Tutto sui faretti per l'edilizia
I proiettori da costruzione sono dispositivi che consentono di garantire la sicurezza dei cantieri, diversi per potenza, tipo di illuminazione e metodo di installazione. In vendita puoi trovare LED su un treppiede e altri dispositivi.
Classificazione dei proiettori per edifici
È impossibile scrivere in una breve pubblicazione tutto sui proiettori da costruzione, poiché l'assortimento di supermercati e mercati contiene numerosi campioni di prodotti industriali progettati per trame di diverse dimensioni e le esigenze del consumatore. Molti di questi sono adatti solo per fornire luce di notte in cottage estivi e aree designate per singoli edifici residenziali. Ma ci sono anche campioni degni per l'illuminazione del territorio di imprese industriali e cantieri, economici in termini di consumo energetico, potenti e facili da installare.
I dispositivi di illuminazione sono così diversi che è impossibile stilare una classificazione che rifletta tutte le caratteristiche e le caratteristiche distintive. Pertanto, quando si scelgono e si raccomandano, vengono presi in considerazione principi di differenziazione separati.
Per progettazione, ci sono faretti a lungo raggio, flood, di segnalazione e d'accento. La scelta viene fatta in base all'orientamento del bersaglio; in edilizia vengono spesso utilizzati allagamenti o direzionali.
I proiettori possono essere classificati secondo altri criteri.
-
Dal tipo di lampade utilizzate per l'illuminazione. Il proiettore può essere LED, xeno, mercurio, plasma, ioduri metallici, sodio.
-
Nel luogo dell'operazione. Al chiuso, all'aperto, in acqua.
-
Per la protezione da fattori esterni. Questo è un parametro importante per un faretto da costruzione. Protezione contro l'ingresso di liquidi, la penetrazione di oggetti solidi. Inoltre, in entrambi i casi, può essere una protezione variabile contro determinati danni o un livello che consente di non preoccuparsi della sicurezza.
-
Per metodo di installazione. Ci sono diverse opzioni che vengono offerte al consumatore: su un palo, su un morsetto, su un treppiede. La scelta del metodo di montaggio o dell'apparecchio per l'installazione dipende dalle esigenze esistenti e dallo spazio illuminato.
E alcuni criteri più importanti: forma, potenza, funzioni ausiliarie ed economia. È chiaro che i grandi progetti di costruzione avranno bisogno di lampade potenti che possano spegnersi durante le ore diurne.
Ma i modelli da 500 W, con tutti i vantaggi e un eccellente livello di illuminazione, richiederanno spese considerevoli per il proprietario del cantiere.
Criteri di scelta
Esistono molte raccomandazioni universali, ma non possono coprire tutti i requisiti che si trovano in un caso particolare. Pertanto, è necessario essere guidati dalle esigenze individuali.
-
Proiettore da cantiere, specialmente con dimensioni su larga scala e una grande necessità di illuminazione (questo è importante non solo per la protezione di materiali costosi, ma anche per garantire la sicurezza delle persone su di esso) dovrebbe essere selezionato secondo GOST 12.046-85. Tuttavia, l'illuminazione può farcela con meno spese generali per garantire la conformità normativa. A tal fine, è meglio scegliere proiettori diffondenti economici e potenti realizzati con nuove tecnologie, con una buona classe di protezione contro gli influssi esterni.
- Per la costruzione sul territorio destinato alla costruzione di alloggi individuali o di una casa di campagna, i proiettori con funzioni insolite torneranno utili: strutture in alluminio leggere, mobili, resistenti all'umidità e alla polvere, con sensori di movimento.
- Per un piccolo spazio con edifici suburbani puoi scegliere lampade economiche quadrate a bassa potenza, che illumineranno sufficientemente una piccola area. L'opzione ideale sono i faretti LED quadrati su un treppiede, che possono essere trasferiti in una casa chiusa alla fine della stagione estiva. Se l'illuminazione viene utilizzata di rado, puoi risparmiare denaro e acquistare plastica.
Gli esperti consigliano di non risparmiare su nuove apparecchiature: un sensore di movimento, che non è economico, ripaga rapidamente. La custodia in alluminio dura a lungo e quella in plastica brucia. La protezione dai danni esterni ti consentirà di non preoccuparti di cambiare l'illuminazione per l'intero periodo di durata della costruzione.
Calcolo dell'illuminazione dei faretti
SNiP 23-05-2010 prevede l'illuminazione del posto di lavoro ad un livello di almeno 300 lux, ma i calcoli vengono eseguiti con un margine, poiché il flusso luminoso della lampada tende a diminuire dopo un certo tempo di funzionamento. L'attrezzatura dei siti è realizzata in altezza e da più lati per garantire piena illuminazione e assenza di ombra.
Il calcolo corretto prevede il calcolo di diversi parametri.
La lunghezza dell'area non illuminata si ottiene con la formula:
L = h / (tg (Ɵ + βb))
L'altezza minima a cui vengono sollevati i proiettori necessaria per ottenere il grado di illuminamento desiderato, - secondo un'altra formula:
H = (Imax / 300) = Ѵ (50.000/300) = 12,9≈13 m
Alcuni parametri possono essere calcolati solo conoscendo l'area del sito e i singoli parametri. È necessario conoscere i dati tecnici dei faretti, il tipo di lampada installata e altre sfumature.
Alcune difficoltà per l'uomo medio della strada possono essere le formule a più righe e l'uso di tabelle di calcolo. Pertanto, è meglio affidare i calcoli a specialisti in questo campo.
Il commento è stato inviato con successo.