare radiazioni ottiche di un colore o di un altro. Ad esempio, mescolando verde e rosso senza blu si ottiene il giallo, mentre il blu e il rosso producono il magenta. Se necessario, è possibile regolare la luminosità di diversi cristalli per ottenere la tonalità desiderata. All'interno c'è un controller PWM che svolge il compito di generare impulsi.

Vantaggi e svantaggi

I proiettori RGB hanno molti vantaggi, ma allo stesso tempo non sono privi di svantaggi, con cui dovresti familiarizzare.

Le apparecchiature LED sono disponibili in un'ampia varietà di modifiche. I vantaggi includono l'ergonomia, il basso consumo energetico, un'ampia gamma di dimensioni, la possibilità di utilizzare lenti diverse per stabilire la direzione ottimale del flusso luminoso. Un tale riflettore offre un'elevata luminosità, le sfumature sono sature e può durare fino a 10 anni con un funzionamento regolare per 12 ore. Va notato che l'attrezzatura non richiede alcuna manutenzione speciale: è sufficiente pulire il vetro da polvere e sporco. È durevole, affidabile ed economico con una dissipazione del calore minima. Il proiettore si accende istantaneamente, funziona silenziosamente e offre una buona resa cromatica, mentre non sfarfalla.

È impossibile non evidenziare la compatibilità ambientale di questa apparecchiatura, poiché non contiene componenti dannosi, quindi è completamente sicura sia per l'uomo che per l'ambiente.

I proiettori sono diventati un eccellente sostituto delle tradizionali lampade a incandescenza, alogene e altri dispositivi. Come accennato in precedenza, il dispositivo può essere regolato per dirigere la luce in una posizione specifica, cosa non possibile con altre lampade. Se necessario, è possibile cambiare l'ombra, l'assortimento è multicolore. L'unità è resistente ai danni meccanici, quindi è perfetta per l'uso esterno. I LED sono alloggiati in uno spesso vetro protettivo molto difficile da rompere.

Per quanto riguarda gli svantaggi dei faretti, il principale è il costo elevato, quindi dovrai spendere soldi per acquistare un dispositivo. Ma l'attrezzatura si ripaga da sola nei primi mesi di utilizzo, inoltre è un investimento per molti anni. Un altro svantaggio è l'alimentatore difficile da nascondere e non è facile sostituirlo se si guasta.

Nonostante ciò, ci sono molti più vantaggi che svantaggi, motivo per cui i proiettori multicolori sono diventati così popolari nel mondo moderno.

Quali sono?

Gli apparecchi RGB sono proposti in diverse versioni, ognuna con le proprie caratteristiche. Una delle caratteristiche è la potenza, quindi in commercio si possono trovare proiettori con indicatori da 10, 20, 30, 50, 100 e 150 W. I produttori producono unità con un alloggiamento di forme diverse, inoltre, l'attrezzatura differisce nello scopo. Se la cassa è rettangolare o quadrata, viene spesso utilizzata per illuminare manifesti, insegne pubblicitarie e cartelloni pubblicitari.

I proiettori Matrix sono dotati di LED che si adattano perfettamente l'uno all'altro su un substrato di alluminio, quindi la dissipazione del calore è efficace.

Grazie a questa tecnologia, le dimensioni del modulo sono notevolmente ridotte e la vita dei cristalli è lunga.

I faretti hanno una visione lineare: il nome deriva dal tipo di scheda su cui sono disposti in fila i LED. Questa configurazione sarà un'ottima soluzione per decorare le aperture delle finestre, i centri commerciali. I dispositivi monocromatici emettono un colore spettrale puro, hanno un design semplice, un'enorme risorsa e un consumo energetico economico. Se hai bisogno di molte sfumature, è meglio scegliere un faretto LED multicolore, nel controller puoi impostare la velocità di cambio dei colori, creando vari effetti.

Un altro tipo di faretti è quello puntuale, è dotato di un pannello di controllo remoto e di un controller programmabile. Molto spesso, tali apparecchiature vengono utilizzate per illuminare facciate, attrazioni e banner con pubblicità. Con il controller integrato, puoi regolare il colore, il tipo di sfarfallio, impostare una commutazione uniforme con un solo clic. Va notato che il dispositivo a colori può essere utilizzato anche all'interno, non occupa molto spazio, è leggero e offre un'illuminazione eccellente. I dispositivi ricaricabili vengono spesso utilizzati durante le gite sul campo, poiché non sono stazionari. Tale unità può essere adatta, ad esempio, per esaminare la scena di un incidente.

La potenza di dispositivi semplici è spesso di 12 o 24 volt: questo è sufficiente per illuminare una piccola area.

Applicazione

A causa di una serie di caratteristiche tecniche, i proiettori hanno trovato ampia applicazione in vari campi. Se parliamo di dispositivi a LED colorati, spesso è l'illuminazione stradale che può essere utilizzata per creare un bell'effetto. Spesso l'attrezzatura viene utilizzata per illuminare un acquario, una piscina e fontane, nonché per la presentazione di oggetti architettonici. I proiettori subacquei sono dotati di un alloggiamento che li protegge dall'ambiente, sono indispensabili per le piante d'acquario. I dispositivi di illuminazione sono diventati un'ottima soluzione nel campo della simulazione di effetti luminosi dinamici. Grazie alla possibilità di cambiare la combinazione di colori, puoi creare un elegante design del paesaggio. In grandi aree, vengono utilizzati più dispositivi contemporaneamente e, in modo che brillino in modo sincrono, gli specialisti li collegano a un unico sistema con il quale avviene il controllo e la regolazione.

Quando si cerca un modello di faretto, è necessario prendere in considerazione il luogo in cui verrà posizionato per scegliere la giusta intensità. Se hai bisogno di illuminare un cottage, saranno sufficienti 50 W di potenza, ma per la decorazione di un design festivo è meglio usare potenti faretti colorati, che si distinguono per una maggiore luminosità, inoltre, puoi regolare qualsiasi tonalità. Va notato che sul mercato è possibile trovare un'unità con lenti formanti: proiettori flood e a fascio stretto. Questi ultimi emettono colori puri che non possono essere ottenuti con il miglior filtro di luce.

Per ottenere la luce bianca, è necessario accendere i LED in tre colori primari.

Come connettere?

Lo schema di collegamento del faretto è semplice, chiunque può gestire l'installazione, è sufficiente seguire le istruzioni. Un cacciavite Phillips viene utilizzato come strumento. Se il punto di connessione è lontano dal dispositivo stesso, è meglio fissare il cablaggio con speciali staffe di montaggio. È importante spellare le estremità del cablaggio che sono collegate alla scheda tramite il terminale. Per collegare il dispositivo, dovrai utilizzare il seguente circuito: il filo giallo è per la messa a terra, il filo rosso è per la fase e il filo blu è zero. La fase deve essere determinata con un cacciavite con un indicatore. È importante scegliere il cablaggio giusto considerando la potenza del proiettore LED. Ad esempio, intensità fino a 50 W sono compatibili con il filo legato in rame 1-1,5 mm2. Se si tratta di un'attrezzatura più seria, il cablaggio dovrebbe essere più spesso.

Rimuovere il fissaggio della morsettiera, inserire il cavo nel pressacavo e collegarlo alla morsettiera. Successivamente, resta da chiudere il coperchio della scatola, fissare il faretto stesso sulla staffa e installare l'intera struttura nel posto giusto.

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nell'installazione, l'importante è scegliere il dispositivo giusto, il cablaggio e seguire le istruzioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento