Caratteristiche dei faretti a LED

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori produttori
  4. Pezzi di ricambio e componenti
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Applicazioni

I riflettori sono dispositivo di illuminazione, il cui scopo principale è emettere luce su una determinata area... Tali modelli sono richiesti quando si organizzano campi sportivi, parcheggi, complessi di fabbriche e magazzini.

Cos'è?

In base alle loro funzioni, tutti i tipi di proiettori sono divisi in diversi gruppi:

  • lungo raggio - servono per illuminare oggetti posti a notevole distanza;
  • luce di inondazione - progettati per illuminare teatri, stadi, parcheggi e altre grandi aree;
  • segnalazione - sono utilizzati per la trasmissione dei dati;
  • accento - sono utilizzati per l'evidenziazione locale delle singole aree.

Per molto tempo, le lampade al mercurio e allo xeno sono state utilizzate come fonte di luce di base nei proiettori per esterni. In questi giorni stanno lasciando il posto agli apparecchi di illuminazione a LED e a matrice di LED.

In termini di parametri tecnici e operativi, sono molte volte superiori a tutti gli altri tipi di lampade.

I loro principali vantaggi sono considerati economia, potenza ridotta, lunga durata e bassi costi di manutenzione... Pertanto, nonostante l'alto costo di tali dispositivi di illuminazione, a lungo termine si rivelano un acquisto più redditizio.

Di recente, sul mercato sono comparsi proiettori alogeni, quindi è sorta la domanda su quali lampade preferire. Gli alogeni sono considerati da molti come un'alternativa ai LED. Il basso costo parla a loro favore: tali prodotti costano un terzo in meno. Tuttavia, gli alogeni consumano 5 volte più energia e il loro tempo di funzionamento è 10-15 volte più breve. Così, per un anno di uso regolare, il costo di una lampada alogena supererà molte volte il costo di manutenzione delle lampade a LED.

A causa delle caratteristiche progettuali di qualsiasi LED, tali installazioni dimostrano un angolo di emissione ristretto del flusso luminoso - è di circa 120 gradi, quindi è difficile dare una classificazione univoca di tali installazioni luminose.... A questo proposito, il concetto di "LED-spotlight" combina qualsiasi dispositivo con LED, in cui gli elementi luminosi sono fissati su un unico piano.

Tali dispositivi sono di piccole dimensioni. Sono richiesti sia nella vita di tutti i giorni che nella produzione industriale. I vantaggi includono:

  • lunga durata - fino a 50 mila ore;
  • prestazioni a temperature da - 35 a +45;
  • minor consumo energetico rispetto agli apparecchi tradizionali: per fornire un flusso luminoso continuo di 80-90 lumen, è sufficiente solo 1 W di potenza;
  • mancanza di sensibilità agli sbalzi di tensione;
  • bassa temperatura di riscaldamento;
  • resistenza a danni meccanici e forti vibrazioni.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi diversi di proiettori a LED. A seconda dello schema di lavoro, ci sono quattro tipi principali di installazioni.

Lineare

Il design di tali dispositivi è una matrice lineare in cui i LED sono posizionati in una riga. Questa opzione è ottimale per l'illuminazione decorativa delle aperture delle finestre, nonché per i centri espositivi e culturali e di intrattenimento.

Forniscono un bagliore potente e uniforme su tutta la linea di riflettori.

Matrice

Questo meccanismo a LED è caratterizzato dalla fitta disposizione delle singole lampade su un substrato di alluminio. Ciò garantisce una dissipazione razionale del calore. Questa tecnica è chiamata COB, in altre parole - Chip on Board. Aiuta a ridurre significativamente le dimensioni del modulo LED e ad aumentare la durata dei cristalli. Questi faretti danno un bagliore luminoso e uniforme per tutta la loro lunghezza.

Monocromo

Installazioni monocolore che emettono radiazioni esclusivamente in una tonalità spettrale: giallo, bianco, blu, rosso o verde. Si distinguono per la loro semplicità strutturale e il basso consumo energetico.

Una risorsa operativa davvero enorme diventa un piacevole bonus.

A tutti gli effetti

Basato sull'uso di tonalità di base: rosso, blu e verde (in combinazione con il controller). Questo schema ti consente di ottenere una varietà di combinazioni di colori. Il controller può impostare la velocità con cui cambiano i colori e fornisce anche un'ampia varietà di effetti di luce.

Valutazione dei migliori produttori

L'elenco dei produttori di proiettori a LED più popolari include le seguenti aziende:

  • D-Energia;
  • Novosvet;
  • ERA;
  • Orbi;
  • globo;
  • occhio di falco;
  • ferone;
  • Wolta.

Offrono gli apparecchi di illuminazione più pratici ed efficienti in un'ampia gamma: diodi, a prova di esplosione, mini-apparecchi manuali e molti altri. Sono molto richiesti per il loro favorevole rapporto qualità/prezzo. La parte superiore delle lampade più popolari comprende modelli che possono essere installati in cantiere, in campagna o nei capannoni di produzione durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Offriamo una panoramica dei migliori modelli in base all'opinione degli utenti.

Occhio di falco FE

Apparecchio a media luminosità, emette luce bianca fredda... La potenza corrisponde a 30 W. Ha un lungo periodo di utilizzo, può tollerare gelate fino a -35-40 gradi.

Il dispositivo non teme l'esposizione all'acqua e alle particelle di polvere.

Feron 32088 LL

Mini-proiettore di alta qualità, potenza - 20 W, è richiesto per l'organizzazione dell'illuminazione per i cottage estivi e l'area locale. Lo spettro è bianco freddo. È caratterizzato dalla resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. Si attiva sia dalla rete di corrente elettrica che dalla batteria.

Questa torcia a LED emette una luce neutra bianca. Appartiene al gruppo dei proiettori a LED più potenti: la sua potenza è di 40 watt. Il design prevede elementi laterali, grazie ai quali l'apparecchio è fissato su un'ampia varietà di superfici.

Serve per molti anni anche in condizioni climatiche avverse.

Wolta WFL-10W

La potenza di questo apparecchio altamente direzionale è relativamente bassa: solo 10 watt. Tuttavia, è abbastanza per evidenziare il gazebo o l'area vicino al portico. La temperatura del colore è fredda, lo spettro è bianco. Il dispositivo è caratterizzato da un basso consumo energetico, quindi il suo funzionamento è abbastanza economico.

Navigatore NFL-M-50

Un dispositivo bianco neutro, abbastanza luminoso, con una potenza nominale di 50 W, ottimale per organizzare l'illuminazione di un ampio cortile e giardino.

È richiesto per evidenziare le facciate di case, insegne pubblicitarie e magazzini.

Gauss 613100350

Potente apparecchio di illuminazione da 50 W, illuminazione bianca brillante. Viene offerto in una cassa in acciaio ed è resistente alla ruggine. Questo proiettore è resistente all'acqua, ai raggi UV e agli sbalzi di temperatura. Può essere installato su qualsiasi parte della strada o di un complesso industriale dove c'è la necessità di illuminare grandi aree. La durata di un tale modello è di 35 mila ore.

Globo Solar AL 3715S

La potenza di un tale proiettore è di soli 8 watt. Tali lampade sono posizionate proprio accanto alla casa. Viene fornito il funzionamento da una batteria solare. C'è un sensore in grado di rilevare movimenti da 5-6 m.

Novotech 357345

Apparecchio a LED a luce neutra, adatto per l'installazione in prossimità dell'ingresso o in prossimità di blocchi di servizio... La potenza corrisponde a 6 W.I vantaggi di tali proiettori includono una maggiore resistenza a qualsiasi influenza naturale.

Dotato di sensore di movimento integrato che rileva un pedone fino a una distanza di 8 m.

REV Ultra Slim

Uno degli apparecchi a LED da 100 W più luminosi. Disponibile in una resistente custodia in metallo scuro. Può far fronte a tutti i compiti assegnati sotto la pioggia e in ambienti inquinati. Funziona a temperature fino a +40 gr.

Pezzi di ricambio e componenti

Il corpo di tali dispositivi è realizzato in duralluminio o alluminio. Ciò garantisce una dissipazione del calore di alta qualità del modulo e una protezione affidabile. Lo schema interno prevede:

  • alimentatore - serve per trasformare la tensione di rete in ingresso di 220 V in una costante;
  • matrice di LED;
  • riflettore;
  • vetro robusto per protezione;
  • una serie di guarnizioni che impediscono la penetrazione dell'acqua nel corpo;
  • terminali per l'alimentazione.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie un apparecchio a LED per l'illuminazione stradale, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori di fondamentale importanza: questa lanterna deve dare una luce brillante, essere resistente alle influenze avverse ed anche essere economica.

Potenza

La potenza dell'apparecchio influisce direttamente sulla luminosità del bagliore. I parametri ottimali vengono selezionati individualmente, tenendo conto dei compiti assegnati al proiettore, ovvero quale area è prevista per essere illuminata e dove verrà installato esattamente... In media, un dispositivo da 24-36 W sarà sufficiente per illuminare l'area di ingresso e, se è necessario illuminare un'area significativa, la potenza dovrebbe essere di 50-70 W. Per il lavoro negli stadi, sono rilevanti i modelli da 150, 300, 400, 500 e persino 1000 watt.

Classe di protezione

Eventuali apparecchi di illuminazione per esterni devono essere altamente resistenti alla polvere e alle precipitazioni. I modelli sono considerati ottimali se il loro indicatore non è inferiore a IP64 e preferibilmente anche superiore.

Anche gli apparecchi di illuminazione di altissima qualità, pratici e altamente protetti sono installati al meglio sotto una piccola copertura a forma di baldacchino o baldacchino.

Materiale corporeo

Per illuminare il territorio, la soluzione migliore saranno le lampade, il cui corpo è realizzato in alluminio. Quelli di plastica sono peggiori nell'affrontare i compiti assegnati, hanno maggiori probabilità di rompersi. Le leghe a base di alluminio con altri metalli si sono dimostrate efficaci. Tuttavia, va tenuto presente che in questo caso i processi di corrosione possono iniziare nelle zone di giunzione.

Con l'uso costante, anche le torce più economiche consumeranno molta energia elettrica, quindi, quando si acquista un proiettore a LED, è meglio dare la preferenza ai dispositivi con un sensore di movimento. In questo caso, la luce si accenderà solo quando si avvicina un pedone.

Alcuni proiettori sono alimentati da una batteria, altri sono alimentati esclusivamente da 220 volt AC. Se hai intenzione di illuminare aree suburbane dove ci sono frequenti interruzioni di corrente, i modelli stand-alone sono una soluzione pratica.

Come qualsiasi altro dispositivo, i faretti a LED hanno opzioni aggiuntive. Forniscono le massime possibilità per le apparecchiature di illuminazione.

Parametro di resa cromatica: quando si sceglie un faretto, è molto importante che la luce non irriti gli organi visivi. In questo caso, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del CRI:

  • A1 - complessi commerciali e magazzini;
  • 2A - appartamenti e case residenziali;
  • 1B - scuole e università;
  • 3 - locali industriali;
  • 4 - non adatto per uso interno.

La temperatura del colore è un altro parametro fondamentale responsabile della sfumatura del bagliore:

  • giallo acceso - per aree stradali;
  • bianco caldo - per un edificio residenziale, un'impresa di ristorazione o un albergo;
  • bianco neutro - per edifici residenziali e appartamenti;
  • bianco freddo - per industrie, ospedali e complessi di magazzini;
  • bianco brillante - per negozi e studi d'arte.

Se si intende installare un proiettore a LED nella propria abitazione di campagna o locale, la scelta deve essere effettuata tenendo conto della classe di protezione. L'indicatore ottimale sarà IP65. In tutti gli altri casi, il dispositivo si guasterà molto rapidamente sotto l'influenza di vento, particelle di polvere, pioggia e neve.

Quando si acquistano modelli da strada, è necessario prestare attenzione alla loro forma. Le retroilluminazione rotonde sono ideali per illuminare un'area specifica con illuminazione direzionale. Se hai bisogno di illuminare uniformemente un ampio spazio, è meglio dare la preferenza ai dispositivi in ​​una custodia quadrata: daranno un'illuminazione diffusa.

Se vuoi acquistare un faretto per il garage, i modelli rettangolari o quadrati saranno la soluzione migliore. Illumineranno uniformemente tutte le aree della stanza. La temperatura del colore dovrebbe essere neutra, in casi estremi, bianco brillante: tali sfumature aumentano l'attività e rinvigoriscono.

La protezione degli apparecchi nei garage non è così fondamentale, poiché qui il dispositivo non è esposto a precipitazioni e vento.

Tuttavia, i garage sono spesso umidi. Pertanto, è più corretto dare la preferenza ai dispositivi la cui classe di protezione corrisponde a IPx54.

Applicazioni

A seconda del caso d'uso, esistono diversi tipi di faretti:

  • per strutture architettoniche e scudi;
  • per l'illuminazione interna all'interno;
  • per illuminazione subacquea;
  • suolo;
  • palcoscenico;
  • automobile.

Le installazioni a LED sono richieste per l'organizzazione dell'evidenziazione di insegne pubblicitarie e tutti i tipi di edifici. Questi apparecchi possono utilizzare un'ampia varietà di paralumi LED, in modo da poter realizzare anche le idee di design più complesse. I criteri di base per la scelta di tali apparecchi sono l'angolo del raggio di luce, nonché il livello di resistenza all'umidità e alla polvere (deve essere almeno IP 65).

Installazioni per l'illuminazione stradale utilizzato per illuminare piccoli giardini e vialetti. I fattori principali per loro saranno la pendenza del flusso luminoso, i suoi dati di potenza e la protezione.

Faretti subacquei consentono di organizzare l'illuminazione di piscine, stagni artificiali e altri bacini. Il criterio principale per loro sarà il livello di resistenza all'umidità (deve essere almeno IPx8).

Un ruolo importante è giocato dalla potenza dei LED, nonché da una certa profondità alla quale un tale proiettore è in grado di funzionare.

Installazioni nel suolo montati nel terreno e fissati nelle superfici stradali. Oltre alla potenza, i fattori di scelta importanti per loro sono l'indicatore di sicurezza (almeno IPx6), la robustezza del vetro di protezione e la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Per la progettazione di effetti speciali vengono utilizzati LED di tonalità di base (blu, rosso e verde). Aiutano a organizzare le combinazioni di colori più complesse.

Gli apparecchi sono selezionati separatamente per piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento